Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sottosezione Catture LG


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 July 2012 - 10:56 AM

Mi chiedevo se, vista la dilagante mania del Light Game tra gli utenti POK, non fosse il caso di aprire una sottosezione per le Catture a LG, considerando il fatto che l'obiettivo è proprio il riuscire a coprire con questa tecnica più specie possibili.
Il fatto che il LG è praticabile ovunque, acqua dolce (libere e a pagamento) e acqua salata, porta inevitabilmente a dividersi al momento in 3 sezioni del forum, mentre invece penso sarebbe carino mantenere la carrellata di catture sempre nella stessa sezione, anche per il futuro e chi si avvicinerà più avanti a questa tecnica avrà un'idea più immediata e una più semplice consultazione.
Che ne dite?

#2 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 02 July 2012 - 11:12 AM

Ci sta :applaus:

#3 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 02 July 2012 - 11:23 AM

Brillante idea, condivido in pieno, ambienti diversi ma medesima tecnica e medesime esche,
appoggio in pieno la tua iniziativa :wink: , ciao, Aldo :-) .

#4 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 02 July 2012 - 11:45 AM

Ok che il LG sta prendendo molti adepti tra le sue file ma mi pare eccessivo creare una sezione apposita riguardo le catture a LG. E se fosse solo una "moda" passeggera? (non me ne vogliano i praticanti di LG :D è per spiegare!)

Il fatto che il LG è praticabile ovunque, acqua dolce (libere e a pagamento) e acqua salata


Questo discorso è applicabile a diverse tecniche di pesca, non solo al LG.

Ciaoo!

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 July 2012 - 11:46 AM

mi spiace, ma considerando che stiamo rivalutando l'idea di una sezione racconti e catture univoca, non ci saranno sottosezioni :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 02 July 2012 - 11:51 AM

:frown:
:ironie:

#7 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 02 July 2012 - 12:03 PM

mi spiace, ma considerando che stiamo rivalutando l'idea di una sezione racconti e catture univoca, non ci saranno sottosezioni :)


Non me ne vogliano i miei colleghi del LG... ma io concordo con Linuz! :mrgreen:

IMHO una sezione unica di racconti e catture (no divisa per tecnica e/o per luogo) è la soluzione migliore! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#8 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 02 July 2012 - 12:11 PM

Ok che il LG sta prendendo molti adepti tra le sue file ma mi pare eccessivo creare una sezione apposita riguardo le catture a LG. E se fosse solo una "moda" passeggera? (non me ne vogliano i praticanti di LG :D è per spiegare!)



Questo discorso è applicabile a diverse tecniche di pesca, non solo al LG.

Ciaoo!


Una sottosezione, ovvero una sezione all'interno di quella LG, visto che non è che si paghi l'affitto per sezioni sui forum, non mi sembrava un'idea eccessiva :D
Le persone che su questo forum hanno dato un po' il via al discorso LG non mi sembrano tipi da "moda passeggera" e i loro interventi sul forum penso siano di una competenza e una descrittività pari agli articoli da giornale, cosa che nelle altre sezioni, non vedo da tempo.





mi spiace, ma considerando che stiamo rivalutando l'idea di una sezione racconti e catture univoca, non ci saranno sottosezioni :)


bene in questo caso allora come non detto, anzi mi piace l'idea di una sezione per le catture unica, anche perchè le sezioni catture dei laghi a pagamento e quella mare al momento mi sembrano un po' ghettizzate, non perchè ce ne sia l'intenzione, ma proprio per la struttura del forum che le porta inevitabilmente in secondo piano.

#9 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 03 July 2012 - 10:04 AM

Ok che il LG sta prendendo molti adepti tra le sue file ma mi pare eccessivo creare una sezione apposita riguardo le catture a LG. E se fosse solo una "moda" passeggera?


Ciao Fabio, noi lo stiamo chiamando Light Game , lo possiamo chiamare Light Rock Fishing, Street Fishing, Uran Fishing, Small Game o come meglio ci viene,
l'unica cosa certa è che questa evoluzione delle tecniche ultralight dello Spinning rivolta principalmente alle softbait è veramente un grosso fenomeno che ha letteralmente spazzato via tanti vecchi e sbagliati preconcetti che avevamo sullo spinning, non solo da noi, anche in molti paesi Europei,
per non parlare del Jappone, paese d'origine del movimento, dove conta un numero di praticanti elevatissimo.
Il livello di ricerca ed evoluzione tecnologica che stanno raggiungendo esche ed attrezzature è a dir poco imbarazzante per i produttori che non lo hanno valutato corretamente pensando fosse un fenomeno momentaneo
o, più semplicemente, perchè alle poltrone di comando del settore sviluppo delle varie aziende ci sono dei veri e propri dinosauri....
Le opzioni e opportunità di pesca che questi sistemi ultralight offrono sono davvero infinite, secondo mè siamo di fronte ad un'evoluzione epocale che lascerà sicuramente il segno.
Nello scorso week-end io e l'amico Stefano Tinarelli, notoriamente due squilibrati quando si tratta di varcare nove frontiere della pesca, ci siamo cimentati nella sperimentazione di nuove tecniche off-shore rivolte ai piccolo Pelagici,
uno di questi è stata la traina costiera ultralight praticata tassativamente con mini softbaits, i risultati sono stati a dir poco SBALORDITIVI, a breve posterò un mini report di questa ulteriore apertura delle tecniche leggere.
Io non credo si tratti di un fenomeno passeggiero, secondo mè siamo solo all'inizio..... ciao a tutti, Aldo :smile: .

P.S.: io vedrei molto bene la unificazione delle sezioni Racconti e Catture.

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 03 July 2012 - 10:08 AM


#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 03 July 2012 - 11:55 AM

P.S.: io vedrei molto bene la unificazione delle sezioni Racconti e Catture.


Si difatti Aldo come ha scritto Linuz sopra questa cosa è già decisa ;) Dobbiamo solo trovare "un momento" per farla ma soprattutto per spostare tutti i topic in unica sezione ;) Per il resto, giusto IMHO dare la stessa visibilità a tutti e chissenefrega se la cattura è stata fatta qui o la, oppure con la tecnica X o Y ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 July 2012 - 12:17 PM

Si difatti Aldo come ha scritto Linuz sopra questa cosa è già decisa ;) Dobbiamo solo trovare "un momento" per farla ma soprattutto per spostare tutti i topic in unica sezione ;) Per il resto, giusto IMHO dare la stessa visibilità a tutti e chissenefrega se la cattura è stata fatta qui o la, oppure con la tecnica X o Y ;)

Credo che sia la cosa migliore per tutti :up:
In fondo una cattura è una cattura!! Che sia in fiume, in lago alpino, cava, mare o laghetto a pagamento...
:applaus: :applaus: :applaus:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 03 July 2012 - 12:19 PM

Credo che sia la cosa migliore per tutti :up:
In fondo una cattura è una cattura!! Che sia in fiume, in lago alpino, cava, mare o laghetto a pagamento...
:applaus: :applaus: :applaus:


Amen!!! :gott:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 04 July 2012 - 13:22 PM

l' idea di Steq mi sembra ottima.
ex utente Lacustre

#14 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 04 July 2012 - 15:10 PM

Pienamente daccordo con i :ironie: "direttori" un'unica sezione per tutte le catture e via, complimenti !!!

Questo post è stato modificato da denny76: 04 July 2012 - 15:11 PM


#15 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 04 July 2012 - 18:50 PM

Mi permetto di evidenziare la peculiarità su cui si fondava a mio avviso molto ragionevolmente e fondatamente l'idea di una sottosezione catture a light game, ben diversificata da una elencazione di catture o di report di pesca generici.
per le tecniche di pesca diciamo cosi, storiche, o consolidate, i pesci catturabili si sa bene quali sono, salvo catture anomale, e grosso modo si sa come e quali pesci vengono catturati.
generalmente, pertanto, vengono evidenziate catture oggettivamente importanti per dimesione o peculiarità degli esemplari catturati.
Nel light ga,e, l'interesse e certamente anche questo, ma è prevalentemente un altro.
l'interesse è quello di dare notizie circa le specie catturate, e soprattutto circa la tecnica, le esche, l'approccio usati.
qualche giorno fa ho postato su fb la cattura di un piccolo sardone con uno shad, pesce di per se di nessuna eccezionalità, ma di cui è assai interessante la possibilità di cattura non occasionale a light game.
in una rubrica di catture, tra carpone e grandi marmorate, di una sardina non interessa nulla a nessuno, anzi qualcuno sorriderà, e la stessa cosa di un ghiozzo o di uno sparlotto, ma per gli appsassionati di light game la cosa è interessantissima, perche si sta sperimentando ora nelle nostre acque quali pesci prendere e con quali tecniche, esche, ed approcci.
lo stesso discorso vale per gli itinerari.
non è importante l'initenrario di per se, puo essere anche una irrisoria pozzanghera, dove magari si riesce a catturare un persico sole, che invece per il light game è un pesce divertente ed interessante, e sportivo, in quanto assai astuto e diffidente se pescato con gli artificiali.
idem per un cavedanello di 300 grammi, che nessuno si sognerebbe di far notare tra le catture fatte con le solite tecniche, ma che invece è sempre un pesce interessante a light game, e piu interessante ancora è come ed in che modo lo si è pescato, ed e interessante registrare in modo organico ed ordinato l'insieme delle catture effettuabili con tale sistema, ove il problema oggi del pescatore è quello di sapere cosa potrà catturare ( cioè quasi tutto) e soprattutto il come e con che esca.
cio che interessa, pertanto, non è la cattura in se, ma la tecnica di cattura, , e cioò che è utile ai pescatori è poter avere una ricognizione organica delle catture effettuate di facile consultazione e non diluita in una unica grande zuppa di catturedi ogni tipo.
questa era l'esigenza, connessa ad una tecnica in cui si sa che tutto si puo catturare, ma il come è molto tecnico, e neessiata di nozioni tecniche di cui oggi è gradita la diffusione.
pertanto, mi associo alla richiesta iniziale, pregando che la medesima venga se possibile tenuta in considerazione per le ragioni che ho cercato di evidenziare
ciao a tutti!
Stefano
ex utente Lacustre

#16 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 04 July 2012 - 19:54 PM

Mi permetto di evidenziare la peculiarità su cui si fondava a mio avviso molto ragionevolmente e fondatamente l'idea di una sottosezione catture a light game, ben diversificata da una elencazione di catture o di report di pesca generici.
per le tecniche di pesca diciamo cosi, storiche, o consolidate, i pesci catturabili si sa bene quali sono, salvo catture anomale, e grosso modo si sa come e quali pesci vengono catturati.
generalmente, pertanto, vengono evidenziate catture oggettivamente importanti per dimesione o peculiarità degli esemplari catturati.
Nel light ga,e, l'interesse e certamente anche questo, ma è prevalentemente un altro.
l'interesse è quello di dare notizie circa le specie catturate, e soprattutto circa la tecnica, le esche, l'approccio usati.
qualche giorno fa ho postato su fb la cattura di un piccolo sardone con uno shad, pesce di per se di nessuna eccezionalità, ma di cui è assai interessante la possibilità di cattura non occasionale a light game.
in una rubrica di catture, tra carpone e grandi marmorate, di una sardina non interessa nulla a nessuno, anzi qualcuno sorriderà, e la stessa cosa di un ghiozzo o di uno sparlotto, ma per gli appsassionati di light game la cosa è interessantissima, perche si sta sperimentando ora nelle nostre acque quali pesci prendere e con quali tecniche, esche, ed approcci.
lo stesso discorso vale per gli itinerari.
non è importante l'initenrario di per se, puo essere anche una irrisoria pozzanghera, dove magari si riesce a catturare un persico sole, che invece per il light game è un pesce divertente ed interessante, e sportivo, in quanto assai astuto e diffidente se pescato con gli artificiali.
idem per un cavedanello di 300 grammi, che nessuno si sognerebbe di far notare tra le catture fatte con le solite tecniche, ma che invece è sempre un pesce interessante a light game, e piu interessante ancora è come ed in che modo lo si è pescato, ed e interessante registrare in modo organico ed ordinato l'insieme delle catture effettuabili con tale sistema, ove il problema oggi del pescatore è quello di sapere cosa potrà catturare ( cioè quasi tutto) e soprattutto il come e con che esca.
cio che interessa, pertanto, non è la cattura in se, ma la tecnica di cattura, , e cioò che è utile ai pescatori è poter avere una ricognizione organica delle catture effettuate di facile consultazione e non diluita in una unica grande zuppa di catturedi ogni tipo.
questa era l'esigenza, connessa ad una tecnica in cui si sa che tutto si puo catturare, ma il come è molto tecnico, e neessiata di nozioni tecniche di cui oggi è gradita la diffusione.
pertanto, mi associo alla richiesta iniziale, pregando che la medesima venga se possibile tenuta in considerazione per le ragioni che ho cercato di evidenziare
ciao a tutti!
Stefano

:gott:
Amen reverendo

Questo post è stato modificato da BARONE77: 04 July 2012 - 19:56 PM


#17 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 04 July 2012 - 20:02 PM

beh, ti ringrazio della condivisione, se vuoi redigere anche tu una comparsina di intervento ad adiuvandum.......
ex utente Lacustre

#18 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 04 July 2012 - 20:33 PM

:mrgreen: scusatemi, non per qualcosa ma il famosissimo tastino "cerca" tanto osannato (giustamente) potrebbe togliere ogni dubbio ...penso...
perchè non semplificare i nostri sforzi e cominciare o il titolo o il report con es. LG (light game) come anche MARE (per le catture in mare) ecc. ecc. basterebbe quindi usarso nel modo corretto per trovarsi in un batterd'occhio le catture che ci interessano!

visto anche l'ennesimo sforzo degli admin per migliorare il forum risulterebbe un semplice stratagemma per una ricerca più veloce e specifica

:idea: cosa che tra l'altro il tastino magico dovrebbe essere a priori :mrgreen: ;)
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#19 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 04 July 2012 - 20:45 PM

confesso la mia assoluta ignoranza del tastino, grazie del suggerimento, sono un neofita di queste cose, adesso chiedo supporto ad Aldo che ne sa molto di più, grazie!
ex utente Lacustre

#20 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 04 July 2012 - 20:56 PM

insisto pero nel fatto che nel light game la questione catture non è tanto un fatto di pesci presi, è una questione oggi interessante in quanto di tecnica.
una carpa presa a light game non è interessante per la cattura in se, quanto per l'approccio usato.
l'interesse di chi segue questo settore è dovuto al fatto che tutto quello di cui stiamo via via riportando resoconti nel forum ( grande merito, non mi stancherò mai di dirlo, al Forum che per primo ha dato credito alla tecnica) non è sperimentale, è ultrasperimentale ed innovativo, ad ogni uscita di pesca impariamo tutti qualcosa, ogni cattura e importante non per la cattura in se ma per quanto si e imparato e si cerca di condividere con gli amici , nella occasione.
mentre di come si catturano i pesci a mosca, spinning od al colpo, le nozioni di base ormai sono arcinote e non interessano più di tanto nessuno, ogni giorno noi stiamo imparando e capendo meglio quello che stiamo facendo, siamo veramente agli inizi.
ogni cattura è interessante non perche la ho fatta o perche il pesce e bello o bruto, grande o piccolo, ma lo è per come la ho fatta.
questa un po la esigenza che mi pare che accomuni molti di noi, poi come dare a questa esigenza la giusta risposta mi rimetto senz' altro a chi del funzionamento Forum ha ben più esperienza , e quindi è in grado di fare le scelte giuste.
quindi....grazie a tutti dei suggerimenti del caso!
ciao
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi