Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca all'inglese, problema con lo stopper!


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 green0boy

green0boy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: Vieste

Postato 28 December 2012 - 22:13 PM

salve a tutti,

 

Pescando all'inglese con lo scorrevole, ogni tanto capita che lo stopper di lana ( di solito uso il più sottile ) mi rimanga o vicino al mulinello o sulla canna e quindi non faccia il suo dovere dandomi la giusta profondità...vorrei capire perchè succede questo inconveniente e se esiste qualche rimedio per poter risolvere il problema!! se avete bisogno di ulteriori elementi non esitate a domandare :) grazie



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 December 2012 - 07:52 AM


salve a tutti,

 

Pescando all'inglese con lo scorrevole, ogni tanto capita che lo stopper di lana ( di solito uso il più sottile ) mi rimanga o vicino al mulinello o sulla canna e quindi non faccia il suo dovere dandomi la giusta profondità...vorrei capire perchè succede questo inconveniente e se esiste qualche rimedio per poter risolvere il problema!! se avete bisogno di ulteriori elementi non esitate a domandare :) grazie

 

ciao green0boy ho quotato il tuo testo, evidenziando la parte che non mi è chiara: cosa significa vicino al mulinello o sulla canna??. forse vuoi dire che lo stopper si muove in fase di lancio? se è così è probabile dire che il nodino non sia fatto correttamente; prova a fare una spira in più al nodo, oppure prova ad usare il filo interdendentale non cerato, poi il nodo prova a farlo come questo

 

 

889_nodo_stopper.jpg


Questo post è stato modificato da malauros®: 29 December 2012 - 07:55 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 29 December 2012 - 08:45 AM

usa una lenza dello stesso diametro magari di colore diverso dalla lenza madre e non avrai piu di questi problemi



#4 Jacopo1

Jacopo1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Lecce

Postato 22 January 2013 - 09:02 AM

Magarila soluzione farà inorridire qualcuno ma io uso gli stopper in gomma (quelli colorati per intenderci). Sono molto comodi, anche se a volte è difficile reperire le misure più piccole. Una volta che ne hai meso uno puoi anche conservarlo fino al cambio della lenza sel mulinello perchè sono molto duraturi e non tendono ad alargarzi. Tuttavia devo ammettere che anche questi, con prede più grosse e giocherellose, si muovono un po. Sebbene esistano molti collanti diversi da poter usare sui nodini io preferisco non usarne perchè con diametri così sottili la corrosione è sempr dietro l'angolo.



#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 January 2013 - 09:16 AM

Magarila soluzione farà inorridire qualcuno ma io uso gli stopper in gomma (quelli colorati per intenderci). Sono molto comodi, anche se a volte è difficile reperire le misure più piccole. Una volta che ne hai meso uno puoi anche conservarlo fino al cambio della lenza sel mulinello perchè sono molto duraturi e non tendono ad alargarzi. Tuttavia devo ammettere che anche questi, con prede più grosse e giocherellose, si muovono un po. Sebbene esistano molti collanti diversi da poter usare sui nodini io preferisco non usarne perchè con diametri così sottili la corrosione è sempr dietro l'angolo.

 

all'inizio anch'io usavo gli stopper che dici tu, ma era un continuo rimetterli dove (forse) lo avevo posizionato all'inizio; poi ho imparato a farli con un nodino fatto sulla lenza, come quelli dell'esempio che ti ho messo sopra e ti garantisco che il problema è risolto alla grande


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Jacopo1

Jacopo1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Lecce

Postato 22 January 2013 - 10:13 AM

Che diametro consigli?



#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 January 2013 - 10:58 AM

Che diametro consigli?

 

il nodo di stopper io lo faccio con il filo interdentale che però non deve essere cerato altrimenti è facile che si allenti, io lo uso per la pesca all'inglese dove si usano canne con anelli molto piccoli, il filo in bobina è lo 0.16 e, se metto lo shock leader, questo è uno 0.20; il nodino lo faccio effettuando 4/5 spire e poi lascio del "baffetti" di 5 mm circa, quando devo stringerlo o spostarlo lo bagno inumidendolo con la saliva mettendolo in bocca.


Questo post è stato modificato da malauros®: 22 January 2013 - 10:59 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 Jacopo1

Jacopo1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Lecce

Postato 22 January 2013 - 11:33 AM

Ora ho capito meglio, avevo intuito che per il nodino usassi del nylon e ti chiedevo il diametro di questo. Comunque la mia intuizione mi sembrava un po strana perchè nylon su nylon scivola che è un piacere.



#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 January 2013 - 12:23 PM

fare il nodino di stopper con un pezzetto di monofilo (di nylon) non è sbagliato, molti lo fanno con un monofilo di diametro uguale o maggiore di quello in bobina e, se fatto bene, ti garantisco che non scivola


Questo post è stato modificato da malauros®: 22 January 2013 - 12:23 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 Jacopo1

Jacopo1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Lecce

Postato 22 January 2013 - 22:19 PM

Ho provato con il filo interdentale, sembra tenere bene ma lo voglio provare prima in mare:)

#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 January 2013 - 22:21 PM

Ho provato con il filo interdentale, sembra tenere bene ma lo voglio provare prima in mare:)

 

l'unico problema che potresti avere è rappresentato dalla salsedine che potrebbe indurire la scorrevolezza del nodo


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Jacopo1

Jacopo1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: canna da riva
  • Provenienza: Lecce

Postato 23 January 2013 - 08:26 AM

be l'importante è evitare la corrosione del filo, se rimane li ben venga!



#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 23 January 2013 - 09:59 AM

be l'importante è evitare la corrosione del filo, se rimane li ben venga!

 

il filo si può corrodere solo dopo una lunga esposizione al calore ed al sole, oppure se sottoposto a liquidi che non sia l'acqua  smile.gif


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 danieletuninetti

danieletuninetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàRacconigi
  • Tecnica: Pesca all'inglese
  • Provenienza: Racconigi

Postato 13 March 2013 - 22:57 PM

Volevo fare una domanda  io uso i fili già venduti per lo stopper ma volevo farmeli da solo cosa dovrei usare ?Perchè ho visto che esistono dei fili per questo di alcune case produttrici senò ho letto il filo interdentale non cerato ma come faccio a capire se non è cerato ?



#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 14 March 2013 - 08:35 AM

Volevo fare una domanda  io uso i fili già venduti per lo stopper ma volevo farmeli da solo cosa dovrei usare ?Perchè ho visto che esistono dei fili per questo di alcune case produttrici senò ho letto il filo interdentale non cerato ma come faccio a capire se non è cerato ?

 

di solito è scritto sulla confezione.

In alternativa puoi usare uno spezzone di monofilo (quello del mulinello   ) , potrebbe andar bene un diametro dello 0,20 , l'importante è che sia fatto bene, almeno 4 o 5 spire


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 danieletuninetti

danieletuninetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàRacconigi
  • Tecnica: Pesca all'inglese
  • Provenienza: Racconigi

Postato 14 March 2013 - 22:51 PM

ok grazie mille proverò



#17 danieletuninetti

danieletuninetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàRacconigi
  • Tecnica: Pesca all'inglese
  • Provenienza: Racconigi

Postato 16 March 2013 - 18:36 PM

Oggi ho trovato e comprato il filo interdentale non cerato voglio provare ad usarlo come stopper vediamo cosa ne viene fuori ho comprato quello della selex alla menta!



#18 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 16 July 2013 - 21:44 PM

io uso un filo di pura seta come resistenza nel tempo è il migliore molto piu resistente della lana o del cotone ecc...provate a spezzarlo con le mani se ci riuscite... tra l'atro e ben visibile a differenza del filo interdentale 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi