Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domande Hair Rig


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 21 August 2012 - 20:16 PM

Oggi è la prima volta che ho usato questo terminale.. mi son trovato in difficoltà per due cose: il terminale con hair rig si attorciglia al piombo messo ad elicottero.. soluzioni?
poi oltretutto ho provato a mettere del polistirolo quello bianco classico di palline aggregate così da far alzare l'esca ma il polistirolo si stacca inevitabilmente appena tocca l'acqua nel lancio. Come fare? grazie!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#2 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 21 August 2012 - 20:24 PM

Ciao
Primo quesito : aggiugi collegato alla girella un tubo di termorestringente su una parte di terminale lungo da 2 a 5cm vedrai che si creano meno problemi.
Secondo quesito esiste una spugna chiamata foarm densissima che è fantastica per tenere staccata dal fondo l'esca (generalmente di colore giallo come il mais) :rolleyes:
Ilario Marchisio

#3 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 21 August 2012 - 20:28 PM

Ciao
Primo quesito : aggiugi collegato alla girella un tubo di termorestringente su una parte di terminale lungo da 2 a 5cm vedrai che si creano meno problemi.
Secondo quesito esiste una spugna chiamata foarm densissima che è fantastica per tenere staccata dal fondo l'esca (generalmente di colore giallo come il mais) :rolleyes:

nei terminali che ho vi è già u tubicino lungo 2cm e son già fatti! però si ingarbuglia spesso! magari mettere un piombino sulla lenza che non permetta al piombo di scendere vicino alla girella? può essere efficace senza influire sull'efficienza dell'autoferrata?

dove si può trovare questa spugna? al supermercato?

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 August 2012 - 20:48 PM

prima una domanda? perchè hai optato per l'helicopter????
seconda....hai accertato la natura del fondale in cui peschi??? (se vi sono ostacoli naturali sommersi questo terminale è sconsigliato...)

personalmente sono un fautore/simpatizzante/maniaco del safety(run)rig=semplicità nel suo allestimento, versatilità con quasi tutti i tipi di esche, zero garbugli in ogni situazione, sicurezza nel distacco della zavorra in caso di ostacoli importanti - cosa vuoi di più?!? Certo al pari dell'elicottero soffre un po in ragioni di lancio e traiettoria ma se non peschi lunghissimo ti consiglio vivamente di optare per questa soluzione

un po più complicato, volendo parlare di pescare "staccati" è lo zig-rig, qui ti puoi permettere di pescare addirittura a mezz'acqua se il problema è la profondità

se vuoi rimanere giù ma staccandoti dal fondo poichè vi è eventuale presenza di limo/fango ecc allora popappa la tua esca
per i grovigli come già detto su sono superabili con l'applicazione di guaine termorestringenti o tubini in silicone specifici per c.f. ma se stai usando (come ho capito io...) un terminale acquistato bhè non so come aiutarti a meno che tu non lo scomponga e lo modifichi
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 21 August 2012 - 20:56 PM

prima una domanda? perchè hai optato per l'helicopter????
seconda....hai accertato la natura del fondale in cui peschi??? (se vi sono ostacoli naturali sommersi questo terminale è sconsigliato...)

personalmente sono un fautore/simpatizzante/maniaco del safety(run)rig=semplicità nel suo allestimento, versatilità con quasi tutti i tipi di esche, zero garbugli in ogni situazione, sicurezza nel distacco della zavorra in caso di ostacoli importanti - cosa vuoi di più?!? Certo al pari dell'elicottero soffre un po in ragioni di lancio e traiettoria ma se non peschi lunghissimo ti consiglio vivamente di optare per questa soluzione

un po più complicato, volendo parlare di pescare "staccati" è lo zig-rig, qui ti puoi permettere di pescare addirittura a mezz'acqua se il problema è la profondità

se vuoi rimanere giù ma staccandoti dal fondo poichè vi è eventuale presenza di limo/fango ecc allora popappa la tua esca
per i grovigli come già detto su sono superabili con l'applicazione di guaine termorestringenti o tubini in silicone specifici per c.f. ma se stai usando (come ho capito io...) un terminale acquistato bhè non so come aiutarti a meno che tu non lo scomponga e lo modifichi

eh viene difficile modificarlo.. utilizzare piuttosto un piombo normale non ad elicottero cioè con la lenza che gli passa attraverso magari risolve.. proverò magari.. per il popup devo capire dove comprare le spugnette..

ah ancora una cosa: il mais innescato nell'hair-rig posso metterlo fino al fondo del filo dove si innesca oppure si deve lasciare del filo senza mais? (spero di essermi fatto capire!)

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#6 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 21 August 2012 - 21:02 PM

Per il mais nondeve fare ombra all'amo il capello deve poter girare attorno all'amo senza
che l'esca lo copra.
indicativamente mezzo centimetro di capello libero.( poi ci sarebbero considerazioni sulla misura dell'amo usato, sua forma,ecc)
Ilario Marchisio

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 August 2012 - 21:07 PM

per il mais infilato a tutto hair non credo sia un'idea buona...tieni presente che l'esca quando innescata sul capello deve compiere un libero tragitto a sfiorare la curvatura dell'amo in una distanza compresa tra i 2 e 3 cm

quel sistema che dici risulta ottimo con ami specifici tipo longshrank per la pesca all'amur che a differenza della carpa "mangia" in una maniera tutta sua...(vds lo spongerig) ma non voglio confonderti ulteriormente le idee..
hai dato un'occhiata qui?????
:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/
:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/
:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/

sono classicissimi cavalli di battaglia adatti a quesi tutte le situazioni - facili da realizzare
per l'aspetto "pescare staccato dal fondo" prova con le boilies popup sia assolute che con omino di neve
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 21 August 2012 - 21:10 PM

ciao, anche l'inline rig può essere una soluzione efficace, io lo utilizzo per la maggiore insieme al safety rig. Per le spugnette le puoi trovare in qualsiasi negozio di pesca. ciao
P.S. Attila quando facciamo questa pescata :smile:?

#9 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 21 August 2012 - 21:16 PM

per il mais infilato a tutto hair non credo sia un'idea buona...tieni presente che l'esca quando innescata sul capello deve compiere un libero tragitto a sfiorare la curvatura dell'amo in una distanza compresa tra i 2 e 3 cm

quel sistema che dici risulta ottimo con ami specifici tipo longshrank per la pesca all'amur che a differenza della carpa "mangia" in una maniera tutta sua...(vds lo spongerig) ma non voglio confonderti ulteriormente le idee..
hai dato un'occhiata qui?????
:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/
:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/
:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/

sono classicissimi cavalli di battaglia adatti a quesi tutte le situazioni - facili da realizzare
per l'aspetto "pescare staccato dal fondo" prova con le boilies popup sia assolute che con omino di neve

ecco io lo ho come nel secondo link! comunque proverò in qualche modo.. provo con un piombino piccolo per fermare il piombone ad elicottero più il su della girella così da evitare di attorcigliarsi.. vediamo che succede!

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#10 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 21 August 2012 - 21:16 PM

Per il mais nondeve fare ombra all'amo il capello deve poter girare attorno all'amo senza
che l'esca lo copra.
indicativamente mezzo centimetro di capello libero.( poi ci sarebbero considerazioni sulla misura dell'amo usato, sua forma,ecc)

ok gli lascio un mezzo cm e sono a posto..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 August 2012 - 21:46 PM

ciao, anche l'inline rig può essere una soluzione efficace, io lo utilizzo per la maggiore insieme al safety rig. Per le spugnette le puoi trovare in qualsiasi negozio di pesca. ciao
P.S. Attila quando facciamo questa pescata :smile:?

hehehehehe hai letto questo :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry643009
qui in molise i livelli di laghi e fiumi sono davvero bassi...non si stanno facendo grandi pescate a c.f. (purtroppo) da te spero sia meglio... :blink: per quello che rimane sto andando in trorrentelli di montagna a mosca - se qualche volta passi in zona fai un fischio in m.p. e ci si organizza
per una pescata decente aspettiamo qualche pioggia e tra settembre e ottobre si fa tranqy
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#12 nick 94

nick 94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 347 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: chieti

Postato 22 August 2012 - 07:21 AM

Si Attila certamente non mancherà l'occasione, qui, dalle mie parti ad eccezione del lago di bomba, gli altri bacini e fiumi soffrono di siccità e hanno livelli bassi. Speriamo di riuscire a organizzare questo miniraduno pok tra settembre e ottobre :mrgreen: . ciao

#13 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 23 August 2012 - 11:31 AM

ho provato a mettere due piombini a 5cm dalla girella cosi da impedire al piombone di attorcigliarsi e qualche volta funziona anche se mi si è di nuovo ingarbugliato 2 o 3 volte.. in ogni caso son stato 4 ore e a fondi nulla di nulla.. ho preso 3 carpe ma a galleggiante anche se piccolissime :unsure: non so che sbaglio.. magari devo mettere sta spugnetta..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#14 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 23 August 2012 - 11:32 AM

ho provato a mettere due piombini a 5cm dalla girella cosi da impedire al piombone di attorcigliarsi e qualche volta funziona anche se mi si è di nuovo ingarbugliato 2 o 3 volte.. in ogni caso son stato 4 ore e a fondi nulla di nulla.. ho preso 3 carpe ma a galleggiante anche se piccolissime :unsure: non so che sbaglio.. magari devo mettere sta spugnetta..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 August 2012 - 11:51 AM

ho provato a mettere due piombini a 5cm dalla girella cosi da impedire al piombone di attorcigliarsi e qualche volta funziona anche se mi si è di nuovo ingarbugliato 2 o 3 volte.. in ogni caso son stato 4 ore e a fondi nulla di nulla.. ho preso 3 carpe ma a galleggiante anche se piccolissime :unsure: non so che sbaglio.. magari devo mettere sta spugnetta..




prova ad inserire una foto del terminale - sia l'originale che le modifiche apportate e indica il punto dove si verificano i garbugli
...magari ti possiamo aiutare con più precisione
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 23 August 2012 - 13:18 PM

prova ad inserire una foto del terminale - sia l'originale che le modifiche apportate e indica il punto dove si verificano i garbugli
...magari ti possiamo aiutare con più precisione

beh è semplice: il terminale si ingarbuglia attorno al piombo che è messo ad elicottero.. il problema è che magari dopo il lancio la lascio mezz'ora li la canna ma quando tiro su scopro che ha il garbuglio e quindi ho perso mezz'ora di pescata..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 August 2012 - 19:06 PM

può dipendere dal diametro della treccia (non all'altezza del carico di zavorra) dalla sua qualità e dalla mancanza di una guaina termorestringente dopo il piombo (all'inizio del bracciolo...) per questo ti avevo chiesto una foto...comunque a mio avviso i terminali è meglio farseli da se, non ho mai avuto questi problemi
alla prossima
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 23 August 2012 - 19:21 PM

può dipendere dal diametro della treccia (non all'altezza del carico di zavorra) dalla sua qualità e dalla mancanza di una guaina termorestringente dopo il piombo (all'inizio del bracciolo...) per questo ti avevo chiesto una foto...comunque a mio avviso i terminali è meglio farseli da se, non ho mai avuto questi problemi
alla prossima

dovrei imparare a farmeli :) ma forse go capito una cosa. Io per piombo ad elicottero intendevo che passasse per la lenza, nel senso che la lenza passa nella girella del piombo e poi la lego alla girella del terminale già pronto. Ho però visto delle immagini che invertono la cosa cioè fan passare la girella del terminale nella lenza e legano la lenza alla girella del piombo. Forse così può essere più efficacie bloccando il teminale con due piombini ad un'altezza tale che impedisce di arrivare fino al piombo. Spero di essermi spiegato! :gott:

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 August 2012 - 19:34 PM

per questo era necessaria la foto.......
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 24 August 2012 - 12:07 PM

per questo era necessaria la foto.......

ho provato con il piombo in linea e mi sembra che si sia risolto il problema garbugli! però oggi a fondo non ha abboccato nulla.. tutte le volte che recupero trovo l'hair rig senza mais.. metto quello che vendono al supermercato.. eppure metto lo stopper apposta..

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè



1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi