Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montaggio cdc


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Lizard

Lizard

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 20 May 2012 - 11:08 AM

Buongiorno a tutto costruttori di mosche, spero di non essere fuori sezione, di aver postato tutto in modo corretto e di non aver violato nulla. Dopo questa breve premessa vengo al dunque.
Sono 2 giorni che mi danno per fare questa mosca, tuttavia faccio sempre a botte con il CDC sia nel montaggio della coda sia nel montaggio delle ali. Il mio problema consiste non tanto nella scelta le fibre adatte quanto nel metterle assieme e fissarle senza che la scrivania appaia come il letto di morte di un pennuto preso a fucilate. Qualcuno ha qualche dritta da darmi per cortesia?
Posted Image
Grazie a tutti, buona giornata.

Questo post è stato modificato da Lizard: 20 May 2012 - 11:10 AM

No Kill!!!
"Dum loquimur, fugérit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero"(Quintus Horatius Flaccus)

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 20 May 2012 - 12:45 PM

;)
per le ali della spent treleva un ciuffo di cdc dalla piuma e fissalo normalmente, poi una volta finita la mosca lo pareggi con le forbici alla lunghezza desiderata
per la coda vale lo stesso discorso.....
tieni presente che sono mosche di piccole dimensioni per cui, secondo me non adatte a montaggi superiori al 14......
ciauz

#3 Lizard

Lizard

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 20 May 2012 - 15:02 PM

Grazie, un'ultima cosa le fibre le fisso con il fagiano o anche con il filo di montaggio? Con quest'ultimo non riesco a posizionarle in modo ortogonale al gambo dell'amo.
No Kill!!!
"Dum loquimur, fugérit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero"(Quintus Horatius Flaccus)

#4 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 20 May 2012 - 15:35 PM

Lizard, mi hai fatto ridere tantissimo "il letto di morte di un pennuto preso a fucilate" :lachtot: :lachtot:
Difficile spiegare meglio di così il tavolo di un costruttore di mosche :mrgreen:

Allora, partiamo subito da un presupposto importante: per lavorare bene con il CDC ci vogliono piume di qualità. Ora non voglio dire che bisogna usare solamente quello svizzero, ma è importante che le piume abbiano fibre fitte e "fibrose" e abbastanza lunghe. Si possono anche usare fibre di qualità inferiore, ma la difficoltà è superiore e i risultati più scarsi.

Io uso sostanzialmente due metodi di costruzione con il CDC, o uso solo le punte, oppure strappo le fibre. Usando solo le punte il procedimento è più lineare e pulito, ma c'è parecchio spreco perchè la piuma viene usata parzialmente. Strappando le piume il processo è più macchinoso e si "sporca" di più, ma il risultato è un ciuffo più leggero ed equilibrato e non c'è spreco. Forse all'inizio ti sembrerà difficile, ma usando piume con le caratteristiche che ti ho detto sopra vedrai che con un po' di pratica non avrai più problemi.

Per quanto riguarda la costruzione spent, io di solito se voglio aprire le ali come nella mosca che hai pubblicato le apro prima con il filo di montaggio facendo diversi passaggi a "X" davanti e dietro le piume in modo che si aprano bene e ortogonalmente all'amo. Poi ribalto il fagiano. Se non dividi prima le ali con il filo di montaggiom a ribalti solo il fagiano ottieni comunque delle belle ali, ma avrai più che altro una spinner (insetto in volo) invece che una spent.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 May 2012 - 20:40 PM

Io preferisco strappar le fibre , come dice Pier un po piu' laborioso ma il risultato e' migliore
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Lizard

Lizard

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 20 September 2012 - 16:13 PM

Scusate il ritardo(mancanza macchinetta) ecco il risultato dei miei sforzi
Posted Image
Posted Image
No Kill!!!
"Dum loquimur, fugérit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero"(Quintus Horatius Flaccus)

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 September 2012 - 16:18 PM

un buon lavoro :smile: personalmente come codine io preferisco il gallopardo sia che sian due o piu' fibre
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2012 - 21:43 PM

Io ad esempio uso un pezzetto di tube foam riporto per fare il dorso che separa le ali il quale ne aumenta anche la galleggiaabilità praticamente inaffidabile :mrgreen:

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 September 2012 - 07:57 AM

usa meno fibre per fare le code; per il resto è ok ;)

#10 Lizard

Lizard

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 22 September 2012 - 06:08 AM

Sarà fatto, grazie!
No Kill!!!
"Dum loquimur, fugérit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero"(Quintus Horatius Flaccus)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi