Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Corrente in porto


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#21 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 January 2013 - 16:28 PM

ahhh beata gioventù, fidati na volta se parlo di 5 gr su un tappo da 1,5 so quello che dico, fai la prova poi saprai dirmi
Ex moderatore molto poco moderato

#22 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 10 January 2013 - 11:10 AM

giuvan perchè sta parlando di trattenuta e basta no di passata vuol dire che blocca il galleggiante a pelo dell'acqua 

quindi il peso maggiore serve solo a tenere la lenza verso il fondo in pratica non devi dar lenza al galleggiante 

altrimenti come dici tu il galleggiante affonda :)



#23 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 10 January 2013 - 14:44 PM

appena ci sarà una corrente sostenuta proverò, ieri si riusciva a pescare tranquillamente, ovviamente ho cappottato  se non contiamo un pesce mai visto prima che il mare mi ha appoggiato sullo scoglio affianco. se non vi dispiace potete passare nell'angolo dell'ittiologo e vedere se riuscite a riconoscerlo :) ?



#24 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 10 January 2013 - 15:37 PM

fatto è un aringa :P



#25 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 January 2013 - 15:55 PM

giuvan perchè sta parlando di trattenuta e basta no di passata vuol dire che blocca il galleggiante a pelo dell'acqua 

quindi il peso maggiore serve solo a tenere la lenza verso il fondo in pratica non devi dar lenza al galleggiante 

altrimenti come dici tu il galleggiante affonda :)

in effetti il galleggiante deve rimanere in tiro, se vuoi fargli fare una passatina lascia aperto l'archetto e trattieni il filo con un dito poi allenta un attimo e fai uscire una spira e blocca di nuovo, quando torna in tiro molla un' alta spira e cosi via,  in questo modo sei tu e non la corrente a determinare la velocità della passata


Ex moderatore molto poco moderato

#26 smeriglio68

smeriglio68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 12 January 2013 - 16:21 PM

non affonda , e un gioco di forza della corrente e peso della montatura , certo se esageri con il peso affonda,

aggiungi per esempio 2 gr. e provi, se il tappo si mette più o meno in verticale ti fermi altrimenti metti una torpiilla

più pesante.

per quanto mi riguarda se il peso della montatura  es. 1,5 gr si raddoppia per la corrente , quindi 3/5 gr

cambio anche il galleggiante e lo metto da tre gr.per rendere più omogenea la montatura e il galleggiante



#27 smeriglio68

smeriglio68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 12 January 2013 - 16:33 PM

 altra cosa leggendo alcune lenze su altri siti loro usavano pallini da 0.02g!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shocked:  :shocked: :shocked:   :shocked:  :shocked: :shocked:  :shocked:  :shocked:  :shocked:  

io prima quando avevo la canna più corta e le pescavo su fondali di 2.70\3m con corrente scarsa o nulla abbiamo pprese diverse spigole sui 150\200g  e pallini più piccoli che mettevo erano da 0.10g e mio fratello addiritura la prese con la torpill secca da 2\3g!!!!!!! (ora non ricordo bene)

mi chiedo ma è davvero necessario pescare con pallini così piccoli? :?:  :?: :?:  :?:  :?:  :?:  

 

io pesco su un fondale di 5/6 metri e distribuisco i pallini su un metro e mezzo due partendo dall'asola o girella verso il galleggiante

ovviamente dal più piccolo al più grande poi a secondo della corrente li raggruppo o li distanzio ma sempre mantenendo più

o meno la stessa lunghezza 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi