Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sostituzione di un' ancoretta con un amo singolo

Spinning

  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Mora & Ciuz

Mora & Ciuz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sartirana Lomellina-PV

Postato 15 December 2012 - 09:49 AM

Ciao, vorrei sostituire un'ancoretta centrale dello skitter popper con un amo singolo, cosa ne dite??? grazie per le risposte!  :)


La pesca? Uno sport magnifico!


#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 December 2012 - 10:36 AM

E' pratica abbastanza diffusa, la sostituzione di ancorette con ami singoli...tuttavia non ho capito la tua domanda...vuoi sapere se perde di efficienza o ti interessa una spiegazione del "come" sostituire ancorette con ami singoli? Nel primo caso, se metterai un amo di dimensioni adeguate, non dovresti avere una grossa perdita di efficienza dell'artificiale (anche se io, per mio credo, tendo a lasciarle, le ancorette, pensando che "three is megl che one", come diceva una famosa vecchia pubblicità :D )...sulla sostituzione, invece, ti basterà sfilare l'ancoretta dall'anellino e mettere l'amo singolo ;)



#3 Mora & Ciuz

Mora & Ciuz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 140 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sartirana Lomellina-PV

Postato 15 December 2012 - 13:40 PM

Io volevo sapere se perdeva di efficienza... Comunque grazie ora ho capito, :)

La pesca? Uno sport magnifico!


#4 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 15 December 2012 - 15:35 PM

(anche se io, per mio credo, tendo a lasciarle, le ancorette, pensando che "three is megl che one", come diceva una famosa vecchia pubblicità :mrgreen: ).

Dipende se peschi e poi vuoi rilasciare i pesci devi preoccuparti di farlo anche in modo corretto,se invece diversamente peschi per trattenere allora puoi anche lasciare ancorette e ardiglioni (sempre se il regolamento non lo vieta).

 

Io ho schiacciato gli ardiglioni a tutti gli artificiali,ho comprato parecchi rotanti ad amo singolo,però su qualche minnow ho ancora le ancorette (e purtroppo una volta mi è capitato che l'ancoretta centrale della cavalletta aveva chiuso la bocca a un cavedano,fortunatamente senza ardiglioni sono riuscito a rilasciarlo comunque).

 

Comunque se decidi di montare l'amo singolo sul popper io ti consiglio di farlo sostituendo tutte e due le ancorette,altrimenti ha poco senso per me.


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 December 2012 - 18:59 PM

Dipende se peschi e poi vuoi rilasciare i pesci devi preoccuparti di farlo anche in modo corretto,se invece diversamente peschi per trattenere allora puoi anche lasciare ancorette e ardiglioni (sempre se il regolamento non lo vieta).

 

In entrambi i casi le lascio (laddove vietato dal regolamento, non pesco a spinning, avendo tutti gli artificiali con ancoretta e poca voglia di "modificarli")...finora non ho avuto grandi problemi...almeno così sembra, anche nel caso di pesca in libera con conseguente rilascio...le uniche difficoltà le incontrai con un piccolo perca che mangiò talmente male (o bene, dipende dai punti di vista -.-') che rimase allamato con tutti e tre gli ami dell'ancoretta del cucchiaino e anche un pò in fondo, al punto che un amo gli aveva toccato una branchia e sanguinava leggermente...lo rilasciai comunque cercando di prestare la massima attenzione e fuggì "a razzo" (la cosa mi ha lasciato ben sperare)...altro buon auspicio (ma non ho la certezza di ciò) è che un altro piccolo perca, uguale a quello in termini di dimensioni, mi abboccò verso la fine della pescata (grossomodo un'oretta dopo), vicino a dove catturai l'altro e con lo stesso artificiale...quindi ho pensato ad un suo "ritorno"...ma non lo tirai fuori perché mi si slamò sottoriva...tuttavia, sicuramente le modifiche da te suggerite sono più che valide per cercare di danneggiare il meno possibile il pesce





Also tagged with one or more of these keywords: Spinning

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi