Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

AIUTO! pesca invernale alla sandra


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Matteo Tosatti

Matteo Tosatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàCopparo - FE
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Ferrara

Postato 11 November 2012 - 14:31 PM

Eccomi.. Nelle zone del basso ferrarese di predatori che fanno da padroni sono principalmente 3, il lucioperca - l'aspio e il baffone americano.. vorrei sapere come insidiare nel periodo invernale questi predatori con la statica pesca a fondo.. io sto già utilizzando la tecnia a bandiera con nylon del 35 e finale del 30. utilizzando come esche scardole, piccoli carassi, piccole breme vive o morte.. ma senza molti risultati.. qualche consiglio?

#2 Matteo Tosatti

Matteo Tosatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàCopparo - FE
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Ferrara

Postato 13 November 2012 - 15:19 PM

non c'è nessuno che mi può aiutare? :frown:

#3 tommybigfish

tommybigfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Orvieto

Postato 15 November 2012 - 17:27 PM

un suggerimento che posso darti e quello di provare a pescare facendo questa lenza:fai scorrere nel filo della canna galleggiante di quelli rotondi e scorrevoli(nono so se li hai presenti)da 10gr. dopodiche fermi il galleggiante con un piombino o un chicco di riso da entrambi i lati poi a circa mezzo metro dal galleggiante leghi un amo del 4 o 2 di quelli fini e leggeri in maniera che non rovinino l esca viva. tornando a nostro galleggiante vi stringiamo attorno una di quelle striscette da elettricisti allaquale fissiamo un o spezzone di filo lungo circa 1.20mt. al quale fissiamo un piombo da 20 o 30 gr.
L utilita di questa lenza è quella che è antincaglio è catturante sia se il pesce e attaccato al fondo inquanto vede la sagoma del pesce dal besso ma anche se e staccato dal fondo inquanto l esca e staccatao di 1.20 mt. e la cosa piu importante ,almeno dalle mie parti e che l esca viva non riesce a nascondersi tra rocce o alghe e anche se muore non va sul fondo ma rimane comunque sospesa perche il finale e piu corto dello spezzone a cui e legato il piombo.




la spiegazione di questa lenza non e facile ma io e un mio amico dalle nostre parti, cioe sull alto tevere e sul lago di corbara facciamo catture eccezzionali tra lucioperca e persici reali






spero di esserti stato d aiuto




Tommy

#4 tommybigfish

tommybigfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Orvieto

Postato 15 November 2012 - 17:35 PM

prova a pescare piu staccato dal fondo o per il perca e il gattone con dei jig e a spinning con grossi crank nella prossimita delle sponde rocciose per l aspio ti consiglio di cominciare a pescare intorno alle 21 fino all alba per il perca, almeno dalle nostre parti se ne prendono solo a quell ora pescando a spinning una sera abbiamo fatto 37 perca e 15 reali....naturalmente catch and release se vuoi proprio pescare con esche naturali prova con gall. scorrevoli a circa un mt. dal fondo e io credo che pescare con un alborella di pochi cm. sia la cosa migliore perche a volte il perca rifiuta esche esagerate e preferisce il pesce molto piccola ma questo dipende anche dalla stagione.




spero di esserti stato d aiuto :badgrin:

#5 tommybigfish

tommybigfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Orvieto

Postato 15 November 2012 - 17:37 PM

ti ho dato questi consigli un po diversi tra loro prova quelli che ti sanno i migliori e fammi sapere i piu efficaci!!!!

#6 Matteo Tosatti

Matteo Tosatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàCopparo - FE
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Ferrara

Postato 16 November 2012 - 01:16 AM

ok grazie mille! non ho ben capito la prima tecnica.. si tratta di un galleggiante scorrevole piombato in poche parole? mantenendo l'esca sollevata dal fondo.. la seconda l'ho capita molto bene :) proverò a concentrarmi sull'utilizzo di mini breme/carassi o alborelle vive.. ultimamente ci sto dando solo di pezzi di brema ma senza risultati :angry:

#7 tommybigfish

tommybigfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Orvieto

Postato 16 November 2012 - 08:10 AM

Si lo so la prima e difficile da capire comunque credo che con una piccola esca viva se il pesce e presente credo che non aspettera altro per abboccare!!!! :cool: :smile:

#8 Matteo Tosatti

Matteo Tosatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàCopparo - FE
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Ferrara

Postato 16 November 2012 - 12:15 PM

oggi pomeriggio proverò all'imbocco di un canale con l'utilizzo di piccoli pesciolini.. a presto gli esiti :mrgreen:

#9 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 16 November 2012 - 20:34 PM

ciao Matteo per quel che mi riguarda se ho la possibilita' pesco con esche di una buona dimensione,meglio un'abboccata come si deve che tante altre che non ti danno nemmeno la possibilita' di ferrare,poi capita quella volta come e' successo a me di pescare con un pesciolino di mare floscio comprato al mercato il 24 di dicembre e prendere un perca di 6 kg con un braccio ingessato.tanto c.u.l.o. ma in quel momento passava di li' e io c'ero.quindi non mollare e pesca con esche grandi

#10 Matteo Tosatti

Matteo Tosatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàCopparo - FE
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Ferrara

Postato 17 November 2012 - 12:33 PM

non sò cosa sia meglio.. ultimamente mengia poco sia con esche piccole che grandi.. però i classici "vecchietti" della domenica se la giocano bene con alborelle molto piccole.. non sò ora cosa provare.. il morto a pezzi ormai è ESPULSO fino a primavera..

#11 tommybigfish

tommybigfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Orvieto

Postato 17 November 2012 - 13:19 PM

Prova entrambi a volte dipende anche dall alimentazione del pesce, cioe cosa e abituato a mangiare in determinati posti!!!

#12 Matteo Tosatti

Matteo Tosatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàCopparo - FE
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Ferrara

Postato 17 November 2012 - 14:05 PM

giustissimo anche quello.. vabbè ora verifico diversificando un pò le esche vive.. alborella (piccola), brema (media) e un piccolo carassietto.. vediamo cosa salta fuori.. con la pesca a bandiera (che utilizzo in tutte le mie canne) il vivo è il suo ideale.. è vero che in inverno la sandra concentra la sua azione sul fondo? in estate si verificano molti attacchi a pelo d'acqua ma in inverno non sono molto esperto..

#13 tommybigfish

tommybigfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Orvieto

Postato 17 November 2012 - 18:40 PM

a dire la verita ho sempre preso pochi perca in inverno ma l unica cosa che posso dirti e che se la insidi di giorno in inverno almeno da me sale e va nelle zone dove l acqua e piu bassa ma rimanendo sempre sul fondo mentre in estate sale anche di molto sopratutto nelle ore notturne a volte mentre pescavo bass con i popper e capitato anche qualche perca ma purtroppo come te nemmeno io sono molto esperto su come agganciare perca in inverno....ma l aspio anche se non e presente dalle mie parti mangia anche in inverno mentre per il baffone aspetterei forse le calde giornate della primavera ma solitamente in inverno si possono prendere perca davvero grossi, pensare che un mio amico in un pomeriggio ne a salpati 4 di cui due sopra i 6kg. e gli altri due di 5kg. ma la cosa incredibile che quel giorno era -5gr.e tirava una tramontana da paura!!!!

#14 Matteo Tosatti

Matteo Tosatti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàCopparo - FE
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Ferrara

Postato 18 November 2012 - 01:08 AM

ah si?? OTTIMO! mi dà un pò di coraggio questa tua notizia! :smile: ora attenderò.. obbligatoriamente! sperando in qualche cattura!!

Questo post è stato modificato da Matteo Tosatti: 18 November 2012 - 01:08 AM


#15 SPIGOLAXIO

SPIGOLAXIO

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: AREZZO

Postato 09 January 2017 - 20:41 PM

Tommybigfish, ti ho mandato un messaggio privato, spero che mi rispondi!.



#16 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 10 January 2017 - 02:20 AM

Contando che la discussione è del 2012 e l'ultima attività dell'utente è del 2014... Non avrei troppe speranze 🙄

#17 SPIGOLAXIO

SPIGOLAXIO

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: AREZZO

Postato 10 January 2017 - 20:17 PM

lo so, avevo visto le date, ho scritto spero apposta!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi