Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Finale per un principiante


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Matrider90

Matrider90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning, Fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 July 2012 - 15:40 PM

Ciao a tutti, premetto che ieri ho fatto la mia prima prova con la pesca a mosca con un risultato di una bella trota da 500 gr :-D non male per solo 1 ora e 30 di pesca xD
A parte tutto questo auto elogio inutile xD io non sapendo ancora realizzare un finale ho semplicemente attaccato un filo del 0,16 di circa 1.50m alla conda di topo ed in fine la mosca :neutral: con non pochi problemi nel lancio xD
Ho cercato molto su internet su come creare un finale ma non capisco come fare nel senso che ho letto che solitamente dopo la coda di topo si legano pezzi di filo di varie dimensioni per una lunghezza dai 2.70 in più. però io pescando non riesco a capire come sia possibile lanciare con una coda così lunga D: dite che sbaglio a lanciare?
comunque sapete spiegarmi come realizzare il finale dopo la coda di topo?

vi sarei infinitamente grato :gott:

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 27 July 2012 - 18:08 PM

Ciao Matrider e benvenuto su POK! Per cortesia, mentre attendi le risposte, passa a presentarti nell'apposita sezione :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#3 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 27 July 2012 - 18:08 PM

Se torni indietro nella sezione trovi questo topic che ti spiega quanti centimetri per ogni diametro di filo attaccare per formare un terminale giusto.
Se sei pigro come me (che a PAM ci vado veramente poco) prova a cercare nel tuo caccia&pesca (se ha roba da PAM, altrimenti li trovi anche tipo alla decathlon) i terminali conici: sono lunghi spezzoni di nylon che partono da un diametro grosso e arrivano a uno fino senza nodi nel mezzo, sono fatti "industrialmente".

Non ti preoccupare sulla lunghezza del terminale..sai perché non riuscivi a lanciare il tuo metro e mezzo di 0.16? Perché non era conico..tutto stesso diametro..e proiettarlo in avanti era difficile dato che tutto il metro e mezzo opponeva la stessa resistenza all'aria..con il terminale giusto (conico o a nodi) che va decrescendo riesci a proiettare meglio il tutto in avanti. Provare per credere.

#4 Matrider90

Matrider90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning, Fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 July 2012 - 08:52 AM

Grazie mille FabioBS, mi mobilito per comprare i terminali conici perchè non ho voglia di comprare tutto quel filo per i nodi xD si sono pigro pure io xD
Alla decathlon non tengono più niente per PAM e quindi dovrò andare per forza ad un caccia e pesca :wacko:
Devo prendere anche un paio di wader che devo ammettere non aver mai in tutti questi anni :datz: ma non so quale tipo scegliere perchè ne ho provati un paio alla decathlon in neoprene ma per l'estate mi sembrano che tengano troppo caldo, sbaglio? dite che vanno bene per tutte le stagioni se sono traspiranti? non vorrei sciogliermi la dentro :hot:

#5 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàtreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 30 July 2012 - 14:28 PM

Grazie mille FabioBS, mi mobilito per comprare i terminali conici perchè non ho voglia di comprare tutto quel filo per i nodi xD si sono pigro pure io xD
Alla decathlon non tengono più niente per PAM e quindi dovrò andare per forza ad un caccia e pesca :wacko:
Devo prendere anche un paio di wader che devo ammettere non aver mai in tutti questi anni :datz: ma non so quale tipo scegliere perchè ne ho provati un paio alla decathlon in neoprene ma per l'estate mi sembrano che tengano troppo caldo, sbaglio? dite che vanno bene per tutte le stagioni se sono traspiranti? non vorrei sciogliermi la dentro :hot:

Ciao
Per i nodi compra dei terminali a nodi , sui 4 mt,non troppo complicati da gestire,li trovi su internt a 2 euro.....lascia stare decatlon per mosca,hanno solo 2 discreti outfit...per tutta la roba da mosca,se hai la voglia di cercare in rete trovi i prezzi migliori,oltre che tutto quello che può servire
Per gli waders,io ti straconsigliio i caperlan della decatlon,39 euro,io li uso da 2 mesi,prima avevo shimano traspiranti e cuciti,li ho trovati qualtitativamente inferiori,e costano il doppio....se vuoi waders non troppo pesanti,decatlon,magari per l inverno qualcosa altro...poi tieni presente che se soffri tanto il caldo,gli waders non sono la scelta migliore....
Promotore pesca e rilascio

#6 Matrider90

Matrider90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning, Fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 31 July 2012 - 11:09 AM

grazie mille per le dritte depa, mi metto di impegno e cerco su internet i prezzi migliori :D
Gli wader che dici della decathlon sono questi? www.decathlon.it/waders-imper-start-id_8083983.html
io ho optato per gli wader perchè conosco solo quelli xD quale potrebbe essere un'alternativa?

Grazie mille ancora a tutti per le risposte :gott:

Questo post è stato modificato da dade979: 31 July 2012 - 13:17 PM
link non autorizzato


#7 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàtreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 31 July 2012 - 14:55 PM

grazie mille per le dritte depa, mi metto di impegno e cerco su internet i prezzi migliori :D
Gli wader che dici della decathlon sono questi? www.decathlon.it/waders-imper-start-id_8083983.html
io ho optato per gli wader perchè conosco solo quelli xD quale potrebbe essere un'alternativa?

Grazie mille ancora a tutti per le risposte :gott:

Si gli wader sono quelli,tra l altro quando pesco noto che li hanno tutti,e ci credo costano 50 euro meno di tutti gli altri ! (quelli decenti) poi è ovvio che saranno piu deteriorabili di altri,ma secondo me nel rapporto qualità prezzo non e storia
Ti dico che se soffri il caldo,potrebbero farti sudare ,essendo sintetici e totalmente in materiale plastico/gommoso,ma io li trovo ottimi perchè non essendo spessi,l acqua fredda crea un clima interno adeguato,ma io non soffro molto il caldo,il mio socio usa i cosciali,l alternativa piu decente,stivaloni a coscia,con quelli sudi meno,ma hai un accesso all acqua limitato rispetto agli wader,poi se cadi con quelli ti bagni sicuro.....altrimenti pantaloni sintetici e idrorepellenti,scarpe da wading belle strette,ma ovviamente con quest ultima soluzione un poco ti bagni....
Cosciali decatlon 30 euro,mi sembrano anche essi buoni,ma non li ho mai provati,costando gli waders solo 10euro in piu,ho preso quelli.
Per il terminale: io all inizio comprai 2 terminali a nodi con punta del 12 lunghi 3,85 mt,quando il tip si accorciava,piazzavo un nuovo tip del 12 sul terminale,magari piu lungo del precedente.....quando l intero terminale era indecente lo rimuovevo interamente e ne piazzavo uno nuovo....(terminali da 1,30 euro l uno)
Promotore pesca e rilascio

#8 Matrider90

Matrider90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning, Fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 August 2012 - 16:53 PM

Grazie mille ancora per le delucidazioni depa :D
vorrei provare a comprare dei terminali conici ma su questo sito che sembra il migliore ho trovato 2 marche diverse con un prezzo molto differente e non saprei su quale andare:
www.pianetapesca.it/dettagli/Finale_Conico_Crown-4099-Crown.html#shop

www.pianetapesca.it/dettagli/Trout_Tapered_3M-4097-Scientific_Anglers.html#shop

sono un po' indeciso su quali prendere perchè i prezzi di uno sono piuttosto alti e nell'altro hanno misure diverse.
mi sapete consiglieri quale secondo voi è la marca migliore o magari se ne conoscete un sito ove c'è più scelta e prezzi differenti?
grazie per la pazienza :)

Questo post è stato modificato da dade979: 14 August 2012 - 18:18 PM
link commerciale non autorizzato


#9 =>depa<=

=>depa<=

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Localitàtreviglio(bg)
  • Tecnica: Mosca,spinning
  • Provenienza: Treviglio (BG)

Postato 17 August 2012 - 13:07 PM

La scientific anglers é un ottima marca,io uso due bobine per i tip di questa casa (che tra l altro fa parte Dell. M3) finali della crown non ne ho mai provati,ma ti consiglio qualcosa di economico,tanto poi capirai da solo cosa preferisci....se hai occasione vai in un negozio pam,altrimenti un finale conico vale l altro se non li conosci,meno spendi meglio é.
Siti ce ne sono un infinità,prova ebay che a volte ci sono belle offerte
Promotore pesca e rilascio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi