Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alternative soft lures


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 13 June 2012 - 11:12 AM

Lo scorso marzo per il mio compleanno ho ricevuto un buono acquisto nel mio negozio di pesca di fiducia.
Ero super indeciso sul come spenderlo volendo identificare il regalo con una canna o un mulo; insomma mi parevo brutto acquistarmi esche/ami/piombi/fili (vista la possibilità/probabilità di perdita :wink: ).
Sta di fatto che fino a ieri lo avevo ancora nel portafoglio nonostante numerose visite al negozio per valutare il da farsi.
Un bel giorno leggo su POK del light game…disciplina a me assolutamente sconosciuta.
Inoltre alla fine di maggio ho fatto una pescata a lucci al Parco Laghi (m-e-r-a-vi-g-l-i-o-s-o!!!!! :gott: ) e ho visto un ragazzo che praticava il light game e mi sono subito innamorato di questa tecnica a 360°.
Così dopo aver letto tutti i post presenti sul tema (magnifici quelli di Parcolaghi e Aldo Calzolai senza offesa per gli altri non citati :mg: ) decido che il buono sarà speso per una canna specifica per light game.
La prima idea è stata quelli di buttarsi sulla Solpara ma poi, leggendo il post sulla facile rottura del cimino (soprattutto per me che ho notoriamente la mano pesante :ph34r: ), mi sono orientato sulla Crostage sempre di casa Majorcraft.
Il fattore che maggiormente ha influenzato la mia scelta è stato sicuramente la maggior robustezza e la maggior idoneità per la pesca in lago/fiume così come indicato da Aldo, che colgo l’occasione per ringraziare delle “inconsapevoli” dritte.
Che dire…sono rimasto basito dalla leggerezza dell’attrezzo nonché dal pensiero di poter combattere con pesci quali ad esempio il luccio (spero) con una cannettina che pesa sui 90 g scarsi.
Insomma, per non avendola ancora testata, sono molto contento del mio acquisto e non vedo l’ora di provarla.
Ci abbinerò un mulo Mitchell Mag Pro Lite 1000 su cui caricherò un trecciatino da 8/10 lb.
Di testine, ami per drop e split shot ne ho un po’ (adorando il bass fishing), così era rimasto solo il problema delle esche.
Il mio negoziante di fiducia è sprovvisto di esche della Reins (ha solo quelle da bass e mi sembravano troppo grandi), della Ecogear e della Damiki che mi paiono le case più attente al light game.
Così spulcio tra le altre mini softbait presenti in negozio e la scelta cade sulle seguenti che mi paiono le più adatte a tale tecnica, almeno sulla base delle nozioni acquisite dai simpatici frequentatori della sezione light game del POK:
-molix sator 2.5’;
-evergreen International C4 shrimp 2.8’.
Ho preso poi una confezione di un altro modello di craw della evergreen misura 3’ di cui però ora non ricordo il nome preciso (vi farò sapere).
Purtroppo non ci sono negozi nella mia zona che hanno le suindicate marche e, francamente, non sono molto propenso a comprare online dovendo regalare i soldi per le spese di spedizione con le quali preferisco comprarmi delle nuove esche.
Così sono a chiedere giudizi ai maestri del LG :gott: sulle esche da me acquistate. :help:
Grazie in anticipo
Ciao
Marco

PS devo ancora fare il report della mia pescata al Parco Laghi (Acquapartita) ormai due settimane orsono…spero di riuscirci presto….perlomeno prima di tornarci alla fine di questo mese quando spero di passare anche a dare uno sguardo al negozio di pesca di Acquapartita sicuramente fornitissimo di light game tackle!
:2thumbs:

#2 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 June 2012 - 11:26 AM

prima di tornarci alla fine di questo mese quando spero di passare anche a dare uno sguardo al negozio di pesca di Acquapartita sicuramente fornitissimo di light game tackle!
:2thumbs:


Li si che ne avrai da scegliere !!! e senza spese di spedizione se ti farai consilgiare poi dal buon Stefano stai certo che andrai a colpo sicuro .....

per moolix sator 2.5 ok, l'evergreen non la conosco. Sto pomeriggio do un'occhio ad alcune esce che ho comprato di facile reperibilità (in quanto marchio noto in Italia) che ho testato personalemte e devo dire che sono una bomba con i reali, ma penso sia lo stesso per le trote .....
Se per caso vedi che non posto entro metà pomeriggio mandami un mp di pro memoria ...

#3 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 June 2012 - 11:28 AM

ps, se fai come ho fatto io cmprando da sergiopesca e facendo un ordine di circa 90€ in esche e testine piombate le spese le ammortizzi decisamente ed hai esche per 2 anni o più ........

Questo post è stato modificato da denny76: 13 June 2012 - 11:28 AM


#4 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 13 June 2012 - 11:29 AM

ok Danny sarà fatto! :razz:

#5 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 13 June 2012 - 11:37 AM

[quote name='denny76' timestamp='1339583210' post='624596']
Li si che ne avrai da scegliere !!! e senza spese di spedizione se ti farai consilgiare poi dal buon Stefano stai certo che andrai a colpo sicuro .....

Andavo lì proprio per avere consigli :-D

#6 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 13 June 2012 - 12:44 PM

Milanesi e brianzoli uniti nel segno del Light Game! :lachtot:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#7 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 13 June 2012 - 12:54 PM

Ciao ragazzi, sperimentate a tutta randa e poi fate il report, più info girano e più il nostro movimento cresce, ciao, Aldo :-) .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 13 June 2012 - 12:54 PM


#8 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 13 June 2012 - 12:55 PM

Ciao ragazzi, sperimentate a tutta randa e poi fate il report, più info girano e più il nostro movimento cresce, ciao, Aldo.


Appena mi mandano le foto, faccio il report della pescata di sabato a Parco Laghi! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#9 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 June 2012 - 14:23 PM

Accidenti mi sno appena accorto che moolto probabilmente ho lasciato tutta l'atrezzatura in riva al lago l'ultima volta che sono andato a pescare ....... bravo Denny ........ Bravo !!!!! :doubt: :frown: :frown: :frown:

#10 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 13 June 2012 - 14:35 PM

Accidenti mi sno appena accorto che moolto probabilmente ho lasciato tutta l'atrezzatura in riva al lago l'ultima volta che sono andato a pescare ....... bravo Denny ........ Bravo !!!!! :doubt: :frown: :frown: :frown:


Ti prego... dimmi che ti sei dimenticato di aggiungere " :ironie: " !!!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#11 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 June 2012 - 14:38 PM

Ma lascia stare sto aspettando la moglie chje si libera e guarda nell'altra macchina e a casa altrimenti nessuna ironia, anche se non so come cavolo posso aver fatto avevo il borsello delle esche al collo !!!!!

#12 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 13 June 2012 - 14:42 PM

Ma "solo" le esche o anche altro? :???:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#13 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 June 2012 - 15:33 PM

Ma "solo" le esche o anche altro? :???:

Infarto sfiorato trovato, era sotto al sedile dell'altra macchina ..... c'erano esche e testine piombate .... più tardi arrivano i dettagli dell'esca .......

#14 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 13 June 2012 - 15:41 PM

Sono brutti momenti Danny....un paio d'anni fa ho lasciato al lago la mia busta completa di softbaits...mi veniva quasi da piangere :-(

#15 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 13 June 2012 - 15:45 PM

Tiro un sospiro di sollievo per te! :)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#16 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 13 June 2012 - 15:45 PM

Ciao ragazzi, sperimentate a tutta randa e poi fate il report, più info girano e più il nostro movimento cresce, ciao, Aldo :-) .


si, poi cominciamo a usare un GRILLO come esca

(scusa non ho resistitio :))
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#17 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 June 2012 - 18:32 PM

Infarto sfiorato trovato, era sotto al sedile dell'altra macchina ..... c'erano esche e testine piombate .... più tardi arrivano i dettagli dell'esca .......


Dunque trattasi delle esche della carson www.carson.it sono le tamura soft lure sono imitazioni delle arborelline con falcetto finale ma contrariamente a quanto detto per i grub/falcetti che siano con qusta tecnica tutti i reali che ho preso, anche di taglia, non hanno inghiottito l'esca ma sono stati tutti presi in punta di labbro ..... cio significa o potrebbe significare che forse nonè l'esca in se ma la sensibilità della canna che permette una ferrata rapida prima che il pesce ingoi l'esca ....... dovrò fare altre prove per essere certo della cosa ma penso di non sbagliarmi.

#18 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 13 June 2012 - 20:49 PM

Dunque trattasi delle esche della carson www.carson.it sono le tamura soft lure sono imitazioni delle arborelline con falcetto finale ma contrariamente a quanto detto per i grub/falcetti che siano con qusta tecnica tutti i reali che ho preso, anche di taglia, non hanno inghiottito l'esca ma sono stati tutti presi in punta di labbro ..... cio significa o potrebbe significare che forse nonè l'esca in se ma la sensibilità della canna che permette una ferrata rapida prima che il pesce ingoi l'esca ....... dovrò fare altre prove per essere certo della cosa ma penso di non sbagliarmi.


Oh yes......

#19 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 13 June 2012 - 22:29 PM

la prossima volta che rischi di perdere le tue preziose cose, caro Denny76, non metterlo in rete ma sopporta in dignitoso silenzio, perche hai fatto soffrire un sacco di amici, me compreso.
per Barone77, avvisami quando vieni su, cosi ti vengo a salutare, perche i fine settimana non sono sempre su, sono impegnato in misteriore sperimentazioni off shore, domenica voglio trascinare Aldo in una nuova avventura, se avremo successo, magari posteremo qualcosa, se no faremo gli indifferenti...............
Il discorso cimino solpara non vorrei venisse male inteso.
la solpara è una canna robustissima, Lerio che ci ha preso tanti pesci grossi lo sa benissimo....pero è una canna molto rigida sotto e molto sottile sopra, la crostage è meno rigida e piu parabolica sotto, ed ha il cimino molto piu grosso, hanno usi molto diversi e caratteristiche molto diverse.
Se la solpara viene usata in modo giusto, non è meno robusta della crostage.
se sbagli qualcosa, la corstage forse ti perdona qualcosa di piu.
spero di essere stato chiaro.
Comunque la crostage e una ottima canna, come azione è la mia preferita, in generale, pero in casi specifici preferisco la solpara o la zaltz, se devo sceglierne per forza una, dico crostage, ma è una scelta soggettiva perche anche nella pesca a mosca ho sempre preferito le canne molto paraboliche a quelle di punta, qui andiamo veramente molto sul soggettivo, anche perche mi piace molto il lancio e pescare in orizzontale piu che in verticale, il modo di lanciare di una costage mi ricorda di piu la pesca a mosca, insomma, veramente ragioni molto soggettive.
ex utente Lacustre

#20 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 14 June 2012 - 08:38 AM

Ciao Parcolaghi sarò su nel we del 23/24 giugno e farò una pescatina la mattina del sabato o della domenica…penso ancora in cerca del big pike nonostante la vera è propria scimmia per il LG :nude:
Mi sono troppo divertito l’ultima volta e visto che dalle mie parti non esistono posti del genere penso che, per l’ultima volta :lüge: , tradirò il LG per il mio amato spinner bait :wub: .
Cmqn se riuscirò a conoscerti mi farà solo che piacere… passerò sicuramente in negozio per farmi un qualche regalino “specifico” per il LG (mi incuriosiscono molto soprattutto i Power Isome).
Riguardo il discorso Solpara avevo capito perfettamente il tuo discorso e non volevo assolutamente dire che la canna fosse poco robusta ma sicuramente, anche al solo tatto, risulta essere un pò più delicatina rispetto alla crostage che io personalmente trovo magnifica anche in pesca (l’ho provata ieri sera dopo lavoro….puro street fishing sotto la madonnina :ph34r: …qualche tigrottino è uscito e con quel giocattolino sembrava di aver in canna un tonno pinne gialle :löl.: ).
ciauzzzz


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi