Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Corsica del nord


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 10 October 2012 - 11:02 AM

Ciao a tutti i pescasportivi del sito!!! :megagrin:
Io vivo da pochi mesi in Corsica nei pressi di Bastia... Molte uscite a pesca qualche bella soddisfazione targata orata sarago ed una bella ombrina... Ora proverò a spinning per portare a terra qualche barracuda. Ma sarei felice di poter condividere qualche bella pescata con un connazionale.... Chi sarà in Corsica prossimamente???

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 10 October 2012 - 12:49 PM

:moved: in "A pesca insieme Mare"
39 40 anni

#3 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 10 October 2012 - 13:01 PM

io purtoppo ci vado solo d'estate...e nella parte sud...ma si potrebbe organizzare!!!
ho fatto 12 anni di vacanze in corsica e per 2 volte ho fatto il giro facendo campeggio nautico....ragazzi, quell'isola è unica!!!!soprattutto per la pesca!!!....sai mica se per caso c'è qualche lago dove siano presenti anche i bass??

Questo post è stato modificato da maz2601: 10 October 2012 - 13:01 PM


#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 October 2012 - 18:18 PM

finanze permettendo dovrei essere li a meta' novembre, avrei dovuto venire la settimana scorsa ma un lavoro mi si e' protratto piu del dovuto e ho dovuto rimandare, io di solito pesco a surf e a bolo, le zone che preferisco sono un po piu a sud zona ghisonaccia e solenzara
Ex moderatore molto poco moderato

#5 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 10 October 2012 - 19:30 PM

Ops!!! Pardon..... Non sapevo ci fosse una sezione specifica per la "pesca insieme" Farò maggior attenzione una prossima volta..... :-) Per quanto concerne i laghi con i bass.. non so di preciso ma ho sentito che ci sono, come anche ci sono (e questo lo so per certo) i lucci ed anche di generose dimensioni.
Comunque il mio invito rimane sempre aperto per una pescata insieme... ;-)

#6 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 10 October 2012 - 19:34 PM

Ciao Marco.... vedo che siamo coetanei, sei del '56? In ogni caso, se vieni dalle mie parti (io vivo a 5 minuti dalla spiaggia della marana) sarò lieto di fare la tua conoscenza, l'ospitalità è ovviamente assicurata :mrgreen:

#7 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 10 October 2012 - 19:38 PM

P.S. Anche io di solito pesco a surf o con la bolognese... ma da queste parti non riesco a trovare i gamberetti per la mia bolo....sembra che il porto di Bastia sia esente da gamberetti. Bigattini difficili da reperire ma non impossibile... per il resto c'è tutto.

#8 gigio_72

gigio_72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Anzio

Postato 11 October 2012 - 13:09 PM

La settimana prossima (giovedi' 18 mattina) saremo a Bastia per una settimana di pesca a tempo pieno!!!
Siamo in 4 e avremo intenzione di pescare soprattutto con la bolognese.
E'la prima volta che saremo in corsica, quindi non conosciamo ne posti, ne usanze!!!
Potremmo organizzare di pescare tutti insieme?
Noi ancora non abbiamo affittato una casa, tu potresti consigliarci una zona adatta per pescare a bolognese?
e per l'esca? dobbiamo portare qualche cosa da qua'?

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 October 2012 - 19:52 PM

consiglio spassionato le esce portatele tutte da casa, per alloggiare io a ghisonaccia vado al camping perla di mare ma non e' zona da bolo
Ex moderatore molto poco moderato

#10 gigio_72

gigio_72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Anzio

Postato 15 October 2012 - 12:00 PM

consiglio spassionato le esce portatele tutte da casa, per alloggiare io a ghisonaccia vado al camping perla di mare ma non e' zona da bolo


Grazie per il consiglio!!!
qualcuno puo' consigliarci qualche posto per pescare in Bolognese?
A nord (tra sant florence e calvi) com'è per la bolognese?
ed il porto di Bastia?

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 October 2012 - 13:16 PM

P.S. Anche io di solito pesco a surf o con la bolognese... ma da queste parti non riesco a trovare i gamberetti per la mia bolo....sembra che il porto di Bastia sia esente da gamberetti. Bigattini difficili da reperire ma non impossibile... per il resto c'è tutto.



Vabbe' che ci vivi ma occhio che il bigattino in Corsica e' il motivo bastante per farti cominciare una pescata da asciutto e finirla in maniera molto umida....capisci cio' che intendo? Specie a Bastia, Ghisonaccia oppure a Sant florence.....Se organizzo la mia cacciata a tordi nella corsica del Sud a Cargese a febbraio cerchero' di inserire una pescata nel carnet :idea:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 October 2012 - 13:19 PM

La settimana prossima (giovedi' 18 mattina) saremo a Bastia per una settimana di pesca a tempo pieno!!!
Siamo in 4 e avremo intenzione di pescare soprattutto con la bolognese.
E'la prima volta che saremo in corsica, quindi non conosciamo ne posti, ne usanze!!!
Potremmo organizzare di pescare tutti insieme?
Noi ancora non abbiamo affittato una casa, tu potresti consigliarci una zona adatta per pescare a bolognese?
e per l'esca? dobbiamo portare qualche cosa da qua'?



Si molta attenzione specie con l'esca da adoperare, occhio perche' i Corsi non sono teneri e il rischio e' abbastanza esteso di finire a schifio.....se vengono amichevolmente bene se arrivano alterati raccogliete le vostre cose e levatevi di torno a tempo di rekord....lo dico con cognizione xxx causa ho avuto molti amici in Corsica e ho sempre preferito eludere discussioni varie da nord a sud che sia.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 15 October 2012 - 17:56 PM

Ciao... sarà un piacere potervi salutare a Bastia appena arrivare.
Per ciò che riguarda la bolognese il porto di Bastia andrebbe anche bene, sopratutto in questo periodo c'è una buona presenza di orate (l'altra sera ne ho tirate fuori un paio ma non grandi innescando un pezzetto di sarda) Le canne a fondo si sono piegate più volte ed un paio di volte la frizione ha "cantato" ma mangiavano male e non sono rimaste allamate... comunque c'è presenza di grossi gronchi sul fondo che danno fastidio.... amche se spesso superano i 3 Kg, a spinnin si tentano barracuda ma non tropo grandi e serra... si vedono inseguimenti e cacce ai danni dei poveri pesci foraggio, non mancano occhiate ed altri pescetti. Ops! dimenticavo i saraghi hihihihihihi pardon
di spigole nulla ma non avevo le esche adatte da tirarle su con la bolognese.
Alla spiaggia della Marana ( 5 minuti da Bastia) ancora presenza di orate, belle mormore, lecce amia da svariati chili ma da pescare con il vivo...
ed ho visto tirare delle belle spigole a spinning anche quì saraghi discreti
Poi c'è la foce del fiume Golo 30 minuti da Bastia... stesso scenario: Orate, spigole, serra, mormore...
andando ancora più verso nord sempre sul versante orientale c'è lo splendido paesino di pescatori Erbalunga dove vale la pena calare le lenze li dovrebbero esserci anche i gamberetti) e su fino a Macinaggio dove i barracuda diventano davvero grandi.... Insomma non c'è che scegliere.
Per i bigattini ho chiesto in giro, nessuno mi ha detto che sono vietati tanto che ne ho ordinato un bel pò ad un negoziante della zona che si rifornisce in Italia... litigare con i corsi???? Si, ma si dovrebbero prima trovare a pesca... pare che calare le lenze quì non sia uno sport che va per la maggiora... tranne qualche altro straniero in genere sono sempre da solo sia sul molo che in altri siti.
Vi lascio il mio recapito di cell. così potremo sentirci... XXXXXXXXX Per la casa ce ne sarebbe una quì a due passi dalla spiaggia sella Marana proprio dove sfocia l'enorme stagno di Biguglia...(ottimo spot) per domattina vi lascio il messaggio per l'eventuale disponibilità dell'alloggio e l'eventuale prezzo.
Ciao a tutti Platax (Sergio)

Sergio non lasciare il cell in pubblica, eventualmente lo dai in MP a chi te lo chiede

Questo post è stato modificato da marco1956: 15 October 2012 - 20:38 PM


#14 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 15 October 2012 - 18:02 PM

P.S. Dimenticavo le ombrine alla Marana dovrebbero iniziare a farsi vive.. però per ora ancora nulla almeno sulle mie canne...
Unico problema per il surf è mare piatto è un periodaccio il vento sempre da nord anche sostenuto ma arrivando quasi dalle spalle non increspa la superfice... con conseguenze poco gratificanti...
ancora ciao!!! :mrgreen:

#15 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 15 October 2012 - 18:49 PM

Ho incontrato l'amico per la casa da affittare dunque il prezzo dovrebbe essere per una settimana circa 100 euro a testa (siete 4 giusto?) La casa è come dicevo a 5 minuti dalla spiaggia della Marana (troverete qualche informazione in rete per la pesca sulle sue sabbie) La casa ha due camere più cucina, un bagno per lavarsi ed un'atro per il WC.Un bel terrazzo termina la casa. E' appena fuori mano in campagna con spazio per la macchina e per altre eventuali cose. Io vivo giusto a 10 metri di distanza e sto bene... La casa è tutta internamente ritintegiata da pochissimo ha ovviamente acqua calda e vasca da bagno con doccia. Certo, è una casa di campagna ma io credo che vada benissimo se non si cerca lusso ed eleganza, del resto il prezzo credo sia buono. Quì in Corsica tutto è molto più caro che da noi.
Se rientra nelle vostre volontà, datemi un cenno che lo riferirò ad Antoine ( il proprietario della abitazione) Sarebbe anche il caso di un recapito di cell. per incontrarci e portarvi alla casetta... :-)
A che ora è previsto il vostro arrivo al porto di Bastia?

Questo post è stato modificato da platax: 15 October 2012 - 18:50 PM


#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 16 October 2012 - 10:09 AM

Mi stai a far rivenire voglie nascoste, comunque non e' vietato il bigattino in Corsica ma e' vietato pasturarci e se non ci pasturi con il bigattino fai busta bianca....... :badgrin: alla foce del Golo non ci sono mai stato e mi piacerebbe provarci, ma c'e' corrente in foce come nel corso principale oppure e' calma l'acqua come nella maggior parte dei fiumi Corsi? Per le spigole a Bastia devi provare nel porto vecchio, ottime postazioni sotto al faretto per spigole e saraghi di taglia....
Poi ti consiglierei Macinaggio, ottima per spigole, saraghi e orate verso il benzinaio :gott:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 16 October 2012 - 11:00 AM

Ciao cicalone sotto il faro al porto vecchio ci vado spessissimo... ed in genere è un posto abbastanza generoso, è li che l'altra sera ho tirato una coppia di oratine, non grandi sui 500/600 grammi con la bolognese... Per ciò che riguarda la foce del Golo è ottima ma niente correnti, se non c'è mare è calma piatta. Differente è la foce dello stagno della Marana, li c'è sempre un po di schiuma.
Per Macinaggio è nelle mie prossime uscite. Pasturare con il bigattino? Vietato? Bo? Questo non lo so... certo che senza pasturare è inutile innescarlo, ma come ti ho detto ho chiesto in giro nessuno mi ha detto di divieti riguardante la famosa larvetta e neppure hanno torto il naso quando ne ho parlato, anzi quasi nessuno le conosce e mi sembravano molto interessati all'argomento, che dirti? Sto fatto del bigattino è un mistero.
Quelli che ho ordinato ancora devono arrivare... mi arriveranno giovedì prossimo, e quindi ancora non so come risponderanno ma se funzionano come funzionano in Italia c'è da divertirsi.
Cicalone ma sai dove posso trovare gamberetti per le spigole? quì a Bastia e dintorni niente, zero... ho battuto con la torcia tutte le scogliere e le mura del porto senza risultati. E' la prima volta che vedo un porto senza gamberetti... però pieno di pesci :P
Sempre con simpatia Platax.

#18 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 16 October 2012 - 12:07 PM

A Macinaggio li trovi i gamberetti in mezzo agli scogli, costruisciti una gamberiera ci metti le sardine dentro e la cali anche di giorno nelle pozze in mezzo agli scogli, dopo dovrai avere un secchio con ossigenatore per conservarli al meglio.....per il bigattino e' come ti dico IO ho esperienza di oltre 20 anni di Corsica da nord a sud specie le zone da Bastia fino a Propriano e mi hanno sempre rotto le 00 :angry:

Mi piacerebbe tornarci anche se ora per me e' un viaggione, prima stavo a Lucca e con 1 ora ero a Livorno e oltretutto ora i prezzi dei traghetti sono lievitati e non di poco mortacci loro.... :frown:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#19 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 27 October 2012 - 16:06 PM

Ciao platax ma poi vi siete incontrati siete andati a pescare insieme? sarebbe piacevole e interessante un vostro racconto delle pescate fatte insieme, sono molto curioso a riguardo?

Grazie
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#20 platax

platax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Bastia Corsica

Postato 16 November 2012 - 11:32 AM

Ciao e chiedo scusa per l'enorme ritardo nel rispondere ma per un buon periodo sono rimasto senza linea ADSL e quindi niente internet.
Si, Ho avuto modo di fare la "graditissima" conoscenza con gli amici e di incrociare per una sera nel porto vecchio di Bastia le nostre canne. Sarà mio onore e piacere scrivere quanto prima qualche cosa sulla faccenda andata per lo più discretamente è mancato il bestione ma le catture sono state abbastanza numerose e continue... qualche finale strappato qualche canna piegata ma si pescava in zona di grosse orate e saraghi con monofili ed ami da bigattino quindi era più che prevedibile... ma sarà un piacere dettagliare la nostra notte brava sul molo corso....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi