Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bolognese con galleggiante scorrevole


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 capo mannu

capo mannu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sardegna

Postato 24 September 2012 - 21:57 PM

Avendo sempre pescato col galleggiante fisso, non sono esperto in montature col galleggiante scorrevole...
mi sono documentato e ho capito all'incirca come fare la montatura: amo, girella, lenza madre con galleggiante attaccato a una girella e stopper in filo... e fin qui tutto ok (la descrizione fa un po' schifo lo so )

spero di recarmi presto a pescare in qualche porto, per insidiare saraghi, orate eccetera, tuttavia volevo chiedervi dei consigli sul tipo e sulla grandezza degli ami da impiegare, e sullo spessore di terminale e lenza madre.. grazie in anticipo!

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 24 September 2012 - 22:06 PM

Se vuoi avere presocchè più risultati in catture come terminale devi usare uno 0,10 di 2 mt e amo del 18 o anche del 20 ...ricordati che dalla girella all'amo non devi usare nessun pallino per rendere naturale la calata del'esca ...in acqua con un fondale non superiore alla canna usa una montatura col galleggiante all'inglese bloccato..Vendono un pezzetto di plastica che ti permette di farlo e addirittura di cambiare il galleggiante secondo ogni esigenza..a secondo della profondità della corrente del vento ecc...
Io quest'estate ho usato querata montatura consigliatami dagli anziani pescatori locali ed ha funzionato!!! :mrgreen:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 capo mannu

capo mannu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Localitàcagliari
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: sardegna

Postato 26 September 2012 - 14:46 PM

Se vuoi avere presocchè più risultati in catture come terminale devi usare uno 0,10 di 2 mt e amo del 18 o anche del 20 ...ricordati che dalla girella all'amo non devi usare nessun pallino per rendere naturale la calata del'esca ...in acqua con un fondale non superiore alla canna usa una montatura col galleggiante all'inglese bloccato..Vendono un pezzetto di plastica che ti permette di farlo e addirittura di cambiare il galleggiante secondo ogni esigenza..a secondo della profondità della corrente del vento ecc...
Io quest'estate ho usato querata montatura consigliatami dagli anziani pescatori locali ed ha funzionato!!! :mrgreen:

ok grazie XD cosa ne pensi degli ami già montati olympus (n.16, lenza dello 0.10)? perché fare nodi agli ami piccoli con lenza fine per me è abbastanza complicato, anche se non sono esperto con i nodi in generale... però sono prnto ad imparare, se dovesse essere necessario! :)

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 26 September 2012 - 14:49 PM

Capo Mannu mi sei fuori mano se no ti facevo abbandonare l'idea dello scorrevole e abbracciare quella delle super bolognesi, cosi' vedevi un nuovo piano di pesca piu' redditizio e altamente sportivo. Purtroppo a Cagliari sono piu' di 40 anni che non ci vengo mi fermo in zona di Olbia e Porto Torres....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 09 July 2013 - 12:55 PM

Scusate, ma mi potete spiegare nei particolari come devo eseguire la montatura ?? Non ho capito come mettere il galleggiante e se lo devo tarare !! :sweet:



#6 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 11 July 2013 - 23:13 PM

ciao giachi... ormai da tempo pratico questo tipo di pesca ...

posso consigliarti questa montatura: partendo dalla lenza madre crea uno stopper di seta "5/7 nodi e dico di seta perchè è il piu resistente" chiaramente in base alla profondita regola l altezza, secondo fai passare un attaco scorrevole con girella rolling  compresa di moschettone dove andrai ad inserire il galleggiante ;all'estremita della lenza madre inserisci una torpilla o pasturatore piombato "tarato in base al peso del galleg."

dovrai creare una distanziarla dal galleg.di 10cm circa inserendo un secondo stopper tra i due in modo da non sbattere il galleggiante con la torpilla ;

lascia altri 5 cm di spazio tra il secondo stopper e la microgirella ricordati di iserire delle sferette salva nodi una al di sopra del peso e l'altra prima della microgirella al di sotto del peso dove dopo andrai ad annodare il terminale lungo 1,50/2,00 m con diametro a tua scelta massimo 0.20

amo consigliato "gamakatsu LS-2210B size 12 ottimo per innescare il bigattino ed è ottimo per catturare orate

se nn sono stato abastanza chiaro chiedi pure ;-)

esempio se hai un galleg. da tre il peso della torpilla deve essere di 2,75g al posto dello stopper secondario puoi anche inserire dei piombini



#7 giachi

giachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Morazzone(VA)

Postato 13 July 2013 - 12:09 PM

ciao giachi... ormai da tempo pratico questo tipo di pesca ...

posso consigliarti questa montatura: partendo dalla lenza madre crea uno stopper di seta "5/7 nodi e dico di seta perchè è il piu resistente" chiaramente in base alla profondita regola l altezza, secondo fai passare un attaco scorrevole con girella rolling  compresa di moschettone dove andrai ad inserire il galleggiante ;all'estremita della lenza madre inserisci una torpilla o pasturatore piombato "tarato in base al peso del galleg."

dovrai creare una distanziarla dal galleg.di 10cm circa inserendo un secondo stopper tra i due in modo da non sbattere il galleggiante con la torpilla ;

lascia altri 5 cm di spazio tra il secondo stopper e la microgirella ricordati di iserire delle sferette salva nodi una al di sopra del peso e l'altra prima della microgirella al di sotto del peso dove dopo andrai ad annodare il terminale lungo 1,50/2,00 m con diametro a tua scelta massimo 0.20

amo consigliato "gamakatsu LS-2210B size 12 ottimo per innescare il bigattino ed è ottimo per catturare orate

se nn sono stato abastanza chiaro chiedi pure ;-)

esempio se hai un galleg. da tre il peso della torpilla deve essere di 2,75g al posto dello stopper secondario puoi anche inserire dei piombini

Sei stato chiarissimo, grazie mille !! :smile:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi