Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I Vostri Laghetti Preferiti Per la Trota a Roma e Provincia


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 thehustler999

thehustler999

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: da decidere
  • Provenienza: Roma

Postato 14 October 2012 - 21:28 PM

Ciao a tutti, come da titolo vorrei chiedere a voi utenti del Lazio quali sono le vostre cave a pagamento preferite per la trota. Premettendo che sono tutt'altro che un esperto, non ho trovato un laghetto a Roma e dintorni che mi entusiasmasse. Ho frequentato quello di Trigoria, Il Gran Sasso e Salone ma in tutti ho avuto problemi di affollamento specie nei week end :/ Il laghetto Le palme (ex prima porta) è quello che mi è più vicino ma nelle ultime tre uscite ho preso solo 6 trote quindi ho deciso che è ora di cambiare :D Insomma suggerimenti su itinerari e su come/dove pescare in ogni lago della provincia di Roma sono molto ben accetti!

Vi do anche un mio suggerimento : vi sono stato solo 4-5 volte e due di queste ho pescato solo a mosca, però i Laghi delle Meraviglie di Pratica di Mare mi hanno fatto una bella impressione, il posto è tranquillo, il gestore cordiale, il lago pescoso (nonostante non buttino trote puntualmente ad ogni pescatore pagante). Lo spot dove ho avuto migliori risultati è sulla riva opposta rispetto all'entrata del laghetto lanciando verso le gabbie al centro del lago.

Per gli amanti della pesca a mosca Il Parco Laghi del Farfa è un ottima alternativa nei mesi di chiusura della stagione o per allenamento e sperimentazione delle vostre mosche. IL complesso si divide in quattro laghi, in ognuno dei quali sono previste particolari tecniche di pesca (sempre e solo trota e luccio comunque credo) In uno dei quattro è permessa la pesca a spinning e con esca naturale, tuttavia il lago designato per queste tecniche è piccolo e non me la sento di segnalarlo come valido. Per la pam però è ottimo :2thumbs:

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 October 2012 - 14:39 PM

I laghetti che ho frequentato finora a Roma e dintorni sono:
-Lago Gran Sasso voto 4: personalmente è il lago che maggiormente mi ha deluso...magari non ne conoscevo a sufficienza i "punti caldi" ma, sinceramente, anche se è stato il primo laghetto che ho frequentatato, quindi ero ancora abbastanza/del tutto inesperto di trota-lago, tornare a casa col cestino vuoto per 3 volte (su 3), vedere anche gli altri pescatori catturare poco (per poco intendo tra le 2 e le 5 trote i più fortunati/bravi, non 10 come intenderebbero molti gurù di questa pesca :mrgreen: )e, soprattutto, veder fare una sola immissione di trote in 3 pescate, mi sembra un pò poco...poi son gusti ma con quel lago "chiusi" nel dicembre 2007 :mrgreen:
-Lago di Salone voto 5,5: credo che se non conosci i punti buoni peschi ben poco ed è il più caro della zona...tra l'altro non hanno flessibilità di orario (il 7-11 della mattina rimane tale...se entri alle 7:30 per un imprevisto...hai perso mezz'ora di pesca)...anche questo l'ho frequentato poco...perlomeno, comunque sia, fanno la loro immissione di trote per turno, anche se quasi tutte di taglia medio-piccola (della fascia 250-350 grammi)
-Lago le mole vecchie voto 7: è il laghetto ove ho riscontrato un miglior prezzo...si paga come negli altri laghetti le canoniche 4 ore, ma lì, il turno è da 5...quindi è come se ad ogni pescata avessi un'ora gratis...sono flessibili con i turni (inizi quando metti piede al laghetto, non, quindi, necessariamente alle 7 :doubt: ), le trote vengono immesse, a seconda delle presenze 1-2 volte per turno...anche quì, come a salone, sono prevalentemente pezzi di taglia medio-piccola, ma capita di incappare, seppur non molto frequentemente, in qualche salmonata decente...è il laghetto dove vidi dal vivo la trota più grande mai vista in vita mia...due ragazzi, sotto la pioggia, presero una salmonata, l'anno scorso, credo sui 6 kg (la testa era grande come un melone, occhio e croce...a voi la stima :o )
-Laghi di Trigoria voto 8,5: adoro quel laghetto...posto affascinante, circondato da alberi, trote iridee, salmonate (in quasi tutte le pescate fatte lì, la salmonata sugli 8 etti mi è quasi sempre uscita...e altrettanto per tanti altri pescatori che, logicamente, vanno anche abbondantemente oltre il kg...a maggio ne persi una davvero big, stimata sui 5 kg), albine e salmerini in ottime quantità (specie le prime due, ma ho personalmente visto anche branchi di trote albine, tra l'altro catturate da amici miei e salmerini, questi ultimi proprio nella pescata della big trota che mi scappò a maggio...uno sui 4 etti lo catturò un mio amico dell'uni)...gestore simpatico, possibilità di pescare anche a spinning e mosca il giovedì e il venerdì...immissioni di trote che variano tra le 2 e le 3 PER TURNO DI PESCA :o !!! Davvero piacevolmente sorpreso da quel laghetto :rolleyes:
-Lago Parco di Veio (a Castelnuovo di Porto) e lago Mammuth (sulla Tragliatella, andando verso Viterbo) voto 9...ho accomunato questi laghi perché li metto sullo stesso piano...d'altronde, avendo la stessa gestione (saranno fratelli, Antonio ed Enzo?), potrei dire che sono molto simili come caratteristiche...li metto un peletto sopra i laghi di Trigoria solo perché la taglia media è un pò più alta (aumentano le trote big: in due pescate fatte finora in quei 2 laghetti, a marzo al mammuth e 2 settimane fa al Veio, non me ne sono mai andato con almeno due trote vicine al kg...peccato non siano salmonate, o meglio le immettono anche, ma non sono mai capitate a me, a differenza di Trigoria dove, sopra il mezzo kg, si ha la certezza di aver preso una squisita salmonata)...i gestori sono simpaticissimi e molto flessibili e, ti danno una "tessera punti" dove, dopo 12 ingressi, hai una pescata gratis...ottime presenza di trote fario...a me non sono capitate, ma tutti quelli che conosco e hanno frequentato/frequentano quel lago, dicono che, specie in inverno, si catturano molte fario...cosa che, a mio avviso, rende onore ad un laghetto di pesca sportiva, immettendo trote "autoctone" :rolleyes: . Ho frequentato anche il lago "Verde oasi" a Lunghezza ma, essendoci stato solo una volta con la vecchia gestione (voto 7: non moltissime trote, ma taglia bella) e una con la nuova, quasi due anni fa (voto 3: poche trote immesse, sebbene fosse stata domenica e cappotto per me e per quasi tutti gli altri pescatori presenti), non mi esprimo in merito :mrgreen: . Tendo a puntualizzare che, ovviamente, i voti sono solo personali...magari molti pescatori romani stravedono per il lago di Salone o il Gran Sasso ed odiano Trigoria e il Veio...queste sono solo le mie impressioni ;-) . Ora scappo a lavoro altrimenti il mio prossimo topic sarà "quando si perde un posto di lavoro" :mrgreen: ...e al ritorno mi toccherà affrontare "Cleopatra"...non una ragazza :mrgreen: ...a presto ;-)

Questo post è stato modificato da Max1987: 15 October 2012 - 14:40 PM


#3 thehustler999

thehustler999

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: da decidere
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2012 - 13:21 PM

super risposta grazie! giovedì o venerdì proverò a dare un'altra occasione a trigoria che forse in mezzo alla settimana non è così affollato.. qualche consiglio sul dove mettersi a pescare?

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2012 - 21:22 PM

super risposta grazie! giovedì o venerdì proverò a dare un'altra occasione a trigoria che forse in mezzo alla settimana non è così affollato.. qualche consiglio sul dove mettersi a pescare?

Se vai al lago piccolo, di solito, sono redditizie le sponde "lunghe" ai lati e quella corta appena entri ;)!

#5 thehustler999

thehustler999

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: da decidere
  • Provenienza: Roma

Postato 18 October 2012 - 11:40 AM

:2thumbs: :2thumbs:

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 October 2012 - 12:55 PM

Ricordati di farmi sapere l'esito ;-)

#7 thehustler999

thehustler999

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: da decidere
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2012 - 11:09 AM

ciao max allora sono tornato due volte a trigoria, una domenica e un giovedì. La domenica è stato un po' stressante io e un mio amico abbiamo dovuto pescare in un angolo del lago grande che era l'unico posto libero.. non si puà pescare con un pescatore ogni due metri neanche... giovedì invece ho pescato al lago piccolo, eravamo in tutto una quindicina di pescatori, pescata rilassante e piacevole. entrambe le volte me ne sono andato con 4 trote, il mio amico invece ne ha pescate 10 e un salmerino con canna e montatura fatta da me quindi in definitiva questione di fortuna :rolleyes:
in definitiva ho rivalutato decisamente in positivo il posto, buttano tante trote (domenica hanno fatto 13 lanci) anche se io ho sempre pensato che le trote appena immesse non pensino troppo a mangiare quanto ad ambientarsi nel lago, unico "neo" se così si puà dire è che sono molto rigidi sui turni e le camole che vendono sono sempre un po' piccolette...
tornerò sicuramente, anzi se una volta vogliamo andare insieme mi farebbe piacere! grazie ancora della dritta

#8 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 12 November 2012 - 07:07 AM

Uno su tutti l lago di mazzano a mazzano romano i mammuth e infine trigoria..:-)

#9 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 12 November 2012 - 07:50 AM

in provincia di Viterbo posso segnalare l' albatross,situato in strada S.Vivenzio località Cinelli Vetralla,è un complesso di tre laghi:lago grande pesce misto,lago trote(tutto l'anno)ed il carpodromo.Annesso al lago c'è anche un bel negozio di pesca ben fornito per tutte le tecniche di pesca.

#10 marmar85

marmar85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 21 November 2012 - 16:03 PM

Sarebbe interessante anche mettere in relazione n° di ore, pescosità e prezzo per canne...così da dare un'informazione più completa. Se ad esempio nel lago1 pago 20€ per 2 canne, in teoria e in proporzione dovrei pescare di più che nel lago2 dove pago 14€ per 2 canne...ciò non vuol dire che però sia meglio il primo del secondo :rolleyes:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi