Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ancora dubbi sulla traina costiera


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 08 July 2012 - 09:45 AM

Non so quante cose ho letto in questi giornis sulla traina costiera, forse troppe ed è per questo che sono sempre più confuso.... Chiedo il vostro aiuto.

Partiamo dall' attrezzatura:
Tender di 2,50mt dotato con l'attrezzatura per 1 miglio.
Motore evinrude 4cv
Ecoscandaglio Lowrance Lowrance Mark 5 Pro
Canna da traina Quantum hypercast 12-20lb con mulinello Okuma btl 907

Ora arrivo al dunque, come esche ho preso:
1 pin's minnow M (quello di colore verde)
Piume con testa piombata di colore bianco
Questo minnow
Posted Image
Octopus bianchi da 7,5cm
Cucchiaino gran pescatore
Piombi a sgancio rapido di varie misure (da 50gr fino a 175gr)
Ora, voi con quello che mi ritrovo io cosa fareste?

La pesca si svolgerà principalmente su fondali che vanno dai 6 ai 40 mt con fondo ghiaioso.

Le prede che vorrei insidiare: va bene un po di tutto, non ho grosse pretese, so che all'inizio non è facile trainare, e per questo mi accontento di tutto.

A che orari mi consigliate di trainare?

Pescherò ad agosto (ultime 3 settimane) nella zona di Sanremo.

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 July 2012 - 10:17 AM

ci vorrebbe un trattato sulla traina :mrgreen: andiamo con ordine, piume minnows piccoli e cucchiaini conviene usarli in superficie pertanto un piombo da 200 grammi a sgangio rapido o a spirale sono più che sufficenti alla velocità di 6/7 nodi, se riduci leggermente la velocità potresti addirittura fare a meno del piombo magari abbassando il filo con uno sgancetto rapido stonfo o similare, traina su batimetriche dai 2 ai 20 metri con i minnows piume e cucchiaini vanno invece bene ovunque anche in altura anzi forse in altura danno il massimo in particolare se dovessi trovare una mangianza cosa che sottoriva è difficile da trovare, se vuoi mirare hai big devi passare alla traina con il vivo, aguglie sugarelli cefali calamari e seppie sono le esche consigliate, velocità ridotta con esca cefalopodi ridottissima con i pesci anche sotto al nodo ed esca vicino al fondo magari aiutandoti con un piombo montato in modalità "guardiano" ossia su uno spezzone di lenza di un paio di metri legato sulla lenza ad una quindicina di metri dall'esca
Ex moderatore molto poco moderato

#3 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 08 July 2012 - 10:29 AM

Perfetto Marco, come mi comporto per i terminali? Cioè, quanti mt lo faccio lungo? Terminale e madre li unisco con girella? A che distanza va il piombo sgancio rapido?

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 July 2012 - 10:36 AM

la girella per piume e ondulanti è praticamente obbligatoria e che sia di buona qualità nel dubbio mettine 2 in tandem per i minnows se nuotano bene non ce n'è necessità ma male alla fine non fa, io la monto a 15 metri in pratica faccio così trecciato sul mulinello poi girella terminale di 15 metri in monofilo di nylon girella a moschettone con attaccata l'esca, uso la girella anche in fondo per accelerare i tempi di sostituzione dell'esca, uso cirelle che passano dai passanti per non dover fare il recupero del terminale a mano ma ognuno si regola come meglio crede
Ex moderatore molto poco moderato

#5 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 08 July 2012 - 13:14 PM

la girella per piume e ondulanti è praticamente obbligatoria e che sia di buona qualità nel dubbio mettine 2 in tandem per i minnows se nuotano bene non ce n'è necessità ma male alla fine non fa, io la monto a 15 metri in pratica faccio così trecciato sul mulinello poi girella terminale di 15 metri in monofilo di nylon girella a moschettone con attaccata l'esca, uso la girella anche in fondo per accelerare i tempi di sostituzione dell'esca, uso cirelle che passano dai passanti per non dover fare il recupero del terminale a mano ma ognuno si regola come meglio crede

Ok, io pre non sbagliare ho preso i moschettoni quelli per artificiale...

Prima mi parlavi di traina con il vivo, per me già mi sembra difficile le traina con artificiai, non avendo mai fatto questo tipo di pesca, se volessi provare con il vivo, dici che anche nel sotto costa sui fondali che ho citato prima c'è la possibilità di fare il big? Del tipo? Ho visto che in molti usano anche cefalopodi morti, dici di lasciar stare? Io pensavo a roba piccola di facile reperibilità, tipo moscardino...

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 July 2012 - 16:22 PM

il moscardino è ottimo, fritto, in brodetto, lessato e condito con olio e limone ma a traina con quell'esca e su fondali bassi rischi di fare una bella frittura di sciarrani e perchie, se devi fare traina punta in alto, procurati qualche calamaro fresco e innescalo con due ami montati in tandem, il primo sarà un 2/0 che servirà da traino e lo attacchi sulla parte superiore del cappuccio poi un piombo a oliva da 30 grammi che stabilizzerà l'esca e un amo 4/0 da fermare su un tentacolo, trovati un fondale roccioso sui -30 e traina a 2 nodi facendo in modo che peschi a circa un paio di metri dal fondo, va bene anche una seppia ma serve freschissima e con il mantello perfetto
Ex moderatore molto poco moderato

#7 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 08 July 2012 - 22:47 PM

il moscardino è ottimo, fritto, in brodetto, lessato e condito con olio e limone ma a traina con quell'esca e su fondali bassi rischi di fare una bella frittura di sciarrani e perchie, se devi fare traina punta in alto, procurati qualche calamaro fresco e innescalo con due ami montati in tandem, il primo sarà un 2/0 che servirà da traino e lo attacchi sulla parte superiore del cappuccio poi un piombo a oliva da 30 grammi che stabilizzerà l'esca e un amo 4/0 da fermare su un tentacolo, trovati un fondale roccioso sui -30 e traina a 2 nodi facendo in modo che peschi a circa un paio di metri dal fondo, va bene anche una seppia ma serve freschissima e con il mantello perfetto

Ahahahah ottimo, allora li prendo e li cucino :lachtot:
Con l'inesperienza che ho mi sa che farei solo casini con i cefalopodi :cry:

Ancora qualche domanda :-D

Non avendo praticato mai questa pesche non posso valutare determinate, vediamo se il mio ragionamento è giusto (se sbaglio correggimi).
Se traino nelle ore calde anche i pesci di superficie per il caldo "eccessivo" si spostano più in basso giusto? A questo punto pensavo di usare gli rtificiali con il piombo a sgancio rapido tipo 275gr, se traiono a 3-4nodi con questo peso a che profondità dovrei arrivare con 30-40mt di lenza?

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 July 2012 - 06:53 AM

la risposta non la so, la variabile più rilevante è il diametro del filo, ad occhio a 4 nodi con quel piombo e 40 metri di filo fuori potresti essere sui 5/7 metri di profondità con i cucchiaini e un metro in più con i minnows, comunque il ragionamento che hai fatto sul caldo e la profondità dei pesci è sbagliato, un dentice lo trovi vicino al fondo in qualsiasi orario lo stesso un tombarello che troverai sempre vicino alla superficie e mai sul fondo
Ex moderatore molto poco moderato

#9 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 09 July 2012 - 11:17 AM

Ok Marco recepito :rolleyes:

PEr ora ti ringrazio, intanto penso se ho qualche altro quesito :razz:

#10 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 14 July 2012 - 11:11 AM

Ho parlato con un ragazzo del posto, e mi ha detto che dove voglio pescare io c'è un fondale che va dai 10 ai 25-30mt una buon parte con grotto, lui dice che ci girano saraghi, qualche corvina e tordi. Cosa mi consigli di fare?

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 July 2012 - 11:51 AM

pescaci a bolentino, corvine e saraghi non sono pesci da traina, puoi trainare durante lo spostamento
Ex moderatore molto poco moderato

#12 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 14 July 2012 - 12:36 PM

Ok, esca? Ma visto il fondale ne vale la pena provare con il vivo? Potrebbero esserci parecchi predatori?!

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 July 2012 - 20:53 PM

un predatore puo essere dappertutto anche in 10 cm d'acqua per cui puo sempre valer la pena tentare, io ti ho detto come pescherei io ma se senti 10 pescatori avrai 10 consigli diversi
Ex moderatore molto poco moderato

#14 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 15 July 2012 - 15:18 PM

un predatore puo essere dappertutto anche in 10 cm d'acqua per cui puo sempre valer la pena tentare, io ti ho detto come pescherei io ma se senti 10 pescatori avrai 10 consigli diversi

Questo sicuramente Marco, ogni persona ha le proprie idee :)...

Adesso non mi resta che capire quale esca usare, dove vado io al mare c'è solo un negozio di pesca ed è abbastanza caro, sto pensando alle esche che il mare ci può dare, devo provare ad andare in qualche pescheria a vedere cos'hanno di buono :)

#15 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 15 July 2012 - 21:16 PM

perchè non provi a pescare con lo stim??( è un affondatore che va collegato direttamente alla lenza madre e dal quale parte un terminale sui 10-15 mt con un esca artificiale di piccole dimensioni,cucchiaini o raglou in genere,una volta che ti abbocca un pesce il dispositivo aggalla e tu puoi recuperare il tutto tranquillamente) è una traina semplice e ci puoi prendere di tutto dai sugarelli alle spigole

#16 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 15 July 2012 - 21:39 PM

perchè non provi a pescare con lo stim??( è un affondatore che va collegato direttamente alla lenza madre e dal quale parte un terminale sui 10-15 mt con un esca artificiale di piccole dimensioni,cucchiaini o raglou in genere,una volta che ti abbocca un pesce il dispositivo aggalla e tu puoi recuperare il tutto tranquillamente) è una traina semplice e ci puoi prendere di tutto dai sugarelli alle spigole

sai che lo stim l'ho visto mille volte ma non ho ancora capito come funziona, ho letto qualcosa ma mi sembra di un complicato :D... Buco qua buco la...

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 July 2012 - 22:48 PM

niente di complicato solo che non si usa con la canna ma con traine a mano
Ex moderatore molto poco moderato

#18 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 15 July 2012 - 23:06 PM

Come mai Marco? Non funziona bene con la canna?

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 July 2012 - 06:54 AM

fa una resistenza enorme che ti obbligherebbe ad usare canne da 60 libbre in su e poi siccome chiaramente non passa dagli anelli devi recuperare gli ultimi metri a mano rendendo inutile l'uso della canna
Ex moderatore molto poco moderato

#20 tek86

tek86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Varese

Postato 16 July 2012 - 09:58 AM

OK allora uso i piombi a sgancio rapido e vado sul sicuro. Se ne voglio usare più di uno li devo posizionare a 2-3 mt di distanza l'uno dall'altro?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi