Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca e griglia milano


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#21 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 27 July 2012 - 15:23 PM

Allora: per la pesca statica a fondo (quindi con l'uso di un piombo normale),infili il piombo scorrevole (forato) sulla lenza madre,che proviene dal mulinello,poi un gommino o piombino schiacciato a fare da salvanodo,girella,e terminale.
Non intendevo mettere due piombi,ma usarne uno piu pesante dei 15 grammi che hai citato tu.
Per la bombarda,lo schema è simile...e ti spiego anche il perchè degli attorcigliamenti.
Devi infilare la bombarda nella lenza madre,poi perlina o gommino salvanodo,poi girella TRIPLA (serve a assorbire le continue rotazioni del terminale),poi terminale (per questo periodo almeno lungo 1,50/1,70 mt).
Inoltre,come ti ho detto,la canna che hai non è adatta all'uso della bombarda,non ti consente di avere sensibilità nel lancio e soprattutto sul recupero e le tocche ,rendendoti la vita difficile.


ah ok! avevo mal interpretato il messaggio di prima; credevo che dicessi che la canna va bene perché è corta, invece era il contrario. Effettivamente sensibilità zero, anche quando hanno abboccato non me ne sono quasi accorto, ok che i pesci erano piccoli, però, la canna è davvero un tronco :). Ok quindi ho capito per la pesca a fondo mi hai consigliato un piombo più pesante e per la bombarda una canna diversa magari, o comunque se uso la bombarda avrò problemi connessi alla scarsa sensibilità. Quindi il terminale che mi si arrotolava era appunto perché raschiava il fondo no?
e proverò anche ad usare terminali più lunghi! grazie di tutte le dritte!

#22 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 27 July 2012 - 15:54 PM

molto probabilmente il terminale si arrotola sia per il lancio troppo brusco (con quella canna),sia perchè durante il recupero (usando la bombarda9 si attorciglia a causa della rotazione dell'esca,per questo suggerivo l'uso di una girella tripla.
Ti consiglierei caldamente di acquistare una canna apposita per il trota lago (ne trovi di valide a prezzi davvero buoni),puoi poi usare tranquillamente il mulinello che hai gia e tutto il resto.
Ma ti divertirai e prenderai molto di piu.

#23 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 30 July 2012 - 00:14 AM

molto probabilmente il terminale si arrotola sia per il lancio troppo brusco (con quella canna),sia perchè durante il recupero (usando la bombarda9 si attorciglia a causa della rotazione dell'esca,per questo suggerivo l'uso di una girella tripla.
Ti consiglierei caldamente di acquistare una canna apposita per il trota lago (ne trovi di valide a prezzi davvero buoni),puoi poi usare tranquillamente il mulinello che hai gia e tutto il resto.
Ma ti divertirai e prenderai molto di piu.


grazie ancora! :)

#24 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 01 August 2012 - 11:35 AM

molto probabilmente il terminale si arrotola sia per il lancio troppo brusco (con quella canna),sia perchè durante il recupero (usando la bombarda9 si attorciglia a causa della rotazione dell'esca,per questo suggerivo l'uso di una girella tripla.
Ti consiglierei caldamente di acquistare una canna apposita per il trota lago (ne trovi di valide a prezzi davvero buoni),puoi poi usare tranquillamente il mulinello che hai gia e tutto il resto.
Ma ti divertirai e prenderai molto di piu.


ho comprato i terminali da 2m, i piombini di quanti gr e a che distanza vanno messi sul terminale?
e ho anche preso gli zuccherini per prova...vanno infilzati all'amo e lasciati sul filo sopra l'amo?

#25 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 01 August 2012 - 11:39 AM

Se peschi a bombarda non devi mettere alcun pallino sul terminale!
Lo zuccherino,puoi innescarlo sull'amo per pescare da fermo a fondo,sia che tu usi una bombarda affondante,sia col classico piombo.

#26 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 01 August 2012 - 14:57 PM

Se peschi a bombarda non devi mettere alcun pallino sul terminale!
Lo zuccherino,puoi innescarlo sull'amo per pescare da fermo a fondo,sia che tu usi una bombarda affondante,sia col classico piombo.


ah ecco grazie! quindi sia a fondo che con bombarda, niente pallini sul terminale..allora mi sa che devo imparare a fare la brillatura se non cambio canna (in questo momento vorrei evitare di spendere)

#27 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 01 August 2012 - 15:07 PM

La brillatura dei primi 25/30 cm del terminale sotto la girella può essere un aiuto (se cerchi su internet trovi filmati,e comunque è molto semplice),ma anche una corretta tecnica di lancio,fermando il filo in fuoriuscita dal mulinello con il dito appena prima che la bombarda tocchi l'acqua,in modo da "distendere" il finale...

#28 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 01 August 2012 - 20:45 PM

La brillatura dei primi 25/30 cm del terminale sotto la girella può essere un aiuto (se cerchi su internet trovi filmati,e comunque è molto semplice),ma anche una corretta tecnica di lancio,fermando il filo in fuoriuscita dal mulinello con il dito appena prima che la bombarda tocchi l'acqua,in modo da "distendere" il finale...


avevo sentito della storia del bloccare il filo con il dito, il problema è che io perdo di vista proprio la bombarda, già tanto se la vedo quando entra in acqua :) comunque proverò con tutte e due, brillatura e tenuta del filo! grazie ancora

#29 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 07 August 2012 - 15:09 PM

avevo sentito della storia del bloccare il filo con il dito, il problema è che io perdo di vista proprio la bombarda, già tanto se la vedo quando entra in acqua :) comunque proverò con tutte e due, brillatura e tenuta del filo! grazie ancora


ok, con la brillatura non ho avuto problemi, ho usato terminali di 2 metri, ma ho pescato di nuovo solo due trote :(
pazienza..magari dipende dalle esche..beh dovrò fare ancora tanta pratica :) ma voglio cambiare laghetto la prossima volta.

Qualcuno conosce un laghetto sportivo dove si pesca bene, non solo in termini di pesce, ma anche per quanto riguarda l'aver poche persone che ti stanno vicino..un bel lago non affollato insomma! qualche opinioni?

#30 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 August 2012 - 16:13 PM

Tieni conto innanzi tutto che d'estate il numero di catture di trote in cava scende clamorosamente. I pesci sono poco attivi, cercano gli strati d'acqua meno calda, e gli stessi gestori normalmente effettuano lanci scarsi o nulli nei laghi. I laghi Carcana a Zibido S. Giacomo sono un posto che a me piace molto, ma anche li non credere in questa stagione di fare chissà che cestini. Perché non rivolgi le tue attenzioni ad altri pesci in questo periodo? In cava ti puoi divertire molto con carpe, pesci gatto e storioni!

#31 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 07 August 2012 - 21:07 PM

Tieni conto innanzi tutto che d'estate il numero di catture di trote in cava scende clamorosamente. I pesci sono poco attivi, cercano gli strati d'acqua meno calda, e gli stessi gestori normalmente effettuano lanci scarsi o nulli nei laghi. I laghi Carcana a Zibido S. Giacomo sono un posto che a me piace molto, ma anche li non credere in questa stagione di fare chissà che cestini. Perché non rivolgi le tue attenzioni ad altri pesci in questo periodo? In cava ti puoi divertire molto con carpe, pesci gatto e storioni!


io dicevo così perché vedo che c'è sempre qualcuno in qualche posizione strategica che pesca in continuazione...e siccome noi gli eravamo vicini e siamo stati "spodestati" dai soliti invadenti, mi sarebbe piaciuto un posto meno conosciuto o comunque meno trafficato :) io avrò le mie fisse, ma ogni cosa che faccio la vorrei fare senza fiato sul collo (letteralmente). Riguardo agli altri pesci, io volevo pescare anche per aver la soddisfazione di mangiarli (spero non sia contro l'etica dei pescatori), e mi sembrava anche di aver capito che pescare pesci gatto e storioni non sia troppo semplice..per quanto riguarda le carpe invece, essendo inesperto, rischierei di ucciderle tutte invece di rilasciarle :/

dei carcana ne sento spesso parlare (anche alla radio!): anche quelli mi sembrano affollati però, anche se avrei voluto provare almeno una volta..

siccome mi hanno detto che ci sono alcuni laghi meno frequentati, senza dirmi quali :(, avrei voluto conoscerne uno..forse più per una mia fissa personale..boh, probabilmente dovrei farmi la licenza e pescare in pace, ma se già in cava becco poco, contando la stagione, come mi hai suggerito, in fiume/torrente credo che beccherei solo morsi di insetti! :???:

Questo post è stato modificato da boccalone36: 07 August 2012 - 21:07 PM


#32 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 07 August 2012 - 21:30 PM

Io ai carcana ci sono stato in un giorno delle settimana e ti posso assicurare che pur essendo pieno (era un festivo) c'era comunque spazio per pescare senza che nessuno ti lanciasse la bombarda sulla testa :mrgreen: ....tra l'altro il posto mi è veramente piaciuto anche grazie alle trotone (ma veramente one) prese....non appena arriva l'autunno ci farà un altro salto di sicuro
Ciao
Mario

#33 Deep Waters

Deep Waters

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce
  • Provenienza: Egitto

Postato 07 August 2012 - 22:11 PM

Padellare le trote di laghetti a pagamento è etico, stai pure tranquillo. Normalmente se nelle cave non trovi gente, o ne trovi molto poca....purtroppo è perché si pesca poco! I "cercatori" di trote normalmente affollano le rive dei laghi ben popolati e disertano quelli a più bassa pescosità. Ciò non toglie che,a volte, si possano trovare dei buoni compromessi. Vedrai che col tempo,se la passione prenderà piede,imparerai sempre piu cose e farai dei bei cestini. Quando sei in pesca,se come scrivi c'è chi prende molto pesce,dedica qualche minuto a studiare la sua tecnica,senza disturbare e solo osservando puoi imparare molto. Per quanto riguarda carpe e pesci gatto,non devi aver paura di "affrontarli". Certamente a tavola non "rendono" come la trota e normalmente si rilasciano,ma documentandoti bene (anche qui sul forum trovi molto) puoi divertirti tanto pescandoli. Oltre a Carcana,puoi provare il laghetto Cantone a Nerviano,il Bellaria,il Laghetto Azzurro ecc. Dedica magari un po' di benzina e una mezza giornata a girare piu posti,chiacchiera con la gente del posto e magari qualche pescatore...é il modo migliore per trovare il "tuo" lago.

#34 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 07 August 2012 - 22:22 PM

Padellare le trote di laghetti a pagamento è etico, stai pure tranquillo. Normalmente se nelle cave non trovi gente, o ne trovi molto poca....purtroppo è perché si pesca poco! I "cercatori" di trote normalmente affollano le rive dei laghi ben popolati e disertano quelli a più bassa pescosità. Ciò non toglie che,a volte, si possano trovare dei buoni compromessi. Vedrai che col tempo,se la passione prenderà piede,imparerai sempre piu cose e farai dei bei cestini. Quando sei in pesca,se come scrivi c'è chi prende molto pesce,dedica qualche minuto a studiare la sua tecnica,senza disturbare e solo osservando puoi imparare molto. Per quanto riguarda carpe e pesci gatto,non devi aver paura di "affrontarli". Certamente a tavola non "rendono" come la trota e normalmente si rilasciano,ma documentandoti bene (anche qui sul forum trovi molto) puoi divertirti tanto pescandoli. Oltre a Carcana,puoi provare il laghetto Cantone a Nerviano,il Bellaria,il Laghetto Azzurro ecc. Dedica magari un po' di benzina e una mezza giornata a girare piu posti,chiacchiera con la gente del posto e magari qualche pescatore...é il modo migliore per trovare il "tuo" lago.


grazie per la tua disponibilità in tutti questi post e per i preziosi consigli! ne terrò conto prima di pensare qualcosa di definitivo.
Vedremo cosa succederà, ho provato a pescare solo due volte alla fine, e sicuramente prima di dare giudizi definitivi devo imparare ancora molto. Mi informerò su tutti i laghetti che hai citato e cercherò di insidiare anche altri pesci ;) chi lo sa!

grazie anche a mariocolombo per la tua opinione!

#35 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 08 August 2012 - 13:06 PM

Vai tranquillo.....io non consoco tanti laghetti però alla fine ho fatto come consigliato da Deep, ho preso la macchina e mi facevo un paio d'ore nei vari laghetti che mi consigliavano......fatte le prove e conosciuto le persone,poi ho deciso dove andare a trascorrere qualche ora in santa pace in inverno....
ps
il Cantone sta cambiando gestore..al momento non ti conviene andare....
Ciao
Mario

#36 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 10 August 2012 - 13:58 PM

Vai tranquillo.....io non consoco tanti laghetti però alla fine ho fatto come consigliato da Deep, ho preso la macchina e mi facevo un paio d'ore nei vari laghetti che mi consigliavano......fatte le prove e conosciuto le persone,poi ho deciso dove andare a trascorrere qualche ora in santa pace in inverno....
ps
il Cantone sta cambiando gestore..al momento non ti conviene andare....


ok grazie ;)

#37 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 11 August 2012 - 11:47 AM

qualcuno conosce un bel negozio di pesca, magari anche a prezzi onesti a milano o hinterland? io andavo da parinipesca ma ora è in ferie :doubt:

#38 Guest_ultralight_*

Guest_ultralight_*
  • Ospiti

Postato 11 August 2012 - 17:11 PM

qualcuno conosce un bel negozio di pesca, magari anche a prezzi onesti a milano o hinterland? io andavo da parinipesca ma ora è in ferie :doubt:


Di sicuro c'è aperto Spino d'Adda(anche Domenica mattina),ma non so se per te è conveniente come distanza......

#39 boccalone36

boccalone36

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: completo ignorante
  • Provenienza: italia

Postato 11 August 2012 - 20:16 PM

Di sicuro c'è aperto Spino d'Adda(anche Domenica mattina),ma non so se per te è conveniente come distanza......


effettivamente cercavo qualcosa di più vicino, ma grazie comunque!

Questo post è stato modificato da boccalone36: 11 August 2012 - 20:16 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi