Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trote in Nuova Zelanda 2012


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 mario222

mario222

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valsesia

Postato 13 November 2012 - 22:50 PM

Eccomi ancora sempre in solitaria tra le verdi valli e le pecore della Nuova Zelanda isola del sud.

Posted Image

Quest’anno ho’ dovuto, per motivi di lavoro, anticipare il viaggio di un mese trovandomi cosi’ mio malgrado ad affrontare il periodo post apertura facendo fronte a situazioni climatiche molto difficili a causa del freddo (bestia) , copiose piogge e fiumi in piena che mi hanno accompagnato per circa due settimane.

Posted Image

) Pescare in Nz e’ una bellezza ma se capita la sfiga di non poter uscire causa meteo penso che sia il paese piu’ barboso del mondo!!! Alternativa andare in un pub a tirare freccette gustando una bottiglia dell’ottimo sauvignon locale come purtroppo ho’ dovuto fare piu’ di una volta. Va’ beh, nonostante la lotta contro il meteo e’ stato, nell’insieme un’anno anomalo ma straordinario come taglia media delle catture ma alla fine anche come numero. In foto uno dei classici cottage familiari e autosufficenti completi di cucina, disponibili un po’ ovunque per cifre molto abbordabili circa 50/60 euro a notte.

Posted Image

Lascio il caldo tropicale della iper tecnologica Singapore e con un ottimo volo SQ (sempre la migliore) senza neppure rendermi conto delle 10 ore di volo (grazie al classico pastiglione soporifero) mi ritrovo catapultato all’estremo sud del mondo, arrivo nella piovosa e fredda Christchurch dove come sempre mi attende il veicolo off road col quale faro’ piu’ di 6,500 km.(guidare in Nz e’ una vera figata.. non ci si fermerebbe mai…strade statali prive di traffico musica R&B a palla, panorami incantevoli e via… macinando km che e’ un piacere. (Ormai sono affezionato al mio Mitsu outlander a nolo, altro che la piccola Citroen che ho’ in Italia! chiusa parentesi)

Posted Image

) Altre 3 ore di guida e arrivo a Reefton, paesino sulla west coast. La stanchezza in questi casi viene annullata dalla frenesia psicatoria, stanza in un motel, cena veloce a base d’agnello, altri 30 km e sono in pesca sul mio spot quasi segreto, il torrente e’pescabile ma ho’ solo un ora prima del buio. Non mi era mai successo prima: 30 minuti di pesca effettiva e due bestiole gemelle sui 2 kg una dietro l’altra, felice rientro in attesa del mattino, piove tutta notte, quasi non dormo, sveglia alle 6 mi preparo la colazione e via di ritorno sullo stesso spot….assolutamente impescabile, livello improponibile e acqua color cioccolato. Si cambia location altri 200km per trovare fiumi pescabili. Questa e’ la cronaca del primo giorno di pesca ma cosi’ e’ stato per le prime 2 settimane delle 4 disponibili.

Posted Image

Il periodo post-apertura, escludendo il clima, puo’ riservare comunque gradite sorprese in particolare nei tratti “spawming ground” affluenti di riproduzione dei principali sistemi fluviali. In Nz le trote sono selvatiche e dunque fregano naturalmente senza nessun impedimento di sorta, I fiumi sono liberi da sbarramenti, inquinamento ecc. la mano umana/disumana non ha’ ancora interferito sull’ecosistema ne tantomeno sull’istinto della trota che e’ libera di fare cio’ che vuole, la nostra povera marmo pur conservando il suo istinto naturale deve arrangiarsi come puo’ a causa dei motivi che tutti sappiamo, in Nz invece le trote, che siano fario o rainbow fregano da paura, infatti da 40 anni non viene immesso nulla, non serve!! In foto un classico spawming stream.

Posted Image

Tornando in pesca: in questo periodo i riproduttori, fatto il loro dovere, ridiscendono dagli affluenti verso i corsi principali ed e’ proprio nei piccoli stream dove ho’ cercato e trovato, nelle prime settimane, qualche bestiola in caccia. Poche e difficili le catture ma tutte degne di nota.

Posted Image

Col passare dei giorni le condizioni sono poi nettamente migliorate, la temperatura dell’acqua si e’ alzata e cosi’ anche sui corsi principali sono iniziate le catture. (foto E ) Scusate per le foto delle catture piuttosto mediocri, da solo e’ sempre molto difficoltoso, vista la dimensione delle prede, fotografare come si deve. Non volevo stressarle e nemmeno poggiarle sui sassi, trattenendole in mano nei primi piani non mi stavano, in acqua ancora piu’ difficile, alternativa autoscatti con timer a 10 secondi come viene viene e immediato rilascio.

Posted Image

Il Grey river: 2 ore di viaggio per arrivarci di cui una di fuoristrada molto impegnativo mettendo a dura prova il mio povero Mitsu. Arrivo sullo spot, temperatura dell’aria 1 grado, acqua 6 Qui’ si pesca in quota circa 1,000 mt. Le trote ci sono (credo) ma il freddo e’ ancora intenso, sicuramente sono in tana, non parte nessuna cacciata, 2 ore di pesca senza vedere neanche una coda di pinna…capita anche questo!

Posted Image

Curiosita’: non tutte le trote si spostano, talvolta risiedono in una pool per anni e anni, forse quelle sterili o forse quelle che hanno trovato le condizioni di alimentazione e di accrescimento ideali, I trofei (double figures piu’ di 10 pounds 4,5 kg) sono infatti quasi sempre residenti.

Posted Image


La Nuova Zelanda ha’ credito di essere il paradiso dei Pam e non c’e’ dubbio che lo sia, le ninfe funzionano alla grande qualche volta anche la secca pero’ solo durante I mesi piu’ caldi vale a dire da gennaio in avanti, per la cronaca non ho’ incontrato una singola anima in pesca! nei primi mesi on the fly non e’ cosi’ facile come non e’ facile spottare il pesce, cosa che amano fare le guide Pam locali che se non individuano non pescano!!! (grande perdita di tempo!) e si fanno pagare 400 dollari a uscita!!! Evidentemente qualcuno le considera indispensabili…non il sottoscritto…(secondo loro i miei Martin da 15 funzionano solo con i salmoni…ah ah ah.. saranno anche dei fenomeni a mosca ma a spinning sonno anni luce indietro rispetto a noi) Grazie mille… La ferraglia funziona sempre in particolare il rotante, arma letale, sempre e ovunque indipendentemente dai colori o dalla marca che non contano una sega! E’ il peso che conta!!! E anche l’idrodinamica..dimenticavo. Ho’ provato anche gli artificiali che usano i locali l’ondulande della Toby e il mitico “Tasmanian devil’ ma, come prevedibile, con scarso successo, lo testero’ in Sesia, non si sa’ mai…
In foto il “Tasmanian devil” incrocio tra un monnow e un’ondulante.

Posted Image

In Nuova Zelanda prendendo a modello un buon fiume come quello in foto, in condizioni normali, si cattura una media di n.1 esemplare ogni ora e mezza di pesca circa.

Posted Image

Personalmente preferisco pescare in solitaria ma qui,’ in certe situazioni, un socio sarebbe un grande vantaggio, in modo particolare per poter affrontare tratti impegnativi che da solo non mi sento di sfidare. I costi sono abbastanza contenuti: per 15g. escludendo i voli 1,500/2,000 euro ,dipende da quanto vino si beve…e da quante trote si mangiano, alimento a costo zero… pero’ bisogna cucinarsele sperando di prenderne una piccola…(cosa assai rara) da fare al burro e salvia altrimenti non ci sta’ in forno….!!!) per quanto mi riguarda spadello a giorni alterni ma la colazione sempre.

Posted Image

Curiosita’: in Nz non esiste la misura minima ma bensi’ quella massima, e’ infatti proibito trattenere esemplari che superino i 50cm !!!!! (ottimi riproduttori evidentemente…) fosse cosi’ anche da noi….!!!!

Posted Image

Una fario spettacolare dal testone enorme, la sua cacciata rimarra’ indelibile nella memoria RAM del mio cervello. Ne aggancio una nettamente piu’ piccola nel correntone, due salti e si slama, recuperando svogliatamente per un nuovo lancio vedo spuntare dal sottosponda un siluro che si avventa a fauci spalancate sul rotante evidentemente incuriosita dalla frenesia della cacciata precedente. Gli attacchi a vista sono sempre adrenalinici!

Posted Image

Questa cattura mi ha’ lasciato un dubbio: trota o salmone? La livrea e’ molto singolare, colore fulvo sul giallo e 5/6 puntini rossi mal contati. Io non sono esperto di salmoni, mi sembra pertanto una bella trotazza forse un po’ strana . Il fiume in cui e’ avvenuto il catch, occasionalmente ma raramente prevede risalite di salmoni dal pacifico . A questo proposito chiedo l’autorevole parere del Magister.

Posted Image

Su queste latitudini gli sbalzi di temperatura sono estremi: si parte al mattino con cielo coperto a 2 gradi, dopo poche ore esce il sole e si va’ a 30. In macchina ho’ tutto il campionario estate-inverno.(quest’anno molto piu’ inverno che estate) In ogni caso bisogna essere pronti.

Posted Image

La distanza che divide nord e sud dell’isola del sud e’ di circa 1,000 km. Il viaggio e’ piacevolissimo contornato da paesaggi da sogno. Tappa consueta a meta’ strada sul lago di Tekapo, il mio Shangri-la personale. Lo scenario e’ da lasciare senza fiato, siamo a 1,000 mt di quota con una panoramica a 360 della catena delle alpi sublime In primo piano il mount cook la cima piu’ alta della Nz perennemente innevata. Peccato che la pesca qui’ non sia un gran che’, non ci sono fiumi importanti solo il lago ma senza barca e’ difficile.

Posted Image

Dal lago di tekapo defluisce un tratto di fiume canalizzato dove e’ presente un’importante allevamento di king salmon e dal quale “evadono” migliaia di piccoli salmoni. Questi, a differenza delle trote, addentano le gomme alla grande in particolare l’imitazione della rivale fario.

Posted Image

Ultima destinazione la localita’ di Gore (capitale della pesca alla fario) purtroppo la situazione e’ critica! Il mitico fiume Mataura e’piuttosto inxxxxato, livello molto alto e acqua troppo sporca. Sono costretto a deviare su affluenti piu’mansueti.

Posted Image

Tra le particolarita’ positive della Nuova Zelanda e’ la totale assenza di animali ed/od esseri umani pericolosi. Non esistono serpenti o rettili disorta, tantomeno orsi, nessuno ti frega la macchina o ti rompe i cojoni mentre peschi. Unica minaccia sono i tori sempre molto imprevedibili dai quali e’ meglio stare lontani e…dimenticavo… le terribili zanzare sand flies. Mai scordarsi lo spray repellente!

Posted Image

Al prossimo anno spero…di seguito ancora qualche trotella e panorami. Ci vediamo sul sesia a Maggio.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

#2 Gabry_bs

Gabry_bs

    N.C.S.

  • Gold Member
  • 1313 Post:
  • Tecnica: Flyfishing
  • Provenienza: Monticelli Brusati (BS)

Postato 13 November 2012 - 22:53 PM

Che dire.... Posti da favola con pesci da favola.... Complimenti! :applaus: :2thumbs:

.......ONLY FLY FISHING.....
Cronovilla 2012, La Vallata 2013, Vaia 2013, Veleno 2013, Cronovilla 2013,La Vallata 2014, Veleno 2014, Cronovilla 2014...Presente!!!


#3 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 13 November 2012 - 22:54 PM

che dire,bei pesci,ma sopratutto....un'altro pianeta :mrgreen: :mrgreen:
complimenti!!

Questo post è stato modificato da Esoxone: 13 November 2012 - 23:09 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 13 November 2012 - 23:04 PM

ti INVIDIOOOO :mrgreen: :mrgreen:

la nuova zelanda è il mio sognooo :rolleyes:
SpiNNiNg LiFe

#5 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 13 November 2012 - 23:05 PM

ti INVIDIOOOO :mrgreen: :mrgreen:

la nuova zelanda è il mio sognooo :rolleyes:
SpiNNiNg LiFe

#6 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 13 November 2012 - 23:15 PM

Porcaccia pupazza che spettacolo...sogno di riuscire a fare un viaggio di pesca così, prima o poi...i complimenti mi sembrano assolutamente superflui...! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 13 November 2012 - 23:19 PM

Porca trota................anche quest'anno ci hai allietato con questi paesaggi e pesci stupendi!! profonda stima e tanta invidia!!! la fario del doppio attacco è jurassika!!!!!! :) :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#8 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 13 November 2012 - 23:31 PM

Zio.. Mario... :mrgreen: in anticipo il tuo post....!! :applaus:devono tirare nulla quei salmonidi... :megaeek: hanno una caudale gigantesca....posso solo immaginare una pesca,in solitaria in posti da sogno... :shocked: a volte si sente la mancanza di poter condividere certe "emozioni"...con le tue foto,hai descritto alla perfezione... :gott: che spettacolo ...... :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
ps:oltre al burro e salvia...le puoi tagliare a tranci,le condisci energicamente con battuto d'aglio rosmarino e sale..poi le infarini,e con oglio bollente,le friggi....MMMMMMMMMMM
ciao

#9 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 November 2012 - 23:38 PM

Come si fa a non farsi venire voglia di partire subito con dei posti cosi..ti sei sicuramente divertito :mrgreen: complimenti belle trote ma la terza e la settima in ordine sono spettacolari!!

#10 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 13 November 2012 - 23:47 PM

FANTASTICO! Posti, trote e report da favola!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#11 melapela

melapela

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 308 Post:
  • LocalitàUdine
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Udine

Postato 14 November 2012 - 06:12 AM

un bellissimo report e luoghi meravigliosi... per non parlare delle prede!!!
eccezionale.
Catch & Release

#12 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 14 November 2012 - 06:22 AM

spettacolo!!!!!
complimenti davvero!!!! :up:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#13 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 14 November 2012 - 07:53 AM

Posti da favola ,report bellissimo e pesci stupendi !
Ilario Marchisio

#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 14 November 2012 - 08:08 AM

spettacolo allo stato puro :)

#15 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 14 November 2012 - 08:28 AM

bello bellissimo!!!!!! complimenti supeflui ovviamente!! pesci fantastici e paesaggi mozzafiato favolosi!!


dai organizza un bel raduno POk in NZ!!! :D :D :D
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#16 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 14 November 2012 - 09:06 AM

Eccolo il Mario nazionale (o neozelandese acclimatato?) che ci fa uno dei suoi report strappa rosicata :gott: (vedi Tia, che addirittura ha risposto due volte :lachtot:). Stupende quelle fario (è una trota anche quella dubbia, non credo proprio un salmone, anche per la conformazione del capo), in particolare il "macho beccuto" della 15^ foto. E che pinne, in particolare le pettorali, lunghissime, plananti. Buona l'idea della misura massima, che qui da noi non è mai stata seriamente presa in considerazione. Beh, puoi considerarti fortunato a godere di tanta meraviglia :wub:
PS1: ma quel salmonide che tieni in mano attaccato ad un'imitazione "fario" è davvero un King? Alla livrea parrebbe una comunissima rainbow (Oncorhynchus mikyss), che comunque sempre salmone è.
PS2: Il tasmanian Devil: una boiata pazzesca....... :wink:
Federico Ielli

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 November 2012 - 09:21 AM

Grande Mario,ormai come ogni anno aspettavo il tuo report.
e come sempre mi lasci a bocca aperta, posti spettacolari e pesci da sogno, la fario "jurassica" é semplicemnete meravigliosa :gott:
ci sono stato in NZ ma in inverno (estate da noi), bellissima ma....niente pesca :frown:
penso sia il sogno di molti di noi farsi 3-4 settimane di pesca di quel tipo e in quei posti......invidia pazzesca :mrgreen:
ok, allora ti aspettiamo a maggio sul tuo" sesia :smile:

#18 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 14 November 2012 - 09:21 AM

ti INVIDIOOOO :mrgreen: :mrgreen:

la nuova zelanda è il mio sognooo :rolleyes:


Quoto alla grande!!! :rolleyes:

Un sogno che probabilmente non diventerà mai realtà... ma sognare costa poco quindi mai dire mai! :mrgreen:

Per il resto penso che ci sia poco da dire... posti da sogno, trote da paura ed esperienza che, nei limiti delle possibilità economiche, è sicuramente da fare una volta nella vita! :)

Concludo facendoti i miei complimenti, perchè sarà pure un paradiso della pesca, ma hai fatto delle grandissime catture, che mettono sicuramente in mostra le tue abilità di pescatore! Grandissimo!!! :gott:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#19 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 November 2012 - 09:49 AM

come ha detto il magister qui sopra.. davvero Mario ogni anno ci delizia postando il report strappa rosicata.... rosico davvero :frown:

BRAVISSIMO Mario, anche in condizioni difficili hai fatto alla grande il tuo "dovere"... complimentissimi :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 November 2012 - 10:06 AM

Nuovo anno stesso spettacolo, una gioia per gli occhi vedere i tuoi report. Posti da favola, pesci stupendi e bellissime foto che unite ad un racconto passionale fanno venir voglia di mollare tutto e partire :mrgreen:

Grande Mario!!!


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi