Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

orate col galeggiante ?


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 federicopolese

federicopolese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning-passata
  • Provenienza: treviso

Postato 04 July 2012 - 18:50 PM

come si pescano le orate con il galleggiante ? (non molto lontano da riva, mare un po mosso, di notte)

#2 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 04 July 2012 - 20:22 PM

Ciao! Io per le orate facevo così: canna 3-4 m, mulinello non.molto grosso, filo resistente, starlight, grammatura a piacere, amo del 17.
Oppure, per insidiare orate grosse, mormore e palombi montavo su una canna di 3-4 m starlight, piombo bello grammato per lanciare un po lontano, girella e sempre amo del 17.
Come esca il verme coreano oppure la tremarella.
Ti premetto che questa è la tecnica dalla scogliera.
Pescare sottoriva le orate non e conveniente anche se girano perché ti capiterà di prendere le bavose e minutaglia in generale.
Spero di essere stato abbastanza,chiaro nelle indicazioni.
salutoni,
Andrea

3446sdd.gif


#3 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 04 July 2012 - 21:02 PM

Io le orate di notte le pescavo a fondo!!! Starlight sulla punta fissato col nastro isolante ...piombo di 30 gr gommini salva nodo girella terminale o,18 di un metro amo del 8 della gamagatsu a gambo lungo esca coreano o muriddu ( i muriddi sono più indicati per la pesca all'orata essendo più sanguinosi).. consigli ricevuti da veterani della pesca dalla scogliera!!
Ti assicuro che le catture se era la nottata giusta non mancavano!! :smile:
Saluti Antonio :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#4 FrancescoDT

FrancescoDT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese
  • Provenienza: San Felice a Cancello(CE)

Postato 08 July 2012 - 20:38 PM

Volendo si può usare , sempre a bolognse

galleggiante 3g
piombatura a scalare su lenza dello 0,12
terminale 60cm 0,10
amo del 16/18
esca coreano o muriddu appoggiati sul fondo
Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 09 July 2012 - 06:58 AM

Francesco la vedo difficile innescare coreano o muriddu su un amo del num 16/18 ....meglio senzaltro con la lenza consigliata da TE il vecchio e sempre valido bigattino
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 July 2012 - 08:10 AM

Tenevo sott'occhio questo topic da un po e qualche rasata me la sono fatta, beata gioventù :lachtot: qualche osservazione vorrei farla, innanzi tutto volevo capire se parliamo di orate o di oratelle sottomisura, se parliamo di queste ultime va tutto bene ma se parliamo di orate il discorso cambia, chiunque può incappare in un'orata e magari può anche aver la fortuna di portarla al coppo ma questo non significa che il sistema che si sta usando sia il migliore, partiamo dall'amo, andare a cercare orate con un amo del 18 è come andare in guerra con una fionda, per quanto possiamo scegliere un amo di qualità la bocca dell'orata è come una macina e non darebbe scampo a quello stuzzicadenti, como ho detto prima si può avere la fortuna di allamarla in un punto molle ma se puntiamo specificatamente all'orata meglio crescere la taglia dell'amo e di parecchio, altra cosa il terminale, come possiamo pensare di pescare orate con lo 0,10 chi lo fa o non ha mai preso un'orata di taglia o pesca con una canna da 9 metri su un fondale sgombro per kilometri, se vogliamo contrastare la fuga di un'orata occorre almeno uno 0,12 ma molto meglio uno 0,14 tanto più che la presentazione migliore dell'esca è quella appoggiata quindi il diametro del filo non incide minimamente, in Corsica pescavo oratelle da 300/500 grammi con lenza diretta dello 0,16 e vedevo mangiate a raffica se avessi avuto una bobina di 0,20 avrei potuto usarla senza nessun problema, parliamo di esche, l'orata mangia di tutto ne ho prese perfino con la sarda a fondo o con il gamberetto vivo mentre cercavo spigole ma se vogliamo che le mangiate siano continue abbiamo solo una strada quella del bigattino, il bigattino ci permette di fare la pasturazione cosa che con il coreano o altre esche è impossibile, quindi cerchiamo un punto con fondale sgombro come un porto o una buca di sabbia se siamo in mare e pasturiamo, un paio di retine prima di cominciare qualche fiondata durante la pescata, se c'è molta corrente aggiungiamo un sasso all'interno della retina per far in modo che resti bella ferma nella posizione che abbiamo scelto, la piombatura non sarà fondamentale possiamo farla anche solo con una torpille e pallini a rifinire la cosa importante è che l'amo deve essere spalmato sul fondo per almeno una ventina di centimetri, l'esca può essere un ciuffo di bigattini o un verme che però deve essere innescato tutto e non solo appuntato come si fa per la spigola, esche alternative sono la coda di gambero la sarda il murice e la cozza sgusciata, se usiamo quest'ultima esca è utile romperne qualcuna e lanciarla assieme ai bigattini, la cozza con guscio riserviamola alla pesca a fondo, indispensabile un guadino a bocca larga e manico lungo e stiamo molto attenti perchè l'orata combatte fino alla fine e infilarla nel coppo è un'operazione delicata è molto probabile che possa rompere proprio in quel momento.
Ex moderatore molto poco moderato

#7 FrancescoDT

FrancescoDT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese
  • Provenienza: San Felice a Cancello(CE)

Postato 09 July 2012 - 10:46 AM

Grazie Marco per i consigli :gott: :gott: :gott: .
Io ricorro a questa montatura poichè da me le orate sono molto sospettose e piccole e nella maggior parte delle volte si incappa in qualche sarago, già con lo 0,14 calano di molto le mangiate. Riguardo al corano innnescato sull'amo del 16 intendevo un pezzettino , anche se, su passione pesca innescavano i coreani interi su ami del 16 :blink:

Questo post è stato modificato da FrancescoDT: 09 July 2012 - 10:54 AM

Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#8 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 July 2012 - 17:37 PM

se usi un filo in fluorocarbon puoi usare tranquillamente un 0.16 e amo anche n°8 con il coreano ben infilato in tutta la lunghezza. Io vado addirittura con un terminale da 0.215 in fluorocarbon e amo n°5 perchè punto a orate mormore e ombrine un po più grandi e perchè se troppo sottile si rompe su scogli o per i fottuti granchi che amano pizzicare il filo.
Sappi che se becchi un orata da 800 grammi con un terminale troppo sottile la perdi con facilità.

#9 federicopolese

federicopolese

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning-passata
  • Provenienza: treviso

Postato 12 July 2012 - 12:48 PM

grazie a tutti ma a jesolo ci sono delle oratine belle "cicciose" (ne ho prese tre :lachtot: ) prese a fondo volevo solo sapere se si prendevano col galleggiantegrazie dei consigli

#10 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 16 July 2012 - 22:43 PM

per pescarle a fondo ti esplico le mie montature:
1 terminale 0.22/0.26 (dipende quale trovo per primo) di 1.50m/2m di lunghezza; amo back del 2 (si, del due) forgiato a paletta (quelli fini neri) e come esca americano intero.
2 terminale sempre 0.26 con due ami in tandem a circa 5cm di distanza del numero 2 back possibilmente forgiati (quelli neri un po più spessi) e come esca granchio...VERO PESCATORELLA?? (scusate ma l'urlo era per una buona causa, o sbaglio Cicalone e Marco1956 :mrgreen: :mrgreen: )

Per il resto io le ho prese sempre a mare molto calmo e soprattutto pescando nei primi 50 metri dal bagnasciuga; la condizione ideale, a mio avviso, si ha quando hai una frangenza dell'onda che cambia tra il giorno e la sera... .... ...esempio stupido: di giorno fai un giro sulla spiaggia e vedi che l'onda "fa la schiuma" a circa 30 metri dalla riva...la sera quando vai a pescare noti che l'onda ora frange a 10 metri dalla riva o addirittura il mare è calmissimo...ecco, la zona migliore è proprio tra i 10 metri e i 40( qualcosina in più di dove frangeva di giorno). :mrgreen: :mrgreen:

ciauuuzzzzz Davide :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#11 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 16 July 2012 - 22:51 PM

ho riletto il thread ora e devo ammettere di non aver capito una mazza; scusate ma son stanco. per il galleggiante io uso terminale 0.11 e come esca bigattino con mare calmo..ma pescavo sempre e comunque da un molo o comunque in acqua ferma al canale di calma a Genova Voltri e l'orata più grande sarà stata da 500 gr circa. un'orata più grande credo fortemente che avrebbe aperto l'amo o rotto il filo :idea: :idea:


ciauzzzzz -D-
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#12 superpanino

superpanino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • Tecnica: bolognese/fissa
  • Provenienza: como

Postato 04 August 2012 - 22:15 PM

in fondale basso (sabbia o scogli che siano) da 1mt a 3/4 mt puoi usare una bolognese con galleggiante all'inghese (3+1 4+1 5+1) con una girellina del 18 e 2,50 di svolazzo SENZA PIOMBI amo del 16/18 esca bigattino fiondatine con poche larve e ogni 5 min ;) ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi