Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a mosca in mare.....e nulla fu più lo stesso.....


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#1 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 January 2013 - 13:05 PM

Prologo : A chi piace …. giocare “light” e a chi …. pescare “hard”

 

Dopo anni di inviti da parte di alcuni soci del Silver Salmon Club e di sofferti rifiuti (causa acquisto/ristrutturazione casa) il 2012 ha segnato per me non la fine del mondo ma l’inizio di una nuova era ….. quella salata  o per la dirla da “sburun” ….. del Salt Water Fly Fishing ….

In passato come tutti ho avuto esperienze di pesca in mare ma le mie uscite si erano limitate a qualche “sgombrata” , un po’ di spinning e del “pseudobolentinocontantabirra” in ferie col gommone di amici.

 

Il gravissimo errore commesso è stato il viaggio di pesca ai caraibi dove su flat e distese di spiagge bianche ho sentito in canna la combattività dei pesci salati e il cantare della frizione del mulo da mosca.  Non avrei mai immaginato che il nostro mare fosse così come l’ho riscoperto ; è stato incredibile, vero amore a prima vista …….. ma che dico a primo lancio !!!!

 

Già è stato trattato molto sull’argomento e quindi non voglio pormi come l’espertone in materia non ho l’esperienza  e né le capacità probabilmente  (…. e ce ne sono troppi di pescatori da forum in giro ;-)  ….) il mio è un condividere  e narrare questa nuova esperienza  con un report che spero abbia un senso , o come dice il mio “mentore marino” …. del costrutto ……  e soprattutto del valore aggiunto per chi ha voglia e tempo di leggere ….. io solitamente lo faccio e a volte sono un po’ deluso dalla “pochezza” di certi report.    

 

Dopo la prima stagione di pesca in mare potrei già fare delle considerazioni, sembrerò presuntuoso e forse un po’ cinico ma sono molto onesto nel sostenere che non è una pesca adatta a tutti per una serie di motivi …… dal punto di vista fisico e mentale, levatacce e partenze ad orari incredibili ore ed ore di pesca in mare aperto con attrezzatura pesante (magari con onda e vento )….. a volte girando per ore ed ore senza vedere una pinna ….. e poi rientrare la sera guidando per qualche centinaio di km …… una pesca fatta di sacrifici, purtroppo per me anche in termini economici, ho dovuto fare un sacco di rinunce per starci dentro coi conti mensili …..  

 La prima regola del pescare in mare che ho avuto modo di testare sulla mia pellaccia : non esistono regole!!! Un po’ come in tutta la pesca del resto ma qui ancora meno … ci possono essere degli indicatori meteorologici …. i periodi più o meno favorevoli ….. tanto fa l’esperienza , l’istinto e ovviamente la fortuna … ma quando il mare dice no è no ; i sonori cappottoni sono sempre in agguato anche con i pesci in  attività!!!!!

 

Su suggerimento e consiglio dei soci di barca per affrontare al meglio le varie situazioni di pesca mi sono così attrezzato:

9 piedi x coda 10 , 9 piedi x coda 12 , 9 piedi x coda 13/14

 

Mulinelli rigorosamente saltwater dotati di buone frizioni, code saltwater con dei core adeguati, tanto tantissimo backing nel mulo;  non si lascia nulla al caso e quindi ore di studio , lavoro e prove su connessioni nodi e quant’ altro.

Per  “le mosche” ?? Quello di cui i pesci si nutrono, quindi imitazioni di acciughe , latterini , sarde …..  e una discreta scorta di popper, crazy ecc ecc

 

Una pesca di ricerca come piace a me ……. “una battuta di caccia” ……. nel senso che si girava in barca cercando i pesci anche per parecchie miglia durante una giornata (con conseguente alleggerimento del portafoglio causa consumi di benzina) e il mare è veramente ma veramente immenso …….

 

Un pesce di queste taglie piega letteralmente una coda 12 …… si porta a spasso 50 mt di backing alla prima fuga e non si riesce a frenare pena qualche livido nero sulle nocche della dita ……

 

118_p9291177.jpg

 

Io incannato  :) coda 12 e tanto “palming”

 

676_pc020828.jpg

 

Altro trenino...altro regalo :)

 

734_p9291180b.jpg

 

 

Ci sarebbe da scrivere un enciclopedia sui vari spot,  sul come, sul perché sul dove e sul quando cercare i pesci ma non mi sembra opportuno e rispettoso svelare quel piccolo bagaglio che sono riuscito a costruirmi uscendo in barca con dei veri lupi di mare …..

 

Un baby-diavolo prima del rilascio

 

617_622057_101511556572466.jpg

 

 

Una “pesca stoica” da “uomini duri” ,  il light lo lascio a chi vuole giochicchiare coi pescetti di qualche grammo. Ho passato intere giornate a lanciare con attrezzatura pesante, spesso e volentieri  con un mare che non ti permetteva di stare in piedi in barca (fortunatamente non soffro minimamente il mare ) o con un vento che se sbagliavi un attimo ti piantavi la mosca in qualsiasi parte del corpo  (è  importantissima la coordinazione con i compagni di pesca altrimenti si rischia di farsi del male sul serio). Molto spesso bisognava lanciare lungo preciso e velocemente, le parolacce si sprecavano, sembra impossibile eppure la coda di topo in barca si infilava in qualsiasi appiglio impensabile e (molto spesso) i  pesci concedevano 1 massimo 2 lanci utili.  

 

Certi pesci poi erano dannatamente difficili ed estremamente selvaggi, rifiuti su rifiuti con costante rischio di infarto …. ogni tanto sorridevo tra me e me pensando a racconti di pesca che narravano di “catture difficili” su pesci immessi in cave private e riserve …….

Per onestà ammetto che ci sono state anche delle giornate magiche dove la mosca a fine giornata era stata letteralmente distrutta dai pesci …..  ma sono sempre pochissime in una stagione di pesca …….

 

Si può anche pescare con la 10 …….. personalmente ritengo sia un po’ sottodimensionata ;-)

 

330_p9291190b.jpg

 

 

 

Una cosa importantissima, in mare non si scherza, mai!!! Una bella giornata di pesca può diventare una tragedia e quindi accortezza prima di tutto e sempre la massima attenzione a quello che si fa, a come si porta la barca, alle condizioni del meteo e del vento perché in un attimo possono cambiare con tutti i rischi connessi ……. non è la prima volta che qualcuno viene sbalzato fuori dalla barca per manovre imprudenti e conosco pescatori costretti a chiamare la capitaneria per la difficoltà di rientro in porto per le onde ….

 

 

 

Una brasilera troppo golosa che ha mangiato in profondità e che è stata onorata a tavola …….

 

543_p9151090.jpg

 

Particolare di velina prima del rilascio…..

 

901_p9151101.jpg

 

Per i profani  del nokill , in mare con i dovuti accorgimenti si può fare anche C&R …..

 

464_pa210669b.jpg

 

805_pa141220.jpg

 

Riuscire ad incannare, a combattere e a salpare pesci di taglia sono occasioni più uniche che rare,  io la mia in una stagione di pesca l’ ho avuta. Purtroppo causa un po’ di sfortuna e tanta inesperienza dopo mezzora di tiro e quasi 400 mt di backing fuori il tip è saltato  :cry: :cry:  … mi rimane il ricordo delle emozioni che ho provato ogni volta che riguardo il video che mi hanno fatto.. e il ricordo del mal di braccia dei giorni successivi :)

 

Io incannato con il diavolo …… (foto estrapolata dal video)…..canna coda 13/14

 

659_shot0011w.png

 

 

Alcune foto dei miei soci con dei big

 

958_6220571015115565724663.jpg

 

 

 

Qui purtroppo si era senza fotocamera ed è stata fatta in velocità con il cell, peccato perché un pesce del genere meritava ben altri scatti….

 

319_08111213060012.jpg

 

 

Concludo ringraziando alcuni membri del Silver Salmon Club per l’opportunità che mi è stata concessa , far parte di un grande club di pesca come il nostro comporta degli impegni ma ha anche i suoi grandissimi vantaggi ….. primo fra tutti avere a che fare con dei grandi pescatori da cui si può solo imparare ….

 

 

803_pc020841.jpg

 

 

Ciao a tutti e grazie per il tempo dedicato , per chi ha letto e per chi ha solo guardato le foto ……

Mirko Silver Salmon Club


Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 03 January 2013 - 14:10 PM


#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 03 January 2013 - 13:17 PM

Belle le foto delle pieghe anche io nel 2012 ho catturato i miei primi allitterati (tonnetti) e devo dire che sono davvero dei diavoli tirano tantissimo e non si stancano mai...certo che pescarli a mosca e da brivido e poi sopratutto della taglia dell'ultime foto quanto siete stati a tirarli fuori?

Sarà stato tutto emozionante vogliamo vedere anche quest'anno altre foto :biggrin: e perchè non con un big tenuto da te!! :wink:

 

Saluti Antonio :smile:


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 03 January 2013 - 13:18 PM

Pazzesco, mai avrei immaginato che a mosca certi treni fossero prendibili !! :cooler:  fantastica !!! e gran bel report !!


Boia deh  :furz:

#4 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 03 January 2013 - 13:20 PM

Da rimanere senza parole,
fantastico !
Ilario Marchisio

#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 03 January 2013 - 13:27 PM

azz mirko, che belli! è più di un report questo :)  complimenti per tutto :)



#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 January 2013 - 13:28 PM

Mirko, questi si che sono racconti :up: :up: 

Avere a che fare con pesci simili immagino dev'essere stato qualcosa di fantastico!!

Complimenti davvero :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: 

Ora aspettiamo con ansia di poter vedere una tua foto in cui tieni "diavolo" per le pinne :wink: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 January 2013 - 14:12 PM

Belle le foto delle pieghe anche io nel 2012 ho catturato i miei primi allitterati (tonnetti) e devo dire che sono davvero dei diavoli tirano tantissimo e non si stancano mai...certo che pescarli a mosca e da brivido e poi sopratutto della taglia dell'ultime foto quanto siete stati a tirarli fuori?

Sarà stato tutto emozionante vogliamo vedere anche quest'anno altre foto :biggrin: e perchè non con un big tenuto da te!! :wink:

 

Saluti Antonio :smile:

 

Grazie a tutti

 

 ..... speriamo !!!!! Ho anche fatto diversi video , se riesco più avanti farò un riassunto :) :)

per la durata del combattimento..... diciamo che dipende dall'attrezzatura e da chi è alla guida in quel momento che deve essere abile ;-) ;-)


Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 03 January 2013 - 14:13 PM


#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 03 January 2013 - 14:13 PM

WOOOOOWWWW :shocked:

 

a parte dirti che mi è piaciuto molto il tuo modo di raccontare questa tua nuova esperienza, per tutto il resto posso dire solo: S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E!

 

bravissimo/issimi :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 January 2013 - 14:28 PM

Bella li vecio :yes: 

A chi non piacerebbe vivere certe emozioni :biggrin:

Ho avuto in canna pesci d'acqua dolce che piegan la coda 12 cosi' , quei maledetti diavoli dei gatti dei los mutenderos , certo che in mare dev'esser tutt'altra cosa , gia' solo il fatto che un semplice sgombro da 1 kilo tira piu' di una trota da 3

Qui mi dai una bella occasione golosa :anmachen:

prendo una tua frase :e ce ne sono troppi di pescatori da forum in giro icon_wink.gif  ….)

Prima che questi come definisci pescatori da forum lo facciano perche' non posti qualche dressing da mare :löl.: ) non possiam metter se non copiandoli da altri dressing presi qua e la ....poi passiam per pescaforum :wink:


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 03 January 2013 - 14:34 PM

Ti piazzo un bell'up! :)
Fantastico racconto , stupendi gli alletterati e la lampuga sopratutto !
È bello vedere che siamo sempre più pescatori salsi sul forum ;)
Complimenti ancora e saluti ,
Riccardo :)

Questo post è stato modificato da Riky_F: 03 January 2013 - 14:36 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#11 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 January 2013 - 14:37 PM

Bella li vecio :yes:

A chi non piacerebbe vivere certe emozioni :biggrin:

Ho avuto in canna pesci d'acqua dolce che piegan la coda 12 cosi' , quei maledetti diavoli dei gatti dei los mutenderos , certo che in mare dev'esser tutt'altra cosa , gia' solo il fatto che un semplice sgombro da 1 kilo tira piu' di una trota da 3

Qui mi dai una bella occasione golosa :anmachen:

prendo una tua frase :e ce ne sono troppi di pescatori da forum in giro icon_wink.gif  ….)

Prima che questi come definisci pescatori da forum lo facciano perche' non posti qualche dressing da mare :löl.: ) non possiam metter se non copiandoli da altri dressing presi qua e la ....poi passiam per pescaforum :wink:

 

:) :) :) :)

 

Per i pescatori da forum .....lo sai bene a che genere di pescatori mi riferisco :) :) :) ;) ;) ;)

per i dressing (a tempo debito :) è un cantiere in continua evoluzione ;) ).......ho già capito una cosa anche se frequento da poco l'ambiente marino.....sono peggio dei "fungaioli" ;) ;) ;)

 

.....io che pensavo che l'occasione golosa fosse di invitarti fuori per una pescata :) :) :) :) :) :) :) :) :D :D :D :D :D :D   mi toccherà chiedere a qualcun altro ora che sto facendo la patente nautica .......:) :) :) vecio a che scherzo nè ;) ;) ;)

 

ci vediamo presto ....ciauz



#12 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 January 2013 - 14:38 PM

Ti piazzo un bell'up! :)
Fantastico racconto , stupendi gli alletterati e la lampuga sopratutto !
È bello vedere che siamo sempre più pescatori salsi sul forum ;-)
Complimenti ancora e saluti ,
Riccardo :)

 

grazie ma preciso che non sono alletterati...... ;-)

 

putroppo per la lampuga è stata una stagione avara causa condizioni meteo.... ma qualcosa si è preso e anche a popper :) :) :) :) :)  


Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 03 January 2013 - 14:39 PM


#13 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 03 January 2013 - 14:51 PM

Si lo avevo notato anche io infatti mancano i pallini neri sul ventre , solo che non vi era una foto chiara dove non si vedessero quindi ho preferito dire alletterati :) Anche a spinning da riva non se ne sono viste molte lampughe quest'anno , pochi inseguimenti e svogliatezza , peccato , che pesce stupendo!
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#14 Orsopescatore

Orsopescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo
  • Tecnica: Fondo-surfcasting
  • Provenienza: Treviso

Postato 03 January 2013 - 15:22 PM

Semplicemente fantastico! A Mosca mai avrei pensato a catture del genere! :) allucinante! :) :) :)
Stare sul molo di notte.. Il suono nervoso delle onde sulle rocce.. La luna che ti osserva.. È la Regina che ti fa andare a fuoco la frizione..

#15 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 03 January 2013 - 15:39 PM

complimentissimi mirko!! foto e sopratutto racconto spettacolari!! 

 

ci conduci per mano verso questa tua nuova passione!! complimenti davvero...!!

 

ora aspettiamo solo altre puntate!! ;)


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#16 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 03 January 2013 - 16:38 PM

SaltWater spettacolo allo stato puro!!! complimenti vivissimi


-RoB-


#17 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 03 January 2013 - 17:00 PM

:gott:  :gott:


...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#18 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 January 2013 - 18:13 PM

Posso commentare con una sola parola?

 

 

E   S   O   S   I   !   !   !  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#19 beppe-ondulante

beppe-ondulante

    COMINCIO A ESSERE IN FORMA

  • Gold Member
  • 1051 Post:
  • Tecnica: papaiaga e spinning
  • Provenienza: nonantola

Postato 03 January 2013 - 18:18 PM

Bela regaz complimenti


Anche sta volta mi è andata piu che bene ( NEL FORUM Cè SOLO GENTE D' AMMIRARE GRAZIE A TUTTI)

#20 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 03 January 2013 - 18:22 PM

solo una parola: :respekt:  :respekt:  :respekt:  :respekt:  :respekt:

 

complimentissimi mirko!!! per tutto, non solo per le foto e le catture!!! ma per tutta la grande passione che porti con te!! una pesca del genere, con tutti i "sacrifici" che comporta si può sostenere solo se si ha davvero una grande passione, come hai mostrato!! :klatsch:

e molto bello anche il report...ne fai pochi, ma uno così vale come 100 di certi report che si vedono!! ;-)

spero di leggerti ancora presto!!

 

:hallo:

 

Fly


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi