Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

qualcosina sui trecciati


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#21 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 August 2006 - 15:24 PM

Io nel trecciato ci vedo solo vantaggi:

- Assenza di memoria , niente asole o filo attorcigliato anche usando rotanti .

- Assenza di elasticità , si può sentire la minima tocca in qualsiasi situazione, si possono usare canne morbide senza dover impazzire o svenarsi per cercare canne rigide, la ferrata è sempre istantanea.

- Diametri minini con portate generose che permettono lanci più lunghi.

- Se usato nei modi dovuti ha una durata nettamente superiore al monofilo, in zone a rischio sflilacciamnti o esigenze particolari basta mettere un finale di nylon


Niente da ridire su quanto detto!!...!! Unica cosa...il prezzo :wallbash: :cold: :scared:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 August 2006 - 20:04 PM

giorda, secondo me il fatto di avere un po' di elasticita' aiuta, specie i principianti che fanno ferrate assurde o che non sanno ancora gestire bene le sfuriate delle catture... per il resto ti quoto



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 August 2006 - 20:22 PM

è giusto anke quello che dice Walter! Mi accorgo che in effetti a volte gli tiro certi strattoni!!! :?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#24 sampei

sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Localitàporto ceresio

Postato 20 August 2006 - 00:05 AM

oggi x la prima volta ho usato un trecciato sulla mia nuova canna da spinnin :lol: pensavo di far disastri ma mi sono trovato benissimo neppure un problema...secondo me va bene anche x i principianti :D...sono dell idea di giordaloco,c vedo solo pregi nel trecciato :wink:

#25 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 August 2006 - 00:47 AM

ottima notizia (e' da un po' che non ci ho a che fare) :) puoi dirci qualcosa di piu' in merito?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#26 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 20 August 2006 - 08:03 AM

Ecco si bravo! dicci qualcosa in più che magari ci faccio un pensierino pure io!! Che libbraggio? Marca?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#27 FENIX

FENIX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 435 Post:
  • LocalitàLugano
  • Tecnica: Spininng
  • Provenienza: Lugano
  • Anno di nascita:1968

Postato 20 August 2006 - 09:17 AM

oggi x la prima volta ho usato un trecciato sulla mia nuova canna da spinnin :lol: pensavo di far disastri ma mi sono trovato benissimo neppure un problema...secondo me va bene anche x i principianti :D...sono dell idea di giordaloco,c vedo solo pregi nel trecciato :wink:


Non è posibile avere una opignione completa solo con una ushita di pesca :wink: .Bisogna provare tanti modeli (diametri) con le esche diverse (peso-diametro),provare con la pioggia,vento....ecc.Provare con i diversi tipi di aquva (chiara,scura,fiume...).Avere diversi tipi di peshi da altra parte di trecia,e vedere il comportamento...(la bocca di trota non è dura come la bocca di lucio,o la bocca di cavedano non e dura come la bocca di lucioperca ...ecc)
Alora dopo tanti mesi di prove...tanti peshi...tante situacioni meteo...tante eche (picole,medie,grande)...tanti diametri provati su diverse atrezzature e posibile dare una opignione completa :wink:
Io ho dato la mia opignione solo sul paragone trecia-esche legere (2-3gr).Ripeto:trecia (secondo me) non va bene con le esche di 2-3 gr.Se cè un pescatore con la tanta esperienza che mi puo aiutare e dare qualche consiglio come usare la trecia 0.15-0,17 mm con i minnow 2-3 gr saro felice è :prost: :) :)

#28 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 20 August 2006 - 09:29 AM

oggi x la prima volta ho usato un trecciato sulla mia nuova canna da spinnin :lol: pensavo di far disastri ma mi sono trovato benissimo neppure un problema...secondo me va bene anche x i principianti :D...sono dell idea di giordaloco,c vedo solo pregi nel trecciato :wink:


Non è posibile avere una opignione completa solo con una ushita di pesca :wink: .Bisogna provare tanti modeli (diametri) con le esche diverse (peso-diametro),provare con la pioggia,vento....ecc.Provare con i diversi tipi di aquva (chiara,scura,fiume...).Avere diversi tipi di peshi da altra parte di trecia,e vedere il comportamento...(la bocca di trota non è dura come la bocca di lucio,o la bocca di cavedano non e dura come la bocca di lucioperca ...ecc)
Alora dopo tanti mesi di prove...tanti peshi...tante situacioni meteo...tante eche (picole,medie,grande)...tanti diametri provati su diverse atrezzature e posibile dare una opignione completa :wink:
Io ho dato la mia opignione solo sul paragone trecia-esche legere (2-3gr).Ripeto:trecia (secondo me) non va bene con le esche di 2-3 gr.Se cè un pescatore con la tanta esperienza che mi puo aiutare e dare qualche consiglio come usare la trecia 0.15-0,17 mm con i minnow 2-3 gr saro felice è :prost: :) :)


Quotone immenso!!! è vero non bisgona sottovalutare tutti gli aspetti sopracitati da Fenix! :)
A proposito...zoran hai un mp!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#29 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 August 2006 - 09:44 AM

vero... per esche di quella taglia a dire il vero ho visto usare solo raramente trecce, diametro da 0.10-0.12. ma quasi sempre si va col nylon



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#30 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 August 2006 - 09:48 AM

oggi x la prima volta ho usato un trecciato sulla mia nuova canna da spinnin :lol: pensavo di far disastri ma mi sono trovato benissimo neppure un problema...secondo me va bene anche x i principianti :D...sono dell idea di giordaloco,c vedo solo pregi nel trecciato :wink:


Non è posibile avere una opignione completa solo con una ushita di pesca :wink: .Bisogna provare tanti modeli (diametri) con le esche diverse (peso-diametro),provare con la pioggia,vento....ecc.Provare con i diversi tipi di aquva (chiara,scura,fiume...).Avere diversi tipi di peshi da altra parte di trecia,e vedere il comportamento...(la bocca di trota non è dura come la bocca di lucio,o la bocca di cavedano non e dura come la bocca di lucioperca ...ecc)
Alora dopo tanti mesi di prove...tanti peshi...tante situacioni meteo...tante eche (picole,medie,grande)...tanti diametri provati su diverse atrezzature e posibile dare una opignione completa :wink:
Io ho dato la mia opignione solo sul paragone trecia-esche legere (2-3gr).Ripeto:trecia (secondo me) non va bene con le esche di 2-3 gr.Se cè un pescatore con la tanta esperienza che mi puo aiutare e dare qualche consiglio come usare la trecia 0.15-0,17 mm con i minnow 2-3 gr saro felice è :prost: :) :)


015,017 :lol: :lol: :lol: per 2-3 grammi ?? Penso che proprio nessuno possa aiutarti :wink: , devi usare 0,06 , 0,08 o al massimo uno 0,10 ; io non pesco mai molto leggero ma con una treccia da 0,10 mi trovo benissimo con artificiali da 5 grammi anche se uno 0,08 sarebbe meglio.

Se peschi in luoghi in cui dei sassi taglienti possano mettere a rischio la treccia o hai paura che la vedano puoi sempre mettere un finale in fluorocarbon anche se per la mia esperienza a spinning non badano molto al filo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#31 FENIX

FENIX

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 435 Post:
  • LocalitàLugano
  • Tecnica: Spininng
  • Provenienza: Lugano
  • Anno di nascita:1968

Postato 20 August 2006 - 10:02 AM

015,017 :lol: :lol: :lol: per 2-3 grammi ?? Penso che proprio nessuno possa aiutarti :wink: , devi usare 0,06 , 0,08 o al massimo uno 0,10 ; io non pesco mai molto leggero ma con una treccia da 0,10 mi trovo benissimo con artificiali da 5 grammi anche se uno 0,08 sarebbe meglio.

Se peschi in luoghi in cui dei sassi taglienti possano mettere a rischio la treccia o hai paura che la vedano puoi sempre mettere un finale in fluorocarbon anche se per la mia esperienza a spinning non badano molto al filo.


Visto che 6 esperto di treciati....mi poi spiegare come mai sucede con i trecati di 0,6 mm e piombo da 200 gr + escha ,durante il recupero o meglio con un siluro da altra parte che trecia penetra sul stesa trecia ibonbinata sul mulinello :?

Come mai che un esperto (in questo caso tu)di trece non po aitare a un aprendista che ha shelto la trecia 0,15-0,17 da pescare con le esche che tu non usi mai :?

Strana la cosa che tu hai opignione che i peshi "non bandano molto al filo" :shock: forse pensavi luci.... :wink:

#32 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 August 2006 - 10:24 AM

sul fatto che i pesci non badano molto al filo, soprattutto pescando a spinning o tecniche simili, sono d'accordo anch'io.

per il mulinello e la treccia da siluri, ho pensato a qualche ipotesi ma non sono sicuro su cosa sia: o la treccia e' sottile (non credo), o e' stata imbobinata troppo larga, o il mulinello e' piccolo, o la frizione e' troppo chiusa e allora la treccia si infossa sui giri sotto



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#33 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 August 2006 - 10:28 AM

Andiamo con ordine , il motivo per il quale la treccia tende ad incastrarsi tra le spire è dovuto al fatto che è stata imbobinata troppo molle , special modo la prima parte; all'inizio ho avuto gli stessi problemi con degli 80-90 libre pescando in mare , prendendo pesci da 30-40 chili ; ho risolto il problema mettendo la prima parte , almeno un 50% con fortissima tensione; sono anni che non ho più problemi.

In quanto al fatto che non ti posso aiutare a lanciare 3-5 grammi con trecciati da 015, 017 è che sono inadatti a tale grammatura , inoltre, reggono da 10 a più di 20 chili a secondo la marca , cosa vuoi prendere??? Metti inoltre in conto che quando la treccia è bagnata tende ad incollare sulla canna e i passanti , per cui usando trecce inadeguate alla grammatura da lanciare si possono avere problemi. Meglio usare 0,06 - 0,10.

Continuo ad asserire che a spinning il pesce bada poco al filo: pesco normalmente cavedani, persici, bass e trote e non ho mai notato negli anni una sostanziale differenza nelle abboccate usando nylon o trecciato; non solo , avendo ad esempio un trecciato Whiplash da 006 che regge 10 chili posso permettermi grammature minime e lanci lunghi con la massima sicurezza di tenuta.

Come ho detto , da anni non ho più un mulinello col Nylon , e non ho nessun problema , certo , uso canne un pò morbide per controbilanciare l'assoluta mancanza di elasticità del trecciato , ma una volta fatta la mano sia in ferrata che in recupero penso che sia il meglio , una mia opinione coumun :wink: que.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#34 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 20 August 2006 - 11:04 AM

...mi inchino :gott: :applaus:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 August 2006 - 11:36 AM

grande giorda :2thumbs:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 sampei

sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Localitàporto ceresio

Postato 27 August 2006 - 11:32 AM

cmq non ho avuto nessun problema con i trecciati neppure l'aggrovigliarsi sugli anelli....xo xxxxo se si attacca sul fondo a o aqualche corda o catena fateci una croce sopra ho dovuto tagliare il filo o mi portavo a casa una corda con una boa e una barca :lol:

#37 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 August 2006 - 13:07 PM

verissimo, in caso di incaglio sul fondo con le trecce viene su anche il tappo!!! :lol:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#38 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 28 August 2006 - 10:31 AM

scusa per la mia ignoranza, ma io ho preso proprio un giornale di pesca dove c'era scritto come farla, ma non a cosa serve. me lo potete dire? vi volevo dire che in neanche un mese dal mio ingresso al forum, mi avete fatto imparare non vi so dire quante cose. grazie!
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 August 2006 - 10:46 AM

come farla cosa? se hai visto la procedura per farsi la "treccia" per la pesca all'inglese o ledgering non c'entra con i fili trecciati, e' solo un modo particolare per doppiare il filo :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 28 August 2006 - 11:09 AM

Ah, scusa. quindi parto proprio da 0. cos'è quello che dici tu? :?
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi