Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Comparativa costo/prodotto nei muli a fascia bassa


  • Please log in to reply
73 risposte a questo topic

#1 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2013 - 23:12 PM

Salve a tutti.

Scrivo poco nel forum perchè prima preferisco imparare molto da voi e poi inoltrarmi in situazioni in cui posso dire qualcosa di costruttivo...Però su questa parte ho un dubbio più economico che pratico...

Siamo stati tutti novellini, su questo non ci piove...e tutti abbiamo fatto le nostre cavolate riguardo l'attrezzatura inadeguata, errori, farsi prendere dal momento ecc ecc.

Non sono un pescatore assiduo lo ammetto, non per mancanza di voglia, ma per mancanza di tempo libero (e un budget ristretto per arrivare a fine mese...).

Io ho sempre praticato la pesca alla trota, solo che ho iniziato a spinning di recente anche se mi ha sempre affascinato...

Ho comprato una canna usata in buono stato e con il denaro che mi ero prefissato un mulo shimano alivio 3000 con filo compreso...lo so, è un mulo di bassa categoria, con un solo cuscinetto...ma devo dire che il suo lavoro lo fa e che non mi lamento troppo della scelta.

Non ho provato categorie di mulinelli sopra la fascia bassa, lo ammetto, ma almeno per iniziare son soddisfatto spendendo sui 35 euro compreso di filo.

Ora vorrei passare alla pesca al luccio, comprare una canna tenuta bene da utilizzare anche come spinning da riva d'estate al mare.

Dovrei abbinarci quindi un mulinello di taglia 4000-5000.

E qui cade l'asino...Ho visto un sacco di modelli, shimano, daiwa, caperlan, cinesate da centro commerciale e mi chiedo:

Prefissandosi un budget per un mulinello di fascia bassa (quindi 30-35 euro) le possibilità sono due: O comprare una marca famosa e di qualità ma dove paghi sopratutto il nome e hai una garanzia di utilizzo (Shimano hiperloop, alivio, catana) con caratteristiche base (vedi i muli citati che hanno 1-1-2 cuscinetti) oppure cercare marche sconosciute che allo stesso prezzo ti propongono macchine funzionali se non addirittura superiori come numero di cuscinetti e altre caratteristiche.

 

Insomma, la mia paura è pagare una macchina solo per il nome, lasciandomi sfuggire magari un mulo che allo stesso prezzo di marche poco conosciute mi potrebbe dare di più.

Che ne pensate?



#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 January 2013 - 23:24 PM

Scusa la cripticità... Ma per me la differenza sostanziale non la fanno solo i cuscinetti

potrei indicati un bel po di pezzi con + di 5 cuscinetti, tutti di fascia bassa ma non li comprerei mai..neanche con 100 cuscinetti

materiali

bilanciamento

frizione

recupero

Solo per citare alcuni dei punti di forza che un buon mulino deve avere


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2013 - 23:44 PM

Eppure ho sentito in un topic che le fabbriche di mulinelli son tutte le stesse made in cina...producono sempre lo stesso mulinello ma cambiano solo gli adesivi pubblicitari sopra...chiedevo delucidazioni...



#4 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 16 January 2013 - 00:05 AM

Non credo(anche se leggendo quel topic si poteva fraintendere) che si volesse dire che la fabbrica produce solo quel "modello" e poi viene solo rimarcato dalle varie case.
Da quello che ho capito io si parlava di kit che possono essere usati per piú mulinelli.
Dopo sul fatto che sui mulinelli entry level quasi tutti si somigliano è una cosa,ma da qui a dire che sono tutti uguali e.solo rimarcati c'è un bel pó di differenza.
Ti posso comunque assicurare che almeno per quello che mi riguarda ho sia un tica che viene sui 35 che uno shimano catana che è nella stessa fascia di prezzo.
Se li prendi in mano e li fai girare lo shimano sembra di un altro pianeta,molto piú fluido e inoltre almeno a me da anche un bel senso di soliditá.
Bisogna comunque ricordarsi che sono entrylevel

#5 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 16 January 2013 - 09:51 AM

Io a 35 euri ho preso lo Shimano Catana, e' un 4000 , e ti posso dire che secondo me ne è valsa la pena!

#6 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 12:34 PM

Infatti io ho comprato l'alivio al posto del catana principalamente per risparmiare qualcosina di filo...E ora me ne pento sinceramente! Mulinello buono l'alivio, non mi ha mai dato problemi e son soddisfatto, ma avere quella marcia in piu' faceva comodo.

La domanda del topic era pià sul perchè esistono solo poche marche che costruiscono questi muli avendo poi il controllo sul mercato, mentre in realtà "copiare" un mulo come meccanismo e materiali non sia cosi complesso.

Rimango sempre stupito vedendo dei muli di marche sconosciute che da niubbo sembrano uguali ad equivalenti di bassa fascia di marche famose...



#7 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 January 2013 - 13:15 PM

Concordo con Tommy quando dice che il n° di cuscinetti non sono tutto in un mulinello, anzi imho la frizione e la precisione del sistema di oscillazione/avvolgimento contano parecchio di più.
Non serve un capitale per pescare, ognuno deve investire nelle sue passioni il tempo ed i soldi che può permettersi. Gli alivio e l'hyperloop in quest'ottica non sono affatto male.

Poi siamo noi italiani fissati (un pò a ragione) con shimano/daiwa...ci sono pure okuma e ryobi che all'estero li comprano tranquilli, fanno buoni mulinelli, hanno la loro rete d'importazione nel nostro paese e ci si risparmia qualcosa rispetto ai jappo.



"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 16 January 2013 - 15:05 PM

Grande BoX!!!!!!

adoro i ryobi, provate a tenerne in mano uno e fatelo girare - vicino ad un mulinello di parifascia hanno sicuramente una marcia in più

il design è italiano, progetto jap, costruzione/assemblaggio china - sono davvero affidabili

un giorno feci la prova del nove facendo provare il mio ryobi ad un cultore di shima; la prova fu effettuata nascondendo il marchio con del nastro isolante nero - bene il mio amico rimase senza parole per la notevole fluidità e la precisione della frizione anteriore

 

e ti sto parlando di un mulinello base l'ecusima...appunto


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 16 January 2013 - 16:25 PM

Decisamente come ti consigliano tutti,stai su Shimano o Ryobi. Un piccolissimo sforzo e ti fai un exage 4000....straiper collaudato. Una garanzia.O con 29,90 euro vai da Dechatlon e ti compri un Sienna 4000,a mio avviso il top in fascia bassa come prezzo-qualità.

Questo post è stato modificato da Deep Waters: 16 January 2013 - 16:26 PM


#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 16 January 2013 - 16:42 PM

Decisamente come ti consigliano tutti,stai su Shimano o Ryobi. Un piccolissimo sforzo e ti fai un exage 4000....straiper collaudato. Una garanzia.O con 29,90 euro vai da Dechatlon e ti compri un Sienna 4000,a mio avviso il top in fascia bassa come prezzo-qualità.

 

 

bella Deep,

ho anche un Sienna 2500 FD che mi ha dato soddisfazioni enormi a spinning - mai entrato in crisi mai un problema - per il light è ancora uno dei miei preferiti


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 16 January 2013 - 19:10 PM

Per il light c'è anche il mitchell fluid, 30 euri e avendo provato un poco quello di ale84 devo dire che mi sembrava un mulinello di lusso...quanto a taglie maggiori posseggo un ryoby oasys 6000 ed è un vero gioiello pur essendo un mulo che può essere messo nella fascia economica (sopratutto perchè taglie così grandi spesso rischi di trovar plasticoni tutto fumo e niente arrosto)

Molto spesso vedo che si tente a generalizzare con frasi o parole tipo "cinesate" , "vengono dalla cina" ...bisogna far attenzione per più ragioni : Non tutto quel che viene dalla cina è un pacco e sovente mischiamo cina & giappone...l'equivalente di dire che italiani e francesi son la stessa cosa  :cooler:   (anche da lì capita qualche fregatura eh,ma la storia vale per qualsiasi stato )


Boia deh  :furz:

#12 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 20 January 2013 - 18:55 PM

Comunque dicevano nell altro topic che i mulinelli escono dagli stessi stabilimenti ma la differenza la fanno i controlli che ci sono sopra tra uno shimano e un mulinello che esce dalla stessa fabbrica può essere uguale se hai fortuna e non trovi quello con dei difetti ( succede poche volte ) ,o può essere uno di quelli che si disintegrano in mano .... La differenza sta nel controllo qualità ... Normalmente uno shimano non presenta difetti

Comunque dicevano nell altro topic che i mulinelli escono dagli stessi stabilimenti ma la differenza la fanno i controlli che ci sono sopra tra uno shimano e un mulinello che esce dalla stessa fabbrica può essere uguale se hai fortuna e non trovi quello con dei difetti ( succede poche volte ) ,o può essere uno di quelli che si disintegrano in mano .... La differenza sta nel controllo qualità ... Normalmente uno shimano non presenta difetti.....
Mi stavo per dimenticare guarda anche lo shimano sedona ho il 2500 da quando è uscito e devo dire che ci ho fatto di tutto ...e adesso l ho dato le ferie cambiandolo con un Exage altro mulinello perfetto .... Se arrivi al prezzo Dell Exage tieni anche in considerazione il daiwa regal Italy ho tutta la serie e ci faccio dal torrente con il 18 al mare con il 38 ...hanno potenza da vendere

Questo post è stato modificato da france.bonu: 20 January 2013 - 18:59 PM


#13 redfish

redfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2152 Post:
  • Tecnica: Spinning e altre
  • Provenienza: Rezzato(BS)

Postato 22 January 2013 - 19:57 PM

Comunque se vuoi dare un occhiata a quelli piu' economici qualita' prezzo ti consiglio lineaeffe, sono costruiti discretamente e fanno il loro lavoro, io ne ho alcuni e vanno bene.


POTA  FISHING  TEAM


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 January 2013 - 23:15 PM

consiglio la guida allo spinning di linuz :arrow:

 

Non credo(anche se leggendo quel topic si poteva fraintendere) che si volesse dire che la fabbrica produce solo quel "modello" e poi viene solo rimarcato dalle varie case.
Da quello che ho capito io si parlava di kit che possono essere usati per piú mulinelli.
Dopo sul fatto che sui mulinelli entry level quasi tutti si somigliano è una cosa,ma da qui a dire che sono tutti uguali e.solo rimarcati c'è un bel pó di differenza.
Ti posso comunque assicurare che almeno per quello che mi riguarda ho sia un tica che viene sui 35 che uno shimano catana che è nella stessa fascia di prezzo.
Se li prendi in mano e li fai girare lo shimano sembra di un altro pianeta,molto piú fluido e inoltre almeno a me da anche un bel senso di soliditá.
Bisogna comunque ricordarsi che sono entrylevel

 

non so come spiegarlo, di la e' spiegato meglio: la ditta cinese produce una serie di modelli suoi, poi ogni ditta li rimarchia col suo nome. a parita' di modello di base, ti trovi molti modelli sul mercato in cui cambia solo il carter e il kit estetico con il marchio che sara' applicato.

 

per cui dire shimano/daiwa/alcedo/mitchell/lineaeffe/sanger vuol dire tutto e nulla.

 

Comunque dicevano nell altro topic che i mulinelli escono dagli stessi stabilimenti ma la differenza la fanno i controlli che ci sono sopra tra uno shimano e un mulinello che esce dalla stessa fabbrica può essere uguale se hai fortuna e non trovi quello con dei difetti ( succede poche volte ) ,o può essere uno di quelli che si disintegrano in mano .... La differenza sta nel controllo qualità ... Normalmente uno shimano non presenta difetti.....
Mi stavo per dimenticare guarda anche lo shimano sedona ho il 2500 da quando è uscito e devo dire che ci ho fatto di tutto ...e adesso l ho dato le ferie cambiandolo con un Exage altro mulinello perfetto .... Se arrivi al prezzo Dell Exage tieni anche in considerazione il daiwa regal Italy ho tutta la serie e ci faccio dal torrente con il 18 al mare con il 38 ...hanno potenza da vendere

dillo a chi ha bestemmiato sangue con la prima serie di stella 4000fa, oppure con i catana serie a e b...

 

ragasss, in fascia bassa di scelte ce ne sono. ecusima, i soliti alivio o nexave, i daiwa, i super della alcedo, non so che mitchell... ce ne sono :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 23 January 2013 - 01:02 AM

Si, il mio dubbio era per esempio:

Decido di comprare un mulo per praticare spinning pesante. Il mio budget è poco, veramente poco. Dico 25 euro.

Con quei 25 euro conviene comprare uno shimano Hiperloop oppure un mulo che ti vendono "superiore" come caratteristiche ma di dubbia marca? Devo dire che in giro ho trovato nuovi muli okuma a 20 euro che sulla carta hanno caratteristiche migliori dell'hiperloop...



#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 January 2013 - 10:47 AM

Si, il mio dubbio era per esempio:

Decido di comprare un mulo per praticare spinning pesante. Il mio budget è poco, veramente poco. Dico 25 euro.

Con quei 25 euro conviene comprare uno shimano Hiperloop oppure un mulo che ti vendono "superiore" come caratteristiche ma di dubbia marca? Devo dire che in giro ho trovato nuovi muli okuma a 20 euro che sulla carta hanno caratteristiche migliori dell'hiperloop...

 

con cosi' poco o alivio o black o ecusima...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 January 2013 - 11:02 AM

Per ecusima garantisco io! È un buon compromesso e il mio giudizio è......:

lo ricomprerei sicuramente


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 23 January 2013 - 11:34 AM

Superiamo abbondantemente il prezzo indicato però cosi  :sweet:



#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 January 2013 - 13:20 PM

e allora o alivio o black o anche il pflueger di cui sopra.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 23 January 2013 - 13:43 PM

Mi ci metto pure io : Shimano Hyperloop e Alivio, Mitchell Avochet Bronze II tutta la vita...poi è vero che chi più spende meno spende...

 

Lorenzo




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi