Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpe col mais


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Ferriss76

Ferriss76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Riola Sardo

Postato 27 September 2012 - 23:17 PM

Ciao a tutti,

Vi pongo subito il mio quesito:

Vado spesso a pescare carpe col mais nel fiume affianco a casa mia con buoni risultati, prendo spesso carpe dai 4 kg ai 6,5, ho notato che gli esemplari sotto i 5kg sono molto piu' scattanti mentre quelli oltre i 5 tirano un po di meno, nello specifico le prime tendono a fare sfuriate e prendere un po di lenza mentre le piu' grosse rimangono pou' pesanti sul fondo ma con sfuriate meno potenti e quasi mai richiedono l'uso della frizione.
Quest considerazione perche' la faccio? Semplicemente peche' spesso mi capita di agganciare degli esemplari che tengono il fondo come le carpe grosse ma che a frizione praticamente chiusa tirano via metri di lenza come se la frizione fosse aperta! Oggi per esempio ne ho agganciata una che ha fatto una sfrizionata incredibile e la cosa che mi ha lasciato piu' perplesso e' stato il cambiamento repentino di direzione e la velocita' con cui si muoveva! Purtroppo si e' slamato.... Secondo voi puo' essere un'altra specie? Nel fiume dove vado si prendevano solo carpe, anguille, persici e tinche, ora hanno introdotto "purtroppo" il pesce gatto, poi ho catturato dei cavedani e a questo punto nn so se hanno introdotto altre specie ittiche.....
Dimenticavo, uso una bolognese di circa 4 metri, ho uno shimano 2000 con imbonbinato un buon 25, uso ami dell'8 e gallengiante solitamente da 1,5 2g...

Secondo voi sono grosse carpe o altre specie?

#2 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 28 September 2012 - 07:08 AM

Ciao,
al di là della specie,
penso che la frizione chiusa di un duemila sia limitata per contenere
le sfuriate di un pesce sopra i cinque chili.
Ilario Marchisio

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 28 September 2012 - 07:30 AM

Il discorso di come tira una carpa allamata dipende da più fattori quali

1) Com'è allamata
a) in bocca sul labbro
B) ha ingoiato l'esca e ha l'amo in pancia
c) è stata allamata fuori , per una pinna , per la coda

2) tipo di carpa

a mio avviso una carpa a specchio , una carpa cuoio , una regina non tirano allo stesso modo

3) Luogo di pesca

- altezza dell'acqua
- Pulizia del fondale ( piante o tronchi)

in questo caso a parità di peso ho delle reazioni diverse
saluti

The Legend

#4 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 28 September 2012 - 08:31 AM

Dalla mia esperienza uno dei fattori principali che influisce sulla reazione della carpe è la temperatura dell'acqua, che influenza la disponibilità di ossigeno disponibile (a temperature superiori corrisponde meno ossigeno).

Le lotte più furiose le ho avute nei mesi primaverili ed autunnali, anche con pesci non troppo grandi, mentre in piena estate ho sempre avuto reazioni meno violente.

#5 Ferriss76

Ferriss76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Riola Sardo

Postato 28 September 2012 - 09:13 AM

Grazie per le risposte, per quanto riguarda le specie non saprei, nel fiume ho preso sempre carpe regina, e raramente qualche piccola carpa koi, il fiume ha una profondita' massima di tre metri e vicino alle sponde circa 1,5. Effettivamente le piu' grosse e che tiravano meno le ho prese nei mesi piu' caldi, in questi giorni ho notato che anche le piu' piccole sono piu' vivaci e forti. Per l'attrezzatura mi rendo conto che per esemplari oltre i 5 kg sono al limite, a tal proposito cosa mi consigliate? La canna che ho sembra avere una buona azione e reggere molto bene, forse sarebbe il caso di prendere un mulinello piu' adatto!

#6 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 28 September 2012 - 12:14 PM

secondo me tirano anche in base alla corrente, in un torrente(in un rigiro di corrente profondo circa penso sotto al metro) una carpa da un kiletto tira di più che una carpa della stessa dimensione presa nello stesso fiume ma più a valle nella corrente quasi ferma. secondo me il fatto di dover stare tutta la vita in corrente gli da una muscolatura più potente(almeno credo). poi le specchio tirano di più delle regine :smile:

#7 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 28 September 2012 - 20:33 PM

Il discorso di come tira una carpa allamata dipende da più fattori quali

1) Com'è allamata
a) in bocca sul labbro
B) ha ingoiato l'esca e ha l'amo in pancia
c) è stata allamata fuori , per una pinna , per la coda

2) tipo di carpa

a mio avviso una carpa a specchio , una carpa cuoio , una regina non tirano allo stesso modo

3) Luogo di pesca

- altezza dell'acqua
- Pulizia del fondale ( piante o tronchi)

in questo caso a parità di peso ho delle reazioni diverse



quoto in pieno...
in particolare la parte sull'allamatura.
tempo fa sono stato in una cava a pagamento dalle mie parti e li oltre a trote ci sono carpe e qualche storione...
io pescavo proprio come te con amo adagiato sul fondo, con la piccola differenza che io solitamente faccio un bel tappeto di mais e sull'amo metto una pallina di pasta per storione...
ad ogni modo al minimo movimento dl galleggiante ho ferrato al volo da come tirava ero convinto fosse uno storione, proprio come hai descritto tu sfuriava di brutto... alla fine era una carpa sui 2 chiletti presa per la coda...
da come hai descritto la cosa credo sia successa la stessa cosa anche a te...

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 04 October 2012 - 21:43 PM

"Dimenticavo, uso una bolognese di circa 4 metri, ho uno shimano 2000 con imbonbinato un buon 25, uso ami dell'8 e gallengiante solitamente da 1,5 2g.."

Premetto di essere un estimatore non praticante della pesca alla carpa con la bolo...(grande libidin€ pizzicare una baffona con un'attrezzatura al limite) ma se vuoi sfidare la sorte e magari confrontarti con pesci "di spessore" allora devi un pochino rivedere il tuo hardwere:
- in luogo della passata con galleggiante vedo bene una bella bipartita (due sezioni) da 3 - 3.5 lbs
- filo in nylon minimo 0.30 massimo 0.40;
- ami del 6 forgiati e teflonati..belli robusti a filo doppio;
- no al galleggio ma si alla p.a.f. o meglio ancora al c.f.;
- guadino capiente e resistente;
- materassino e carpsac per le operazioni di slamatura a riva (eventuale bilancia);
- macchina fotografica;
- per le esche (gli additivi) e le configurazioni in POK turovi tutto quello che ti occorre;
- per il mulinello non mi esprimo in ragione del fatto di non conoscere la tua zona di pesca...la conformazione del fondale, la profondità e la sua ampiezza....ma con un 2000 sei davvero troppo basso.

Saluti
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 12 October 2012 - 19:30 PM

tommy guida al carpfishing :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SW Spinning 2013
___________________________
 

#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 October 2012 - 20:57 PM

tommy guida al carpfishing :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie -ghino-
nel mio piccolo cerco solo di stimolare i praticanti ad orientarsi verso questa disciplina-il periodo è propizio sotto raga pescateeeeeeeeeeeeeee!!!!!! :löl.:
tra poco le amice carpe si fermeranno per riprendere le attività in primavera quindi...forza e coraggio mi aspetto bei report!!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi