Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

primo soccorso...


  • Please log in to reply
64 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 28 October 2012 - 18:08 PM

;) ciao ragazzi, volevo sottoporvi questa domanda
- quanti di voi quando vanno a pesca si preoccupano per la loro salute?

intendo dire, portate con voi un kit d'emergenza di primo soccorso che contenga cerotti, bendaggi, disinfettante ecc. ecc.
Io era da un pò che ci pensavo viste le mie sessioni sempre più in solitaria quindi con il rischio di trovarmi in situazioni spiacevoli, visto soprattutto il fatto che con la pesca i rischi che prendiamo sono frequenti basta pensare agli ami!
Di kit primo soccorso in vendita ce ne sono "forse troppi" oggi mi è capitato sotto mano al Decathlon questo

www.decathlon.it/first-aid-waterproof-id_8177084.html

Posted Image

Posted Image

ho deciso di comprarlo per vari motivi, in primis il volume è ridotto quindi sta tranquillamente dentro uno zaino inoltre la confezione è resistente all'acqua con cuciture termosaldate e poi il prezzo!
facilmente visti i componenti molti li andrò a sostituire con qualcosa comprato in farmacia (magari anallergici, antistaminici e altro) però devo dire che nel complesso è ben fatto e ripeto compatto ;)

datemi una vostra impressione e perchè no fatemi sapere se voi ne utilizzate già uno o portate con voi cerotti o altro!?
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 28 October 2012 - 20:15 PM

Avendo lavorato per anni in ambulanza io me lo sono confezionato ad ok garza, bende guanti e altro per la medicazione più qualche fiala di farmaci antiemoddaggici e anestetici .... non si sa mai ... quando vado in fiume come guida invece il kit e un Po più complesso soprattutto per uscite lunghe o in posti poco accessibili il sacco stagno è un molto utile ... in alternativa ci sono i componenti come bende e garze per uso militare che sono impacchettati singolarmente in confezioni stagne

#3 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 28 October 2012 - 20:20 PM

Meglio che non vengano mai utilizzati però nel caso succeda qualcosa avere determinate cose può salvare la vita...io personalmente non ho mai portato niente del genere a seguito!!!
Ma nelle prossime uscite un po rischiose vedrò di fare un piccolo chit ..soprattutto se verrò trasferito in un posto :rolleyes: :rolleyes: di alta quota :smile:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#4 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 28 October 2012 - 20:33 PM

Avendo lavorato per anni in ambulanza io me lo sono confezionato ad ok garza, bende guanti e altro per la medicazione più qualche fiala di farmaci antiemoddaggici e anestetici .... non si sa mai ... quando vado in fiume come guida invece il kit e un Po più complesso soprattutto per uscite lunghe o in posti poco accessibili il sacco stagno è un molto utile ... in alternativa ci sono i componenti come bende e garze per uso militare che sono impacchettati singolarmente in confezioni stagne


Bhe vista la tue esperienza potresti fare un elenco di cosa pensi sia indispensabile/necessario!!

Meglio che non vengano mai utilizzati però nel caso succeda qualcosa avere determinate cose può salvare la vita...io personalmente non ho mai portato niente del genere a seguito!!!
Ma nelle prossime uscite un po rischiose vedrò di fare un piccolo chit ..soprattutto se verrò trasferito in un posto :rolleyes: :rolleyes: di alta quota :smile:

il punto è proprio quello Antonio, il mio intento è "se mai dovesse servirmi è perchè sono in luoghi cdi poco accesso o con tempistiche di soccorso lunghe" come montagna o luoghi di pesca lontani anche solo dalla macchina!

spesso si va in montagna a pescare o magari si fa tanta strada in sentieri per raggingere lo spot di pesca ;)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 28 October 2012 - 20:42 PM

Quindi arrivati a questo punto parliamo di un vero e proprio chit di sopravvivenza :smile:

In zone di alta quota non farei mancare una coprta termica di stagno,fiammiferi e accendino,coltello,garze ,siringhe ,con vari farmaci per il primo soccorso,ago e filo ,polvere cicatrizzante per ora mi vengono in mente queste cose!!!
Presto mi sa che inizierò un corso specifico e potrò sapere di più sulla sopravvivenza e determinate azioni da fare se ci troviamo in difficoltà!!!Un vantaggio in più ad essere militare :lachtot: :lachtot: :mrgreen:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 28 October 2012 - 20:50 PM

io mi porto sempre nel giubbino le pastiglie per la puntura d ape dato che sono allergico

#7 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 28 October 2012 - 20:55 PM

io mi porto sempre nel giubbino le pastiglie per la puntura d ape dato che sono allergico

e direi che fai più che bene ;)

Quindi arrivati a questo punto parliamo di un vero e proprio chit di sopravvivenza :smile:

In zone di alta quota non farei mancare una coprta termica di stagno,fiammiferi e accendino,coltello,garze ,siringhe ,con vari farmaci per il primo soccorso,ago e filo ,polvere cicatrizzante per ora mi vengono in mente queste cose!!!
Presto mi sa che inizierò un corso specifico e potrò sapere di più sulla sopravvivenza e determinate azioni da fare se ci troviamo in difficoltà!!!Un vantaggio in più ad essere militare :lachtot: :lachtot: :mrgreen:

per esempio nel kit che ho preso la coperta cè e come ho detto qualcosa è da sostituire/inserire
comunque il corso potrebbe essere un ottimo spunto per molti che fino ad adesso non avevano pensato ad una cosa del genere ;)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#8 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 28 October 2012 - 20:58 PM

ecco come è composto il kit:

- Care Plus First Aid Guida,
- compressa sterile 5x5cm,
- Compressa non aderente 10x10cm,
- fascia di sostegno 7,5cmx4,5m
- fascia idrofila, 7,5cmx4m
- fascia adesiva25x72mm,
- fascia adesiva 60x110mm,
- fascia per dita,
- fascia adesiva per giunture,
- cerotto, rullo 2,5cmx5cm,
- cerotto di sutura (5),
- guanti di vinile (paio),
- tamponi imbevuti di alcool,
- forbici di urgenza,
- pinza,
- spille di sicurezza,
- fascia triangolare,
- maschera per bocca a bocca,
- coperta di sopravvivenza,
- termometro infrangibile,
- burnshoothe,
- fascia 10x10cm,
- ditale

Questo post è stato modificato da ale84: 28 October 2012 - 21:06 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#9 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 28 October 2012 - 20:59 PM

Beh sicuramente posso fare un elenco il problema è spiegare come usare al meglio certe cose come il laccio emostatico ... può salvare la vita ma allo stesso tempo può compromettere un arto a cui è un applicato per più di 15 minuti .... comunque diciamo che un kit base deve contenere:
5 pacchetti di garza
3 rende di varie misure
1 metallina anti ipotermia ( si usa sia per ipotermia col lato oro fuori sia per ipertermia col lato argento fuori)
1 laccio emostatico
1 paio di forbici da soccorso devono poter tagliare i vestiti ...
3 paia di guanti in lattice o meglio quelli in nitrile blu che sono senza polvere e anallergici e molto più resistenti
3 salviettine alcoliche
3 Salviettine ammoniaca
Crema lenitiva meglio se a base di lidocaina
Fiammiferi antiacqua o acciarino
Coltellino
1 ago e molto1 piazzetta
1 pinza emostatica...
Direi che questo è un minimo di quello che può servire

Volendo si può aggiungere un paio di torce chimiche e un fumogeno rosso di tipo marino per segnalare l'eventuale incidente al elicottero del soccorso

#10 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 28 October 2012 - 21:02 PM

Dimenticavo la maschera per la respirazione bocca a bocca a... ce ne sono di piccolissime fatte a fazzoletto col filtro ......
Aggiungerei una nota che è un di immensa importanza oltre a sapere cosa fare è un importantissimo sapere cosa non fare

#11 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 28 October 2012 - 21:17 PM

Io ringrazio mio papà che è medico e che ha pazienza, me le prepara sempre lui queste cose, sia che vada in pesca, sia che parta (ma è un altro discorso).
Comunque in linea di massima direi che ciascuno deve fare riferimento alla propria storia personale. Io per esempio ho diverse allergie (dipende dal periodo) quindi antistaminci, cortisone ce li ho con me quasi sempre :D

Questo post è stato modificato da bulak: 28 October 2012 - 21:19 PM

Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#12 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 28 October 2012 - 21:19 PM

Io ringrazio mio papà che è medico e che ha pazienza, me le prepara sempre lui queste cose, sia che vada in pesca, sia che parta (ma è un altro discorso).

sarebbe interessante sapere con cosa te lo prepara!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#13 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 28 October 2012 - 21:25 PM

sarebbe interessante sapere con cosa te lo prepara!

Guardo e ti dico perché non so cosa ci sia dentro non avendo mai avuto necessità di usarlo (per fortuna) :D so solo che c'è l'antistaminico ahah :)
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#14 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 28 October 2012 - 21:25 PM

Ottimo argomento a volte non considerato vedendo sempre il nostro momento di passione come un momento esclusuvamente positivo.
Non entro nello specifico, già dette cose fondamentali e sarei solo ripetitivo,
il leggere il tuo post Ale mi ha fatto venire in mente due riflessioni.
La vita quotidiana ,per ognuno di noi decisamente incasinata fà si che se da ragazzi non era un problema organizzare una partitella a giochi di sqadra (calcio,basket,pallavolo); oggi è già complicato trovare il tempo per pescare da soli figurati se gli impegni di amici ed i nostri collimano sempre per pescate di gruppo, ergo ben fatto proporre l'argomento da non sottovalutare.
Seconda , a volte nelle nostre cassette/zaini vi è tantissima attrezzatura che il più delle volte rimane inutilizzata nella nostra sessione di pesca ; quindi è necessario che uno spazio per un kit di medicazione sia ricavato.
E' ovvio che a seconda del nostro itinerario il kit debba/possa essere "leggero" o molto articolato ma un kit di "base lo ritengo assolutamente opportuno ed indispensabile.
Ilario Marchisio

#15 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 28 October 2012 - 21:40 PM

Ottimo argomento a volte non considerato vedendo sempre il nostro momento di passione come un momento esclusuvamente positivo.
Non entro nello specifico, già dette cose fondamentali e sarei solo ripetitivo,
il leggere il tuo post Ale mi ha fatto venire in mente due riflessioni.
La vita quotidiana ,per ognuno di noi decisamente incasinata fà si che se da ragazzi non era un problema organizzare una partitella a giochi di sqadra (calcio,basket,pallavolo); oggi è già complicato trovare il tempo per pescare da soli figurati se gli impegni di amici ed i nostri collimano sempre per pescate di gruppo, ergo ben fatto proporre l'argomento da non sottovalutare.
Seconda , a volte nelle nostre cassette/zaini vi è tantissima attrezzatura che il più delle volte rimane inutilizzata nella nostra sessione di pesca ; quindi è necessario che uno spazio per un kit di medicazione sia ricavato.
E' ovvio che a seconda del nostro itinerario il kit debba/possa essere "leggero" o molto articolato ma un kit di "base lo ritengo assolutamente opportuno ed indispensabile.

:2thumbs: esatto Ilario ci ho pensatoproprio perchè vado spesso da solo e mi sono posto la domanda!
ti posso dire invece che il kit oltre ad essere stagno e compatto è anche leggero, lo spazio nello zaino devo trovarglielo :wink:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#16 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 28 October 2012 - 21:49 PM

Angelo hai fatto bene a scriverlo. Non lo sapevo. ;)
SpiNNiNg LiFe

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 October 2012 - 09:34 AM

ho un minikit, ma nulla di che.

devo dire che, dalle mie parti, siccome di solito si pesca solo in estate il rischio di assideramenti non si pone; si pone quello di colpi di calore




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 29 October 2012 - 10:34 AM

ho un minikit, ma nulla di che.

devo dire che, dalle mie parti, siccome di solito si pesca solo in estate il rischio di assideramenti non si pone; si pone quello di colpi di calore

La metallina usata con la parte argento all esterno infatti è proprio ideale per ustioni e colpi di calore in quanto riflette il calore :mrgreen:

#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 29 October 2012 - 11:41 AM

Crema lenitiva meglio se a base di lidocaina


Questa la vedo un po' difficile, quando mi sono piantato l'ancoretta nella mano e sono andato in ospedale gli ho chiesto se esiste qualcosa che ci si può portare dietro, mi hanno detto che trattandosi di un anestetico l'uso è subordinato al controllo medico e bla bla quindi niente da fare.

Ovviamente avendo i "ganci" appropriati si riesce pure ad avere, comunque è opportuno tenere presente che è un farmaco anestetico e quindi va usato con cautela e competenza.


Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#20 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 29 October 2012 - 11:59 AM

Tutti i farmaci vanno usati con cautela!!!
39 40 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi