Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

primo soccorso...


  • Please log in to reply
64 risposte a questo topic

#21 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 29 October 2012 - 12:06 PM

Tutti i farmaci vanno usati con cautela!!!


Vero e sacrosanto, ci mancherebbe, tuttavia realisticamente parlando l'aspirina è una cosa, un antibiotico o un anestetico sono un'altra cosa.

Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#22 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 29 October 2012 - 13:08 PM

Questa la vedo un po' difficile, quando mi sono piantato l'ancoretta nella mano e sono andato in ospedale gli ho chiesto se esiste qualcosa che ci si può portare dietro, mi hanno detto che trattandosi di un anestetico l'uso è subordinato al controllo medico e bla bla quindi niente da fare.

Ovviamente avendo i "ganci" appropriati si riesce pure ad avere, comunque è opportuno tenere presente che è un farmaco anestetico e quindi va usato con cautela e competenza.


Ciao
Leo

il luan e una pomata anestetica usata per le intubazioni e non solo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (chi ha orecchie per intendere in tenda gli altri in rulotte hihih) :mrgreen: :mrgreen: chiedendo al nostro medico di base si puo avere senza problemi ed è a base di lidocaina

anche l'aspirina puo provocare reazioni anafilattiche mica da ridere
detto questo chiaramente ritorno al discorso saper cosa fare e non fare (possibili allergie) e qui entra in ballo l'adrenalina ... ma è troppo specifico stare a spiegare dosaggi ... inoltre entriamo in farmaci pericolosi .... quindi sarebbe meglio astenersi sempre dal uso di farmaci "fai da te"

Questo post è stato modificato da KOBRA151: 29 October 2012 - 13:11 PM


#23 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 29 October 2012 - 18:38 PM

comunque ho guardato il kit preparato dal papà "doc" ci sono tutte le cose che possano riguardare le medicazioni (cerotti bende) varie bustine disinfettanti, crema cortisonica cutanea (il locoidon che reputo PERSONALMENTE indispensabile per punture e reazioni cutanee). Poi il mio antistaminico. Io non né laccio emostatico né coperta termica. Forse dovrei aggiungere gli strip (se si chiamano così) per tagli più profondi, perché la sfiga ci vede molto bene :D
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#24 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 29 October 2012 - 19:03 PM

Discussione molto interessante :up: Io per adesso porto solo qualche cerotto nello zaino ma evidentemente meglio prenderlo un kit di quelli. Quanto l'hai pagato quello che hai preso al decathlon e in che reparto stava? Grazie
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#25 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 29 October 2012 - 20:21 PM

comunque ho guardato il kit preparato dal papà "doc" ci sono tutte le cose che possano riguardare le medicazioni (cerotti bende) varie bustine disinfettanti, crema cortisonica cutanea (il locoidon che reputo PERSONALMENTE indispensabile per punture e reazioni cutanee). Poi il mio antistaminico. Io non né laccio emostatico né coperta termica. Forse dovrei aggiungere gli strip (se si chiamano così) per tagli più profondi, perché la sfiga ci vede molto bene :D

Il licodon è un anestetico a base di lidocaina infatti ... I punti adesivi si chiamano steristrip i migliori sono quelli della 3m e ne esistono di vari spessori per tagli piu o meno profondi o lunghi

#26 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 29 October 2012 - 20:52 PM

Il licodon è un anestetico a base di lidocaina infatti ... I punti adesivi si chiamano steristrip i migliori sono quelli della 3m e ne esistono di vari spessori per tagli piu o meno profondi o lunghi


No aspetta aspetta il LOCOIDON contiene idrocortisone, non la lidocaina. Il LICODON che dici tu non lo so :D
Ecco quindi andrò a prendere gli steristrip :)
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#27 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 October 2012 - 21:38 PM

;) ragazzi sono contento che riteniate interessante l'argomento, Jo come ho due minuti ti rispondo!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#28 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 29 October 2012 - 23:25 PM

Scusa ho fatto confusione nei miei pensieri pensavo al luan e ho detto licodon .... io di solito uso il gentalin beta al posto del licodon che in più ha antibiotici nella composizione per l'esattezza la gentamicina il che lo rende un Po più tosto :mrgreen:

#29 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 October 2012 - 13:45 PM

bel post Ale,complimenti :smile:
in effetti ,a ben pensarci é molto utile o indispensabile avere sempre dietro un kit di questo tipo.
purtroppo io sono un po' selvaggio e come si dice.....predico bene ma razzolo male, insomma il 90% delle uscite le faccio da solo ma non ho mai preso con me nemmeno un cerotto :mrgreen:

#30 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 30 October 2012 - 16:55 PM

Discussione molto interessante :up: Io per adesso porto solo qualche cerotto nello zaino ma evidentemente meglio prenderlo un kit di quelli. Quanto l'hai pagato quello che hai preso al decathlon e in che reparto stava? Grazie

eccomi Jo, il link è nella prima pagina ma te lo riporto anche qui www.decathlon.it/first-aid-waterproof-id_8177084.html
il kit costa qualche centesimo meno di 25,00€ e a Settimo l'ho trovato nel reparto di corsa sportiva, ti consiglio di chiedere comunque informazioni non è detto che in tutti i Deca lo inseriscano nel medesimo reparto ;)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#31 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 30 October 2012 - 17:03 PM

bel post Ale,complimenti :smile:
in effetti ,a ben pensarci é molto utile o indispensabile avere sempre dietro un kit di questo tipo.
purtroppo io sono un po' selvaggio e come si dice.....predico bene ma razzolo male, insomma il 90% delle uscite le faccio da solo ma non ho mai preso con me nemmeno un cerotto :mrgreen:

grazie Fabrizio, ho pensato a un kit proprio perchè come te esco spesso in solitaria!
pensaci :P ;)

Io non né laccio emostatico né coperta termica...
, perché la sfiga ci vede molto bene :D

il laccio emostatico com'è già stato detto bisogna saperlo usare, per quanto riguarda invece al coperta termica personalmente se non ci fosse la prenderei
sembrerebbe una stupidata ma può risultare molto utile ;)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#32 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 30 October 2012 - 20:59 PM

eccomi Jo, il link è nella prima pagina ma te lo riporto anche qui www.decathlon.it/first-aid-waterproof-id_8177084.html
il kit costa qualche centesimo meno di 25,00€ e a Settimo l'ho trovato nel reparto di corsa sportiva, ti consiglio di chiedere comunque informazioni non è detto che in tutti i Deca lo inseriscano nel medesimo reparto ;)

Grazie per le informazioni,sono andato spesso al decathlon anche di recente ma non l'ho mai visto...La prossima volta lo cerco. Comunque anche sul catalogo bighunter ne ho visti diversi dopo vedo come sono composti anche quelli.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#33 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 30 October 2012 - 21:40 PM

il laccio emostatico com'è già stato detto bisogna saperlo usare, per quanto riguarda invece al coperta termica personalmente se non ci fosse la prenderei
sembrerebbe una stupidata ma può risultare molto utile ;)

Allora vi posso dare qualche info a riguardo del laccio .
L'emostasi corretta di un vaso sanguinoso reciso è una cosa fondamentale per evitare lo shock ipovolemico, un arteria se recisa di netto per ''autodifesa''tende a chiudersi su se stessa , lo stesso dobbiamo fare noi manualmente applicando una pressione con un pacco di garze oppure con un laccio emostatico. Il metodo migliore sarebbe quello chirurgico ossia klampare il vaso con una pinza ma non sapendolo fare ci accingiamo a chiuderla tramite il laccio emostatico. Esso però non chiude solo il vaso danneggiato ma tutti quelli presenti con il rischio che l'arto subisca un ischemia dovuta al non afflusso del sangue di conseguenza mancanza di ossigeno. Quindi quando applichino un laccio emostatico dobbiamo avere accortezza di allentare ogni 10-15 minuti il laccio per il tempo necessario a far defluire un Po di ossigeno ai tessuti. Un ottimo metodo è quello di segnare sulla fronte del paziente l'orario di applicazione e eventuali allentamento con un pennarello nel attesa dei soccorsi che comunque arrivano in 15 minuti al massimo di norma

#34 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 30 October 2012 - 22:51 PM

Il laccio emostatico andrebbe usato solo come ultima risorsa, meglio del laccio emostatico è la cinghia emostatica.
I passi da seguire, in ordine di applicazione se il precedente non risolve il sanguinamento, sono:
- compressione diretta sulla ferita
- sollevare ( se possibile) l'arto infortunato
- comprimere manualmente l'arteria a monte del taglio
- applicare il laccio emostatico

Benny

Questo post è stato modificato da benny: 30 October 2012 - 22:58 PM

39 40 anni

#35 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 31 October 2012 - 01:15 AM

Il laccio emostatico andrebbe usato solo come ultima risorsa, meglio del laccio emostatico è la cinghia emostatica.
I passi da seguire, in ordine di applicazione se il precedente non risolve il sanguinamento, sono:
- compressione diretta sulla ferita
- sollevare ( se possibile) l'arto infortunato
- comprimere manualmente l'arteria a monte del taglio
- applicare il laccio emostatico

Benny

Giusta osservazione Benny hai aggiunto il preambolo che mi son dimenticato ... Sono proprio esaurito in sti giorni hihihi direi che ne sta uscendo proprio un bel post istruttivo

#36 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 23 December 2012 - 12:14 PM

ho fatto un test per verificare se fosse realmente resistente all'acqua, ;-) e così è... oltre alla confezione interna anche la chiusura esterna cioè l'avvolgimento su se stesso lo rende completamente impenetrabile dall'acqua per un buon lasso di tempo!

ale


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#37 ryuujin

ryuujin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: pizzico di magia
  • Provenienza: Pescara

Postato 27 December 2012 - 15:55 PM

Io con me porto anche delle bustine di steridrolo (per sterilizzare l'acqua, da usare anche come lavaggio ferite aperte), bistori monouso (in farmacia, sono in confezione sterile), lacci emostatici, bentelan (o altro) fiale e siringa in caso di gravi allergie.



#38 gandalf2

gandalf2

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio
  • Provenienza: Rho-Mi

Postato 27 December 2012 - 16:48 PM

Io su tutto ciò che è stato detto o non detto su kit o cose giuste o non giuste non aggiungo ne tolgo niente ma vorrei fare una precisazione a mio avviso molto molto importante.Sono stato un soccorritore in varie fasi della mia vita e in varie situazioni dalle piu semplici a quelle piu estreme e detto ciò,vorrei precisare che su noi stessi possiamo fare o agire nel modo che crediamo migliore (la pelle è nostra e ci facciamo quello che vogliamo) ma nel caso di intervento su di un infortunato GRAVE se non siete addestrati piu che bene e non siete qualificati a farlo non dovete fare assolutamente nulla se non chiamare i soccorsi e restare vicino alla persona infortunata non spostatela e non muovetela (salvo in evidente pericolo di vita) non applicate medicinali,in pratica e in parole semplici se non sapete alla perfezione cosa state facendo non fate assolutamente nulla. Scusate la schiettezza.


Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#39 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 December 2012 - 17:17 PM

Io su tutto ciò che è stato detto o non detto su kit o cose giuste o non giuste non aggiungo ne tolgo niente ma vorrei fare una precisazione a mio avviso molto molto importante.Sono stato un soccorritore in varie fasi della mia vita e in varie situazioni dalle piu semplici a quelle piu estreme e detto ciò,vorrei precisare che su noi stessi possiamo fare o agire nel modo che crediamo migliore (la pelle è nostra e ci facciamo quello che vogliamo) ma nel caso di intervento su di un infortunato GRAVE se non siete addestrati piu che bene e non siete qualificati a farlo non dovete fare assolutamente nulla se non chiamare i soccorsi e restare vicino alla persona infortunata non spostatela e non muovetela (salvo in evidente pericolo di vita) non applicate medicinali,in pratica e in parole semplici se non sapete alla perfezione cosa state facendo non fate assolutamente nulla. Scusate la schiettezza.

condivido appieno. fare qualcosa senza competenza è molto spesso peggio che non far niente


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#40 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 27 December 2012 - 17:45 PM

Io su tutto ciò che è stato detto o non detto su kit o cose giuste o non giuste non aggiungo ne tolgo niente ma vorrei fare una precisazione a mio avviso molto molto importante.Sono stato un soccorritore in varie fasi della mia vita e in varie situazioni dalle piu semplici a quelle piu estreme e detto ciò,vorrei precisare che su noi stessi possiamo fare o agire nel modo che crediamo migliore (la pelle è nostra e ci facciamo quello che vogliamo) ma nel caso di intervento su di un infortunato GRAVE se non siete addestrati piu che bene e non siete qualificati a farlo non dovete fare assolutamente nulla se non chiamare i soccorsi e restare vicino alla persona infortunata non spostatela e non muovetela (salvo in evidente pericolo di vita) non applicate medicinali,in pratica e in parole semplici se non sapete alla perfezione cosa state facendo non fate assolutamente nulla. Scusate la schiettezza.

 

come non quotare anche quello detto da Leo ;-)

...ho aperto questo topic anche e soprattutto per fare chiarezza, prendendo il kit la prima intenzione e l'uso per me stesso e per sentirmi più "sicuro" ma nel caso mi succedesse a me o a chi mi accompagna/segue qualcosa di grave allora l'unica cosa da fare sarebbe chiamare il 118 e aspettare i soccorsi o seguire le loro indicazioni, su questo non ci sono dubbi!

alessio


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi