Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

carpa o trota?


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 andrea211299

andrea211299

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: roma

Postato 06 October 2012 - 10:26 AM

ciao a tutti, l' 11 novembre dovrò affrontare una gara di pesca alla trota. è molto che non vado a pescare le trote perchè mi piacciono molto di più le carpe e mi danno più soddisfazione, mercoledì pomeriggio vado a pesca per esercitarmi, a me piacerebbe molto andare nel carpodromo ma mi dovrei allenare con le trote, ci andrò di mercoledì pomeriggio verso le 2:30 voi che consigliate?

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 October 2012 - 13:18 PM

ciao a tutti, l' 11 novembre dovrò affrontare una gara di pesca alla trota. è molto che non vado a pescare le trote perchè mi piacciono molto di più le carpe e mi danno più soddisfazione, mercoledì pomeriggio vado a pesca per esercitarmi, a me piacerebbe molto andare nel carpodromo ma mi dovrei allenare con le trote, ci andrò di mercoledì pomeriggio verso le 2:30 voi che consigliate?

Consigli in merito a cosa? Laghetto, montatura, andare a carpe o trote, orario consono o meno...?

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 October 2012 - 13:24 PM

Non ho capito la domanda
saluti

The Legend

#4 andrea211299

andrea211299

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: roma

Postato 06 October 2012 - 13:50 PM

se verso le 2:30 si prendano sia le carpe che le trote e se la montatura col gallegiante è la stessa ma cambia solo l'esca. :)

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 06 October 2012 - 15:10 PM

se verso le 2:30 si prendano sia le carpe che le trote e se la montatura col gallegiante è la stessa ma cambia solo l'esca. :)


alle 2,30 è piuttosto buio :unsure: :lachtot: :lachtot:

scherzi a parte, sono due pesche che richiedono tecniche completamente diverse; la pesca alla carpa richiede una pesca abbastanza statica e di attesa mentre la pesca alla trota è più "nervosa" e da movimento continuo dell'esca.

La carpa la peschi a galleggiante, appoggiato sul fondo oppure a galla mentre per la trota si usa la pesca a striscio o con il vetrino o la bombarda di grammature diverse ma sempre e comunque con continui lanci e recuperi.

Le montature quindi non sono certo le stesse, poi non è detto che mentre peschi le carpe ti si agganci la trota e viceversa.

Infine nei laghetti dove, quando comincia a far freddo, lo utilizzano per le gare alla trota, le carpe presenti sono abbastanza ferme e quasi apatiche mentre la trota è più vispa quindi il consiglio è di puntare alla trota con la camola e lascerei perdere il galleggiante, poi in gara dovrai "copiare" quello che fa la maggioranze dei tuoi avversari :smile: :smile:

p.s.
nota che ho usato il condizionale, non conosco le caratteristiche del laghetto quindi sono tutte mie opinioni
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi