Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema con galleggiante scorrevole


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 xoxevangelionxox

xoxevangelionxox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Pesca all'inglese
  • Provenienza: Torregrotta (Me)

Postato 21 October 2012 - 22:49 PM

Ciao a tutti, il problema che vi pongo è riferito al tipo di pesca che più amo, quella all'inglese. Sono un neofita,ma seguo costantemente forum siti e quant'altro, e nonostante sia passato un mese di prove continue non riesco a risolvere un grave problema che mi affligge e che onestamente mi fa leggermente infuriare...
Praticamente pesco nel porto di milazzo,profondità discrete testate con la sondina e quindi necessario l'utilizzo di uno scorrevole che mi permetta di arrivare nella prossimità del fondale. Fatta questa premessa il problema sta nell'assetto di pesca che spesse volte non raggiungo in quanto, dopo il lancio, il finale arriva ad ingarbugliarsi sopra la girella dello scorrevole e ciò porta inevitabilmente a non entrare in pesca in modo corretto. Questo è il problema che spero mi aiuterete a risolvere, ve ne sarei grato.
Per evenienza riporto la sequenza degli elementi utilizzati per il terminale nel caso in cui questo possa aiutarvi a capire come aiutarmi,perdonate il gioco di parole :)
Bolognese 10-30 gr da 4 metri
Mulo 1000
Lenza madre del 20
Stopper in cotone
perlina
Scorrevole 2+8 gr
torpilla 10 gr
Micro girella
Finale del 18 fluorocarbon da un metro e mezzo circa
Ami del 14

Pesca con bigattino, lanci mai troppo forti e fatti lateralmente da destra per arrivare frontalmente all'area di pesca da me pensata.
Spero di avervi dato più dettagli possibili,spero che il problema dipenda dal mio tipo di lancio,perché credo che il terminale sia perfetto modestie a parte.
Accetto consigli e critiche e grazie per aver letto questo poema xD

Questo post è stato modificato da xoxevangelionxox: 21 October 2012 - 23:08 PM


#2 smeriglio68

smeriglio68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2012 - 05:48 AM

Prova a lanciare con la canna in verticale sulla
Tua testa,piegata all'indietro di circa 45 gradi
Poi prima che la lenza tocchi l'acqua blocca con
La mano il filo che esce dalla bobina,cosi facendo
il finale si distende sull'acqua

#3 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 22 October 2012 - 06:26 AM

Scusa, come fai a tarare un galleggiante 2+8gr con una torpille da 10gr??? Il tuo galleggiiante dovrebbe portare al massimo altri 8gr...
Comunque, ti do un altro consiglio che a me a volte è stato utile: prova a distribuire parte della zavorra lungo la montatura, anziché concentrarla tutta in un unico punto. Ad esempio, usa una torpille o un pallettone da 5gr, e spalma gli altri 3 gr dalla girella a risalire, per una lunghezza superiore a quella del finale. Quindi se usi un finale da 1,5m (io lo ridurrei parecchio, è proprio necessario che sia così lungo? Io pesco sempre con 50 o max 70cm di finale...è sicuramente ingarbugli meno) lascia almeno 2m tra girella e torpille e distribuisci su questo tratto 4-5 pallini per tarare completamente il galleggiante. Questo ti consentirà di irrigidire la lenza che tenderà ad ingarbugliare meno.
Esiste poi la possibilità di usare un trecciato oppure un nylon brillato per irrigidire ulteriormente: io non l'ho mai provato, ma è la soluzione definitiva...mi sembra che se ne sia parlato anche sul forum, e sicuramente trovi tutto in rete...

Questo post è stato modificato da aLUCArd: 22 October 2012 - 06:27 AM

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#4 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 22 October 2012 - 07:30 AM

Penso che se tu fai una combinazione di entrambe le cose dette sopra raggiungerai il tuo obbiettivo, cioè:

- lancia e prima che arrivi in acqua frena leggermente il filo
- distribuisci il piombo

Fatto questo dovresti arrivare in pesca senza problemi.
Posted Image

#5 smeriglio68

smeriglio68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2012 - 12:36 PM

Forse sbaglio ma 8 più 2 sarebbe 8gr il peso
Del galleggiante e i due grammi da aggiungere
Sulla lenza, di solito posti poco prima della girella

#6 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 22 October 2012 - 12:46 PM

si si otto è il galleggiante e due è il peso che puoi mettere sulla lenza senza far affondare il galleggiante...

Alcuni galleggianti prevedono anche delle rondelle in "ottone" che possono essere tolte aumentando quindi il peso che si può attribuire alla lenza...
Posted Image

#7 xoxevangelionxox

xoxevangelionxox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Pesca all'inglese
  • Provenienza: Torregrotta (Me)

Postato 22 October 2012 - 18:18 PM

Grazie mille per le risposte intanto,sono già state molto utili e in parte mi hanno permesso di inquadrare meglio il problema. Detto questo sottolineo però che il galleggiante non è un 8+2 ma un 2+8,e come mi è stato giustamente sottolineato per l'incongruenza della torpilla,essa non è da 10 ma da 8 grammi,quindi perfetta per il peso da tarare. Per quanto riguarda la frenata avevo letto su molti forum di questa pratica da mettere in atto prima che il galleggiante tocchi il fondo,e devo fare parecchia pratica perché quelle poche volte che c'ho provato non ho concluso granché, sarà sicuramente la tecn ica di lancio a essere deficitaria e purtroppo non ho alcun amico che mi possa insegnare il modo migliore per riuscirci. Ho inoltre provato il lancio in verticale invece che dalla destra o dalla sinistra, e anche in quel caso risultati identici. Proverò a unire tutti i vostri consigli e applicarlì domani se ne avrò possibilità,se comunque avete altri consigli sarei felice di carpirli e di farli miei. Grazie mille :)

Questo post è stato modificato da xoxevangelionxox: 22 October 2012 - 18:20 PM


#8 smeriglio68

smeriglio68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2012 - 20:06 PM

Quindi non e un tuo sbaglio......2 più 8
mi sembra strano....m'arrendo :mrgreen:

#9 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 23 October 2012 - 10:11 AM

Attenzione, la frenata deve essere fatta prima che il galleggiante tocchi l'acqua, non prima che tocchi il fondo.
Posted Image

#10 xoxevangelionxox

xoxevangelionxox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Pesca all'inglese
  • Provenienza: Torregrotta (Me)

Postato 23 October 2012 - 11:26 AM

sorry, volevo dire l'acqua, non pensavo quello che ho scritto anche perchè il galleggiante non toccherebbe mai il fondo xD

#11 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 23 October 2012 - 11:46 AM

Casomai quando il galleggiante tocca l'acqua blocca l'archetto e sposta la canna dietro di te così distendi ancora meglio il filo...
Se anche così non dovesse funzionare riduci il peso della torpille e metti qualche pallino di piombo così da distribuire il peso non in un'unico punto.
Posted Image

#12 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 23 October 2012 - 15:56 PM

Dico la mia dato che ho una discreta conoscenza di pesca all'inglese in acqua dolce. Il primo problema è la torpilla. Cerca di alleggerire la lenza, sostituendola con un pallino di piombo come ti è stato consigliato. La campana (finale con i piombi) deve essere uniforme nel peso, se sbilanciata genera grovigli. Evita, se possibile, i lanci contro-vento, nel senso che devi "tagliarlo" lateralmente, sfruttandone la forza, come se fossi con una vela. L'ultimo piombo mettilo più pesante del penultimo ed infine, come detto già in precedenza, prima che la lenza tocchi l'acqua frena il filo con la mano, ma il movimento deve essere dolce, se lo fai bruscamente non ottieni l'effetto desiderato.

Questo post è stato modificato da toni: 23 October 2012 - 20:24 PM


#13 xoxevangelionxox

xoxevangelionxox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Pesca all'inglese
  • Provenienza: Torregrotta (Me)

Postato 27 October 2012 - 00:36 AM

Grazie ancora una volta per i vostri consigli,come fatto in precedenza alla prossima uscita testerò cercando di fare tesoro della vostra conoscenza e vedremo se potrò finalmente pescare in tranquillità e nella maniera giusta. Mi piace troppo la pesca col galleggiante,mi seccherebbe passare a quella con la bombarda solo per frustrazione :S

#14 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 05 November 2012 - 09:19 AM

ciao è semplicissimo evitare questo problema non capisco perche usi galleggianti cosi pensati forse peschi oltre i 12 metri
tralasciando questo

provo a farti disegno per fare la montatura


j______________________ òòO______________________________òP________
amo girella e torpilla piombino poi metti una perlina poi galleggiante scorrevole poi altra perlina importante che sei fai terminale di 1 metro e mezzo il pallino dalla girella che ferma il galleggiante deve stare a 2 metri

spero che un po si capisce prova cosi e non avrai mai problemi

#15 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 November 2012 - 11:17 AM

prova a guardare questo topic, c'è un mio post con lo schema di una lenza per l'inglese; io la uso per l'acqua dolce ma la logica della struttura puoi usarla anche in mare

http://www.pescanetw...se-con-treccia/

oppure puoi provare anche queste

Posted Image


Posted Image

per la calata più rapida usa la seconda, se noti i pallini sono più grossi, metti gli AA (gr. 0,8) anzichè i BB (gr. 0,4)

Questo post è stato modificato da malauros®: 05 November 2012 - 11:26 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#16 marangelo

marangelo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: cagliari

Postato 30 March 2014 - 10:56 AM

Ciao per me dovresti usare fili più sottili tipo 0.16 in bobina e 12 o 10 all'amo. Userei un galleggiante da due- tre grammi tipo 3+2e simili io uso dei body, con mare calmo uso quelli a penna. Io da tempo uso un finale dal quale su 10 lanci nessun ingarbuglio. Nodino+perlina+moschettoncino minuscolo porta gslleggiante+ perlina. Sotto la perlina uno sgancio rapido al quale attacco il trave di circa 120 cm coi pallini tutti vicini sotto, prima del secondo sgsncio rapido. A seguire il finale del 10 fluoro con amo 16-18. Metto una pallina di piombo al centro del 0.10. Ho passato serate intere a pescare e mai un solo ingarbuglio.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi