Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Shimano rarenium ci4


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#1 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 09:22 AM

Sono quasi convinto ad acquistare questo bel mulo, ho trovato anche un bel prezzo, ma siccome lo vorrei usare per 2 tipi di spinning diversi volevo avere delle delucidazioni da chi ne sa più di me!

Questo mulo lo prenderei da abbinare ad una st croix avid da 8'6 piedi e cw 1/2-2 once, quindi andando a rigor di logica un 4000 ci starebbe bene! La mia domanda è: se io prendessi il 3000, in modo da fare anche un spinning più leggero con una canna più piccola, potrei anche montargli le bobine del 4000 per avere più capienza quando pesco con la 270? Atroce dubbio!!!!!!! Posted Image Posted Image

Spero di non aver detto sacrilegi Posted ImagePosted Image

Grazie!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#2 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 10 September 2012 - 09:26 AM

Ciao,possiedo dei Rarenium 4000. Non so rispondere alla tua domanda in merito alla bobina,ma ti posso dire che io lo uso su una cannetta da spinning 2,10 UL (nonostante abbia dei 1000 e dei 2500), e data la sua estrema leggerezza la bilancia perfettamente,lasciandomi inoltre il vantaggio non indifferente di una bobina piu ampia e lanci piu lunghi. A mio avviso,compra molto tranquillamente il 4000 e vedrai che vai alla grande anche con la "bacchettina"!

#3 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 09:30 AM

Ciao,possiedo dei Rarenium 4000. Non so rispondere alla tua domanda in merito alla bobina,ma ti posso dire che io lo uso su una cannetta da spinning 2,10 UL (nonostante abbia dei 1000 e dei 2500), e data la sua estrema leggerezza la bilancia perfettamente,lasciandomi inoltre il vantaggio non indifferente di una bobina piu ampia e lanci piu lunghi. A mio avviso,compra molto tranquillamente il 4000 e vedrai che vai alla grande anche con la "bacchettina"!


Perfetto, è proprio quello che cercavo come risposta Posted ImagePosted Image
Ti ringrazio!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#4 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 10 September 2012 - 09:41 AM

Il 3000 non monta le bobine del 4000 , il 2500 monta quelle del 3000 ;-)
Comunque a mio avviso resta sul 4000 , devi comunque bilanciare una canna importante a livello di potenza!

#5 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 09:43 AM

Ah ecco! Mi pareva di ricordare che alcune bobine fossero intercambiabili, non mi ricordavo quali però! Ci ho provato Posted Image

Questo post è stato modificato da Belial747: 10 September 2012 - 09:45 AM

Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#6 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 10 September 2012 - 09:53 AM

In ogni caso,considera questo: presumibilmente su una canna più leggera,che mulinello monteresti? Ritengo un 2500. Molto bene,restando in casa Shimano se guardi i dati dichiarati,uno "standardissimo" Exage 2500 pesa esattamente come il Rarenium 4000. Quindi non avere dubbi,inoltre stai per prendere un mulinello a mio avviso davvero superlativo.

#7 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 09:59 AM

In ogni caso,considera questo: presumibilmente su una canna più leggera,che mulinello monteresti? Ritengo un 2500. Molto bene,restando in casa Shimano se guardi i dati dichiarati,uno "standardissimo" Exage 2500 pesa esattamente come il Rarenium 4000. Quindi non avere dubbi,inoltre stai per prendere un mulinello a mio avviso davvero superlativo.


Si, diciamo che ho una st croix triumph da 7' e con il mio aernos 3000 è perfettamente bilanciata! Ho guardato ora e l'aernos 3000 pesa 254 g e il rarenium 4000 solo 260 g! Per quanto riguarda il mulinello non avendolo mai provato non so dire se è buono o no, ma essendo "abbonato" shimano per i mulinelli, penso proprio che sia una bomba!!!! Posted Image
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 September 2012 - 10:01 AM

Anch'io ti consiglio la taglia 4000, il Rarenium è veramente un peso piuma per cui può darsi addirittura che bilanci meglio una canna più corta che non una 270.
Se puoi (almeno che non lo acquisti su internet) portati la canna da 8'6" in negozio e chiedi di poter verificarne il bilanciamento ;)

Edit: per la qualità del mulo non c'è che dire...gira davvero bene ;-)

Questo post è stato modificato da Lerio: 10 September 2012 - 10:02 AM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 10 September 2012 - 10:02 AM

Nel caso...piomba il manico dell'altra canna :-)

#10 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 September 2012 - 10:03 AM

Nel caso...piomba il manico dell'altra canna :-)


Quoto :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#11 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 10:04 AM

Se non è bilanciata faccio che sbattergli su lo stradic 4000 fc che non è di certo un peso piuma come dite per il rarenium Posted Image

Edit: @Lerio il mulo lo prenderei su internet e non posso provare il bilanciamento prima di averlo comprato!

Questo post è stato modificato da Belial747: 10 September 2012 - 10:06 AM

Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#12 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 10 September 2012 - 10:11 AM

Vedrai che va bene su entrambe. E in ogni caso,dovesse davvero sembrarti troppo leggero il Rarenium ma volessi usare quello a tutti i costi,considera davvero qualche giro di filo di piombo sul calcio,coperto da due giri di nastro isolante. Canna intatta,e risultato ottenuto.

#13 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 10:14 AM

Vedrai che va bene su entrambe. E in ogni caso,dovesse davvero sembrarti troppo leggero il Rarenium ma volessi usare quello a tutti i costi,considera davvero qualche giro di filo di piombo sul calcio,coperto da due giri di nastro isolante. Canna intatta,e risultato ottenuto.


Non ci avevo mai pensato! Grazie!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#14 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 10 September 2012 - 10:31 AM

Si parla di bilanciamento ma non ci hai detto cosa ci devi fare con questa combo :-)

Come ti han già detto scarta l'idea del 3000, trattasi semplicemente di un 2500 con bobina a capienza ridotta per fili più sottili.

A mio avviso, una canna del genere è da lavori "pesanti", quindi opterei per un rarenium 5000, anche in relazione alla questione sul bilanciamento ;-)

Il mio rarenium 4000 lo uso abbinato ad una bassterra ed a volte ad una st croix 5/8 per uno spinning medio... sotto il "cannone" da 2 once ci tengo fisso uno stradic 5000 FJ :mrgreen:

#15 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 10:36 AM

L'idea per questa canna è quella di pescare in fiumi tipo Ticino e Sesia dove la corrente è bella sostenuta! Poi perchè no, anche per i lucci mi pare sia fattibilissima!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#16 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 10 September 2012 - 10:55 AM

A maggior ragione, sempre in my opinion, opterei per il 5000. Il rarenium è davvero una piuma, pensa che avendo anche il 2500, all'inizio avevo qualche problema proprio per questo! Il 5000 pesa anche meno di molti altri 4000 ed è estremamente compatto: alla fine è come se pescassi con un mulo più piccolo, ma hai qualche metro di filo in più ed una frizione più potente.
Anche la differenza di prezzo non è eccessiva... si trova anche sotto i 190 eurozzi

Sottolineo però che parlo da pescatore prevalentemente di SW dove gli "imprevisti" sono sempre dietro l'angolo. :mrgreen:

#17 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 10:58 AM

Diciamo che il 4000 l'ho trovato a 140 euro, quindi sarei più per questo Posted Image
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#18 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 10 September 2012 - 11:19 AM

Per l'uso che indichi,prevalentemente dolciacquicolo,resterei sul 4000 che a mio avviso basta e avanza. Il 5000 ottimo per la canna "maggiore", ma diventa automaticamente una taglia meno "versatile", comincia ad essere poco abbinabile a una cannetta light,che mi pare fosse il tuo obiettivo iniziale.

#19 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 10 September 2012 - 11:36 AM

Diciamo che il 4000 l'ho trovato a 140 euro, quindi sarei più per questo Posted Image


Immaginavo avessi beccato quell'offerta :-D

#20 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 September 2012 - 11:47 AM

Immaginavo avessi beccato quell'offerta :-D


L'hai trovata pure tu? Posted Image

@Deep Waters: sono partito con l'idea di comprare quel mulo per la 270, ma non disprezzerei l'utilizzo sulla cannettina Posted Image

Questo post è stato modificato da Belial747: 10 September 2012 - 11:49 AM

Elia & Simone: la coppia che scoppia!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi