Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Corrente in porto


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 11 November 2012 - 14:35 PM

Pescando di notte dal porto, in un punto di profondità variabile dai 6 ai 7 m alcune volte causa forte corrente mi capitava di dover rilanciare ogni 30secondi.
Capirete da soli che in questo modo il gamberetto non faceva nemmeno in tempo a calare che doveve essere già ritirato. di solito pesco con galleggianti di peso variabile dai 3 ai 5g.
cè qualche modo per poter pescare decentemente in queste condizioni?

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 November 2012 - 19:03 PM

si in trattenuta, sempre se la tua canna è lunga abbastanza
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 12 November 2012 - 08:05 AM

All'inglese forse e magari appesantendo di qualche grammo la montatura...

#4 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 12 November 2012 - 08:56 AM

Mmmh...l'inglese la vedo peggio della bolognese, visto che in trattenuta non è possibile pescare...trattenuta con il galleggiante tradizionale mi pare l'unica...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#5 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 12 November 2012 - 09:10 AM

L'idea infatti era quella di cercare di "fermare" la montatura,evitando così ogni spostamento e di conseguenza di dover effettuare trattenute varie.

#6 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 12 November 2012 - 11:28 AM

Io pesco preferibilmente all'inglese. Ma se non riesco a stare in pesca, passo direttamente al ledgering, altre soluzioni non mi soddisfano...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#7 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 12 November 2012 - 12:57 PM

Pescando di notte dal porto, in un punto di profondità variabile dai 6 ai 7 m alcune volte causa forte corrente mi capitava di dover rilanciare ogni 30secondi.
Capirete da soli che in questo modo il gamberetto non faceva nemmeno in tempo a calare che doveve essere già ritirato. di solito pesco con galleggianti di peso variabile dai 3 ai 5g.
cè qualche modo per poter pescare decentemente in queste condizioni?


pesca con una 7 metri e fai la trattenuta tanto se arriva la spigola mangia lo stesso

#8 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 13 November 2012 - 16:51 PM

io pesco con una bolognese di 7m, però, facendo la trattenuta, quando il galleggiante si inizia ad inclinare mi dà come l'idea che il gamberetto inizi a salire, e si stacchi di diversi metri daala profondità di pesca.

Secondo voi succede questo oppure è la mia immaginazione?

se invece aumento la grammatura del galleggisnte fino a 5-6g e concentro la piombatura in qualche punto si ottiene qualche risultato?

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 November 2012 - 21:50 PM

in trattenuta bisogna sovratarare la lenza e fare il fondo sull'ultimo pallino, io per far fronte ai cambiamenti della corrente uso torpille intercambiabili
Ex moderatore molto poco moderato

#10 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 15 November 2012 - 10:23 AM

io pesco con una bolognese di 7m, però, facendo la trattenuta, quando il galleggiante si inizia ad inclinare mi dà come l'idea che il gamberetto inizi a salire, e si stacchi di diversi metri daala profondità di pesca.

Secondo voi succede questo oppure è la mia immaginazione?

se invece aumento la grammatura del galleggisnte fino a 5-6g e concentro la piombatura in qualche punto si ottiene qualche risultato?


immagino che tu faccia attenzione a non uccidere il gamberetto quindi lui nuota e va dove gli pare anche in assenza di corrente potrebbe salire il gamberetto quindi non ti fare questi problemi.
poi se vuoi ovviare al problema riduci la lunghezza del terminale di solito con gamberetto io lo faccio 2 metri proprio per dagli spazio di salire e scendere quando vuole fai terminale di 60 70 cm e il
peso maggiore della piombatura la tieni verso il basso cosi al massimo il gamberetto si sposta di massimo 1 metro

#11 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 15 November 2012 - 17:49 PM

:)

#12 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 02 January 2013 - 21:57 PM

Tanto che siamo in tema di trattenuta(e in questo periodo i gamberetti incominciano a scarseggiare) mi dareste uno schema di una buona lenza per pescare in trattenuta con il bigattino su una profondità 6/7m e gallegianti di 2-3g?

#13 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 04 January 2013 - 17:34 PM

 altra cosa leggendo alcune lenze su altri siti loro usavano pallini da 0.02g!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shocked:  :shocked: :shocked:   :shocked:  :shocked: :shocked:  :shocked:  :shocked:  :shocked:  

io prima quando avevo la canna più corta e le pescavo su fondali di 2.70\3m con corrente scarsa o nulla abbiamo pprese diverse spigole sui 150\200g  e pallini più piccoli che mettevo erano da 0.10g e mio fratello addiritura la prese con la torpill secca da 2\3g!!!!!!! (ora non ricordo bene)

mi chiedo ma è davvero necessario pescare con pallini così piccoli? :?:  :?: :?:  :?:  :?:  :?:  



#14 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 07 January 2013 - 20:17 PM

:?

#15 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 January 2013 - 20:28 PM

Prova ad usare i galleggianti a vela, sono fatti apposta per stare fermi in corrente, puoi usarli con grammatura da 10 a 20 g.


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 January 2013 - 21:30 PM

Prova ad usare i galleggianti a vela, sono fatti apposta per stare fermi in corrente, puoi usarli con grammatura da 10 a 20 g.

premesso che io riesco a stare in pesca in trattenuta senza problemi ma questo tipo di galleggiante mi intriga, vorrei comunque sapere se ne esistono modelli portastarlight.


Ex moderatore molto poco moderato

#17 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 January 2013 - 22:49 PM

premesso che io riesco a stare in pesca in trattenuta senza problemi ma questo tipo di galleggiante mi intriga, vorrei comunque sapere se ne esistono modelli portastarlight.

Io non ne ho mai visti, comunque ormai c'è di tutto, quindi è probabile che esistano.


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#18 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 08 January 2013 - 16:56 PM

premesso che io riesco a stare in pesca in trattenuta senza problemi .

Mi puoi dire che tipo di lenza usi?(piombatura,terminale.....)



#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 January 2013 - 18:01 PM

mi regolo con la corrente, generalmente uso un galleggiante da 1,5 gr con piombatura raggruppata verso il basso in 30 cm, 5 pallini da 0,3 gr ma a monte metto i due fermini in plastica per le torpille intercambiabili, quando la corrente aumenta inserisco la torpille del peso che riesce a mantenere la starlight a 45° variando la torpille da 2 a 5 grammi, faccio il fondo misurando dall'ultimo pallino e il terminale di circa 70 cm, in questo modo l'esca si trova a 5/20 cm dal fondo, questa montatura va bene sia a bigattino che a coreano e gamberetto, capita di dover cambiare la torpille abbastanza spesso e di doverla togliere del tutto durante i culmini di marea quando l'acqua rallenta ma tutto sommato è un sistema pratico, il problema è la pasturazione la cosa migliore è incollare i bigattini con un po di ghiaino e lanciarli un po a monte, in alternativa si può usare una retina appesantita da un sasso sempre un po a monte ma non mi piace molto lasciare delle spugne in acqua tante volte te le ritrovi attaccate, ma è una situazione piu da foce che da porto
Ex moderatore molto poco moderato

#20 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 09 January 2013 - 15:57 PM

scusa ma non ho capito una cosa, quando metti la torpill, il galleggiante non affonda? :?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi