Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

licenza tipo B (dove pesco????)


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 guerrino

guerrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rho

Postato 22 January 2013 - 21:19 PM

Ciao a tutti,

 

oggi sono andato a ritirare la mia licenza di tipo B, ma con questo tipo di licenza dove posso pescare????......



#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 January 2013 - 21:30 PM

Con l'eccezione dei laghetti PRIVATI (ovvero quei laghetti che in nessun modo sono collegati ad acque demaniali) a pagamento, la licenza è il documento necessario per pescare in tutte le acque interne italiane.

Purtroppo è necessario ma spesso non sufficiente, perché sono moltissimi i posti dove occorre qualcos'altro, per esempio la tessera FIPSAS, permessi specifici rilasciati dal titolare della concessione o dei diritti esclusivi di pesca, o permessi generici ulteriori (per esempio quello introdotto proprio quest'anno nella provincia di Como).

 

Ti suggerisco di porre la domanda in senso inverso. pensa a un posto dove ti piacerebbe andare a pescare e poi vedi se basta la licenza o ti ci vuole qualcos'altro.

Ciao

Leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 guerrino

guerrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rho

Postato 22 January 2013 - 22:06 PM

Ciao Leo,

essendo agli inizi (sto ancora imparando e sperimentando) vorrei andare almeno sul Ticino o Sesia...

non esiste un documento che dice dove posso o non posso pescare con la licenza B?



#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 January 2013 - 22:11 PM

La sola Licenza di tipo B ti permette di pescare ovunque in Italia, salvo che nelle "riserve" chiamate anche acque in concessione come quelle della Fipsas, queste le puoi individuare andando a guardare qui

 

http://www.fipsas.it...i/abwindex.html

 

Il Ticino scorre nelle province di Varese, Milano e Pavia quindi è per queste tre province che dovrai cercare nei vari siti istituzionali (Provincia e Fipsas)

 

per il Sesia, ricorda che il fiume scorre nelle province di Novara e Vercelli, quindi prova a cercare in rete le acque ed i regolamenti per queste due province


Questo post è stato modificato da malauros®: 22 January 2013 - 22:16 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 guerrino

guerrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rho

Postato 22 January 2013 - 22:13 PM

quindi posso pescare ovunque, tranne che nelle acque in concessione alla fipsas citate nel sito, giusto?



#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 January 2013 - 22:18 PM

quindi posso pescare ovunque, tranne che nelle acque in concessione alla fipsas citate nel sito, giusto?

 

giusto, comunque quando sei sul posto, qualunque sia, fai un giro per vedere se ci sono cartelli di riserva, così tanto per essere sicuro


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 guerrino

guerrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rho

Postato 22 January 2013 - 22:22 PM

.....ora mi salvo il link, grazie mille, gentilissimi !!!! :biggrin:



#8 guerrino

guerrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rho

Postato 22 January 2013 - 22:49 PM

scusatemi ma nel link sopra citato lecco, lodi, mantova e sondrio non sono evidenziate, ciò significa che in queste province non ci sono riserve in concessione, quindi io posso pescare tranquillamente, giusto?.....

 

Serve il libretto segna catture?...se si come lo ottengo?....

 

Scusate le millemila domande.... :?:  :?:... 


Questo post è stato modificato da guerrino: 22 January 2013 - 23:01 PM


#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 22 January 2013 - 23:33 PM

scusatemi ma nel link sopra citato lecco, lodi, mantova e sondrio non sono evidenziate, ciò significa che in queste province non ci sono riserve in concessione, quindi io posso pescare tranquillamente, giusto?.....

Eh magari fosse così, purtroppo sono presenti solo le acque di competenza delle sezioni fipsas che hanno fornito alla direzione generale le informazioni necessarie per l'inserimento nel sito. Non sono presenti acque fipsas in concessione a sezioni che non hanno mandato i dati alla sede centrale, e non sono presenti acque in concessione a soggetti diversi dalla fipsas.

 

Oltre al suggerimento che ti ha dato malauros relativo alla verifica presso i siti delle varie province direi che la cosa basilare per sapere cosa serve per pescare in un dato posto sia una ricerca su google.

 

Per esempio, in provincia di Lecco c'è un torrente molto conosciuto, il Pioverna, che per un tratto è un campo gara fipsas, e quindi ti ci vuole la tessera. per un altro tratto è un prontopesca (ovvero una zona dove vengono immesse trote di allevamento che possono essere portate a casa, nel rispetto di una quota massima). Nei tratti restanti basta la licenza. In tutto il torrente, però, indipendentemente dalla concessione, dato che è un corso d'acqua a carattere salmonicolo, è necessario avere un libretto segnacatture rilasciato gratuitamente dalla provincia di Lecco. In pratica per pescare nel campo gara devi avere licenza, tessera fipsas e segnacatture. Per di più non puoi pescare quando ci sono gare. Insomma, districarsi nella giungla delle norme non è esattamente la cosa più semplice :)

 

Per la provincia di Sondrio, invece, credo che tutte le acque siano in concessione all'Unione Pesca Sportiva di Sondrio (www.unionepescasondrio.it) che rilascia specifici permessi.

 

Per Lodi e Mantova che io sappia sono tutte acque ciprinicole quindi basta la licenza, ma una volta individuato il corso d'acqua di tuo interesse è sempre opportuna una verifica specifica.

 

Se ti sembra complicato, aspetta di vedere le regole delle province di Novara e Vercelli per quanto riguarda il Sesia, o quelle per il Ticino che, rappresentando il confine tra Lombardia e Piemonte per una parte del suo corso, è disciplinato da norme a volte diverse a seconda della sponda sulla quale ti trovi :)

 

A  parte i permessi, comunque, tieni presente che esistono anche periodi in cui la pesca a determinate specie è vietata. Quindi anche se trovi un corso d'acqua dove basta la licenza, magari non ci puoi pescare perché se è a carattere salmonicolo (ovvero popolato prevalentemente da salmonidi, e cioè trote) e la trota è chiusa, la pesca in quel corso è vietata tout-court.

 

Un modo per scoprire posti dove pescare è consultare i regolamenti di pesca sui siti delle varie province, di solito sono indicate nel dettaglio le varie restrizioni, per esempio c'è scritto che nel torrente Pippo il tratto che va dal ponte Pluto alla confluenza col fiume Paperino è vietata la pesca. Questo vuol dire che nel tratto restante non lo è, quindi tu eviterai di andare nel tratto vietato ma saprai che esiste il torrente Pippo e che prima del ponte ci puoi pescare. Non so se mi sono spiegato ;)

 

A volte ci sono anche le cartine con tutti i corsi d'acqua di competenza della provincia, a prescindere dalle concessioni (che spesso sono comunque indicate).

 

Ciao

Leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 guerrino

guerrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rho

Postato 22 January 2013 - 23:57 PM

quindi alla fine anche se hai la licenza, o paghi e ti tesseri o vai in cava......

e allora a cosa serve la licenza scusa?!?!?!?.....

 

...io faccio solo C&R, serve ugualmente il tesserino FIPSAS o di altri enti?


Questo post è stato modificato da guerrino: 23 January 2013 - 00:09 AM


#11 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 23 January 2013 - 00:25 AM

no non fraintendere, è vero che per molte acque serve altro oltre alla licenza ma ce ne sono tante altre dove la licenza è sufficiente. tutto lo sproloquio scritto sopra è solo per informarti che il panorama delle norme che regolano la pesca è abbastanza complesso, per cui è opportuno che verifichi scrupolosamente caso per caso.

 

il c&r benché apprezzabile non fa differenza per quanto riguarda l'essere in possesso dei necessari permessi. peraltro in alcuni posti è obbligatoria la pratica del no-kill, che è un c&r più rigoroso (non basta rilasciare ma devi pescare senza ardiglione, a volte hai dei limiti nel tipo di esche e/o nella tecnica di pesca, *devi* maneggiare il pesce con le mani bagnate, etc).


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#12 guerrino

guerrino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rho

Postato 23 January 2013 - 00:40 AM

si sicuramente ci sono acque in cui la licenza è sufficiente (qualcosa l'ho trovato :laola: ), ma per come la vedo io è un paradosso perchè il sistema ti dice, se vuoi pescare devi fare la licenza, però se non fai anche anche la mia tessera io non ti faccio pescare........è peccato....



#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 23 January 2013 - 09:35 AM

si sicuramente ci sono acque in cui la licenza è sufficiente (qualcosa l'ho trovato :laola: ), ma per come la vedo io è un paradosso perchè il sistema ti dice, se vuoi pescare devi fare la licenza, però se non fai anche anche la mia tessera io non ti faccio pescare........è peccato....

 

Ciao Guerrino

alla luce di tutto ciò che è stato detto in questo topic fino ad ora, è d'uopo fare un po' di chiarezza.

A livello nazionale, la cifra che si paga per ottenere la licenza di pesca, si chiama Tassa di concessione governativa e viene pagata alla Regione di residenza che che. a sua volta, demanda alle province il perfezionamento della richiesta da parte del pescatore dilettantistico o professionale. Ogni regione poi ha emesso delle leggi con i cui articoli viene regolamentata la pesca sportiva o professionale e tutto ciò che riguarda gli ambienti acquatici, quindi gestione delle acque, vigilanza, ripopolamenti, inquinamenti, eccetera, eccetera, eccetera.

Le regioni quindi amministrano tutte le acque di proprietà dello stato, cioè il demanio, ed hanno facoltà di "affittare" ad enti e/o associazioni, in parte o tutte le proprie acque ed ecco quindi che sono nati i Diritti Esclusivi di Pesca (D.E.P.) gestiti da FIPSAS, ARCIPESCA (il maiuscolo d 'obbligo perchè si tratta di sigle o acronimi) o Associazione di privati.

Questi titolari di DEP, a loro volta, richiedono il possesso di loro tessere per consentire al pescatore di praticare l'attività alieutica nelle acque da loro gestite: le acque che hanno in gestione non le hanno avute gratis dalla regione ma essendo affittuari pagano a loro volta un canone di locazione alla regione.

Ogni titolare di DEP, deve adempiere a quelli che si chiamano Obblighi Ittiogenici e si tratta di tutti gli oneri citati prima, oneri che sono ovviamente anche finanziari: tutte le attività sono affidate a personale che deve in qualche modo essere retribuito, sotto forma di rimborsi spese o stipendiati.

Esistono poi le regioni a statuto speciale come il Trentino Alto Adige o zone particolari come la Valtellina (ce ne sono altre ma cito queste per brevità) che hanno assegnato ad Associazioni la gestione delle acque di particolare pregio, ed ecco che allora il pescatore si deve dotare di altri permessi.

 

Tralasciando il discorso di mancanza di controlli, di ripopolamenti non fatti o fatti male, io sto facendo un discorso più ampio per far capire come dovrebbero funzionare le cose in ambito pesca sportiva; sono perfettamente cosciente che ci troviamo in una giungla di regolamenti, leggi, decreti, diversità di regolamenti, costi eccetera ed il discorso sarebbe lunghissimo.

 

Da questo punto di vista, la rete internet è una miniera di informazioni e POK cerca di dare una mano agli utenti per arrricchire la loro conoscenza in merito, tuttavia mi sento di suggerire a te, ed a tutti gli utenti del forum, di fare sempre una breve ricerca in internet su quali sono i regolamenti di una determinata zona quando ci viene la voglia di provare a pescarci.

 

Ciao ciao

Massimo


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi