Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

stopper galleggiante


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 DaniRhew

DaniRhew

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: da scegliere
  • Provenienza: novoli (le)

Postato 07 August 2012 - 10:57 AM

Ciao a tutti mi capita di scendere oltre i metri della mia bolognese e quindi mi serve un terminale con galleggiante scorrevole.
il problema è l anello del cimino troppo piccolo e lo stopper con la perlina non passa.
che mi consigliate?

#2 FrancescoDT

FrancescoDT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese
  • Provenienza: San Felice a Cancello(CE)

Postato 07 August 2012 - 11:18 AM

Prova con una perlina da surfcasting, sono microscopiche
Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#3 DaniRhew

DaniRhew

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: da scegliere
  • Provenienza: novoli (le)

Postato 07 August 2012 - 11:22 AM

devo chiedre al mio negoziante se ha perline piu piccole...
altre soluzioni?
ho letto da qualche parte dei nodi di lana

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 August 2012 - 11:44 AM

appunto, :smile: un bel nodino con il filo di lana e sei a posto
Ex moderatore molto poco moderato

#5 DaniRhew

DaniRhew

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: da scegliere
  • Provenienza: novoli (le)

Postato 07 August 2012 - 11:45 AM

che tipo di nodo...

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 07 August 2012 - 11:46 AM

il nome non lo so ma se passi da presicce te lo faccio vedere
Ex moderatore molto poco moderato

#7 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 07 August 2012 - 11:52 AM

devo chiedre al mio negoziante se ha perline piu piccole...
altre soluzioni?
ho letto da qualche parte dei nodi di lana



chiedo scusa ma sinceramente non capisco la rilevanza di avere una perlina così piccola.L'importante è che il buco della perlina non sia così grande da far passare dentro il nodo di stop
Tanto la perlina non passa mai dentro gli anelli della canna,ma in quanto scorrevole sarà sempre o quasi a ridosso del galleggiante

Tornando al discorso dello stopper,ci sono dei fermi della Korum molto piccoli e di forma cilindrica,che potrebbero fare a il caso tuo(a me viene in mente Korum,ma non ho ragione di dubitare che ve ne siano di altre marche...)
;Oppure molto
più semplicemente basta fare un nodo di stop.Lo puoi fare anche con un spezzone di filo(utilizzando anche quello che hai in bobina),l'importante è di non rischiare di ledere la lenza madre serrandolo troppo
A tal proposito ci sono in commercio dei fili particolarmente elastici con diverso carico di rottura e diametro a seconda degli usi.Molto utilizzati dagli appasionati di ledgering ci sono i drennan(feeder gum e power gum),che si prestano bene anche per altre tecniche,match per l'appunto e carpfishing.Fra le varie misure in casa Drennan IMHO..il 4lbs potrebbe essere quello che fa per te

#8 DaniRhew

DaniRhew

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: da scegliere
  • Provenienza: novoli (le)

Postato 07 August 2012 - 11:56 AM

quindi non entra negli anelli?
quindi il mio terminale sara massimo la misura della canna e diventa difficile lanciare.
io pensavo che lo scorrevole serviva per fondali piu profondi e il nodo di stop entrasse dentro gli anelli e nel mulo e una volta che lanci il galleggiante si ferma sul nodino

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 07 August 2012 - 12:14 PM

Lo stop per lo scorrevole, da fare assolutamente con il filo di lana oppure, ancora meglio, con il filo interdentale non cerato; il nodo si fa così: prendi un pezzetto di 7/8 cm di filo e fai un anello e, per ora, non fare alcun nodo tenendo la giunzione dei due pezzi tra il pollice e l'indice, ti avvicini al filo sulla canna e prendi insieme l'anello ed il filo, ora con i due capi del filo interdentale fai quattro giri intorno al filo della canna e poi stringi bene il nodo, poi tagli i due "baffi" lascianto circa 5 mm di baffi; ora bagni con la saliva il nodo ed il filo della canna e provi a far scorrere il nodo, noterai una certa resistenza e a questo punto posizioni il nodo all'altezza desiderata; sotto il nodo dovrai aver avuto cura di inserire una piccola perlina così il nodo non passerà mai nel primo anello del galleggiante
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 07 August 2012 - 12:21 PM

quindi non entra negli anelli?

la perlina no,si deve assolutamente fermare contro il primo anello.Ovvero l'apicale posizionato in cima alla canna

quindi il mio terminale sara massimo la misura della canna e diventa difficile lanciare.

scusa ma perchè devi fare il terminale lungo quanto la lunghezza della canna??
Tu fai la tua lenza..esempio:terminale lungo 40cm...montatura con TOT. grammi distribuita su 2.5mt
Poi metti il tuo galleggiante scorrevole...in seguito la perlina(anch'essa scorrevole ovviamente) e poi fai il nodo di stop
il posizionamento di questo nodo sulla lenza sarà lui a determinare la profondità alla quale peschi e non la perlina

io pensavo che lo scorrevole serviva per fondali piu profondi e il nodo di stop entrasse dentro gli anelli e nel mulo e una volta che lanci il galleggiante si ferma sul nodino


e pensavi giusto.....il nodo di stop entra dentro gli anelli,può anche essere recuperato in bobina..ma non la perlina...la perlina serve come battuta contro il nodo di stopper...perchè se non ci fosse il galleggiante passerebbe oltre a il nodo di stop(se potessi mettere un disegno sarebbe molto più chiaro..ma non so se è possibile)rendendo così inutile il tutto

Questo post è stato modificato da ultralight: 07 August 2012 - 12:23 PM


#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 07 August 2012 - 12:22 PM

Ecco come fare il nodo di stopper

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 August 2012 - 12:24 PM

Pensi la cosa giusta, forse c'è solo un po' di confusione. Lo stopper(qualunque esso sia)che metti sul filo madre proveniente dal mulinello DEVE entrare nel cimino e passare tra gli anelli della canna,per arrivare addirittura se necessario avvolto nel mulinello.
Lo stopper che scegli,devi assicurarti che quando arriva al galleggiante NON passi nel buco e lo fermi.
In caso non fosse così(ma normalmente salvo galleggianti molto grossi non hai questo problema),puoi mettere a monte del galleggiante una perlina che non faccia passare lo stopper,ma che rimarrà scorrevole e "appoggiata" al galleggiante,senza quindi dover entrare negli anelli della canna quando recuperi.
Io ho sempre usato come stopper i classici "gommini" che trovi da ogni caccia&pesca fornito. Ne esistono di diverse misure a seconda del filo su cui li metterai,scorrono il giusto quando vuoi spostarli per variare la profondità di pesca,e passano tranquillamente negli anelli della maggioranza delle canne da pesca senza problemi.

#13 DaniRhew

DaniRhew

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: da scegliere
  • Provenienza: novoli (le)

Postato 07 August 2012 - 12:27 PM

ultra light ora è chiaro...grazie quindi il nodo entra la perlina no ...nel momento il cui lancio la perlina si ferma sul nodo e con esso anche il galleggiante..
quindi il nodo non deve essere piu piccolo del buco della perlina è questo che mi spiegavi?

Questo post è stato modificato da DaniRhew: 07 August 2012 - 12:28 PM


#14 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 08 August 2012 - 21:11 PM

ultra light ora è chiaro...grazie quindi il nodo entra la perlina no ...nel momento il cui lancio la perlina si ferma sul nodo e con esso anche il galleggiante..
quindi il nodo non deve essere piu piccolo del buco della perlina è questo che mi spiegavi?

esatto ;-)

#15 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 August 2012 - 08:02 AM

Prendi i classici stopper di gomma che trovi in commercio, passano sempre negli anelli del cimino senza problemi, costano poco e non rovini gli anelli.
L'unica cosa prendi quelli sottili e allungati non quelli tondi

#16 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 11 August 2012 - 08:02 AM

Prendi i classici stopper di gomma che trovi in commercio, passano sempre negli anelli del cimino senza problemi, costano poco e non rovini gli anelli.
L'unica cosa prendi quelli sottili e allungati non quelli tondi

#17 spigolella

spigolella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • LocalitàNovara ma nel cuore sempre Napoli
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Cameri ( Novara)

Postato 05 November 2012 - 10:41 AM

mi sa che hai un po di confusione lo stopper entra negli anelli e anche nel mulinello se il fondale molto alto la perlina sta vicino la girella del galleggiante e cammina insieme a lui e non entra negli anelli la perlina

ti do un consiglio fallo con lo stesso diametro della lenza madre è il migliore dura anche 3 mesi su una lenza ed è affidabile un piccolo accorgimento che puoi fare
una volta presa la profondita metti l'amo vicino al calcio della canna e vedi dove arriva lo stopper
cosi nel caso dovesse muoversi sai gia dove devi rimetterlo
io personalmente se ho uno 0.16 faccio lo stopper con lo 0.16 e uso perlina molto piccola tipo corallino mini cosi puoi fare uno stopper molto piccolo e non passa nel corallino funzionando correttamente

#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 November 2012 - 11:34 AM

Per il nodo di stopper, io lo faccio usando il filo interdentale che però non deve essere cerato, lo faccio così

Posted Image
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 06 November 2012 - 20:00 PM

Ecco come fare il nodo di stopper

Posted Image


anche se bastano tre giri. Io uso il filo che recupero dalle reti del quadrato per gli agoni. Se lo stopper passa dal blocco del galleggiante, faccio dei piccoli dischetti di plastica, che recupero dalle taniche dell'acqua distillata, la misura è in proporzione dell'apicale della canna. Al centro si pratica un buco con un ago precedentemente riscaldato poi il dischetto lo pongo tra il galleggiante e lo stopper.

#20 sarago

sarago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàSesto Fiorentino
  • Tecnica: ditfing light
  • Provenienza: toscana

Postato 25 May 2014 - 18:55 PM

pesco sempre con galleggiante profondita circa 13 metri se non vuoi problemi nodino di cotone rosso smol smol e perlina non piccolissima ma con foro piccolissimo il nodino arrivera nel mulinello e la perlina si fermera se dovesse salire al primo anello


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi