Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpfishing,prima volta, primo approccio <3


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 05 July 2012 - 18:50 PM

Ciao a tutti sono un pescatore di trote in laghetti a pagamento(gare) ma lunedì vado a pescare in un laghetto artificiale a pagamento dove sono presenti carpe, pesci gatto e siluri. Il Carpfishing mi affascina molto e dopo aver pescato la mia prima carpa(chilogrammi) con attrezzatura da trota proprio nel laghetto in cui vado lunedì (lago azzurro Peraga di Vigonza) mi è venuta voglia di provare e perciò ho comprato la prima attrezzatura.
Ho un canna Shimano(limited edition) apposta per il carpfishing e un mulinello apposta per il carpfishing. Questa attrezzatura l' ho appena comprata e ho imbovinato(il mulinello) con un nylon nero dello 0,35 e ho a disposizione delle clip e piombi da 80 grammi.
Vorrei fare una montatura di questo genere:
lenza madre 0,35->clip->piombo 80 grammi->ferma clip->girella->terminale->(hair rig)amo n??->boiles al pane fatta da me.(prima volta)
Qui però sorge un problema: -mi mancano. gli ami, non so quali prendere, il numero...
-il terminale lo posso fare con lo 0,35 della lenza madre, senno i negozi di pesca vendono i terminali già fatti?
Ultima domanda: le boiles al pane le farò con la seguente ricetta:

600g di pane grattugiato
200g di farina gialla di mais
100g di farina bianca
100g di zucchero
6-7 uova
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di olio

Funzionerà bene così? volendo posso anche usare il mais PescaViva(consigliatemi gusto marca)
Se volete aiutarmi consigliate una ricetta con prodotti di facile reperibilità, ho un unico problema nella preparazione delle boiles, non ho l'estrusore e la tavola per rollarle, userò le mie manine

#2 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 05 July 2012 - 19:02 PM

Ciao! Secondo me come filo utilizza il trecciato.. Per la misura dell'amo prova con il 12. ti dico la mia montatura per insidiare le carpe in Agogna:
Trecciato-Galleggiante all'inglese-piombini-girella-Filo dell'amo sempre con trecciato-amo del 12 e come esca mais.
Oppure se vuoi provare a fondo fai la stessa cosa ma sera galleggiante e per il piombo decidi tu la grammatura.
ciao e spero di esserti stato utile!

3446sdd.gif


#3 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 05 July 2012 - 19:17 PM

Grazie dell'aiuto ma io volevo pescare con la tecnica del carpfishing, una canna la userò a galleggiante con il mais, una a fondo con boiles al pane e un altra a fondo con il mais

#4 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 05 July 2012 - 19:23 PM

E può andare bene anche ciò che ti ho detto. io facevo così nell'agogna e ho preso una carpa di 13kg! X piacere mi descrivi un po lo,spot dove vai?

3446sdd.gif


#5 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 05 July 2012 - 19:32 PM

ok e un lago piccolo, medio, più piccolo che medio :) con al centro le gabbie.
Cmq non metto in dubbio che i tuoi consigli non siano giusti però quando si parla di galleggiante non c'entra nulla il Carpfishing, e io proprio questo voglio fare(provare più che altro), non prendertela.

#6 Andreasox

Andreasox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Casale di Scodosia (Pd)

Postato 05 July 2012 - 19:35 PM

A me sembra veramente inutile un trecciato in quel tipo di laghetto.
La tua prima uscita a boiles e già cerchi di fartele da solo? è meglio che ti compri un sacchetto di ready made (boiles già pronte), prendi degli ami n° 4 o 6 già predisposti per l'hair-rig, poi: lenza madre, piombo in-line, girella e terminale e hai fatto la tua montatura pronta per la pesca.
Ti dico questo perchè cosi cominci a prendere un pò di manegevolezza con l'attrezzatura, impari come giocartela con la canna e vedi come sono fatti gli ami e come funzionano.
Questa è una mia opinione: prima impari a camminare e poi a correre ;-)

#7 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 05 July 2012 - 19:36 PM

E chi se la prende! Stai tranquillo! Comunque va benone quali che vuoi fare, però cambia filo e metti su il trecciato, per l'amo usa.il 12 con boile innescata...

3446sdd.gif


#8 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 05 July 2012 - 19:38 PM

A me sembra veramente inutile un trecciato in quel tipo di laghetto.
La tua prima uscita a boiles e già cerchi di fartele da solo? è meglio che ti compri un sacchetto di ready made (boiles già pronte), prendi degli ami n° 4 o 6 già predisposti per l'hair-rig, poi: lenza madre, piombo in-line, girella e terminale e hai fatto la tua montatura pronta per la pesca.
Ti dico questo perchè cosi cominci a prendere un pò di manegevolezza con l'attrezzatura, impari come giocartela con la canna e vedi come sono fatti gli ami e come funzionano.
Questa è una mia opinione: prima impari a camminare e poi a correre ;-)

perché ti sembra inutile il trecciato? Sinovia novellino pure io! :D

3446sdd.gif


#9 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 05 July 2012 - 20:00 PM

ok il terminale prendo quello gia fatto con l'amo del 4 perfetto di boiles ne ho un tipo L'etichetta dice: shell fish squid plus che mi ha regalato il tipo circa 1 anno fa ma sono bene sigillate, posso usarle ancora?

Questo post è stato modificato da pokermatto: 05 July 2012 - 20:03 PM


#10 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 05 July 2012 - 20:03 PM

ok il terminale prendo quello gia fatto con l'amo del 4 perfetto di boiles ne ho un tipo che sanno alla fragola che mi ha regalato ilt tipo circa 1 anno fa ma sono bene sigillati, posso usarli ancora?

Se le hai sigillate bene sì, ma mi sembrano che no debbano essere troppo dure

3446sdd.gif


#11 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 06 July 2012 - 09:06 AM

ok perfetto ma il terminale llo posso fare con la lenza madre?? e quanto lungo?

#12 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 06 July 2012 - 18:21 PM

oggi ho fatto le boiles con la seguente ricetta:
300gr. di pane grattugiato
100gr. di farina gialla
50gr. di farina bianca
50gr. di zucchero
3 uova
1/2 cucchiaio di sale fino.
1 cucchiaio di olio
poca acqua
2 fialette aroma da dolce vaniglia
1 fialetta aroma da dolce limone(we avevo queste e le ho buttate dentro :))

perché avevo solo questi ingredienti, vi giuro ragazzi ho cercato la soia e il latte in polvere dappertutto ma nulla di nulla nemmeno al negozio di pesca.
Cmq il risultato sono state boiles gommose ahahahah perchè?
non so perchè ma l'impasto era un po colloso... ma le palline le ho realizzate lo stesso con le mani e con facilità, poi8 ho fatto bollire l'acqua e le immerse per 4-5 minuti e poi asciugate e stese in un telo all'ombra arieggiato. L'unica cosa che mi rende perplesso e la loro gommosità.

#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 July 2012 - 19:16 PM

ahhhh poker ma che stai a combinà???????

secondo te quelle che tu chiami impropriamente boilies reggeranno ad una frustata di lancio con una zavorra di minimo 60/80gr ???? A mio avviso....assolutamente no!!! Bollite per giunta! Con quegli ingredienti a mala pena realizzavi una polenta da sistemare su un amo con molletta di trattenuta non di più..poi considera anche il fattore attrattori che non vedo tra gli ingredienti-sentito mai parlare di betaina? Di aminoacidi? Non improvvisare pastrocchi rischi solo di far male alle carpe e di cappottare paurosamente!!!

Se vuoi il mio personalissimo giudizio ci sono tanti dettagli e nozioni da rivedere assolutamente anche per quanto attiene la realizzazione del tuo impianto di pesca :neutral:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 06 July 2012 - 19:28 PM

ok grazie ripartiamo ahaah io sono partito da questa base
300gr. di pane grattugiato
100gr. di farina gialla
50gr. di farina bianca
50gr. di zucchero
3 uova
1/2 cucchiaio di sale fino.
ma era troppo poco malnabile e ho aggiunto acqua,
per favore dimmi dove ho sbagliato e come si fanno a cuocere?
e cosa intendi per impianto da pesca?

Questo post è stato modificato da pokermatto: 06 July 2012 - 19:30 PM


#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 July 2012 - 20:43 PM

:arrow: http://www.pescanetw...iquida-del-mix/
:arrow: http://www.pescanetw...ttura-a-vapore/
:arrow: http://www.pescanetw...verosa-del-mix/
:arrow: http://www.pescanetw...nostre-ricette/

...capisco che sei alle prime armi ma forse sarebbe meglio procedere per gradi...sopra ti ho lincato il massimo in ragione di self-made ma se stai addentrandoti ora nel c.f. sarebbe meglio iniziare con il comprare le esche già belle e fatte (non costano uno sproposito se cerchi bene..) Io sono un po di anni che pratico questa disciplina e un po per tempo, un po per questioni di spazio preferisco le ready.

infine ti do il consiglio "principe" dai un'occhiata ai 3rd menzionati come pinned sono quelli che contengono le informazioni base più importanti per dirimere qualsiasi dubbio
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 06 July 2012 - 21:26 PM

grazie mille cmq io le proverò lo stesso...

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 July 2012 - 15:13 PM

grazie mille cmq io le proverò lo stesso...

tieni presente che la boilie concettualmente nasce come "esca ad azione di lunga durata" in grado di rilasciare, una volta immessa in acqua, i suoi composti che sono veri e propri elementi di richiamo poichè potenzialmente nutrienti. Per la maggiore sono composte da farine ad alta percentuale proteica (vds. il link che ti ho postato su a riguardo). Superato il processo di cottura avremo quindi un'esca in grado di resistere a shock meccanici come ad esempio il lancio e a fattori esterni come l'acqua. Ora con quello che hai proposto tu sopra...sei proprio sicuro di riuscire nell'intento di "calzare" una pallina sull'hair - lanciare e pescarci con la convinzione che in qualche modo questa resti al suo posto senza sgretolarsi prima ma soprattutto che piaccia ai pesci??? Non voglio scendere ulteriormente nei particolari che riguardano il fattore: nutrimento - attrattività - riconoscimento - digeribilità, poichè sempre che tu riesca a lanciarle.. io rimarrei con il dubbio fisso che sull'hair in questione non ci sia proprio un bel niente a garantirci una possibilità di cattura.
Giustamente è lecito fare dei tentativi in modo che si riescano a riconoscere i propri limiti..
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 12 July 2012 - 18:26 PM

ok ho provato la esca resta attaccata ma spesso si ingarbuglia il finale perché?? però la pallina dura circa 4 ore si è essiccata bene ,non so ma dopo lo provata anche in fosso dove e pieno di carpe e vedere com e si comportano, la mangiano e la sputano 2-3 volte e poi vanno via, perchè?

#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 12 July 2012 - 18:49 PM

per evitare gli ingarbugli devi provvedere con un finale arricchito con tubini in silicone antitangle - mi raccomando alle lunghezze.....
per le boilies sputate...è normale le carpe mangiano in questo modo ma forse le tue contengono qualche aroma che le insospettisce un tantino...
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 kym

kym

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: non ancora trovata
  • Provenienza: Milano

Postato 13 September 2012 - 01:27 AM

Ciao! Secondo me come filo utilizza il trecciato.. Per la misura dell'amo prova con il 12. ti dico la mia montatura per insidiare le carpe in Agogna:
Trecciato-Galleggiante all'inglese-piombini-girella-Filo dell'amo sempre con trecciato-amo del 12 e come esca mais.
Oppure se vuoi provare a fondo fai la stessa cosa ma sera galleggiante e per il piombo decidi tu la grammatura.
ciao e spero di esserti stato utile!


Galleggiante, piombini, girella, terminale.... ma a che profondità?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi