Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning universitario


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 January 2013 - 23:45 PM

dato che mi attanaglia il pensiero di tornare domani mattina in dipartimento, vedo di esorcizzarlo in modo artistico.

ora, non mi sono fumato nulla e non sono impazzito. molte citta' e paesi sono vicine a bacini di acqua, e cosi' anche molte scuole e universita' e posti di lavoro. ad este, le mie superiori erano a neppure 200 m dal bisatto. a padova, c'e' il pessimo piovego, ma per quanto faccia schifo e' pur sempre acqua. vabbe', finale della favola, con un po' di pazzia c'e' da divertirsi.

perche' universitario? perche' penso agli studenti universitari come me, che a volte si trovano un'ora buca e non sanno cosa fare. ma passiamo al sodo

cosa importantissima, studiare bene i regolamenti. non solo di pesca, ma anche quelli comunali e di polizia municipale. molte acque urbane hanno limitazioni anche severe, e le multe sono pesanti. ad es, padova vieta tutto il centro e una parte delle acque limitrofe, come scritto nel regolamento di polizia municipale (non c'e' nessuna tabella ne altro, in questi casi non serve tabellare per vietare). per cui ocio!!! altre cose a cui fare attenzione: le siringhe e i rifiuti per terra, e la pessima gente che gira in certi posti. non toccate nulla di quel che vedete, fate finta di non vedere nulla se possibile, e siate sempre pronti a correre, trovatevi posti che vi lascino sempre almeno una via di fuga aperta e non troppo isolati. vi assicuro che vedere un immigrato che stacca e recupera un panetto di droga nascosto praticamente sotto i vostri piedi non e' per nulla simpatico. per fortuna, mi e' successo l'unica volta in cui dovevo anche raccogliere delle piante e quindi avevo un badile. il tipo in questione si e' accorto che non era il caso di rompermi, ma sono stati un paio di minuti di "guerra fredda", senza contare che avrei potuto essere senza badile...

mezzi di trasporto: piedi e/o bicicletta.

sia chiaro, per ovvi motivi ci si limita a pess di taglia medio piccola, dato che e' impossibile portarsi guadini o altro, e spesso le situazioni di salpaggio non sono delle migliori. catture abituali: cavedani e bass. non escludete le sorprese, qualche scardola ogni tanto capita. idem a volte i persici sole. un altro motivo per cui preferisco esche piccole: sono comode e ogni lancio puo' essere una sorpresa, ci trovi di tutto

cosa ci serve? ovviamente i documenti e i permessi. poi un po' di spazio nello zaino. una canna, un mulinello, una manciata di esche in una scatoletta di plastica, qualcosa per slamare. caratteristiche: gli ingombri ridotti sono fondamentali, tutto deve restare in uno zaino schiacciato tra i libri e il resto; e' uno dei pochissimi casi in cui una telescopica ultraportatile e' l'ideale. idem la solidita'. serve qualcosa di spartano, solido ed economico, perche' si rischiera' la rottura o, peggio, i furti nei corridoi.

per le dimensioni, consiglio una 2.10 con mulinello 2500 o una 2.40 con un 4000.

personalmente, la mia combo da battaglia e' una green line pack spin 240 con mulinello green line 4000 f (vecchia serie, ma va benissimo anche la nuova). e devo dire che in questo ruolo e' fantastica, se la cava perfettamente. ok, l'azione non e' sicuramente quella di canne piu' blasonate, ma e' solida e minuscola, e per una pescata al volo e' l'ideale!!! soprattutto, e' assolutamente battagliabile. un minimo di cura a non sbatterla senza motivo, manutenzione quasi 0, ed e' sempre pronta.

t811917_SAM0718.JPG

particolare del mulinello, per darvi un'idea delle botte che si prendono gli oggetti contenuti in uno zaino... eppure resiste, e funziona ancora benissimo nonostante tutto!!! ecco perche' consiglio un modello economico ma solido.

t811918_SAM0719.JPG

nelle 2 bobine ho del nylon, rispettivamente 0.25 e 0.33. potendo scegliere, avrei preferito dello 0.20 e 0.25 per ovvi motivi. tuttavia, pescando spesso da rive in cemento, a contatto con pietre e rami, devo salire, e il diametro maggiore mi ha graziato piu' di una volta.

le esche. un po' di rotantini, qualcosa in gomma, una cavalletta pulciosa e un paio di ottimi lipless che uso quando per qualche motivo devo fare delle prove di lancio (made in roberto58 dei baloss del tresa, sono troppo preziose per rischiare di perderle)!!! ho anche un paio di girelle col moschettone di scorta, e un paio di cavetti d'acciaio. non si sa mai. per quanto la mia combo sia solida non vorrei mai affrontare un luccio, anche se micro, in quei posti...

t811919_SAM0720.JPG

consiglio esche piccole, che possano stare senza problemi in una scatola di gomme da masticare. cosa importantissima: la scatoletta deve essere in plastica, e deve essere solida!!! sara' sottoposta a urti, e ho trovato che la forma tonda delle scatole da "gomme" riduce il rischio di rotture in caso di urti sullo zaino, oltre al fatto che sono quasi gratis. ocio che non sono "worm proof", per cui le esche siliconiche meglio metterle in un sacchettino di nylon.

infine, materiale di slamatura. consiglio vivamente una forbice a becchi piatti in acciaio. uno slamatore in plastica farebbe comodo, pero' vi assicuro che in uno zaino dura poco. ammetto che un'altra forbice a becchi piatti (ne ho gia' un paio in giro per il mondo), da piazzare nello zaino scolastico, e' in lista dei prossimi acquisti.

se siete pazzi come me, viva l'improvvisazione!!! il mio zaino e' un arsenale con quintali di ferraglia, dato che devo spesso riparare la mitica graziella da assalto. per cui di materiale non me ne manca. ed ecco alcuni dei miei "slamatori" preferiti

t811920_SAM0721.JPG

la mia favorita, una comoda pinza a becchi. semplicemente ottima, non fa rimpiangere minimamente la forbice a becchi piatti neppure nei casi peggiori. un colpetto e via!!!
invece, per improvvisare, il mitico cacciavite da un euro. ocio, e' pericoloso usarlo e va bene solo con esca molto esterna, con solo un amo piantato a filo di bocca!!! in questo caso funziona benissimo, altrimenti e' pericoloso. c'e' chi ci fa un solco in mezzo con la lima, ottenendo una specie di slamatore... ok, ne aumenti lievemente l'efficacia come tale, ma a me serve come cacciavite per sistemare la bici, per cui lo preferisco intero.
infine, una chiave a forchetta. consiglio le misure piccole, fino al 10. non sono comode come le pinze, specie con allamature difficili ma per quelle piu' semplici dove basterebbe uno slamatore funzionano senza troppi problemi, e sono solitamente abbastanza sicure. lasciate stare le misure grandi, pesano. se pensate di comprarvi una chiave per slamare lasciate stare, piuttosto prendetevi una pinza o una forbice a becchi piatti!!! nel mio caso, siccome ce l'avevo gia' a disposizione, nel caso la uso.
consiglio spassionato: non usate per slamare righelli, matite, penne e oggetti in plastica. non sono solitamente abbastanza solidi, rischiate solo di romperli, di farvi male, e di causare ulteriori danni al vostro amico di pinna!!!

infine, un consiglio: le acque di citta' non sono proprio sane. ocio a dove pescate, e invito caldamente a un bel c&r totale, date le concentrazioni di inquinanti che possono raggiungere.

bene, direi che ci siamo. forza, andate a pess!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 07 January 2013 - 09:23 AM

In effetti lungo le rive del Piovego si può trovare di tutto, ma anche dentro.....una volta ho agganciato un motorino (di colore giallo) poi ho trovato il casco (giallo) che galleggiava ed infatti ho pensato "adesso trovo anche il proprietario (cinese ?)"  Ahahaha oltre a carrelli della spesa, lavatrici, televisori, ferri da stiro ecc.ecc.

Però c'è anche un sacco di pesce...........e quindi da divertirsi, certo che da riva è un pò complicato, io ci sono sempre andato in barca ed è uno dei posti più divertenti :)


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 January 2013 - 11:18 AM

Ehi, ma qua si parla di "real street fishing"!!!
In molte città europee ci sono interi utenti di forum e associazioni che lo praticano e si radunano, tipo flashmob, il fine settimana...i più famosi sono i gruppi di Parigi sulla Senna, a Londra sul Tamigi, ad Amburgo sull'Elba...
La tecnica che va per la maggiore è ovviamente quella con jighead e gommette, ma ci sono pescatori che usano anche solo piccoli ondulanti e crank.
Senza star qui a pubblicare link a nastro, digitate "street fishing" su youtube e vi si aprirà un mondo (francofono per la maggiore!).
La cosa che mi meraviglia è che in pieno centro città si nota che catturano luccetti, sandrine e persici meravigliosi...pure spigolette in foce!!!
Mettete già in conto comunque la perdita di una caterva di artificiali...attrezzatura leggera e detriti urbani/industriali sul fondo sono un mix esplosivo...per il portafogli!!!


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#4 Alby_Garcia

Alby_Garcia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • Tecnica: Spin
  • Provenienza: Treviso

Postato 07 January 2013 - 13:10 PM

wal, mi sai dire qualcosa di più sul piovego ? perchè da quanto ne sapevo io non ci si può pescare eppure un paio di mesi fa ho visto due tizi con bass boat che lanciavano a destra e sinistra senza problemi..erano all'altezza del ponte che collega via morgagni...dove c'è di solito la mitica nutria :D


l'importante se aver un bel manego

Pi che un paeo me par na lima


#5 Alby_Garcia

Alby_Garcia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • Tecnica: Spin
  • Provenienza: Treviso

Postato 07 January 2013 - 13:33 PM

Ehi, ma qua si parla di "real street fishing"!!!
In molte città europee ci sono interi utenti di forum e associazioni che lo praticano e si radunano, tipo flashmob, il fine settimana...i più famosi sono i gruppi di Parigi sulla Senna, a Londra sul Tamigi, ad Amburgo sull'Elba...
La tecnica che va per la maggiore è ovviamente quella con jighead e gommette, ma ci sono pescatori che usano anche solo piccoli ondulanti e crank.
Senza star qui a pubblicare link a nastro, digitate "street fishing" su youtube e vi si aprirà un mondo (francofono per la maggiore!).
La cosa che mi meraviglia è che in pieno centro città si nota che catturano luccetti, sandrine e persici meravigliosi...pure spigolette in foce!!!
Mettete già in conto comunque la perdita di una caterva di artificiali...attrezzatura leggera e detriti urbani/industriali sul fondo sono un mix esplosivo...per il portafogli!!!
 

Giusto ieri ho beccato un video su youtube dove beccavano lucci in centro città in new jersey in una "dump" =discarica in acqua (giusto per far capire quanto delicati sono i lucci in fatto di acque...facciamoci due conti di quanto schifo fanno le nostre)
lo linko 


pensa che fi**ta finire lezione e nelle ore buca andare dietro l'angolo e tirare fuori dei testoni così :mrgreen:


Questo post è stato modificato da Alby_Garcia: 07 January 2013 - 13:36 PM

l'importante se aver un bel manego

Pi che un paeo me par na lima


#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 January 2013 - 13:50 PM

grande walter :)  passione per la pesca a tutto tondo direi  :respekt:



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 January 2013 - 22:54 PM

grazie mille :)

 

aggiungo agli oggetti consigliati un tagliaunghie o una forbice, anche da tutto a un euro, per tagliare il nylon in caso di parrucche...

 

In effetti lungo le rive del Piovego si può trovare di tutto, ma anche dentro.....una volta ho agganciato un motorino (di colore giallo) poi ho trovato il casco (giallo) che galleggiava ed infatti ho pensato "adesso trovo anche il proprietario (cinese ?)"  Ahahaha oltre a carrelli della spesa, lavatrici, televisori, ferri da stiro ecc.ecc.

Però c'è anche un sacco di pesce...........e quindi da divertirsi, certo che da riva è un pò complicato, io ci sono sempre andato in barca ed è uno dei posti più divertenti :)

 

si, il pess c'e', ma l'inquinamento e' assurdo. dalla riva non e' cosi' divertente come dalla barca, ma se fosse ben tenuto sarebbe fantastico

 

wal, mi sai dire qualcosa di più sul piovego ? perchè da quanto ne sapevo io non ci si può pescare eppure un paio di mesi fa ho visto due tizi con bass boat che lanciavano a destra e sinistra senza problemi..erano all'altezza del ponte che collega via morgagni...dove c'è di solito la mitica nutria :mrgreen:

 

premesso che ho dovuto guardare sulla piantina dove fosse quella via, perche' non conosco le vie di padova... confermo le nutrie ovunque, ma qua sono piccole, se vai in strada battaglia ne trovi di grandi un metro senza problemi!!! comunque in teoria li e' ancora vietato, anche se per pochi metri, o e' vietato fino a li.

 

da notare, una volta ho trovato un ex guardiapesca, che mi ha spiegato che il problema e' che a pd la pesca e' vietata in realta' in tutte le "acque urbane", ma da nessuna parte e' specificato cosa significhi acque urbane...

 

infine, colgo l'occasione per un attacco frontale al comune di pd: premesso che non c'e' stata un'amministrazione decente negli ultimi 12mila anni, ma soprattutto dal 46 a.c. (e chiunque conosca un minimo di storia e abbia notato che sono nato a este sa cosa intendo :D ), invece di tante amenita' che ci state donando, regolamentate decentemente la pesca in citta'!!! e se non ce la fate o non lo capite, ditemelo e troviamoci, e parliamone di persona, una mano ve la do purche' sistemiate certe vaccate!!!

 

(si, mi sono pentito in un modo osceno di aver spostato la mia residenza dal paesello a questa citta' assurda...)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 08 January 2013 - 08:44 AM

Wal, guarda che ora a Padova ci passo anch'io molto tempo per lavoro, ed ho sempre l'attrezzatura in auto ed una predilezione per i piccoli corsi d'acqua bistrattati...mi raccomando, fammi un fischio quando fai due lanci!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#9 Mr Sandman

Mr Sandman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Reggio Calabria/Caldogno (VI)

Postato 09 January 2013 - 21:27 PM

Grande Walt!! Stavo pensando di prendere anche io un travel visto che a Febbraio ricomincio ad andare a lezione con regolarità. Appena finisco con gli esami prendo spunto dalla tua lista e vedrò di racimolare il necessario.

 

Piccolo OT: il 23 alla 9.30 ho un esame, per le 11.30 dovrei finire. Se sei in facoltà e sei libero fammi sapere che ci si trova per una spritz post esame ahahah



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 January 2013 - 23:14 PM

tra poco arrivera' l'evoluzione :D

 

per il resto: vedo un attimo, non ho ancora un orario preciso, ma nel caso uno spritz insieme ci sta sempre volentieri :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 10 January 2013 - 09:04 AM

 

 

premesso che ho dovuto guardare sulla piantina dove fosse quella via, perche' non conosco le vie di padova... confermo le nutrie ovunque, ma qua sono piccole, se vai in strada battaglia ne trovi di grandi un metro senza problemi!!! comunque in teoria li e' ancora vietato, anche se per pochi metri, o e' vietato fino a li.

 

da notare, una volta ho trovato un ex guardiapesca, che mi ha spiegato che il problema e' che a pd la pesca e' vietata in realta' in tutte le "acque urbane", ma da nessuna parte e' specificato cosa significhi acque urbane...

 

 Ho dovuto anch'io guardare sulla piantina perchè da dentro non si capiscono le vie.....da quel che so io e da quel che si evince dalla bellissima cartina fatta dalla Provincia di Padova la zona di divieto di pesca è quella all'interno delle mura ed il Piovego le lambisce senza entrare dentro almeno fino al ponte di via Giotto (2 ponti dopo di quello di via Morgagni) infatti anche nelle gare uffciali (e quindi con approvazione della Provincia) si è sempre stabilito come limite del campo gara proprio il ponte Giotto :)

L'ex guardiapesca aveva le idee confuse e non poco...... :mocken:  :mocken:  :mocken:


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#12 Mr Sandman

Mr Sandman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Reggio Calabria/Caldogno (VI)

Postato 10 January 2013 - 09:11 AM

tra poco arrivera' l'evoluzione :mrgreen:

 

per il resto: vedo un attimo, non ho ancora un orario preciso, ma nel caso uno spritz insieme ci sta sempre volentieri :)

Attenderò l'evoluzione allora, per adesso l'unica cosa che mi manca è una canna travel. :pueh:

 

Per lo spritz ti mando una mail più in la e vediamo se riusciamo a trovarci quel giorno. :cooler:



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 January 2013 - 17:38 PM

 Ho dovuto anch'io guardare sulla piantina perchè da dentro non si capiscono le vie.....da quel che so io e da quel che si evince dalla bellissima cartina fatta dalla Provincia di Padova la zona di divieto di pesca è quella all'interno delle mura ed il Piovego le lambisce senza entrare dentro almeno fino al ponte di via Giotto (2 ponti dopo di quello di via Morgagni) infatti anche nelle gare uffciali (e quindi con approvazione della Provincia) si è sempre stabilito come limite del campo gara proprio il ponte Giotto :)

L'ex guardiapesca aveva le idee confuse e non poco...... :mocken:  :mocken:  :mocken:

 

please hai il link della cartina che lo aggiungiamo? :)

 

piu' che lui con le idee confuse, penso i vigili in cerca di far cassa. per la cronaca, fuori di 10 metri dalle mura c'e' un bellissimo fossato imbottito di cavedani. sarebbe in zona libera guardando la piantina anche se di pochissimo. quella volta che mi sono avvicinato, e non per pescare erano gia' appostati e pronti con il foglio delle contravvenzioni, e ho dovuto ringhiare (per inciso, non e' la prima volta che cercano di multarmi senza motivo).

 

confermo che in teoria la zona permessa e' la zona esterna alle mura rinascimentali. a sud e' permesso fino al ponte di via goito, le riviere sono off limits anche se ho visto i residenti pescarci dalle terrazze e finestre...

 

Attenderò l'evoluzione allora, per adesso l'unica cosa che mi manca è una canna travel. :pueh:

 

Per lo spritz ti mando una mail più in la e vediamo se riusciamo a trovarci quel giorno. :cooler:

 

ok :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi