Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fly fishing


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 10 June 2012 - 20:44 PM

Salve da quando pesco a mosca, sono gia stato un paio di volte al fiume, ma anche se ho letto tutti i post sulla pesca a ninfa ma non ci capisco molto... se potevate darmi dei chiarimenti ad alcuni miei dubbi, grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
- la lunghezza del finale, pesco in torrenti poco con acqua poco mossa, profondi da 50 cm ai 90 cm ??
-l'azione di pesca, come si svolge??
-la misura delle ninfe che usate??
-le ninfe che ritenete le migliori per questo tipo di pesca??
Premesso che posso pescare solo con un amo, qualsiasi consiglio è gradito

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 11 June 2012 - 09:58 AM

Salve da quando pesco a mosca, sono gia stato un paio di volte al fiume, ma anche se ho letto tutti i post sulla pesca a ninfa ma non ci capisco molto... se potevate darmi dei chiarimenti ad alcuni miei dubbi, grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
- la lunghezza del finale, pesco in torrenti poco con acqua poco mossa, profondi da 50 cm ai 90 cm ??

http://www.pescanetw...dubbi-su-ninfa/

-l'azione di pesca, come si svolge??

http://www.pescanetw...escare-a-ninfa/

-la misura delle ninfe che usate??

dipende da cosa ci peschi; in ogni caso personalmente prediligo ninfe su ami del 14/16/18

-le ninfe che ritenete le migliori per questo tipo di pesca??

per il tipo di ninfe da utilizzare ti riporto una frase che "mi porto dentro" da tanto tanto tempo: "la ninfa migliore è quella che uso più spesso".
perchè questa frase???? perchè le imitazioni che ci regalano più catture sono quelle in cui crediamo e che utiliziamo più frequentemente.



Premesso che posso pescare solo con un amo, qualsiasi consiglio è gradito


detto questo..... come ninfe uso (con alcune varianti nei colori del torace) le classiche pheasant tail e poi qualche imitazione di cui ignoro il nome (sempre ammesso che ne abbiano uno)
tieni presente che nella sezione dressing trovi tutti i dressing base per iniziare

ciao

#3 blacktrout

blacktrout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM
  • Provenienza: Ragusa

Postato 11 June 2012 - 10:21 AM

grazie, alla fine leggendo con molta piu attenzione ho chiarito qualche dubbio, ma mi sono rimasti 2 dubbi,
- visto che io vorrei pescare senza indicatore di abboccata, il finale invece di farlo sui
2.30 lo dovrei fare più corto di quanto?? so che dipende dal tratto ma per esempio su un tratto profondo 50 cm il finale deve essere lungo 70??
- ti chiedevo sulla dimensione delle ninfe per il fatto che anche a me piace usare quelle misure ma la ninfa forse per il fatto della corrente lavora quasi in superficie, e non credo che vada bene, infatti sono costretto a pescare con le misure 10, è dovuto al fatto che acquistandole e non producendole non posso piombare adeguatamente anche le misure piu piccole? oppure perchè pesco con una sola ninfa, senza quella piu pesante davanti? come posso migliorare questa situazione? Grazie della pazienza

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 11 June 2012 - 11:56 AM

grazie, alla fine leggendo con molta piu attenzione ho chiarito qualche dubbio, ma mi sono rimasti 2 dubbi,
- visto che io vorrei pescare senza indicatore di abboccata, il finale invece di farlo sui
2.30 lo dovrei fare più corto di quanto?? so che dipende dal tratto ma per esempio su un tratto profondo 50 cm il finale deve essere lungo 70??

praticamente vuoi pescare utilizzando la coda come strike......il finale a questo punto lo gestisci come vuoi.
io per pescare sottovetta userei un finale di almeno 1/1,5 m ; poi pescando con una sola ninfa userei magari 2/3 spezzoni per dare un minimo di conicità al tutto......


- ti chiedevo sulla dimensione delle ninfe per il fatto che anche a me piace usare quelle misure ma la ninfa forse per il fatto della corrente lavora quasi in superficie, e non credo che vada bene, infatti sono costretto a pescare con le misure 10, è dovuto al fatto che acquistandole e non producendole non posso piombare adeguatamente anche le misure piu piccole? oppure perchè pesco con una sola ninfa, senza quella piu pesante davanti? come posso migliorare questa situazione? Grazie della pazienza

prova a mettere una pallina di piombo a 10/15 cm dalla ninfa; sicuramente aiuta




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi