Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo regolamento acque della provincia di Como


  • Please log in to reply
138 risposte a questo topic

#1 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 03 January 2013 - 14:56 PM

Quest'oggi scopro con molta rabbia e delusione che dal 1 gennaio 2013 chi vorrà pescare in provincia di Como (compreso lago da riva o barca) dovrà .....pagare!!! Esatto avete letto bene, bisogna pagare :stumm: se si vuol pescare dove si pescava liberamente o con segnacatture gratuito. 
 

  • Permesso annuale di tipo A:abilita soltanto alla pesca da riva nei laghi e nelle acque di tipo “C” (acque di pianura popolate prevalentemente da ciprinidi, come Lambro emissario, Lura, Seveso, ecc.)

Costo del permesso: € 20

Validita' dal 01.01.2013 al 31.12.2013

  • Permesso annuale di tipo B:  abilita la pesca in tutte le acque e con tutti gli attrezzi previsti dal regolamento.

Costo del permesso: € 50

Validita' dal 01.01.2013 al 31.12.2013

 

Io credo che questa sia una truffa legalizzata, non è possibile che in provincia non vi sia più libertà di pesca previa una consistente somma per il permesso. Mi vedo obbligato a versare la quota annuale visto che pesco quasi sempre sul Lambro, fiume bistrattato ed ora pure a pagamento!

Non ho parole ragazzi, solo tanta tanta rabbia!

per uleriori info andate sul sito della provincia:
http://www.provincia...antistica-2013/ Non so se si possa inserire direttamente il link, in caso chiedo scusa!



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 03 January 2013 - 15:02 PM

ne avevo sentito parlare al pranzo di natale... beh, devo dire che avevo in programma qualche uscita in provincia di como, ma a questo punto non mi vedranno...



#3 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 03 January 2013 - 15:13 PM

si è scandaloso!

 

quest'anno volevo fare un salto su nel nokill del lambro ma mi sa che proprio che non farò alcun uscita in provincia di como ma restero sul mio caro pioverna.

 

ah marchino, ti sei dimenticato che è obbligatoria oltre giustamente la licenza governativa, anche la fipsas! quindi il prezzo totale è poco meno di 100 euro! per pescare nelle acque di como?! assurdo... anche il giornaliero aumentato da 5 a 10 euro!!!!! 

 

ormai si paga sempre e basta


Questo post è stato modificato da Indro: 03 January 2013 - 15:18 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#4 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 03 January 2013 - 15:28 PM

si è scandaloso!

 

quest'anno volevo fare un salto su nel nokill del lambro ma mi sa che proprio che non farò alcun uscita in provincia di como ma restero sul mio caro pioverna.

 

ah marchino, ti sei dimenticato che è obbligatoria oltre giustamente la licenza governativa, anche la fipsas! quindi il prezzo totale è poco meno di 100 euro! per pescare nelle acque di como?! assurdo... anche il giornaliero aumentato da 5 a 10 euro!!!!! 

 

ormai si paga sempre e basta

Esatto Indro, a tal proposito tu sai come rimane Lecco? Se resta il segnacatture gratuiro o meno? Oggi non hanno saputo dirmi, anche perchè devo riconsegnare quello vecchio!
Ci obbligano a pescare sul Pioverna, quando quasi tutte le domeniche vi fanno gare e quindi dalle 15 del sabato pome non si può più pescare sul tratto libero, il resto ovviamente è "riserva pronto pesca" a pagamento :loser:  Amo il Pioverna ma purtroppo è gestito a dir poco malissimo, una cosa l'ho capita che bisogna sempre pagare pagare pagare pagare...
Ci si troverà su a fare qualche pescatina assieme a mosca, ciauz!!! :smile:



#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 January 2013 - 15:30 PM

Grazie Marchino per la notizia, anche se non è propriamente positiva angry.gif

 

avendone la possibilità, in qualità di mod ed essendo una delle sezioni che modero, ho provveduto a pinnarla (renderla importante), così rimane in cima alla sezione. cool.gif


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 03 January 2013 - 15:34 PM

Grazie Marchino per la notizia, anche se non è propriamente positiva angry.gif

 

avendone la possibilità, in qualità di mod ed essendo una delle sezioni che modero, ho provveduto a pinnarla (renderla importante), così rimane in cima alla sezione. cool.gif

Grazie a te per averla messa in evidenza :kotz:



#7 giuliano78

giuliano78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Suzhou, Cina , Bergamo
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 January 2013 - 15:37 PM

in pratica si paga 3 volte???

licenza , FIPSAS e permesso???



#8 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 03 January 2013 - 15:48 PM

in pratica si paga 3 volte???

licenza , FIPSAS e permesso???

 

esatto!! dove prima avevi solo la licenza ora devi avere licenza fipsas e permesso (annuale o giornaliero)!! 

 

@ marchino

 

il pioverna è il torrente in cui ho preso la mia prima trota a mosca, a secca, quindi io credo di amarlo! E' un torrente superbo bellissimo ma purtroppo tenuto veramente male a causa di quel campo gara e di quel pronto pesca inutile! farei di tutto per istituire tutto il torrente nokill o almeno misure piu alte! anche perche la fario a 22 cm è proprio ridicola, chi fa bottino al pronto pesca poi va a trotelle nel libero e ogni pesce lo cestina. la pianto per non finire troppo in ot ...

 

di sicuro quest' anno ci vediamo ...qualche pescata insieme ce la faremo anche perche ho intenzione di venire al fly qualche sera ;-)

 

per quanto riguarda regole nuove nella provincia di lecco per ora non so nulla. quando vado da buzzini (mio informatore di fiducia su permessi e regole :P ) mi informerò e di conseguenza ti aggiornerò


Questo post è stato modificato da Indro: 03 January 2013 - 15:50 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#9 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 03 January 2013 - 15:49 PM

in pratica si paga 3 volte???

licenza , FIPSAS e permesso???

Esatto!!! :stumm:



#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 January 2013 - 16:06 PM

in pratica si paga 3 volte???

licenza , FIPSAS e permesso???

 

La FIPSAS solo dove esisteva già, non è necessariamente richiesta in tutte le acque della provincia  rooleyes.gif


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 03 January 2013 - 16:17 PM


 

La FIPSAS solo dove esisteva già, non è necessariamente richiesta in tutte le acque della provincia  rooleyes.gif

 

purtroppo la provincia di como ha dato in concessione all'APS COMO FIPSAS tutte le sue acque. quindi la fipsas è obbligatoria su tutte le acque della provincia di como!!

 

come si legge sul sito linkato dal buon marchino:

 

 


Per l’anno 2013 la Provincia ha affidato in concessione la gestione della pesca dilettantistica all’associazione di pescatori dilettanti APS COMO FIPSAS. [...] 

[...] Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2013 per esercitare la pesca in provincia di Como servira', oltre alla licenza, la tessera associativa della FIPSAS e uno dei seguenti permessi rilasciati dall’APS [...]

 

assurdo!!!!


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#12 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 January 2013 - 16:27 PM

 

purtroppo la provincia di como ha dato in concessione all'APS COMO FIPSAS tutte le sue acque. quindi la fipsas è obbligatoria su tutte le acque della provincia di como!!

 

come si legge sul sito linkato dal buon marchino:

 

 

 

assurdo!!!!

 

vero, chiedo scusa, avevo letto ma interpretato male.

 

Allora sta succedendo quello che è avvenuto per il lago di Pusiano

http://www.pescanetw...ago-di-pusiano/

 

A questo proposito, ho sentito voci che ipotizzano che anche il Ticino, da Sesto Calende fino a Golasecca/Coarezza (poco prima del ristorante Pio, perchè poi è Riserva Crippa), potrebbe diventare FIPSAS 


Questo post è stato modificato da malauros®: 03 January 2013 - 16:30 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 03 January 2013 - 17:12 PM

WOW ma quante belle notizie......

 

ragazzi dobbiamo pagare n voci di spesa voci di spesa per abitare

pagare per vedere la RAI... si la RAI... la RAIIII ma cos'è la RAI io non la guardo nemmeno!  :cry:

pagare per pescare

pagare per orinare..per..per...per.... insomma pagare sempre qualsiasi cosa!

 

Tra non molto - ahinoi - avanti di questo passo, dovremo pagare per respirare....... già che ci siamo vi do "uno spunto imprenditoriale": nel caso troviate dell'ossigeno gratis od a prezzi popolari, imbottigliatene in quantità, tra poco, e cioè non appena metteranno delle accise sull'aria, potreste farci un gran business ....


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 03 January 2013 - 18:10 PM

 

Allora sta succedendo quello che è avvenuto per il lago di Pusiano

http://www.pescanetw...ago-di-pusiano/

 

Pusiano,anche se non condivido l'idea di privatizzare le acque, è privato e come tale viene gestito, quindi ci può stare il fatto di pagare . Ma obbligare a versare soldi in più (fips e permesso annuale o giornaliero) lo trovo un atto davvero ignobile, soprattutto perchè non restano tratti liberi in tutta la provincia! Pagare soldoni per vedere trasformare i torrenti in parco giochi per pescatori golosi di fare numero per vantarsi con gli amici proprio non lo accetto. Pagherei volentieri questi soldoni per rivalorizzare e purificare le acque, cercare di riportare la vera trota fario del Lambro che ormai è andata persa, per avere qualche controllo (quest'anno 30 uscite zero controlli in tratto no kill mosca, ogni tanto beccavo i bracconieri oppure trovavo barattoli di camole abbandonate sulla riva), ridare vita ai torrenti e purificarli dalla distruzione dell'uomo!



#15 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 03 January 2013 - 18:21 PM

Mi avete preceduto, sentito in un negozio nel comasco. Personalmente sconfinavo nella provincia nemica sportivamente , per qualche rara pescata andavo a pusiano fino a quest'anno, e sul lago di Como da un paio d'anni che non vado più. Ora per ogni acqua ci vogliono singoli permessi, beh credo che eviterò, al massimo ,ma devo capire bene quando costa un eventuale giornaliero andrò a Pusiano. C'era un altro bel lago molto interessante anche quello con il costo mi sembra di 10€ per pescarci se non residenti, era il Segrino .... speriamo non ci sia un effetto domino anche da parte di altre provincie, saremmo rovinati. Provincia di Varese già 2 laghi solo per residenti, Maggiore alcuni tratti pure ( Angera ), Varese in mano alla cooperativa di Calcinate. 

anche Novara so che è incasinata già dal 2012....

Stavo pensando :serve ancora la licenza ? Se penso che facevo quelli del toce , del ticino , segrino, se ora spunta pusiano , e volevo provare il Sesia quest'anno, mi sa che eviterò .....

 

Con la crisi, mi sa che cercano tutti di inventarsi qualcosa per fare soldi, ma pesci nada.... e mi sa che andrà peggio ogni bacino naturale farà stessa fine ?


Questo post è stato modificato da lothar: 03 January 2013 - 19:30 PM

ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#16 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 03 January 2013 - 18:51 PM

concordo con quello che avete già detto tutti voi...è una truffa legalizzata...se la provincia ha ceduto alla fipsas tutte le acquea, perchè quest'ultima deve aggiungere un altro razzo di permesso annuale???????? 

oramai si deve solo pagare....mio padre a suo tempo ha smesso di andare a caccia perchè costava troppo....non vorrei vedermi costretto a far lo stesso io con la pesca ;-( ..di sicuro da qualche anno a questa parte le mie uscite ne stan già risentendo...e intanto gli spot (e i pess) diventan sempre meno....


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#17 gillo

gillo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • Localitàcomo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lurate Caccivio

Postato 03 January 2013 - 19:52 PM

ciao veramente una vergogna ...pagare di piu' anche li ma........ 

ma nel lago di varese oltre la governativa e la fipsas serve qualche permesso anche li .... non ci o mai pescato 

grazie 


il pike e il re dei laghi il bass e il re degli stagni la trota e la regina dei torrenti jenna jemanson che tipo di regina he?

#18 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 03 January 2013 - 20:16 PM

ciao veramente una vergogna ...pagare di piu' anche li ma........ 

ma nel lago di varese oltre la governativa e la fipsas serve qualche permesso anche li .... non ci o mai pescato 

grazie 

 se peschi da barca si, e se peschi da riva e pratichi carpfishing nelle postazioni adibite a tale tecnica si , per altro se non ci sono novità quest'anno no, solo iicenza + fipsas e libretto segnacatture per tutta la provincia ( ma questo non si paga)


ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#19 lukysh

lukysh

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 203 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: como

Postato 03 January 2013 - 20:46 PM

sì davvero scandaloso... l'unica cosa che ci resta da sperare è che d'ora in poi vi siano seri ripopolamenti e SERI CONTROLLI, visto che in 4 anni di licenza sono stato controllato UNA volta soltanto da guardie ittiche vere e proprie.



#20 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 03 January 2013 - 21:12 PM

una domanda, ma se io vengo solo una volta a pescare, hanno fatto almeno un permesso giornaliero o devo pagarmi 50€ x una volta??

 

 

sul resto non mi sbilancio, io conosco la realtà della mia provincia dove , dopo attenti ragionamenti, sarei favorevole 50€ di annuale ...


SpiNNiNg LiFe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi