Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinelli e fili da light game


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#21 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 14 June 2012 - 22:22 PM

per Denny76, quel giorno usavo lo stradic, perche il mio rarenium 1000 me lo aveva requisito un caro amico, ma di solito uso il rarenium, mi sembra meglio usare con canne cosi leggere un mulinello che pesa circa 30 grammi in meno e che a livello di lancio non perde poi tanto.
con canne che pesano meno di 90 grammi, 30 grammi di mulinello in meno mi sembrano non pochi.
ex utente Lacustre

#22 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 15 June 2012 - 08:25 AM

Quoto per la pescata in compagnia!!!!!! Quando volete io sono disponibile..e poi il 6/7 la mia morosa se ne va al mare a Cesenatico con mamma e nipotina fino alla fine del mese... :razz:
In pratica dormirò con le canne sotto al letto e uno spinner sotto al cuscino :löl.:

#23 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 15 June 2012 - 08:53 AM

In pratica dormirò con le canne sotto al letto e uno spinner sotto al cuscino :löl.:


Mi raccomando sotto il cuscino, altrimenti ti becchi un piercing abbastanza vistoso e stravagante! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Comunque ragazzi... visto che di adepti del LG ce ne sono un po', è quasi giunta l'ora di ritrovarci per una pescata in mega-compagnia, in modo anche da scambiarci idee, opinioni e darci qualche dritta a vicenda, che tanto alla fine della fiera siamo tutti in fase di sperimentazione! ;-)

Voi che ne pensate? :-?
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#24 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 15 June 2012 - 09:12 AM

eccellente idea, da realizzare presto!!!
ex utente Lacustre

#25 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 15 June 2012 - 10:18 AM

Io ci sono!

X STEQ: l'idea del piercing non mi esalta granchè quindi sotto il cuscino ci metterò un pò di gomma così non corro nessun pericolo (preferibilmente gomma da LG piccina piccina così non rischio altri inconvenienti :lachtot: )

#26 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 15 June 2012 - 10:33 AM

X STEQ: l'idea del piercing non mi esalta granchè quindi sotto il cuscino ci metterò un pò di gomma così non corro nessun pericolo (preferibilmente gomma da LG piccina piccina così non rischio altri inconvenienti :lachtot: )


:lachtot: :lachtot: :lachtot:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#27 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 15 June 2012 - 12:00 PM

Per la pescata in cumpa ci sto anche io anzi ho gia intenzione di andare da/a parcolaghi x la prima settembre ma se si vuole anticipare si puo anche fare ....

#28 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 June 2012 - 08:51 AM

Per la pescata in cumpa ci sto anche io anzi ho gia intenzione di andare da/a parcolaghi x la prima settembre ma se si vuole anticipare si puo anche fare ....

Ragazzi, per organizzare raduni/uscite, usiamo l'apposita sezione: http://www.pescanetw...insieme-raduni/
Qui continuiamo a parlare della tecnica ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#29 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 16 June 2012 - 23:50 PM

Si vabbè era pour parle e lanciare l'idea fra i cultori di tale tecmica avremmo poi postano in apposita sezione ...

#30 Ferraluke

Ferraluke

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 10 July 2012 - 23:40 PM

Mi farebbe piacere avere un consiglio su che mulinello acquistare per la mia solpara... Spesso mi capita di vedere che molti di voi utilizzano un rarenium 2500-3000. Siccome però pratico LRF in mare, e c'é il problema della salsedine che tende a rovinare il mulo, mi chiedo quanto convenga acquistare un mulinello da 150 euro considerando il tipo di prede che si possono insidiare ( scorfani, rombi, sugarelli ecc... Fin'ora non mi é mai capitato di vedere spigole pescate...) . Non conviene investire ad esempio su un aernos da 75 euro? Leggendo vari post a riguardo, mi pare di aver capito che con canne così leggere, il peso dei mulinelli risulti importante per la sensibilitá ... Quindi magari potrei pensare a un 1000 aernos ( mulinelli di taglia così piccola non l'ho mai usati in mare... Speriamo bene :blink: ) o a un 2500 per migliorare il lancio ( anche se aumenterei il peso del mulinello di 50 gr, perdendo in sensibilitá ) . Attualmente sto utilizzando un ryobi zauber 3000 dal peso di 310 gr... Forse un pò troppi... Forse mi faccio anche troppi problemi, anche perché in ffondo fin'ora ho pescato così, e ha sempre funzionato... Cmq mi farebbe piacere avere un confronto con voi a riguardo per capire se veramente, per vostra esperienza, conviene un rarenium ( o altri modelli da consigliarmi... ) rispetto a modelli piú economici, quali l'aernos. Grazie.

#31 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 11 July 2012 - 07:36 AM

Usando pesi dell'esca modesti, un mulo che avvolga bene il filo si rende quasi necessario.
Non è però "obbligatorio" spendere subito un sacco di soldi...io per cominciare avevo montato un catana 1000 ;)
Riguardo al peso, per la solpara io mi trovo bene con ~200g di mulinello, mi risulta ben bilanciata :mrgreen:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#32 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 11 July 2012 - 09:21 AM

Il rarerium, dato il costo, mi pare bene che sia concepito anche per la pesca in mare senza per nulla risentrine del problema salsedine. Di mio poi dico, canna leggera mulo leggero ed un 1000 è piu che sufficente. Un 4000 lo userei a fondo o per lo meno a striscio in laghetto ..........

Montare un 4000 su una solpare sarebbe come andare a caccia di passeri con un cannone da contraerea ..........

#33 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 11 July 2012 - 09:27 AM

Comunque per ovviare al problema salsedine, quando torni a casa dopo la pescata, fai fare al tuo mulo un bel "bagnetto" in un recipiente (secchio, catino, lavandino, ecc.) con acqua del rubinetto... che sia un Catana, un Rarerium, o uno Stella con questo metodo dovresti riuscire a non rovinarlo! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#34 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 July 2012 - 11:55 AM

io sulla solpara ho un Aernos 2500, come bilanciamento mi trovo benissimo e lo uso sia in SW che FW, dopo l'uscita in mare una bella sciacquata a bobina e archetto e vai tranquillo.

#35 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 12 July 2012 - 21:51 PM

noi stiamo usando il rarenium in mare, sia da riva che off shore, gia da mesi, spesso io non sono cosi attento nel lavarli alla sera, ma veramente non abbiamo avuto alcun problema.
ti devo dire che li stiamo veramente forzando, perche ci facciamo anche traina ultraleggera a grandissima distanza, a volte dobbiamo recuperare i pesci anche a 100 metri ed oltre, il mulinello regge benissimo.
io uso anche uno stradic che pure recupera velocissimo, e molto leggero, e va bene.
probabilmente anche mulinelli di fascia di prezzo un po inferiore vanno benissimo, unica cosa su cui secondo me si deve fare molta attenzione è il buon funzionamento della frizione, una buona frizione e una arma essenziale in piu per un bel pescare a light game, e soprattutto per non avere soprese con i pescioni, insieme all'avvertenza di tenerla sempre tarata in modo molto pridente.
ex utente Lacustre

#36 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 27 August 2012 - 16:34 PM

Ragazzi che intossicazione , oggi ho perso un pesciazzo a Rockfishing :frown: , sono quasi certo che si trattasse di un sarago sicuramente sopra al kg , e tutto per il mio trecciato "Sunline Rockfish PE" e come terminale "Small Game Leader FC" sempre Sunline.
Certo che in scogliera ho tagliato anche con il 30lb e lo 0.50 , ma non mi aspettavo che cedesse alla prima fuga e mi sono intossicato per aver spesso quasi 100€ tra trecciato e fluorocarbon . :frown:
La fluidità del multifibra è pazzesca , ma è davvero poco resistente ( mi è capitato anche con Varivas Seabass e con il Max Power sempre Varivas ) .
Che devo fare?Sull'altra bobina mi metto l'anima in pace e monto un normale Power Pro da 4 o 6lb ?
Grazie :-X :-X

#37 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 August 2012 - 16:51 PM

Io personalmente da quando ho cambiato il power pro (ho usato sia lo 0.06 che lo 0.08 che lo 0.10 creandomi non pochi problemi di parrucche :frown: , su diametri maggiori invece lo considero validissimo) con il super PE da 0.08 non ho mai avuto rotture...
Pescando dove c'è il rischio di sfregamenti vari allungo la parte finale in FC e per ora è andato tutto liscio, verificando spesso lo stato di usura dello stesso e andando a sostituirlo non appena riporti dei segni.
Addirittura quando incaglio sul fondo mi vien da piangere all'idea di dover rompere il trecciato, secondo me ha un carico di rottura addirittura maggiore del dichiarato (anche se non ho fatto prove serie quindi potrebbe essere solo una mia impressione).

Una domanda: ma ti si è rotto il trecciato o il FC?
E poi, pescavi su scogli?
Altrimenti ti consiglierei di tenere una bobina con un normale nylon + finale in FC...
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#38 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 August 2012 - 20:02 PM

Mi sentirei di escludere drasticamente che la rottura sia da imputare al sunline, perche questa estate lo abbiamo veramente provato e sforzato con Aldo in condizioni estreme, e prendendo pesci anche importanti, senza avere mai alcuna rottura.
ho trainato con il sun line da 8 libbre con 100 grammi di piombo, o con un jik in fondo da 160 grammi, allamando in contemporanea anche 4 lanzardi da oltre 500 grammi ciascuno, dovendo quindi recuperare una lenza a 20 metri di profondità già appesantita dal jig e con quattro pesci che tirano ben piu di un sarago, e questo è accaduto un sacco di volte, senza aver avuto mai un problema, cosi come ho catturato sempre con lo stesso trecciato a 5 metri di profondità delle mazzole di 2 kg ; trainando, poi, ho pure allamato.............pezzi di legno, boe, cassette, un po di tutto quello che purtroppo di trova in mare, non ho rotto una sola volta.
idem con il varivas da 15 libbre.
mi sembra che quei trecciati abbiamo veramente una tenuta pazzesca, secondo me, ma non conosco la situazione di pesca concreta in cui pescavi, hai toccato, magari prima, contro uno scoglio, perchè, invece, se si sfrega da qualche parte veramente si tagliano come il burro, i trecciati non reggono lo sfregamento contro corpi abrasivi o taglienti.
pescando tra gli scogli, io suggerisco sempre di allungare molto il finale il fc, il trecciato sfregato se non si rompe subito si rompe presto, questo mi pare il vero problema.
circa il fc, ho usato moltissimo il Duel, devo dire che non ho mai rotto in alcuna situazione.
ho rotto invece un sacco di volte con il power pro sui nodi, perchè il power pro ha una brutta tendenza a tagliare il filo, oltre ad aver fatto parrucche di non poco conto ed essermi assordato per il fruscio che produce, viceversa minimo con il Sunline, quasi inesistente con il Varivas.
dimenticavo.
con il sunline, proprio con lerio, abbiamo catturato carpe pure da svariati kg, ed infine io ho lottato 40 minuti con uno storione da almeno 20 kg, sun line da 8 libbre, finale Duel FC del 20, se non andava a ficcarsi sotto una palizzata lo avrei catturato, ed il sistema filo/trecciato lo avevo sforzato al massimo, sono arrivato fino al nodo del mulinello ed allo sforzo estremo che si è concluso.............con lo storione che si è voltato ed è tornato indietro, se non andava poi a sfregare penso proprio che lo avrei preso.
Quindi, sarei portato a credere che il cedimento su un pesce da un kg sia da imputarsi ad una precedente o contestuale lesione del trecciato, non ad una debolezza intrinseca dello stesso.
ex utente Lacustre

#39 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 August 2012 - 20:04 PM

non hai indicato comunque quale era il libbraggio del trecciato, mi interessa conoscerlo, grazie
Stefano
ex utente Lacustre

#40 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 27 August 2012 - 20:55 PM

fatto pazzia
preso stella 1000 S :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il boss della pesca con cicchetto


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi