Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

per iniziare...


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 28 August 2012 - 20:39 PM

ciao a tutti! Mi piacerebbe iniziare a pescare utilizzando questa tecnica;leggendo i vari post mi sono fatto una buona idea sull'uso delle gomme.Tralasciando canna, filo e mulinello che attrezzatura potrei comperare per iniziare?(dico questo perché avrei intenzione di utilizzare canne già in mio possesso e non comperarne un sacco per poi lasciarle a marcire nell'armadio!!)
mi riferisco in particolare a vermoni, ami appositi,jig,teste piombate.. :) è meglio puntare..non so..tutto sui vermoni o differenziare un po' gli artificiali?cosa comprare appena apre il negozio di pesca? pesco prevalentemente in ambienti stagnanti, popolati da bass, caratterizzati da acque verdastre con molta vegetazione,ramaglie al fondo e distese superficiali di castagne d'acqua e ninfee.(per questo motivo pensavo ai vermoni montati su ami anti incaglio/alga.,.) :rolleyes:

Chiedo scusa per la raffica selvaggia di domande ma non vorrei fare acquisti azzardati ai danni del mio portafogli :löl.:

#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 August 2012 - 21:13 PM

Per canna filo e mulo all'inizio direi che scelta migliore è affidarsi a ciò che si ha...se poi ti piace si può fare il salto e prendere in primis una canna specifica che migliora tantissimo l'azione di pesca. Mulo e filo poi vengono di conseguenza.
Ora, per il resto ti direi: prendi ami di misure e forme diverse...a gambo lungo e corto, piccoli medi e grandi. Poi gomma a nastro, vermi dritti per il wacky, shad piccoli da 2/3", grub ecc
poi piombi spaccati da 0,5 a 3g per lo split e drop shot o per farsi le testine piombate con le proporzioni più adatte per quel momento o per quell'esca.
Conviene cominciare con poco, usarlo bene e con convinzione. Se poi ti prende di materiale e gomma ce n'è a iosa ;-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 August 2012 - 22:02 PM

ben detto, Lerio, un po di shad, un po di worms, qualche grub, e via con le danze, tutte esche da 2/3, max 4 pollici e sei pronto!
ovviamente con una canna anche non specifica che consenta di sentire i due o tre grammi, e con fili o trecciati in proporzione
ex utente Lacustre

#4 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 29 August 2012 - 12:21 PM

grazie mille a entrambi,così mi sono fatto un'idea sul cosa andrò ad acquistare quando aprirà il negozio,lo 0.18 già in bobina penso possa andare,2/3 grammi li sente,ho già provato a lanciare piccoli martin a spinning e mi sono trovato bene :mrgreen:

#5 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 29 August 2012 - 12:36 PM

grazie mille a entrambi,così mi sono fatto un'idea sul cosa andrò ad acquistare quando aprirà il negozio,lo 0.18 già in bobina penso possa andare,2/3 grammi li sente,ho già provato a lanciare piccoli martin a spinning e mi sono trovato bene :mrgreen:


Per iniziare uno 0.18 in bobina ci può stare! Poi una volta presa la mano (e la passione per questa tecnica) ti consiglio un trecciatino con finale in fluor! ;-)

Per curiosità... qual'è la tua attrezzatura di partenza (canna e mulo)? :???: Giusto per capire di cosa stiamo parlando! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 August 2012 - 12:47 PM

Ok per lo 0.18!!
Se poi i 2 o 3 grammi li sente....allora vai :mrgreen: :mrgreen: !!!
Un po' di shad, grub e worms vari, se non vuoi metterti a fare le testine piombate ne prendi di già pronte sui 2/3g (le Lineaeffe sono economiche e al contempo valide ;-) ) e poi dopo aver maneggiato un po' queste esche ci aggiungi piombi e ami da usarsi sia a drop shot che a split shot :mrgreen:
Curiosità mia...che canna hai pensato di usare?
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 29 August 2012 - 12:55 PM

Curiosità mia...che canna hai pensato di usare?


:ironie: Oh!!! Mettiti in coda che gliel'ho domandato prima io!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 August 2012 - 13:40 PM

Lo sai che se inizio prima di te a scrivere poi finisco più tardi lo stesso :P
Sono sempre il solito pigrone :ka:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 29 August 2012 - 14:21 PM

la mia diletta è un'ocean wave 20/40 g. e il mulo è un alivio 3000 sfb della shimano;
l'altra è una sfigat* che ho preso perchè ci stava bene in valigia; si chiama iris (della laserfish) e il mulo è un LF53OM,quest'ultima ha uno 0.14 penso. Solitamente uso la ocean perchè mi piace di più e ci sono più affezionato

#10 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 29 August 2012 - 14:36 PM

la mia diletta è un'ocean wave 20/40 g. e il mulo è un alivio 3000 sfb della shimano;
l'altra è una sfigat* che ho preso perchè ci stava bene in valigia; si chiama iris (della laserfish) e il mulo è un LF53OM,quest'ultima ha uno 0.14 penso. Solitamente uso la ocean perchè mi piace di più e ci sono più affezionato


Eh... allora rivedo un po' la mia posizione... fare LG con una 20-40gr. mi sembra poco fattibile...! :blink: Capirei chi ci prova con una 5-25gr... ma 20-40gr. IMHO è troppo! :huh:
Avresti poco contatto con l'esca e delle distanze di lancio veramente ridotte! ;-)

La Iris che casting ha? :???:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 August 2012 - 14:44 PM

Eh... allora rivedo un po' la mia posizione... fare LG con una 20-40gr. mi sembra poco fattibile...! :blink: Capirei chi ci prova con una 5-25gr... ma 20-40gr. IMHO è troppo! :huh:
Avresti poco contatto con l'esca e delle distanze di lancio veramente ridotte! ;-)

La Iris che casting ha? :???:


Quoto...
20-40g è davvero eccessivo per l'uso di pesi così esigui...
Poi per provare lo puoi fare, e trarrai le tue considerazioni vedendo il da farsi
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 29 August 2012 - 14:45 PM

ehm,purtroppo lo stesso della ocean... :roll:

#13 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 29 August 2012 - 14:49 PM

ok ci provo,al massimo compro solo la canna e gli abbino il mulo con lo 0.18

#14 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 29 August 2012 - 15:25 PM

ok ci provo,al massimo compro solo la canna e gli abbino il mulo con lo 0.18


Per provare prova e non escludo tu possa catturare qualcosa, ho visto gente che "pesca a LG" con le 10-30gr. e le catture le fa, quindi non lo escludo, però quello non è LG.
C'è anche gente che pesca a spinning con le canne da traina o da trota lago, ma non è spinning. ;-)
Capisci cosa intendo?
Quelle sono canne da luccio... non c'è sensibilità, non c'è contatto con l'esca e di conseguenza poca possibilità di farla lavorare a dovere, quindi IMHO in questo caso viene meno anche la tecnica! ;-)

Non hai niente con casting più bassi a casa? :?:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#15 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 29 August 2012 - 15:42 PM

Dai, con una canna 20/40, non si pesca a light game, si pesca alla meno peggio, ma perdi tutti gli aspetti peculiari del tipo di pesca, il contatto con l'esca, la sensibilità di quello che avviene sul fondo, il tocco del pesce, la capacità di manovrare in modo adeguato le esche, se non ha modo di cambiare canna meglio....attendere tempi migliori, cosi non ti diverti neanche, oltre ad essere poco efficace
ex utente Lacustre

#16 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 29 August 2012 - 15:47 PM

per darti una idea, e come pescare a mosca con una canna da carp fishing, si puo fare tutto, ma cosi e un po troppo, ci vorrebbe una cannetta, se non specifica, almeno molto piu leggera, anche se con le canne dedicate la differenza è come tra il giorno e la notte
ex utente Lacustre

#17 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 29 August 2012 - 16:50 PM

penso che comprerò una canna dedicata,abbino il mulinello già in mio possesso e così sono apost.mi avete convinto :rolleyes:

#18 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 30 August 2012 - 08:33 AM

penso che comprerò una canna dedicata,abbino il mulinello già in mio possesso e così sono apost.mi avete convinto :rolleyes:


Penso sia la scelta migliore...! :2thumbs:

Poi quando sentirai tua questa tecnica, potrai pensare al mulinello dedicato e a tutte le accortezze varie che possono farti fare il salto di qualità (vedi fili ed esche varie)! ;)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#19 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 30 August 2012 - 15:05 PM

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il casting ideale quanto sarebbe? 2-15 5-20 15-30 ?
la canna è meglio un pezzo singolo o una due pezzi(a innesto)?

#20 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 30 August 2012 - 15:14 PM

Su che cifra vuoi spendere innanzi tutto?
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi