Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

il tocco-ninfa


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 maha

maha

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: iseo

Postato 16 May 2012 - 21:23 PM

di recente mi sono dedicato alla pesca a mosca, ma siccome non ho abbandonato il tocco ho voluto creare un "ibrido" che consiste nel costruire un finale lungo circa 1,5 m. al quale attacco 2 o 3 ninfe appesantite con tungsteno, quindi con una piccola girellina e indicatore pratico una sorta di pesca a ninfa usando la mia teleregolabile di 8 m. l'importante nell'azione di pesca è quello di non esercitare alcuna trattenuta, ma seguire la passata con la punta della canna tenendo il finale in tensione verticale permettendo alle ninfe di affondare, le toccate a differenza dell'esca naturale sono singole e leggere, quindi non bisogna aspettare di sentire il tipico tremolio ma ferrare subito al minimo movimento dell'indicatore, ritengo che la ninfa sia un esca universale per i salmonidi quidi valida per catture di tutte le taglie, io uso questa tecnica quando mi accorgo di una certa apatia del pesce e quando trovo acque particolarmente limpide.

#2 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 17 May 2012 - 09:58 AM

se tu usassi nello stesso modo una mosca secca, faresti stragi.
pero in un caso o nell altro, non e più ne pescare al tocco, ne a mosca, e solo un prender pesci per nulla etico e poco divertente, oltreche poco sportivo.
se poi alla mosca togli il piacere del lancio con la coda di topo, con le relative difficoltà ma anche soddisfazioni, allora esistono anche la moschera e la camolera, ma io cercherei più lacqualita della azione di pesca che il prendere pesci a tutti i costi. ma se sei in una fase di passaggio, io cercherei di staccare un po con il vecchio per capire meglio il nuovo; e valuta le ragioni per cui in quasi tutto il mondo civile della pesca, la pesca al tocco dei salmonidi e vietatissima.
ex utente Lacustre

#3 maha

maha

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: iseo

Postato 17 May 2012 - 13:17 PM

io ho postato questa tecnica nel tocco proprio perchè ritengo che non faccia parte della pesca a mosca, ho anche precisato "ibrido", comunque il discorso dell'etica è più un discorso di comportamento personale e di principi piuttosto che di tecnica, quando pesco a mosca io pesco sull'attività del pesce quindi a vista, non in caccia, con tutte le attese del caso, perchè il pesce va in attività quando vuole lui e non quando io vado a pescare, questo della pesca a vista è un punto secondo me determinante per la pesca a mosca mentre noto molti pam usare canna con coda di topo e cacciare setacciando il fiume proprio come un tocchista, io non sono ipocrita e se pesco per "prendere" pesco al tocco senza nascondermi dietro una coda di topo. ripeto pesca al tocco.

#4 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 17 May 2012 - 13:27 PM

su questo, perfettamente ragione, veramente certe tecniche di pesca a ninfa ora di gran moda personalmente mi lasciano proprio assai perplesso, e solo un prendere pesci. veramente in tale caso, meglio pescare al tocco.
ex utente Lacustre

#5 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 22 May 2012 - 19:05 PM

.

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 22 May 2012 - 19:13 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#6 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 22 May 2012 - 19:12 PM

pescare bene a ninfa con consapevolezza utilizzando le diverse tecniche dalla scuola "ceca" alla scuola "francese", pescare a ninfa a vista a mezz'acqua, a sommersa eccetera eccetera e farlo con consapevolezza tecnica e risultati tangibili (non qualche pesce ogni tanto) è quasi più difficile che pescare a secca. io ho pescato al tocco per anni con teleregolabile , prima di passare alla mosca e tra ninfa e tocco ci sono alcune analogie ma sono due modi di pescare diversi. ah dimenticavo, non mi sento un ipocrita ;-)

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 22 May 2012 - 19:12 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#7 maha

maha

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: iseo

Postato 24 May 2012 - 18:53 PM

certo che sono due modi diversi, se pur con delle analogie, il mio era un suggerimento per i tocchisti non certo per i pescatori a ninfa, l'ipocrisia riguarda solo coloro che dicono di non pescare per la cattura e poi si mettono a setacciare con accanimento, è una questione di modi non di tecnica, comunque ribadisco per i tocchisti le ninfe sono per me in determinate situazioni più efficaci del classico verme o camola, ed io le ho adattate alla canna da tocco, poi se si vuole passare direttamente alla pesca a ninfa con attrezzatura dedicata è libera scelta. ( a me la mosca piace leggera opinione personale.)

#8 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 25 May 2012 - 10:50 AM

non e questione di ipocrisia, per carità, la questione e altra e ben più complessa.
e la questione del limite etico dell uso delle esche.
e così pure del limite etico dell uso delle attrezzature.
e etico pescare al tocco con esche da mosca?
e etico pescare a mosca come....al tocco, od alla passata con tanto di segnalatore e piombi?
e etico pescare a light game con esche da mosca, efficacissime?
questo mi pare un tema molto delicato ed interessante, su cui non mi sento di sparare sentenze, anche se comincio a pensare che ciascuno può liberamente pescare come vuole, le questioni etiche devono riguardare altre cose, come le catture, il rilascio, ecc.
ma si tratta di questioni apertissime, che credo andrebbero affrontate quanto meno per conoscere la sensibilità attuale dei pescatori.
ne aggiungo una altra.
e etico pescare a mosca con esche siliconiche?
ci sono molte questioni veramente controverse e controvertibili, su cui, ripeto, le posizioni, le sensibilità sono molte e molto diverse
ex utente Lacustre

#9 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 25 May 2012 - 10:54 AM

mi sto facendo sempre più l idea che non si debba aver paura del nuovo, anche se a volte pare molto strano od improprio, ma anche restare sempre ingessati al massimo non so se e corretto, sono temi su cui nessuno e mai d accordo su nulla
ex utente Lacustre

#10 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 25 May 2012 - 10:59 AM

rimane il fatto che , secondo me, il pescatore completo pesca in tutti i modi, Stano Kukiewiz ha pescato con me a spinning o i cefali con il pane, ed ed un mito della mosca, io sono molto contento di aver praticato e praticare tutte le tecniche, e rispettare i limiti etici a volte e molto difficile, cioè vuol dire sacrificare alla etica la efficacia della azione di pesca, mi piace essere puro, ma a volte vengo attratto dalla impurità e dalla tentazione....
ex utente Lacustre

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 25 May 2012 - 11:10 AM

Eh si Stefano l'argomento è "delicato". C'è chi pesca con delle sue logiche (o se vogliamo con una sua etica) oppure chi sperimenta, mixxa, ibrida.. insomma non è un vero purista. Nelle tue domande sopra forse poteva starci anche se è etico pescare con montatura stile laghetto e gulp alive a spinning? Probabilmente no, ma io lo faccio spessissimo e mi piace molto, seppure noto che molti spinningofili puri mi guardano strano :-)

Mio parere personale l'etica prima di tutto va adottata con l'approccio al pesce e sull'ambiente, poi - volendo - ad essere purist.pignoli si può adottare anche sulla specifica tecnica :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 May 2012 - 13:02 PM

Discorso ampio e infinito , ricordo i tempi incui pescavo al tocco e di un giorno particolare le trote eran li ma ne vermi ne camole le smuovevan mentre ogni tanto salivan a bollare ....sul cappello avevo infilzato 2/3 secche prese al market a poche lire giusto per ornar l'indumento , ne presi una lenza ovviamente spiombata e zac fregato le trote :löl.:
L'astuzia ha vinto sulle scaltre trote , chiaro son casi ,cosi' come la ninfa tocco , il famoso a mali estremi...estremi rimedi :smile: odio gli estremismi lo sapete , per etica ognuno ha la sua una volta in acqua ne ho lette e poi viste tante , son piu' dell'idea (personalissima) che riuscir a fregar il nostro avversario sia sportivo e riuscir a slamarlo nella maniera corretta con tutte le precauzioni del caso sia etica , poi ognuno ha le sue idee :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 25 May 2012 - 13:43 PM

per non parlare poi della pesca a striscio, dove i confini tra spinning e naturale diventano labili, veramente si fa molta fatica a dare classificazioni e patenti di legittiimita o meno, ed anche a me piacciono poco gli estremismi, per cui il discorso rimane sempre un po a meta ......
ex utente Lacustre

#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 May 2012 - 14:46 PM

IMHO penso che ,come gia' detto da tutti voi, la sola etica é quella rivolta verso il pesce e verso l'ambiente in cui lo andiamo a pescare (e non solo),e su questo non transigo, dopodiché ognuno di noi ha una sua "etica" o per meglio dire é piu' o meno estremista e/o purista.
Faccio un esempio, ma se ne potrebbero fare a migliaia:
Fabio ha appena detto di pescare in stile laghetto con i gulp Alive, io ad esempio non lo faro' mai ma non per questo cio' che fa lui é scorretto :smile:
Forse la vera differenza é che alcuni pescatori fanno cio' che é necessario (quindi cambiando e/o adattando le tecniche) per prendere il pesce, mentre certi altri danno meno importanza alla cattura in se, ma cercano di farla (se arriva) alla "loro" maniera. Quando si cattura la gioia é immensa e ci si sente orgogliosi.......la stessa cosa vista da altri é un limite.
Chi ha ragione?, credo che la risposta sia.....entrambi :smile:

#15 maha

maha

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: iseo

Postato 25 May 2012 - 21:56 PM

hei ragazzi sinceramente non era mia intenzione aprire un dibattito di questo tipo, comunque concordo con molti di voi, ritengo che l'etica sia importante nel rispetto delle regole e dell'ambiente ed anche verso le "prede", poi tecnicamente ognuno sceglie ciò che preferisce rispettando le scelte degli altri, il tocco-ninfa per me è un modo per passare dall'uso di esche naturali (che sappiamo essere pericolose per il no-kill) all'uso di esche artificiali che risultano essere più valide per suddetta pratica, senza rinunciare allo scopo di "stanare" il pesce, l'idea poi mi è venuta per un motivo molto più semplice, cioè quello di risparmiare soldi adattandomi agli atrezzi che già possedevo. per quanto riguarda la mosca anche se può sembrare strano il mio approccio di pesca è completamente diverso, per questo preferisco pescare leggero, tra l'altro frequento amici che praticano la ninfa "vera" e dicono che io sono psicopatico perchè un giorno faccio una pesca e il giorno dopo ne faccio un'altra completamente diversa, ma a me piace così. :irre:

Questo post è stato modificato da maha: 25 May 2012 - 21:59 PM


#16 doge

doge

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: rodolon
  • Provenienza: Nervesa della battaglia (TV)

Postato 29 May 2012 - 23:21 PM

un bravo pescatore è quella persona che capisce l'acqua,il momento e la voglia del pesce,dunque prende...ma prende con rispetto,rendendosi consapevole di quello che sta facendo,riponendo il massimo rispetto al pesce e a tutto quello che ci sta intorno..il resto sono fregnacce!le etichette stanno bene solo nei vasi di marmellata.....cmq per star in tema è una tattica di pesca che ho usato molto anche io,in condizioni particolari,e frutta bene...al limite per farci perdonare dai pam-estremisti,mettiamoci un giubbettino griffato e parliamo un inglese goffo....

#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 30 May 2012 - 08:24 AM

le etichette stanno bene solo nei vasi di marmellata.


O.T. on:

bella questa definizione Doge, la farò mia :-)

O.T. off
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 03 June 2012 - 23:18 PM

.al limite per farci perdonare dai pam-estremisti,mettiamoci un giubbettino griffato e parliamo un inglese goffo....


cosa dovreste farvi perdonare?
giubbettino griffato? inglese goffo?
e chi sono questi pam-estremisti? quelli che pescano solo a mosca? quelli che pescano solo a mosca secca?
Quelli che pescano solo a ninfa?
Mah...


sinceramente proprio in quest'ultima tua battuta noto una vena di "estremismo" invece... non capisco veramente, si predica l'apertura mentale nei confronti di tutte le tecniche e verso le cosiddette tecniche "ibride" e poi si chiamano "ipocriti" o "estemisti" coloro che ad esempio pescano a solo con una specifica tecnica (ad esempio a ninfa ceca setacciando il fiume),...

personalmente pesco con tutte le tecniche della pesca a mosca (secca, ninfa e streamer), a 360 gradi direi, ma non mi sento di dare giudizi su chi ne pratica per scelta solo una (c'è chi pesca solo a secca ad esempio)... pescare con le ninfe è un conto mentre un altro discorso completamente diverso è pescare a ninfa con le svariate tecniche nate da diverse "scuole" europee e italiane.
Volete pescare utilizzando le ninfe e la teleregolabile? benissimo, dove i regolamenti lo consentono se questa tecnica è valida ben venga, ci mancherebbe altro, volete pescare solo a mosca con le diverse tecniche, benissimo, ognuno è libero di fare ciò che vuole...
però mi sembra che certe persone che predicano "apertura" mentale alla fine cadano nell'errore di giudicare ipocriti o estremisti coloro che pescano preferibilmente o esclusivamente con una sola tecnica. ecco che allora diventano "estremisti" o "ipocriti" solo per aver scelto di pescare con una sola tecnica.
ricordiamoci che l'apertura mentale del pescatore non è per forza collegata al numero di tecniche praticate o degli approcci ibridi, perchè io posso pescare con tutte le tecniche del mondo ma se poi do dell'estremista a chi ne pratica solo una allora l'apertura mentale non so proprio cosa sia e l'estremista alla fine sono io.

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 03 June 2012 - 23:19 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#19 doge

doge

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: rodolon
  • Provenienza: Nervesa della battaglia (TV)

Postato 04 June 2012 - 09:12 AM

x quanto riguarda il mio messaggio,ho chiaramente detto che le etichette vanno bene sui vasi di marmellata,dunque capirai che io non giudico la tecnica....ma bensì l'atteggiamento.quando mi chiedono che pesca faccio io rispondo sempre"pesco in fiume"......... i pam-estrtemisti,a mia idea,sono quelle persone che pescano a mosca e che credono e vogliono far credere che sia la sola tecnica accettabile,in tutto e per tutto....ma spesso al di fuori del loro mondo non hanno nessun argomento.....sarò anche troppo romantico ma quanto mi piacerebbe veder sparire tutte ste zonette sui fiumi e poter pescare tutti assieme,condividere esperienze e emozioni,in nome del rispetto dellìambiente e dei nostri pesci....

#20 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 04 June 2012 - 10:15 AM

in italia la pesca a mosca è praticata da pochissime persone rispetto alla totalità dei pescatori.
certo che tra i pam ci sono sicuramente quelli piu invasati ,inutile negarlo, così come ci sono persone invasate in tutti gli ambiti della vita sociale quotidiana però.

ultimamente però noto con piacere che sempre piu giovani si stanno interessando a questa tecnica con tutte le sue sfumature.

a Verona siamo poche centinaia di persone che pescano a mosca eppure c'è una gran voglia di darsi da fare cercando di valorizzare tratti di fiume lasciati a loro stessi dagli enti pubblici che per diversi motivi hanno difficoltà di gestione economiche e logistiche.
Tutte le iniziative di salvaguardia di determinate specie in diminuzione o a rischio vengono prese e portate avanti da un certo tipo di pescatori (almeno qui a verona), mentre la grande maggioranza nelle assemblee di fine anno chiede solo a gran voce sempre e solo semine di pronto pesca e guarda caso l'eliminazione delle "zonette" con un kilometraggio infinitesimale dove si pesca con gli artificiali...

le zonette di cui parli presumo siano i no kill e le zone trofeo dove è permessa solo la mosca, ecco, queste tutte queste "zonette" sono un granello di sabbia nel deserto delle acque italiane, rappresentano percentuali ridicole rispetto al totale delle acque italiane (spesso sono lunghe solo alcune centinaia di metri) quindi il "peso" di questa minoranza pam sulle altre tecniche è veramente basso...

nella stragrande maggioranza dei corsi d'acqua italiani si può pescare con qualsisasi tecnica...

quindi la convivenza c'è già e si tratta solo di avere buona educazione e rispetto verso i colleghi pescatori indipendentemente dalla tecnica usata...

in una concessione ad esempio come l'adige veronese appv il tratto no kill mosca e zona trofeo in % rispetto al tratto aperto a tutte le tecniche è imbarazzante, si parla di un 8-10% circa se va bene,... e sembra che sia un grosso problema invece...

all'estero invece è tutta un'altra storia, ci sono fiumi interi dove è permesso solo l'uso della mosca o degli artificiali...saranno poco romantici :rolleyes:

le zonette che io vorrei veder sparire sono i no kill parcogiochi dove seminano trote adulte da un lato e dall'altro le zone pronto pesca invece dove seminano sempre trote da porzione per far fare quota...

mi sembra che di etichette oltre che sui vasi di marmellata ne stai utilizzando in modo generico anche per i pescatori a mosca in generale... quando invece probabilmente hai incontrato semplicemente pescatori (a mosca) maleducati...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 04 June 2012 - 10:16 AM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi