Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

mulinelli e fili da light game


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2012 - 09:11 AM

ragasss, vi tiro le orecchie!!! :ironie:

abbiamo parlato molto di canne ed esche, ma di mulinelli e fili?

che caratteristiche deve avere un buon mulo da light game? e i fili?

premetto che mi sono fatto una mia idea, e magari sbaglio, ora metto la mia supposizione e vi chiedo gentilmente di correggermi.

IMHO, considerato che si usano una canna rigida con esche micro, per i fili serve qualcosa di leggero. nylon o mini trecciati dipende secondo me anche dalla mano di chi adopera questa attrezzatura.

per i muli, dato che da qualche parte bisogna "assorbire", penso che serva qualcosa con un'ottima frizione, pero' che paradossalmente sia piu' necessario un buon controllo sulla stessa che non un bloccaggio potente (che anzi ritengo da evitare, in quanto causerebbe una rottura immediata con grosse prede se uno non e' bravo con l'antiritorno)

quanto sbaglio? (si, tanto, lo so, ma chiedo per questo :D )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 08 June 2012 - 09:34 AM

Per quanto riguarda il mulinello, pescando con canne dal peso attorno ai 100g, si rende necessario l'uso di misure piccole...per un shimano direi che la taglia 1000 è quella giusta.
Se poi c'è la possibilità di spendere, andando sui muli costruiti in CI4, allora si può salire ad un 2500, guadagnando in distanza di lancio grazie alla maggior ampiezza della bobina.
Importante è la frizione che deve essere buona, e come dici tu in effetti non deve avere un gran serraggio, meglio che sia ben regolabile.
In pesca poi è meglio tenerla abbastanza aperta per poi aggiustare il tiro durante il recupero del pess. Alcuni pesci mangiano con foga, ed una canna dalla punta molto sensibile è un attimo che si spezza...
I fili....nylon di qualità dello 0.16/0.18/0.20
La via di mezzo secondo me è ottimale.
Per il trecciato invece 0.06/0.08/0.10
Anche qui la via di mezzo è ottimale. Io personalmente preferisco il trecciato e ho deciso di montare uno 0.06 su una bobina ed un 0.10 sull'altra, da usare secondo necessità.

EDIT: Importante...mi sono dimenticato di dire che, sempre secondo le possibilità economiche di ognuno, avere un mulo con avvolgimento delle spire incrociate riduce il problema delle parrucche...cosa che con i micro trecciati, recuperando pesi esigui che certo non tengono in tensione il filo, sono sempre dietro l'angolo :frown:

Questo post è stato modificato da Lerio: 08 June 2012 - 09:37 AM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 June 2012 - 09:50 AM

Mi trovo in pieno accordo con Lerio; personalmente non mi piacciono molto i muli 1000 per il diametro bobina che trovo veramente troppo ridotto e che ho trovato "vizi" troppo il filo, quindi meglio spendere qualcosina in più per un 2500.
Al momento come trecciato ho imbobinato lo 0.06 e sull'altra bobina fluorocarbon 0.18 e nonostante le preoccupazioni visti i pesi ridotti, fin ora è andato tutto bene.

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 June 2012 - 10:11 AM

ok, mi sto facendo qualche idea :)

ma uno 0.18, con esche cosi' leggere, non e' troppo??? personalmente starei sullo 0.15, a meno di grossi pess potenziali...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 June 2012 - 10:33 AM

beh ovvio che il diametro è a libera scelta, diciamo che avevo una bobina di fluorocarbon 0.18 pronta e non mi andava di comprarne un'altra :D
Cmq ho pescato anche con lo 0.20 e testine da 1,5g e non ho avuto problemi

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 08 June 2012 - 10:42 AM

ok, mi sto facendo qualche idea :)

ma uno 0.18, con esche cosi' leggere, non e' troppo??? personalmente starei sullo 0.15, a meno di grossi pess potenziali...


Vero!! Però prima di montare i due trecciati, avevo in bobina lo 0.16 e lo 0.18...Lo 0.16 l'ho abbandonato subito, personalmente non mi sentivo sicuro e pescavo con l'ansia di rompere. Ho usato poi lo 0.18 ma le esche più leggere non riuscivo a gestirle in maniera ottimale ed i lanci erano così così...
Da li la decisione di montare i trecciati! IMHO la scelta più appropriata...con finale in fluorocarbon ;)
Grande sensibilità sull'azione di pesca e ferrate sempre pronte, che con una canna del genere sono d'obbligo, nylon e punta flessibilissima spesso portano a sbagliare...
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 12 June 2012 - 10:53 AM

Ecco un bel giocattolino da applicare alla mia solpara: Rarerium C14 1000 FA piccolo e potente, regolazione della frizione impressionante, con avvolgimento a spire incrociate, 6 cuscinetti a sfera, 1 cuscinetto a rulli, raporto di recupero 5:1, peso inferiore ai 170g dichiarati dalla casa (me ne risultano 3 in meno), bilanciatissimo, anche a farlo girare a manetta tenendolo con 2 dita non oscilla di un millimetro, antiritorno immediato, capacità di imbobinamento 0.18 - 170 Mt 0.20 - 140 Mt e gia questi sono più che sufficenti, anzi ne eccede, per l'uso che ne devo andare a fare.

La cosa più importante però è che me l'ha regalato mia moglie; era un mese che gli facevo il filo tra offerte e non offerte ed un bel giorno:" Hai una buona canna ed una buona tecnica, eccoti un bel mulinello !!!" ....... penso di aver fato bene a sposarla !!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Posted Image

Posted Image

Non vedo l'ora di provarlo ......

Questo post è stato modificato da denny76: 12 June 2012 - 10:56 AM


#8 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 12 June 2012 - 11:16 AM

Gran bel regalo!!! :o

Complimenti alla moglie per l'ottima scelta! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#9 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 12 June 2012 - 11:17 AM

Gran bel regalo!!! :o

Complimenti alla moglie per l'ottima scelta! :mrgreen:



Come direbbe lei ..... Già !!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 June 2012 - 11:22 AM

:ironie: vi sto detestando :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 12 June 2012 - 12:13 PM

Vorrà dire che quando riusciremo a fare quella famosa pescatina insieme, me lo farai provare...! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#12 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 12 June 2012 - 15:29 PM

Vorrà dire che quando riusciremo a fare quella famosa pescatina insieme, me lo farai provare...! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Certo, guarda ero sotto casa tua sabato ......

#13 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 12 June 2012 - 15:32 PM

Eh lo so... ma io ero sotto casa di Tinarelli! :mrgreen:

A breve organizzeremo! ;)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#14 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 12 June 2012 - 15:35 PM

Eh lo so... ma io ero sotto casa di Tinarelli! :mrgreen:


Eh lo so ..... :lachtot: :lachtot:

#15 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 13 June 2012 - 22:43 PM

complimenti alla bravissima signora, che ho avuto il piacere di conoscere, che ha scelto lo stesso mulinello che ho io..............ma è una scelta eccellente.............come ha fatto ad essere cosi competente..................troppo brava!!!!
complimenti
ex utente Lacustre

#16 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 14 June 2012 - 07:49 AM

come ha fatto ad essere cosi competente..................troppo brava!!!!
complimenti


Diciamo che ormai in un mese che lo cercavo le avevo fatto il lavaggio del cervello e ormai saprà anche quante sfere ci sono in ogni cuscinetto !!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Ps. ma tu non usavi uno Stardic C14? al massimo l'avrei potuto confondere col suo cuginetto Aernos FA secondo mè creato per ingannare nelle offerte facendo credere di acquistare il modello superiore in quanto a grafica sono quasi gemelli ........

Questo post è stato modificato da denny76: 14 June 2012 - 07:53 AM


#17 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 14 June 2012 - 09:05 AM

Domandina: Finale in FC...
Che diametro consigliate? Io ho un casa un 6 lb pari a 0.218 mm...vi sembra adatto o è troppo grosso?

#18 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 14 June 2012 - 10:56 AM

Domandina: Finale in FC...
Che diametro consigliate? Io ho un casa un 6 lb pari a 0.218 mm...vi sembra adatto o è troppo grosso?

Ciao Barone, verifica in acqua dal vivo se le softbaits si comportano bene o se rimangono ingessate, dopo ti regoli di conseguenza.

#19 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 14 June 2012 - 11:29 AM

...infatti ieri vedevo il movimento poco naturale con il 6 lb ma magari è solo una impressione...riproverò con + calma...cmnq grazie del consiglio Aldo... :thumbs:

#20 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 14 June 2012 - 21:22 PM

dai, ormai e chiaro che ci dovremo fare tutti insieme presto una bella pescata, tra l'altro io ed Aldo dobbiamo rifare la licenza per le acque interne, ormai da tempo peschiamo solo in mare od in lago, chissa che non vi ceniamo pure a trovare!
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi