Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Shimano rarenium ci4


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#41 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 11 September 2012 - 06:10 AM

Utilissimo lo stesso :) grazie!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#42 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 11 September 2012 - 13:08 PM

Quotone..e la stessa valutazione che ho fatto io per la mia 7' UL..

mi pare che il 4000 pesi con un 2500 technium FC

P.S.
l'unica cosa che mi piace poco del 4000 è il pomello della manovella..fosse stato a "T" come per il 5000 avrei preferito

Se si ordina alla Shimano , la manovella a T del 5000 monta anche sul 4000 , un amico l'ha fatto :mrgreen:

#43 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 11 September 2012 - 13:15 PM

Ah si? Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che non sono riuscito a trovare nessun indirizzo mail al quale poter chiedere qualcosa sul mulinello...e se avessi bisogno di informazioni direttamente da shimano???
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#44 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 11 September 2012 - 16:21 PM

Ah si? Una cosa che mi ha lasciato perplesso è che non sono riuscito a trovare nessun indirizzo mail al quale poter chiedere qualcosa sul mulinello...e se avessi bisogno di informazioni direttamente da shimano???


Non esiste una mail ufficiale :rolleyes:
Se non conosci direttamente qualcuno che ci lavora devi chiedere ad un rivenditore autorizzato del gruppo... solitamente però, cercando su google, tramite esperienze altrui, riesci a trovare un pò tutte le info necessarie ;-)

#45 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 September 2012 - 19:21 PM

arrivo un filo in ritardo ma mi sento in dovere di risponder lo stesso :rolleyes: ..mulinello superlativo per la fascia di prezzo a cui si trova..mi son trovato così bene che ne ho ben 2 di 4000 (e 4 bobine così mi posso sbizzarrire sui fili da abbinarci!! :mrgreen: ma fai conto che una la carico per i lucci, una per i bass, una per cavedani e trote, e una per le marmo!! :mrgreen: )
..mai avuto nessun problema ovviamente!frinzione molto precisa,rotazione fluida, e imbobinamento perfetto che aiuta molto nei lanci..pregio e "difetto" è il peso..leggero e meno stancante se abbinato a una cannetta...decisamente sbilanciato sulla combo da marmo e lucci :frown: (ho dovuto piombare il manico della 270 con ben 90gr per ottener un bilanciamento soddisfacente usando il rarenium 4000!! :blink: :blink: ) ma sulla 240 e persino sulla 210 lo posso usare senza problemi..ovviamente qualcosa andava sacrificato per poter esser così versatile ed è toccato alla 270 esser piombata..ma nulla di inaccettabile :rolleyes:
con i pesci grossi si comporta molto bene!ci ho preso il metroluccio e l'ho gestito benissimo, e persino una carpona sul ticino in piena corrente, l'ha fatto cantare un bel pò di frizione ma non ha fatto una piega :) ..giudizio super positivo, ottima spesa...per ora non son ancora riuscito a tirar fuori una big marmo..ma la perdita della supercattura non è imputabile al mulo!! :frown: ..l'unico appunto per usarlo a marmo (spot: grossi fiumi con forti correntoni) è il rapporto di recupero piuttosto basso (cosa che io in genere preferisco!) ma che obiettivamente in determinate situazioni è un pò d'intralcio e costringe a super recuperi per far entrare in lavoro gli artificiali nel momento giusto e non troppo in ritardo..
..tutte queste comunque sono solo mie opinioni frutto di esperienze personali..spero però di esserti stato utile :)
:winken:


:thumbs: provo a dire la mia...:gran mulo...io a suo tempo l'ho pagato 200 euri :-( io sono sempre stato affezionato a shimano già dai primi biomaster "neri"poi il mio primo "simetre"...un vero mulo...!!ho sempre usato dei 4000...a discapito del peso..:ma per lanci molto lunghi.... :D ok..ok.. :-D :-D usavo canne molto lunghe:la browning 3mt :lachtot: brenta..brenta...eee quando l'ho caricata in macchina del magister:si è inc@zzato...e voleva farmi una 4pezzi..... :lachtot:
2 anni fa,vado con l'idea di comprarmi uno stradic 4000....poi...:prendo in mano il rarenium....amore a prima vista...leggero...preciso...fluido...!!!a discapito della mia amata doppia manovella..o della farfallina di "belen"ripiego sul pomelo in neoprene.... :lachtot: :lachtot:
quindi dopo 2 anni...e dato che sono un "disordinato" e i muli...devono essere muli..vi dico quale è il difetto del rrenium.... :lachtot: con qualche bella cattura...la mia abitudine è quella di lasciare che canna e mulo,si immergono nel elemento liquido...tra sabbia e sassi.... :-D ne risente molto....non tanto per l'acqua ma per la sabbia fine.... :shocked: l'anno scorso,in quel di copacabana...l'ho completamente sgranato.... :confused: ma come?? quando catturavo i pess...mettevo la canna su la sabbia...per fare la foto di rito... ;-) poi arrivava l'onda...:piede su la canna,per non perderla.. :!: ok mia culpa....tornato dalle vacanze,lo smonto tutto...elimino la sabbia dalla corona...al suo interno è molto semplice...lavo con la nafta uno ad uno i rullini che tengono in asse,il corpo girante...ma hoime i cuscinetti schermati erano pieni di sabbia.....lo uso per altri 2 mesi e ci cavo un glano di 1mt40.... :mrgreen: a questo punto con sensi di colpa...ma con la stagione alla porta delle lacustri.... :motz: decido di portarlo dal mio negoziante..... :motz: lo prova....mi guarda "basito" e mi dice...:Rudy ma questo mulo è sgranato.... :lachtot: :lachtot:
5 anni di garanzia....:in 15 gg mi hanno dato un mulo nuovo!!!!
scusate la divagazione...:ma direi un bel collaudo stress.... :lachtot: che stres....

#46 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 12 September 2012 - 00:06 AM

E direi che se ti è resistito a tutto questo, seguendo anche i tuoi vari report sempre di alto livello, c'è da dargli atto che è indistruttibile :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#47 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 13 September 2012 - 07:26 AM

Mulinello arrivato! Non vedo l'ora di provarlo! Posted Image Che filo mi consigliereste di imbobinarci?
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#48 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 13 September 2012 - 07:53 AM

Dipende cosa e come devi pescare!

#49 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 13 September 2012 - 08:10 AM

Dipende cosa e come devi pescare!


quoto ovviamente :rolleyes:

ma se l'idea è quella che dicevi ovvero di pescarci sul ticino e sul sesia, non aver paura ad andar giù pesante da quelle parti non si scherza!!(soprattutto con i cappotti :lachtot: ...ma qualche volta anche con i pess!! :frown: )
però prima dicci che prede vuoi insidiare e in che ambienti ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#50 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 13 September 2012 - 11:50 AM

Beh sicuramente il primo scopo è quello di insidiare le trote, più grosse sono e meglio è! Posted Imagese poi dovesse capitare potrei anche provare qualche lucciotto, ma per quello già il mulo adatto ce l'ho!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#51 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 13 September 2012 - 11:59 AM

Per le trote un buon nylon del 18 o del 20. Io personalmente non uso trecciati,quindi altri ti consiglieranno in materia se sei indirizzato ai multi fibra. Parlo ovviamente di pesca leggera...in caso di "caccia" a marmorate di taglia e artificiali pesanti,meglio salire coi diametri.

#52 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 13 September 2012 - 12:04 PM

Si, infatti mi sembra un po'pochino lo 0.20....per quanto riguarda il trecciato non penso di utilizzarlo, non mi ha fatto questa gran bella impressione! Penso che un filo più grosso che ti penalizza magari un po' in quantità di catture sia meglio di un artificiale in bocca al povero pesce! Posted Image
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#53 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 13 September 2012 - 12:11 PM

Poco ma sicuro! Ripeto,su trote di laghetto o piccoli torrenti con 18/20 sei tranquillissimo. Per prede super,grandi fiumi e correntone devi salire.

#54 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 13 September 2012 - 12:13 PM

per andare a trotone un buon 0.30 potrebbe bastare....

#55 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 13 September 2012 - 14:28 PM

Con un 30, data la capienza della bobina 4000, avresti una quantità di filo davvero ridotta. Senza contare la distanza di lancio che tende a ridursi al salire del diametro.
Io personalmente preferisco la treccia da un paio di anni a questa parte. Potrei consigliarti, volendo una via di mezzo tra prezzo e qualità, del Power Pro classico da 0,19. Ti regge tranquillamente anche prede di taglia (lo uso prevalentemente in saltwater e non ho avuto problemi con barracuda di taglia, quindi credo che possa sopportare trote importanti e qualche luccio ;-)
Hai un carico di rottura superiore al nylon, ma un diametro inferiore che ti permette di avere più filo in bobina e lanci più lunghi, oltre ad una gestione migliore dell'esca per le proprietà del trecciato.
Consiglio di usare anche un buon terminale in fluorocarbon di almeno un metro (ma potresti arrivare anche oltre i 2 se peschi in acque basse e piene di ostacoli).

#56 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 13 September 2012 - 14:45 PM

allora se vai a marmo (non a "trote" è bene sottolineare la differenza visto che ti cambia l'attrezzatura :) ) i casi sono 2:
se vuoi il nylon più elastico ma meno abrasivo, come si sà, non scendere sotto lo 0.30 ovvio perdi qualcosa nel lancio (ma tanto non ti servirà lanciare mepps del 1 o del 2) ma almeno hai un ragionevole margine di sicurezza se incanni quello che cerchi :rolleyes:
se preferisci il trecciato posso anche quotare quello che dice xlion85x anche se mi hanno detto di non fidarmi troppo della tenuta del power pro ma parlo solo per sentito dere nè :rolleyes:
in ogni caso col trecciato è d'obbligo il terminale fluorocarbon!!e attento a far bene i nodi ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#57 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 13 September 2012 - 17:25 PM

Io ho sentito un po'di tutto sul trecciato, però dopo averlo provato devo dire che non mi piace quella sorta di estrema risposta ed estrema rigidità..poi io l'ho provato su una canna da casting, sicuramente per una da marmo la solfa cambia! :) penso di restare sul buon nylon! Che marca e che filo consigliate?
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#58 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 13 September 2012 - 20:05 PM

io sul mio rarenium 4000, ho montato un buon nylon 032 ... x marmorate

si non lancio lontano, anzi a dire la verità non ho nemmeno bisogno di sparare fuori l'esca visto la larghezza dei fiumi che batto ...

mi da una buona sicurezza il tutto, anche perchè, fissa personale, usando una canna x-fast, l'utilizzo della treccia mi renderebbe tutto troppo rigido ... col nylon invece guadagno un po' di elasticità ....
SpiNNiNg LiFe

#59 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 13 September 2012 - 20:08 PM

io sul mio rarenium 4000, ho montato un buon nylon 032 ... x marmorate

si non lancio lontano, anzi a dire la verità non ho nemmeno bisogno di sparare fuori l'esca visto la larghezza dei fiumi che batto ...

mi da una buona sicurezza il tutto, anche perchè, fissa personale, usando una canna x-fast, l'utilizzo della treccia mi renderebbe tutto troppo rigido ... col nylon invece guadagno un po' di elasticità ....

:gott: :gott: :gott:

#60 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 13 September 2012 - 20:35 PM

La penso proprio così anche io :) meglio un po'di elasticità :) e poi tanto gli artificiali non è che devo spararli a 200 metri!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi