Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Boiling Beetle Light Game Grip


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 31 May 2012 - 13:05 PM

Buongiorno a tutti! :smile:

Ormai è chiaro che il Light Game stà conquistando tante persone. Essendo uno di questi, gironzolo parecchio su siti vari, per informarmi sui vari prodotti inerenti a questo mondo.
Ho notato che uno degli articoli più proposti è il Boiling Beetle Light Game Grip, ovvero una piccola pinza ideata per salpare le piccole prede, diciamo un Boga in miniatura!

Ovviamente sò che nasce per il Rock Fishing e viene utilizzato per prede come lo scorfano, per evitare di essere punti, ma ho visto immagini dove veniva usato anche su prede come persici e piccoli cavedani, sostenendo che così facendo si protegge l'immunità del pesce, evitando di venire a contattto col muco protettivo!

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: può questo attrezzo creare gli stessi danni del normale Boga Grip? :-?
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 31 May 2012 - 17:31 PM

Il prodotto non lo conosco e perdipiù non mi esprimo sul pesce di mare, di cui non conosco la pesca e quindi cosa è necessario per maneggiarlo

Ma sui pesci d'acqua dolce: se mai anche non facesse danni, perchè rischiare? quali problemi ci sono nel maneggiare i persici o i cavedani come l'abbiamo sempre fatto ? ;)
I pesci sono gli stessi che abbiamo sempre preso con tutte le tecniche, non sono per nulla pericolosi, credo possano essere maneggiati normalmente come sempre, l'importante è che sia fatto con la massima cura. Senza necessità di attrezzi che (ripeto, per i pesci d'acqua dolce) mi sanno tanto di superfluo ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 31 May 2012 - 18:07 PM

Il beetle della boiling penso non danneggierebbe nemmeno un avannotto, è concepito per piccoli pesci ed ha una presa molto leggera.
Nonostante questo sono anche io del parere di federix, il beetle è stato fatto pensando al ligh rock fishing per via di scorfani tracine etc, per i pesci d'acqua dolce si può anche farne a meno

#4 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 31 May 2012 - 20:37 PM

ieri sera mi sono punto, leggermente, con una tracina, per slamarla effettivamente tale accessorio, che ieri sera non avevo con me, e molto utile, con solo una normale pinza non si riesce, o si rischia di danneggiarla molto. o che venga danneggiato il pescatore.
altra situazione un po delicata lacho avuta due giorni fa con una sogliola allamata un po in profondità, in questo caso mi sono reso conto mentre la slamavo, che e un pesce molto delicato, difficile da tenere in mano, si rischia di danneggiarla facilmente.
in acqua dolce mi pare serva molto meno, forse in operazioni di s lamatura molto complesse, ma in quel caso preferisco tagliare, e generalmente anticipare sempre la ferrata per non avere problemi dopo.
forse sarebbe servito stasera ad Aldo che sul lago di Acquapartita ha preso a light game con un gambero una anguilla enorme, un pesce di circa 2 kg, che ha portato sulla riva, e che, mentre preparava la macchina fotografica, purtroppo e riuscita a divincolarsi al punto di storcere l amo, slamarsi e di ricadere in acqua.
peccato per la foto storica mancata di poco!!!
ex utente Lacustre

#5 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 31 May 2012 - 20:41 PM

tornando al discorso generale, concordo con quanto già detto, la presa e veramente molto delicata, nulla a che vedere con il boga grip, non vedo grandi rischi per i pesci.
ex utente Lacustre

#6 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 31 May 2012 - 21:16 PM

fermo restando che, mea culpa, nell'euforia del momento il mio primo (e unico finora) luccio l'ho bogato, e ancora mi dispiace, ritengo che il problema del boga non sia tanto nella forza con cui le ganasce stringono, che se l'attrezzo è fatto bene possono anche non essere dannose di per sé, quanto nel fatto che
1) non tutti sanno come usarlo
2) visto il punto 1 il pesce si ritrova appeso per la bocca che, nonostante sia robusta (alla fin fine è come le mani per gli esseri umani, cioè mezzo di presa, arma, etc) fintanto che il pesce la controlla è tutto ok, quando la controlla il boga le sollecitazioni sono tutta un'altra cosa, e per di più si ripercuotono anche sul resto del corpo (vertebre, collo etc).

questo light game grip sarà anche più delicato di un boga da big, ma il concetto rimane lo stesso, semplicemente le forze in gioco sono inferiori (e per forze intendo anche la resistenza dovuta alla bocca del pesce), quindi i danni possono verificarsi esattamente allo stesso modo.

my 2 cents
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 31 May 2012 - 21:28 PM

questo light game grip sarà anche più delicato di un boga da big, ma il concetto rimane lo stesso, semplicemente le forze in gioco sono inferiori (e per forze intendo anche la resistenza dovuta alla bocca del pesce), quindi i danni possono verificarsi esattamente allo stesso modo.




quotone!!!! stavo per scriverlo io.... :mrgreen: :mrgreen:

#8 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 31 May 2012 - 22:02 PM

Ciao ragazzi, siamo usciti io e Stefano col gommone a Light Game Offshore e siceramente slamare le Tracine prese con le mini softbaits senza utilizzare il boiling per tenerle a distanza di sicurezza e con la bocca aperta sarebbe stato un problema,
io personalmente ho visto più di una persona pungersi e dover andare di corsa al pronto soccorso con dolori molto forti nella zone lesa,
il mini-boga fà sicuramente male ai pesci, ma in certi contesti è molto utile per la nostra sicurezza, ciao a tutti, Aldo :smile: .

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 31 May 2012 - 23:00 PM

aldo, non rientri nel punto 1 :mrgreen:

peraltro ho scritto che i danni POSSONO verificarsi, non che si verificano sicuramente.

la mia osservazione non è sul boga sì o boga no (o, nello specifico, light game grip sì o no), ma sull'errore che si commette pensando che siccome è più piccolo allora non è dannoso come un boga grip grande.

questo è sbagliato per il discorso delle forze, il lg grip è più piccolo ma è pensato per pesci piccoli, con bocche piccole e strutture osse più piccole. tutto più piccolo, insomma, ma in proporzione gli effetti sono gli stessi del boga.

poi se uno il grip lo sa usare, possono essere innocui sia il lg grip che il boga, su questo non ci piove e in ogni caso esistono situazioni in cui può essere più che appropriato, come l'esempio delle tracine.

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 31 May 2012 - 23:17 PM

tenere appeso un pesce di dieci grammi non e come tenere appeso un pesce di 10 kg, che sicuramente rischia danni maggiori.
ma non e questo il punto nodale, la questione diventa rilevante con i pesci pericolosi, perché si rischia o di essere punti, oppure di ucciderli non potendo effettuare in mddo agevole la s lamatura., in questo caso il mini boga mi appare come il male minore, slamare una tracina solo con una mano nuda ed una pinza e veramente pericoloso e dannoso pure per il pesce, infatti il giorno dopo sono uscito da solo, senza Aldo che aveva il mini boga, io mi sono punto e la tracina e morta
, il giorno prima ne avevamo prese diverse slamandole senza grossi problemi.
ex utente Lacustre

#11 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 01 June 2012 - 09:50 AM

stefano, per l'umano che tiene il pesce appeso 10 grammi è diverso da 10 kg, per il pesce è irrilevante, è una questione di proporzioni. poi come ho scritto anche in replica ad aldo, se uno il boga o il lg grip lo sa usare, il problema può anche non porsi. e nel caso di necessità superiore, quale l'esempio delle tracine, ovviamente non c'è storia. nè tu nè aldo rientrate nel mio punto 1 :D, se un grip non lo sapete usare voi chi lo sa fare? :)
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#12 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 June 2012 - 10:44 AM

Non sono molto daccordo sul discorso delle proporzioni legato a questo contesto e riguardo il beetle in particolare, o meglio, in linea teorico fisico matematica non fa una piega :) ma se vogliamo andare sul particolare ad un pesce di 10 grammi penso che l'ultimo dei suoi problemi sia un miniboga visto la testina piombata o ancoretta grande, nella migliore delle ipotesi, come la metà del suo corpo inghiottita...

#13 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 01 June 2012 - 12:17 PM

Visto quanto letto fin ora e visto come già la pensavo io....è un attrezzo da aver sempre con se in pescate al mare dove si possono incontrare pesci di difficile manipolazione visto la velenosita'. In acqua dolce penso che andare "alla vecchia" sia ancora la cosa migliore ;-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#14 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 01 June 2012 - 12:42 PM

Il prodotto non lo conosco e perdipiù non mi esprimo sul pesce di mare, di cui non conosco la pesca e quindi cosa è necessario per maneggiarlo

Ma sui pesci d'acqua dolce: se mai anche non facesse danni, perchè rischiare? quali problemi ci sono nel maneggiare i persici o i cavedani come l'abbiamo sempre fatto ? ;)
I pesci sono gli stessi che abbiamo sempre preso con tutte le tecniche, non sono per nulla pericolosi, credo possano essere maneggiati normalmente come sempre, l'importante è che sia fatto con la massima cura. Senza necessità di attrezzi che (ripeto, per i pesci d'acqua dolce) mi sanno tanto di superfluo ;)


Scusate l'assenza dalla discussione che ho aperto! :smile:

Federix non vorrei che tu abbia frainteso il mio intervento e se così fosse mi scuso se mi sono espresso male!
Io non ho intenzione di comprarlo (a meno che non decida di dedicarmi quest'estate alla pesca in mare), volevo solo sentire dei pareri sulla questione, essendo che molta gente sostiene che, viste le dimensioni, non sia dannoso per il pesce. Non avendo conoscenze sufficienti per crearmi un'opinione personale, ho voluto aprire un 3D per sentire cosa ne pensavate voi! ;-)
Cavedani, persici e quant'altro li ho sempre slamati manualmente con le mani bagnate e continuerò a farlo (sempre se li prendo :lachtot: )! ;-)

D'altro canto noto che è nata una discussione a mio parere costruttiva, sia per l'utilizzo su pesci potenzialmente dannosi (tracine, scorfani, ecc.), per i quali condivido l'opinione di Stefano, sia per l'utilizzo su pesci non dannosi.

Sicuramente come dice Leo il danno maggiore con attrezzi di questo tipo, grandi o piccoli che siano, è derivato dall'utilizzo sbagliato di chi lo maneggia. Ma quello che proprio non riesco a comprendere è se le dimensioni dell'attrezzo, rapportate alle dimensioni/peso esigue del pesce, possa creare danni alla bocca o alla struttura ossea e degli organi interni del pesce! :-?

Questo post è stato modificato da steq: 01 June 2012 - 12:43 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#15 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 01 June 2012 - 12:45 PM

Visto quanto letto fin ora e visto come già la pensavo io....è un attrezzo da aver sempre con se in pescate al mare dove si possono incontrare pesci di difficile manipolazione visto la velenosita'. In acqua dolce penso che andare "alla vecchia" sia ancora la cosa migliore ;-)


E su questo non posso che fare un quotone! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#16 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 01 June 2012 - 13:29 PM

Ciao Steq, la sensazione che ho io personalmente, quindi soggettiva, è che i mini-grip siano assolutamente meno dannosi per le piccole prede di quanto lo siano i boga per i Lucci.
Parlo per esperienze dirette in pesca e non per idee mie, con i Lucci (per gli altri pesci il boga non è neanche da tenere in cosiderazione salvo casi particolarissimi) a mio modo di vedere il problema principale non è la pressione che si esercita sugli organi in fase di sollevamento del pesce che può essere sempre coadiuvato dalla presenza dell'altra mano sotto il ventre ma dalle forti testate e dalle contorsioni/rotazioni che esercita il pesce una volta tirato fuori dall'acqua, è in questo momento che si provocano i danni maggiori bucando la mascella o addirittura slogandola o rompendola.
Con i piccoli predatori marini questo problema non sussiste perchè probabilmente lo scarso peso degli stessi non è sufficiente a causare dei danni all'apparato boccale, almeno questo è quello che mi è sembrato di vedere in situazioni pratiche di pesca, sul campo.
Sono sempre stato fortemente contrario all'uso del boga senza l'utilizzo del cervello, però penso che sui piccoli pesci di mare sia veramente molto meno dannoso che con i grossi predatori d'acqua dolce;
con i Lucci dopo un brevissimo periodo in cui ho apprezzato la comodità di questo attrezzo stò ritornando al buon vecchio guadino perchè mi sono reso conto che un grosso pesce che si dimena e contorce a terra è veramente difficile da gestire con un boga agganciato in bocca, è quasi impossibile non fargli male.
Ciao a tutti, Aldo :-) .

#17 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 01 June 2012 - 13:48 PM

Questo direi che è il tipo di risposta/parere che cercavo! :)

Effettivamente la forza che usa il luccio per divincolarsi, sommata all'utilizzo del boga, amplifica in maniera esponenziale i rischi di danneggiamento alla bocca e alla mascella del luccio stesso, differenziandone la pericolosita rispetto all'utilizzo di un piccolo grip su piccoli pesci, dove il danno (se c'è) risulta minimo!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 June 2012 - 15:38 PM

Le ultime considerazioni sono fisiologicamente corrette. Tuttavia, a costo di ripetermi, anche il trattenimento in verticale (attenzione, non l'atto del salpaggio in sè, soprattutto se agevolata da una veloce strisciata sulla riva) del luccio senza sostentamento addominale, può produrre seri danni alla colonna vertebrale e alle vertebre cervicali, tanto più probabili ed ingenti quanto più il pesce è pesante.
Federico Ielli

#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 June 2012 - 17:39 PM

Federix non vorrei che tu abbia frainteso il mio intervento e se così fosse mi scuso se mi sono espresso male!
Io non ho intenzione di comprarlo (a meno che non decida di dedicarmi quest'estate alla pesca in mare), volevo solo sentire dei pareri sulla questione, essendo che molta gente sostiene che, viste le dimensioni, non sia dannoso per il pesce. Non avendo conoscenze sufficienti per crearmi un'opinione personale, ho voluto aprire un 3D per sentire cosa ne pensavate voi! ;-)
Cavedani, persici e quant'altro li ho sempre slamati manualmente con le mani bagnate e continuerò a farlo (sempre se li prendo :lachtot: )! ;-)

D'altro canto noto che è nata una discussione a mio parere costruttiva, sia per l'utilizzo su pesci potenzialmente dannosi (tracine, scorfani, ecc.), per i quali condivido l'opinione di Stefano, sia per l'utilizzo su pesci non dannosi.

Figurati Steq! :)
A parte il fatto che, se anche fosse stata quella la tua intenzione, non credo ci sarebbe stato nulla di male, per il resto... ci mancherebbe! Hai fatto benissimo a porre la domanda, così come possono essere posti tutti gli altri dubbi che uno reputa tali ! Siamo tutti qui per confrontarci! ;)

Anch'io ho semplicemente espresso il mio modestissimo parere, che ha esattamente lo stesso valore degli altri. E cioè che in caso di dubbi, per il pesce d'acqua dolce (a cui facevi riferimento nella domanda), io lo eviterei a priori semplicemente perchè non vedo alcuna necessità/utilità nell'usarlo :up: E forse sono andato un po' OT :-D :-D

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 02 June 2012 - 03:47 AM

beh, mi pare che, comunque, alla fine siamo tutti d accordo.
e tutta roba da usare con grande moderazione, se si può non usarla e meglio, in acqua dolce un bel guadino , ed anche in acqua salata, e sempre meglio, può servire per i pesci pericolosi.
devo dire che in acqua salata sono un po perplesso e preoccupato per i piccoli pesci, perché in un modo od in un altro non ci sono mai situazioni facili per la slamatura, in acqua si fa sempre fatica a farla, tra onde, scogli, situazioni scomode, per terra non la puoi fare, spesso, perché non hai erba, le rive spesso sono incandescenti, di giorno, e spesso sono pesci che reggono malissimo una manipolazione non perfetta e resistono fuori dall acqua un tempo brevissimo, , e forse in diverse situazioni il mini boga e la soluzione meno grave, e mi pare che anche Aldo abbia questa impressione che, ripeto, da parte mia e assolutamente empirica.
adesso, comunque, sto per andare a pesca, purtroppo ho dimenticato il mini boga ai laghi, e già mi vedo le tracine che mi stanno attendendo sornione......
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi