Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

qualcosina sui trecciati


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#41 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 August 2006 - 13:03 PM

premessa: quando si parla di "treccia" in genere si intende quelle da bobina, non quelle da terminale, kevlar ecc. per cui parlo di quelle. in seguito parlo anche delle altre

la treccia, come dice il nome, e' fatta da microfilamenti intrecciati. puo' essere vari materiali, i piu' usati sono dacron (ora usato per i terminali), dyneema e spectra (derivati dal kevlar). negli ultimi 2 casi, esistono trecce ricoperte da nylon, teflonate (per scorrere meglio) o nel cui intreccio sono mischiate con altri materiali (kevlar, o anche metalli)

mi autoquoto :ironie: :oops: :klugscheisser:

comunque il filo trecciato e' un unico filo fatto di tantissimi fili sottilissimi intrecciati. come il filo da cucire in cotone, solo che e' in un altro materiale (e un po' piu' resistente :wink: ). farla a casa e' impossibile per ovvi motivi.

comunque non preoccuparti. sono errori non rari quando 2 cose simili hanno lo stesso nome.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#42 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 30 August 2006 - 17:20 PM

grazie! ma questo sito ieri era in manutenzione? :wink:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#43 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 30 August 2006 - 17:43 PM

sisi!! diciamo di si! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#44 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 26 September 2006 - 21:51 PM

ola walter...
volevo chiederti un parere visto che giusto stasera ha messo sulla seconda bobina del mio daiwa un bel trecciato della berkley..fireline 0.12 da 6.8kg di portata..
Beh la mia vuole essere innanzitutto una prova disinteressata..per vedere come funziona sto benedetto trecciato...e mi incuriosisce la sensibilità che si ha sull'esca in quanto privo di elasticità..per contro...

Beh la mia domanda è

...Come ne prevedi l'utilizzo in torrenti montani a trote?

da quello che ho letto e capito da questo post immagono che avrò da rimpiangere il vecchio 0.20 FLUOREX dela jtm, cosa ne dici della tenuta a urti e strisi sulle roccie?

ciao e complimentoni per le ultime catture. da invidia :wink:

#45 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 26 September 2006 - 22:19 PM

io della JTM uso sia il fluorex che il proton e sono a dir poco eccezionali...aspetterò ancora a passare al trecciato
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#46 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 September 2006 - 22:21 PM

grazie, personalmente credo sara' un bel dilemma... il fireline e' una treccia ricoperta, come era il vecchio mitchell spidewire fusion (ma piu' evoluto, quello era molto piu' grezzo). in teoria la copertura esterna dovrebbe garantire una buona resistenza all'abrasione - DOVREBBE. sara' un bel match, c'e' da provare, comunque se non lo sfreghi su rocce ecc non dovresti avere nessun problema. se invece hai preso il fireline xds, e' un po' peggio del nylon perche' e' un trecciato vero e proprio

infine, un altro trucchetto: se volete fare una "comparativa" tra fili per valutare la resistenza all'abrasione in maniera molto grezza, prendete degli spezzoni di filo e iniziate a strisciarli tenendoli in trazione su uno spigolo dei paletti in ferro tipo quelli da rete metallica, inferriata ecc. vi assicuro che noterete molte cose interessanti, ovviamente potete provare con altri materiali (con lo spigolo di un muro pero' rischiate di lasciare il segnetto, sul legno di lasciare un solco!)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi