Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Atterezzatura e montatura per la pesca al pesce gatto


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 August 2012 - 11:39 AM

Salve ,tra qualche giorno andrò ad un laghetto sportivo nel quale si pescano eslusivamente pesce gatto e storioni .
Volevo sapere dei consigli per quanto riguarda la pesca al pescegatto , una canna dai 3 ai 4 metri va bene ? Per il mulinello che taglia è preferibile ? Il filo 0.20 - 0.25 va bene ? Un amo del 5 - 6 ? Che montatura consigliate e quali esche ? Grazie ! :P

#2 Giaccoo

Giaccoo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: nova milanese

Postato 06 August 2012 - 13:53 PM

Ciao, io in laghetto i pesci gatti più grossi (over 6kg) li ho presi solo con il ciuffo di lombrichi, con l'arborella morta ho avuto solo poche mangiate.. Per l'attrezzatura io ho usato una semplice 10/30 da spinning con un mulinello 4000 tubertini ma tela sconsiglio vivamente se ci sono degli esemplari di taglia (ti posso assicurare che con questa attrezzatura ho fatto davvero fatica a salpare un gatto intorno ai 5.5kg). Per quanto riguarda il filo io in bobina avevo un trecciato abbastanza grosso mentre come finale uno 0.25 va più che bene.

#3 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 August 2012 - 14:39 PM

Ciao, io in laghetto i pesci gatti più grossi (over 6kg) li ho presi solo con il ciuffo di lombrichi, con l'arborella morta ho avuto solo poche mangiate.. Per l'attrezzatura io ho usato una semplice 10/30 da spinning con un mulinello 4000 tubertini ma tela sconsiglio vivamente se ci sono degli esemplari di taglia (ti posso assicurare che con questa attrezzatura ho fatto davvero fatica a salpare un gatto intorno ai 5.5kg). Per quanto riguarda il filo io in bobina avevo un trecciato abbastanza grosso mentre come finale uno 0.25 va più che bene.

Ciao Giaccoo e benvenuto su POK! per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione, come da regolamento :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#4 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 August 2012 - 15:05 PM

Per la montatura che consigliate ? Galleggiante di quanti grammi ? E il terminale di quanto ?

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 August 2012 - 15:47 PM

Per la montatura che consigliate ? Galleggiante di quanti grammi ? E il terminale di quanto ?

Se stai col galleggiante, direi di usarne uno leggero...2-3 grammi...non perché siano diffidenti, anzi...ma perché si trovano perlopiù sottoriva, quindi è inutile pescare tanto a largo...terminale corto...25-30 centimetri...la regola è valida anche nel caso della pesca a fondo (tra l'altro, anche nel caso di pesca col galleggiante, dovresti comunque pescare toccando il fondale). Abbiamo discusso molto su questo argomento...hai provato a fare una ricerca in merito ;-) ?

#6 Giaccoo

Giaccoo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: nova milanese

Postato 06 August 2012 - 15:51 PM

Io di bei baffoni ne ho presi quasi solo a fondo.. come montatura uso un piombo scorrevole direttamente sulla lenza madre, poi una girella e uno spezzone di fluorocarbon lungo circa 2m/1.5m come terminale e un bell'amo pieno di lombrichi. Con il galleggiante non mi trovo molto bene, prima di tutto perchè bisogna fare molta attenzione a fare posare l'esca propio sul fondo altrimenti di gatti neanche l'ombra (come esca per il galleggiante di solito uso uno sfarinato al pesce con un'odore molto intenso in modo da attirarli) seconda cosa con il galleggiante ho preso solo esemplari piccoli mai sopra 1.5kg! Una sola domanda ma di che specie di pesce gatto stai parlando tu? :mrgreen:

#7 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 August 2012 - 17:05 PM

Mi son dimenticato di dirvi una cosa molto importante , la passione della pesca è iniziata da pochi mesi quindi ho poca esperienza in merito .
Una cosa importante non so , come faccio a sapere sia nel caso del galleggiante , sia senza il galleggiante con la pesca a fondo , come faccio a sapere se l'esca tocca sul fondo ? E come fare a farla toccare sul fondo in entrambi i casi ?

#8 raftrout

raftrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: fontanella (BG)

Postato 06 August 2012 - 17:17 PM

se hai un gallegiante misuri il fondo con una sondina (la sondina deve pesare di + del gallegiante)e poi ti regoli il gallegiante,
mentre se utilizzi il piombo scorrevole -lanci-fai cadere in acqua la lenza e poi chiudi l'archetto solo quando non esce + filo dalla bobina
...Non sono originale sono solo un falso d'autore...

#9 Giuseppe96

Giuseppe96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 August 2012 - 17:42 PM

Grazie ora ho capito !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi