Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Effetti della luna sui pesci


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 28 December 2012 - 15:12 PM

Cappottando diverse volte, penso che sto iniziare a capire la mente dei pesci,

Ho visto che i pesci(in particolar modo spigole cefali saraghi e ombrine) tendono a mangiare di più quando la luna e opposta.

per esempio quando c'è luna piena i pesci tendono a mangiare di giorno,(sempre ovviamente tenendo conto delle maree)

invece quando c'è luna nuova tendono a mangiare di notte.nelle fasi di mezza luna mangiano rispettivamente damezzogiorno

a mezzanotte con luna calante e da mezzanotte a mezziogiorno con luna cresciente.

 

avete riscontrato anche voi questi dati oppure sono state solo coincidenze?

 

avete notato glie effetti della luna anche su orate mormore e altri pesci?



#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 28 December 2012 - 16:51 PM

Per conseguenza logica potrei dire che con luna piena i pesci di giorno dovrebbero tendere a mangiar meno,almeno i predatori, dato che la luce lunare rende visibile il "negiozio del foraggio" anche durante la notte ....riguardo alle fasi di crescente/calante invece non posso pronunciarmi ;)


Boia deh  :furz:

#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 December 2012 - 18:13 PM

per mia esperienza la luna conta poco, qualche mangiata in piu di notte a luna piena dalla spiaggia specialmente sul sarago ma per il resto vedo piu differenza in base allo stato del mare
Ex moderatore molto poco moderato

#4 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 28 December 2012 - 23:42 PM

Non so se sono state solo coincidenze, ma io ho visto proprio questo:
Notti con luna piena 0 assoluto( nonostante ho sfruttato sempre i picchi di bassa e alta), invece con assenza di luna qualche mangiata l'hò avuta sempre.e con luna piena di giorno ho visto catturare diverse spigole, mentre con luna nuova solo di notte.

#5 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 29 December 2012 - 10:35 AM

ma voi notate molta differenza se pescate nei picchi di marea? io passo al mare luglio e agosto, e quest'anno che maggio e provavo a pescare sia quando la marea cambia e sia normalmente durante il giorno e a me non è sembrato di notare grosse differenze. la cosa che voglio capire è come mai ogni tanto puoi mettergli l'esca davanti al naso e non la guardano nemmeno, mentre il giorno prima la assalivano dopo un secondo :) a risolvere questo dilemma saremmo tutti pescatori perfetti! altro che sampei ahahah


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#6 Orsopescatore

Orsopescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • LocalitàPieve di Soligo
  • Tecnica: Fondo-surfcasting
  • Provenienza: Treviso

Postato 29 December 2012 - 10:54 AM

ma voi notate molta differenza se pescate nei picchi di marea? io passo al mare luglio e agosto, e quest'anno che maggio e provavo a pescare sia quando la marea cambia e sia normalmente durante il giorno e a me non è sembrato di notare grosse differenze. la cosa che voglio capire è come mai ogni tanto puoi mettergli l'esca davanti al naso e non la guardano nemmeno, mentre il giorno prima la assalivano dopo un secondo :) a risolvere questo dilemma saremmo tutti pescatori perfetti! altro che sampei ahahah


Non so quanto realmente influisca la luna, non credo oltre il 20-30 % il grosso sta nel riuscire a mandare il pesce in frenesia alimentare, allora.. Che ci sia luna piena o no avrai sempre la cima che sbeccherà :) ma se il pesce è svogliato puoi mettergli davanti alla bocca il più gustoso che ci sbufferà sopra facendoti quasi pereppepè :)
Stare sul molo di notte.. Il suono nervoso delle onde sulle rocce.. La luna che ti osserva.. È la Regina che ti fa andare a fuoco la frizione..

#7 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 29 December 2012 - 14:02 PM

ma voi notate molta differenza se pescate nei picchi di marea? io passo al mare luglio e agosto, e quest'anno che maggio e provavo a pescare sia quando la marea cambia e sia normalmente durante il giorno e a me non è sembrato di notare grosse differenze. la cosa che voglio capire è come mai ogni tanto puoi mettergli l'esca davanti al naso e non la guardano nemmeno, mentre il giorno prima la assalivano dopo un secondo :) a risolvere questo dilemma saremmo tutti pescatori perfetti! altro che sampei ahahah

Decisamente, spigole in primis (anche orate e altri pesci) vengo molto influenzate dall'andamento delle maree e su questo non ci piove :)

 

oggi sono andato a guardare qualche pescare degli anni 90 per vedere se dicevano qualcosa, li dicevano ovviamente che si doveva pescare sui picchi di marea , e poi dicevano soprattutto di sfruttare le notti illuni(senza luna) :?:  :?:  :?: :?:  




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi