Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Light Game - Mini Shrimp e Tiny Hog


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 10 June 2012 - 17:57 PM

Ciao ragazzi, vorrei parlare di due famiglie di softbaits ancora poco utilizzate nelle taglia mini, gli Shrimp e gli Hog, di fatto delle imitazioni di gambero e di creature costruite in taglia ridotte e destinate ad un uso ultralight sia in fresh-water che in salt-water, come sempre andremo ad analizzare l’utilizzo in acque interne riservandoci di trattare il mare in futuro.
Rischierò di essere monotematico e un po’ ripetitivo, ma ad oggi le poche case che hanno deciso di produrre questo tipo di esche provengono quasi esclusivamente dal Jappone;
in particolare tratteremo REINS, DAMIKY, ECOGEAR e BERKLEY, non perché esistono sul mercato solo queste case
ma perché questi prodotti li ho testati personalmente sul campo e posso quindi dare un giudizio sì soggettivo, ma serio e reale, senza alcun condizionamento esterno in quanto le esche nel 90% dei casi me le compro,
quindi quando dò una mia impressione la faccio in maniera completamente disinteressata cercando di mettere a conoscenza di tutti le mie esperienze.
Tengo anche a precisare che in molti settori del light Game siamo ancora in una fase iniziale, quindi queste mie note vogliono solo essere un’introduzione a questo mondo, sicuramente nel futuro arriveranno nuove esche e ci troveremo a parlare di softbait più moderne, migliorate e più performanti,
anzi chiunque voglia intervenire per apportare le sue impressioni su esche non trattate in questi articoli è welcome.
Partendo da REINS inizierei con il RING SHRIMP, una imitazione di gambero dotata di chele molto lunghe e leggere che abbinate ad una jighead o comunque piombata in testa produce in fase di recupero o lavorato a colpetti sul fondo un movimento ondulatorio sull’asse verticale molto pronunciato;

Ring Shrimp 3” col. Chika orange – testina autocostruita 2g.
Posted Image


Ring Shrimp 2” col. Glow Pink – testina autocostruita 1,5g.
Posted Image



Ring Shrimp 2” col.Glow White – Microjig artigianale 2g., costruttori Vlad e Tommy ADS
Posted Image


Ring Shrimp 3” col. Sculpin – testina autocostruita 2g.
Posted Image




Viene prodotto in diverse misure, io ho testato il 2” e il 3” in acqua ferma e si è dimostrato molto efficace su Lucci, Reali e Trote, sia innescato singolo che abbinato a dei microjig.


Ring Shrimp 2” col. Chika Orange –Microjig artigianale 2g., costruttori Vlad e Tommy ADS
Posted Image



Ring Shrimp 2” col. Glow White – Microjig artigianale 2g., costruttori Vlad e Tommy ADS
Posted Image





Altra bella imitazione costruita nelle taglie piccole è l’AX CLAW 2” , è un’esca arrivata da poco e quindi ci vorrà ancora un po’ di tempo per capirne le reali potenzialità, comunque si è rivelata efficace su Bass, Trote e Reali.

Ax Claw Mini 2” col. Ebimiso Sp – testina autocostruita 1.5g.
Posted Image






Restando nella famiglia degli Shrimp abbiamo in casa DAMIKY un’esca nuova che stà facendo parlare molto di sé, si tratta dell’AIR CRAW, un mini-craw costruito in varie misure e prodotto con le chele galleggianti e una forte aromatizzazione di gambero;parlando del 2” fin dai primi test si è rivelato letale su Lucci,Trote e Reali.

Air Craw 2” col. Light Cinnamon – testina Tiemco Acqua Project Mebaru Game 2.5g.
Posted Image



Air Craw 2” col. Light Cinnamon – testina Tiemco Acqua Project Mebaru game 1.5g.
Posted Image



Air Craw 2” col. Light Cinnamon – testina Delalande Football 1.4g.
Posted Image





Dalla ECOGEAR arriva un’esca che in acqua salata è considerata un mito in quanto ha permesso la cattura di un’infinità di Scorfani e parecchi pesci di fondo compreso dei Gronghi, stiamo parlando del BUG ANT da 2” , un gambero molto morbido e aromatizzato che ho utilizzato sui Lucci con risultati ottimi a livelli di taglia dei pesci catturati, poche mangiate ma tutte degne di nota.


Bug Ant 2” col. Shirasa Ebi – testina autocostruita 2g.
Posted Image






Dagli agli usa arriva un prodotto BERKLEY destinato ai Bass ma che sui Lucci e sui piccoli predatori marini ha fatto alla grande il suo lavoro, stò parlando del BULKY HAWG da 2” costruito con una mescola media e aromatizzato Powerbait, esca economica e molto resistente.

Bulky Hawg 2” col. Junebug – testina autocostruita 2g.
Posted Image





Quasi tutte le imitazioni destinate ad un utilizzo ultralight vengono prodotte con una mescola molto morbida e leggera, questo fa si che quasi sempre si possono utilizzare sia con un recupero swimming che appoggiate sul fondo dove una volta innescate a testina presentano un perfetto effetto stand-up con le chele rialzate, posizione che piace molto a tutti i predatori.

Andando a parlare degli hog costruiti in taglia mini vorrei soffermarmi su un’esca della REINS che ha un rendimento a dir poco fenomenale, tanto per cambiare sia in acque interne che al mare, si tratta del TINY HOG da 2”, un’ imitazione a metà strada fra un gambero, una creatura e un bug, larve di insetti e creature acquatiche che vivono a stretto contatto del fondo come le larve di libellula note agli amici moschisti col nome di Dragonfly.

Tiny Hog 2” col. Chartreuse Pepper – testina autocostruita 2g.
Posted Image



Tiny Hog 2” col. Chartreuse pepper – testina autocostruita 2g.
Posted Image



Tiny Hog col. Scuppernong – Microjig artigianale 2g., costruttori Vlad e Tommy Ads
Posted Image




Tiny Hog 2” col. Scuppernong – testina autocostruita 2g.
Posted Image




Al mare fà sfraceli, ma anche nei laghi và veramante forte, i Lucci la aggrediscono in una maniera brutale e inusitata per essere un’esca così piccola, evidentemente la riconoscono in qualche cosa di cui si cibano abitualmente



Tiny Hog 2” col. Scuppernong – testina autocostruita 2g.
Posted Image



Tiny Hog 2” col. Strawberry – testina autocostruita 2g.
Posted Image




Tiny Hog 2” col. Gold Leggend – testina autocostruita 2g.
Posted Image




Tiny Hog 2” col. Gold Leggend – testina Tiemco Acqua Project Mebaru Game 2.5g.
Posted Image





Anche qui oltre agli inneschi classici con piombatura in testa molto consigliati sono gli abbinamenti con microjig con skirt siliconici che ne aumentano vibrazioni, presenza e spostamento d’acqua.
Ciao ragazzi, alla prossima, Calzolai Aldo :smile: .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 10 June 2012 - 20:17 PM


#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 June 2012 - 19:48 PM

Sempre esaustivo Aldo :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 June 2012 - 20:53 PM

bella carrellata, e a tal proposito ripropongo il mio personale e accorato appello ai negozianti italiani sul fornirsi di questa tipologia di esche nella misura 2" che per trovarla bisogna sudare 7 camicie e 4 paia de mutande :D
ah e ovviamente di non prenderne 3 buste che durano dai 10 ai 15 minuti :-X

#4 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 11 June 2012 - 07:20 AM

Bel articolone Aldo! :gott:

Io personalmente ho i Ring Shrimp 3” e gli Air Craw 2”. Questi ultimi li ho potuti tesare sabato e devo dire che ho fatto delle belle catture! Fatti lavorare sul fondo sono micidiali! :mrgreen:
Ora non mi resta che provare i i Ring Shrimp 3”! :badgrin:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#5 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 07:27 AM

bravissimo Aldo, le tue sono sempre osservazioni fatte dopo prove concrete ripetute e molto attente, le foto che posti sono una minima parte delle catture effettivamente fatte, e quindi sono frutto di esperienze molto concrete.
circa il discorso sui negozianti, bisogna evidenziare come una delle cose bellissime ma anche piuttosto complesse del light game è quella della continua evoluzione delle esche.
ogni mese,per non parlare settimane, le ditte produttrici di punta sfornano nuove esche molto valide.
poi ci sono le moltissime imitazioni da prezzo, che comunque, pero, pochissimo non costano, che pure sono una infinità e in continuazione si evolvono.
vi sono poi esche magari non piu prodotte da anni che vanno benissimo, ma non si trovano piu, o molto poco e con grande difficoltà.
In questa molteplicità di opzioni il negoziante che segue tutte le tecniche inevitabilmente, e certo non per sua colpa, ha qualche difficoltà, in quanto è comodo far riferimento solo a qualche ditta e non a tutte, ed e difficile sapere prima quali esche in realtà sono valide e quali resteranno invendute, oppore vendute una sola volta e poi non piu richieste dal pescatore perche in concreto non risultate efficaci, magari non per colpa dell'esca, ma solo perche non usate nel posto, nel modo o con i pesci giusti.
in linea di massima, suggerisco di acquistare esche prodotte da ditte di prima fascia e piu specializzate.
non costano molto di piu, 5/9 esche la busta a seconda della dimensione, contro 3,5/7 di quelle economiche, ma la qualità delle mescole e la sperimentazione che hanno a monte è incomparabile, ed una busta di esche puo durare anche anni, non è quindi un euro o due in piu che fanno la differenza, alla lunga.
diciamo che tra le esche economiche magari si deve fare un attimo di attenzione in piu nell'acquisto, spesso non hanno scient, o a volte sono veramente inefficaci, magari carine, pescano pescatori e non pesci, insomma, bisogna studiarle un po piu attentamente. Bisogna poi, pure, fare attenzione alle pubblicità , anche a quelle mascherate da libere opinioni, quasi sempre interessate o prezzolate, i cd interventi od articoli promocommerciali, dove le cose vengono sempre presentate in modo molto entusiastico.
Per farla breve, io ho la grande fortuna di avere un amico sincero come Aldo, che per passione e non per vantaggi che non esistono, le compra e prova quasi tutte, con impegno di tempo e denaro, ripeto per passione.
Però devo aggiungere una cosa che lui non dice ma va tenuta presente.
Aldo è molto, ma molto bravo, era un moschista di prima fascia prima di pescare in questo modo, quindi un osservatore notevolissimo, quando ha una esca in mano studia un sacco di volte come farla funzionare, quando, con quali ami, con quali inneschi, con quali testine e piombature, a volte minimi accorgimenti fanno la differenza, per questo poi posta, molto intelligentemente ed utilmente, anche la testina o la piombatura usata, l'innnesco, e nelle foto si vedono bene le dimensioni degli ami, tutte cose che non vanno sottovalutate per nulla, non basta appendere una buona esca ad un qualsiasi amo per prendere i pesci, la pesca, e questa in particolare, e fatta di mille dettagli non lasciati al caso, e per questo è ancora piu bella ed affascianante.
ex utente Lacustre

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 June 2012 - 07:37 AM

grande Aldo :applaus:

ottimo contributo :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 June 2012 - 08:49 AM

Complimentissimi Aldo!!!
Veramente un bell'articolo!!
Grazie di tutte queste informazioni che per noi nuovi "adepti" sono oro :mrgreen: :mrgreen:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 June 2012 - 09:57 AM

Bella lì Aldo, mi spiace che tu non fossi presente al Parco Laghi sabato e domenica. Avremmo sicuramente fatto coppia fissa in quel di Acquapartita. Comunque bell'articolo, ciao alla prossima :wink:
Federico Ielli

#9 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 11 June 2012 - 20:52 PM

devo dire che ho provato personalmente le Tiny Hog 2” e lavorano davvero bene anche se ci ho collezionato solo un cappotto ......... :doubt: :doubt:

Questo post è stato modificato da denny76: 11 June 2012 - 20:52 PM


#10 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 11 June 2012 - 21:16 PM

Eh caro Denny, quando si decide di utilizzare un'esca nuova in una battuta insistendo in modo non dico esclusivo ma continuativo per capirne fino in fondo pregi e difetti può essere benissimo che quell'esca venga riposta alla fine nella scatoletta senza averci dato catture, fà parte del gioco e deve essere uno stimolo a capirla meglio.
In questi giorni mi trovo, quando ne abbiamo l'occasione e il tempo, con Stefano a pescare sia ai laghi che al mare in offshore, proviamo decine di esche e altrettanti tipi di montatute ed assetti e capita spesso che certe softbait utilizzate in determinate maniere non rendano niente quando invece in altri contesti avevano fatto meraviglie.
Lo ribadisco, col Light Game siamo ancora agli inizi, quindi tutte le esperienze postate, anche quelle non positive, contribuiscono a fare crescere le nostre conoscenze,inoltre fanno aumentare interesse e stimoli verso il nostro movimento, ciao, Aldo :-) .

#11 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 13 June 2012 - 09:48 AM

ax claw eccezionale! io ho il 4'' e ci ho fatto tantissimi bass! è un gambero che nuota anche su recupero regolare, quindi recuperato con i classici colpi, magari come trailer su u jig, nuota e muove vistosamente le chele nel movimento saliscendi :mrgreen:
SW Spinning 2013
___________________________
 

#12 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 13 June 2012 - 09:52 AM

Pienamente daccordo con tè Aldo, se dovessi arrendermi al primo cappotto non mi definirei neanche pescatore !!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Ps spero di incontrare anche tè a fine agosto quando farò visita a Parcolaghi ......

Questo post è stato modificato da denny76: 13 June 2012 - 09:53 AM


#13 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 13 June 2012 - 13:17 PM

ax claw eccezionale! io ho il 4'' e ci ho fatto tantissimi bass! è un gambero che nuota anche su recupero regolare, quindi recuperato con i classici colpi, magari come trailer su u jig, nuota e muove vistosamente le chele nel movimento saliscendi :mrgreen:


Ciao Ghinospinning, l'Ax claw in taglia 3" e 4" e il Ring Claw da 3" mi stanno facendo letteralmente impazzire :wink: ,
da quando quest'inverno ci siamo accorti che nel lago di Acqua Partita ci sono molti gamberi (negli altri laghi la loro presenza ci era ben nota da tempo) li stò usando con decisione e convinzione e stanno facendo uscire una quantità di pesci veramente fuori dalla norma,
stò aspettando a parlarne perchè voglio fare una recensione in cui vi sono anche prodotti di altre case che vanno bene ma di cui non ne ho ancora capito fino in fondo il potenziale e il loro migliore utilizzo;
comunque l'Ax Claw utilizzato a swimming a bordare l'inferno di rami che è presente sul fondo in alcuni punti del lago è veramente un'esca "strampalata" (fuori di testa), ha una capacità di fare inc.....zare i Lucci che hanno pochi altri artificiali,
è anche l'unico craw di una certa misura che si può utilizzare in acqua bassa e in mezzo ai detriti,
lo so che sembra una bestemmia, ma secondo me come funzionalità si avvicina molto allo spinnerbait, ciao, Aldo :-) .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 13 June 2012 - 13:20 PM


#14 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 12 July 2012 - 09:26 AM

Una domanda che non centra nulla, ma quelle girelle/moschettoni non pesano più della testina a cui sono attaccati? in alcune foto sembrano davvero enormi.

La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#15 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 12 July 2012 - 21:28 PM

Una domanda che non centra nulla, ma quelle girelle/moschettoni non pesano più della testina a cui sono attaccati? in alcune foto sembrano davvero enormi.


Ciao, credo che sia la prospettiva a farle sembrare enormi, sono delle comunissime girelle con moschettone di taglia medio-piccola,
niente di particolare, ciao, Aldo :smile: .


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi