Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna da LIGHT GAME


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 23 May 2012 - 09:55 AM

Ciao a tutti, a forza di leggere il forum, mi sono "intrippato" con questa nuova tecnica che è il lightgame!!!
Adesso che avete fatto il danno, mi dovete aiutare...quindi, premesso che sono un principiante all'ennesima potenza (non ho mai pescato con esche artificiali):

che canna posso prendere per iniziare? Io ho puntato questa SOLPARA SPS-802EL (la vende Sergio Pesca)...può andare? Posso trovare altro spendendo meno?
per il mulinello non ho la minima idea, ultimamente ho preso 2 shimano, uno per la bolognese e uno per il ledgering e mi sono trovato molto bene, cosa consigliate?
e il filo?

per gli artificiali mi stò facendo un'idea (leggendo il forum e in giro) quindi vi romperò le balle più avanti!!!
Grazie per l'attenzione.

#2 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 May 2012 - 10:08 AM

E' ufficialmente Light Game mania!!! :mrgreen:

Come canna può andare, anche se IMHO punterei su un range di grammatura più ampio tipo 0-5gr. o 0-7gr. (es. SPS-S702M), in modo da poter lavorare sia sulla gomma sia piombata che spiombata! Comunque in generale dai uno sguardo alle varie canne da Rock Fishing e da Spinning Ultra Light, qualcosa di interessante lo trovi! ;-)

Per il mulo ti consiglio un 1000/1500! Per il modello dipende da quanto vuoi spendere... io personalmente ho preso il "classico" Shimano Exage (1000)!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#3 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 May 2012 - 10:17 AM

Comunque non passerà molto, prima che arrivino i consigli degli esperti come Lerio, Parcolaghi e Aldo, che di sicuro ti possono aiutare molto più di me! ;-)

Questo post è stato modificato da steq: 23 May 2012 - 10:17 AM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#4 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 May 2012 - 10:25 AM

Dimenticavo... per le canne c'è questo interessantissimo topic di Aldo (link sotto)... non so se gli hai già dato uno sguardo! ;-)

Light Game: le canne
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 May 2012 - 10:27 AM

Non posso non rispondere anch'io :mrgreen:

Premetto che l'articolo di Aldo I miei link ti spiega le varie canne da lui provate e testate, dagli una letta, è molto interessante!!

Personalmente uso una solpara 7" 0.5/5g e ne sono innamorato :wub:

Tornando a te, in che ambienti vuoi pescare? Mare, fiume o tutti e due?

Edit: va be che sono lento a scrivere... ma steq quanto viaggi con 'sta tastiera!!??!! ;)

Questo post è stato modificato da Lerio: 23 May 2012 - 10:28 AM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 May 2012 - 10:34 AM

Intanto parliamo del mulo, essendo questo genere di canne molto leggere - sotto i 100grammi per intenderci - il mulo IMHO più adatto è come dice steq la taglia 1000 (in riferimento a Shimano).
A seconda della disponibilità economica che si ha, il top sarebbe avere mulo con avvolgimento a spire incrociate...usando trecce sottilissime aiuta molto a non far parrucche!
Io per cominciare, e non spendere subito molti soldi, ho preso uno Shimano Catana 1000, e non mi lamento.
Un Exage come dice steq secondo me è già un ottimo mulo.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 23 May 2012 - 13:55 PM

Non posso non rispondere anch'io :mrgreen:

Premetto che l'articolo di Aldo I miei link ti spiega le varie canne da lui provate e testate, dagli una letta, è molto interessante!!

Personalmente uso una solpara 7" 0.5/5g e ne sono innamorato :wub:

Tornando a te, in che ambienti vuoi pescare? Mare, fiume o tutti e due?

Edit: va be che sono lento a scrivere... ma steq quanto viaggi con 'sta tastiera!!??!! ;)


E' prorpio leggendo quegli articoli che mi sono ingolosito...ho ricercato in internet le canne descritte, bellissime ma anche costose...l'unica che mi è sembrata abbordabile è appunto questa SOLPARA.
Per quanto riguarda il mulo, ho già uno shimano catana 2500 (sulla bolognese) e và benissimo.
Direi che inizio a praticare questa tecnica in acque dolci, poi vediamo se funziona anche in mare (io sono di Pesaro e stanno rifacendo il porto...i posti disponibili sono pochi e affollati abbestia!!!).

#8 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 May 2012 - 14:30 PM

Edit: va be che sono lento a scrivere... ma steq quanto viaggi con 'sta tastiera!!??!! ;)


Veloce con la tastiera, ma lento con l'occhio... lo vedo solo ora! :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Comunque è una piccola skill che si acquisisce lavorando in un "ufficio amministrazione"! :mrgreen:
O impari a scrivere veloce le varie lettere, mail, ecc... oppure non trovi il tempo materiale per leggere e commentare i topic di POK! :löl.:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 May 2012 - 14:38 PM

O impari a scrivere veloce le varie lettere, mail, ecc... oppure non trovi il tempo materiale per leggere e commentare i topic di POK! :löl.:


:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 May 2012 - 14:39 PM

Per quanto riguarda il mulo, ho già uno shimano catana 2500 (sulla bolognese) e và benissimo.


Mmmm... sono un po' scettico... secondo me rischia di sbilanciare un po' la canna!

IMHO già che hai fatto 30, fai 31 e ti compri un catana 1000 (30 euri circa), che ti pesa 50/60gr. meno e almeno hai una combo LG ben bilanciata! ;-)

Ovviamente è sottointeso che "soldi tuoi, scelte tue" e non voglio fare conti in tasca a nessuno! :smile:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 May 2012 - 14:49 PM

Tornando in topic:
Ok, allora IMHO mi sentirei di consigliarti proprio la solpara, che è la più versatile ed è adatta in diverse situazioni!
E' un po' sottostimata (7/8g li gestisce bene, ovviamente non vanno lanciati a frusta ma accompagnati, magari lanciando "a pendolo"), ha un cimino molto sensibile ed ovviamente molto fragile!! Va trattata come se fosse una donna :mrgreen: , più la tratti bene e più ti dà confidenza :irre3: :irre3: (lo so, sono malato :rollsmile: )
Poi il fusto ha molto nervo, ed in fase di combattimento ti dà una bella sensazione, un mix di leggerezza e robustezza affidabile allo stesso tempo :wub: :wub:
Magari ti consiglierei la 7'6", visto che se poi vorrai andare al mare a pescare ne guadagni in distanza di lancio.
Per il mulo anch'io i primi lanci li ho fatti con un 2500, ma ti accorgi subito che sbilancia tantissimo la combo, ripeto che la canna pesa meno di 100grammi ;) ; non voglio indurti all'acquisto, tirerai le tue conclusioni se comprerai questo genere di canna, e nel frattempo ti riporto la mia esperienza...io ho subito comprato un catana 1000 (sui 30€) per rendermi conto che tutto sommato, anche se la qualità non è niente di eccellente, il suo lavoro lo fa :mrgreen: e la canna la senti in mano come uno stuzzicadenti!!
Spero di esserti stato utile :-D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 23 May 2012 - 15:06 PM

Mmmm... sono un po' scettico... secondo me rischia di sbilanciare un po' la canna!

IMHO già che hai fatto 30, fai 31 e ti compri un catana 1000 (30 euri circa), che ti pesa 50/60gr. meno e almeno hai una combo LG ben bilanciata! ;-)

Ovviamente è sottointeso che "soldi tuoi, scelte tue" e non voglio fare conti in tasca a nessuno! :smile:

Ero sicuro che mi avreste frainteso...volevo dire che ho già il modello 2500 sulla bolognese, quindi procederò all'acquisto del 1000 visto che sono soddisfatto del 2500!!!
Consigli su dove acquistare la canna online? Io ho dato un'occhiata e mi sembra che Sergiopesca abbia dei buoni prezzi!!

#13 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 May 2012 - 15:07 PM

Tornando in topic:
Ok, allora IMHO mi sentirei di consigliarti proprio la solpara, che è la più versatile ed è adatta in diverse situazioni!
E' un po' sottostimata (7/8g li gestisce bene, ovviamente non vanno lanciati a frusta ma accompagnati, magari lanciando "a pendolo"), ha un cimino molto sensibile ed ovviamente molto fragile!! Va trattata come se fosse una donna :mrgreen: , più la tratti bene e più ti dà confidenza :irre3: :irre3: (lo so, sono malato :rollsmile: )
Poi il fusto ha molto nervo, ed in fase di combattimento ti dà una bella sensazione, un mix di leggerezza e robustezza affidabile allo stesso tempo :wub: :wub:
Magari ti consiglierei la 7'6", visto che se poi vorrai andare al mare a pescare ne guadagni in distanza di lancio.
Per il mulo anch'io i primi lanci li ho fatti con un 2500, ma ti accorgi subito che sbilancia tantissimo la combo, ripeto che la canna pesa meno di 100grammi ;) ; non voglio indurti all'acquisto, tirerai le tue conclusioni se comprerai questo genere di canna, e nel frattempo ti riporto la mia esperienza...io ho subito comprato un catana 1000 (sui 30€) per rendermi conto che tutto sommato, anche se la qualità non è niente di eccellente, il suo lavoro lo fa :mrgreen: e la canna la senti in mano come uno stuzzicadenti!!
Spero di esserti stato utile :-D


Quotissimissimo!!! :gott:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#14 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 May 2012 - 15:10 PM

Ero sicuro che mi avreste frainteso...volevo dire che ho già il modello 2500 sulla bolognese, quindi procederò all'acquisto del 1000 visto che sono soddisfatto del 2500!!!
Consigli su dove acquistare la canna online? Io ho dato un'occhiata e mi sembra che Sergiopesca abbia dei buoni prezzi!!


Effettivamente ti ho frainteso... sorry! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 May 2012 - 15:31 PM

Ero sicuro che mi avreste frainteso...volevo dire che ho già il modello 2500 sulla bolognese, quindi procederò all'acquisto del 1000 visto che sono soddisfatto del 2500!!!
Consigli su dove acquistare la canna online? Io ho dato un'occhiata e mi sembra che Sergiopesca abbia dei buoni prezzi!!


Idem, anch'io ho frainteso :rolleyes:
Per il prezzo, non saprei dove consigliarti...

P.S. Hai MP ;-)

Questo post è stato modificato da Lerio: 23 May 2012 - 15:34 PM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 23 May 2012 - 17:09 PM

Ciao Sambu, la Solpara è la canna più venduta nel suo settore da ormai parecchi mesi, è un ottimo compromesso fra robustezza e sensibilità ed è leggermente sottostimata;
per il mulo stai più leggero possibile perchè avere sul calcio 60/70g in meno, a volte anche di più, ti fà pescare con più confidenza, senti meglio le esche e catturi di più.
Se sei di Pesaro vai tranquillamente anche al mare, in questo periodo nonostante l'acqua sia ancora un pò fredda puoi catturare di tutto,
dai piccoli predatori di fondo ai piccoli Pelagici, Cheppie comprese, a mezz'acqua con i casting jig o con i siliconici specifici da Aji Game.
La pesca al mare a Light Rock Fishing, la sorella gemella delle tecniche ultralight in acqua dolce,è divertentissima perchè le piccole prede a cui è principalmente rivolta sono molto generosi,
in più può essere praticata anche un paio d'ore la sera o nei ritagli di tempo.
In caso di pesca in notturna ti cosiglio vivamente di scegliere una canna col cimino bianco altrimenti non vedi una mazza,
devi spendere qualcosa in più e il mio consiglio cade sulla CALZANTE della GRAPHITELEADER venduta anche quella da Sergio Pesca,
è una canna spettacolare indicata sia per le softbait che per i casting jig.
Se vuoi un'indicazione per un'esca con cui fare un pò di tutto vai direttamente sul POWER ISOME della MARUKYU col. pink,
ciao, Aldo :-) .

#17 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 May 2012 - 23:05 PM

più passa il tempo e più stiamo imparando a conoscere i nuovi attrezzi che si trovano in commercio.
la solpara e la canna più polivalente e più economica, entrambi grandi pregi, molto ben finita e robusta.
si presta un po a tutte le pesche, e una canna di punta, con una punta veramente sottilissima, e quindi un po delicata, non tanto in azione di pesca, quanto per eventi ed urti accidentali, il cimino e veramente sottilissimo.
io conosco bene anche la zalts e la crostage, che possiedo, ed ho provato la calzante di Aldo , sono tutte canne con azioni molto differenziate, secondo me da provare più che da comprare a scatole chiusa.
spero di avere presto le canne Daiwa, per il momento non ancora disponibili in Italia, che mi sono piaciute molto in prova.
in questo momento la canna che più uso e la crostage, meno di punta e più parabolica, che lancia esche anche leggerissime molto , molto lontano.
diciamo che e una canna con cui si lancia più facendo lavorare l attrezzo che spingendo di prepotenza.
vedo la zaltz e la solpara più da pesca in verticale, tipo rock fhising, la crostage e la calzante più da pesca in orizzontale, quindi sand fishing e pesca in lago, od dalla spiaggia.
comunquevsono tutte ottime canne, ma ti consiglio di provarle un attimo, se puoi, perché sono decisamente diverse una dal altra.
credo che a giugno organizzeremo un evento proprio a tale fine.
ciao
ex utente Lacustre

#18 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 May 2012 - 23:22 PM

sul mulinello, guarda moltissimo al peso.
con canne che pesano tutte meno di 100 grammi, i 50 grammi di peso in più od in meno fanno molta differenza.
con un 1000 si pesca già ovunque, il 2500 dovrebbe servire per lanci più lunghi per la maggiore ampiezza della bobina, ma in pratica la differenza non e tanta.
darei molta importanza invece alla frizione, si pesca con canne e lenze leggere, una frizione che funzioni bene da grandi vantaggi.
altra componente essenziale e il filo od il tracciato.
per il filo, di buoni ce ne sono diversi, per i tracciati, il power pro costa il giusto, ma dura il giusto, il sunline costa di più, ma e un altro pianeta.
anche i tracciati vanno visti e comparati, ad esempio un power pro marcato 0,06 e più grosso di un sunline marcato 0,10.
ex utente Lacustre

#19 SAMBU

SAMBU

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Pesaro

Postato 10 January 2013 - 08:56 AM

Sono pronto all'acquisto della Solpara, quindi riesumo questo thread...per non sbagliare, che ne dite di questo modello:

 

SPS-S762M Solid 7'6'' 2.28 1.19 89 2 8 0.5-5 1-5

Extra Fast

 

 

visibile quì => http://www.sergiopes...ajing_game.aspx

 

Grazie!!



#20 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 January 2013 - 09:15 AM

E' esattamente quella che ti è stata consigliata ;) 

Solpara da 7'6" con solid tip :yes: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi