Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Light Game: le canne.


  • Please log in to reply
146 risposte a questo topic

#61 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 19 June 2012 - 15:22 PM

A mio avviso più che la taglia del mulo bisogna tener d'occhio il peso...oltre che i gusti personali sul bilanciamento e/o possibilità economiche ;)
Io ho le mani molto piccole, impugno il mulo tra l'anulare ed il mignolo spostando in avanti il fulcro...quindi ho bisogno in genere di più peso per il bilanciamento.
Io ad esempio sulla Solpara monto un catana 1000 (inizialmente acquistato per vedere se continuare o meno la strada del LG senza spendere subito un sacco di €) che pesa 220g.
Certo che appena posso mi impossesserò di un bel rarenium, taglia 2500, che pesa 200g.
Quindi, addirittura un 2500 pesa meno di un 1000.
Su un 2500, la bobina è più ampia per cui il lancio effettivamente si allunga un pochino, poi come già detto... spesso è questione di gusti personali :mrgreen:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#62 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 June 2012 - 17:15 PM

A mio avviso più che la taglia del mulo bisogna tener d'occhio il peso...oltre che i gusti personali sul bilanciamento e/o possibilità economiche ;)
Io ho le mani molto piccole, impugno il mulo tra l'anulare ed il mignolo spostando in avanti il fulcro...quindi ho bisogno in genere di più peso per il bilanciamento.
Io ad esempio sulla Solpara monto un catana 1000 (inizialmente acquistato per vedere se continuare o meno la strada del LG senza spendere subito un sacco di €) che pesa 220g.
Certo che appena posso mi impossesserò di un bel rarenium, taglia 2500, che pesa 200g.
Quindi, addirittura un 2500 pesa meno di un 1000.
Su un 2500, la bobina è più ampia per cui il lancio effettivamente si allunga un pochino, poi come già detto... spesso è questione di gusti personali :mrgreen:


hai anche ragione anche tu, io generalmente impugno tra indice e medio quindi ho bisogno di meno peso...
difatti ho appena acquistato un bel twin power 1000 :group3g: adesso non mi resta che imbobinarlo e testarlo

ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#63 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 19 June 2012 - 22:34 PM

so ceh la domanda è un pò troppo generica ma...
tendenzialmente tu cosa mi consiglieresti di prendere come primo acquisto specifico per il LG sapendo che già uso una canna di un certo tipo?
io la mia idea me la sono fatta (senza una prova però) ma prima se possibile mi piacerebbe avere dei pareri ;)
grazie in anticipo
alessio


Ciao Alessio, visto che ci capiamo al volo ti parlo senza peli sulla lingua: sempre per come la vedo io, ti direi pesca tranquillamente con quella bella canna che già possiedi,
quando e se avvertirai l'esigenza di utilizzare un attrezzo con caratteristiche diverse, che ti metta in condizione di gestire meglio alcuni tipi di esche che utilizzi, avrai sicuramente un'idea molto chiara e più definita di quello che ti serve,
a quel punto difficilmente sbaglierai la tua scelta, ciao, Aldo :smile: .

#64 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 June 2012 - 12:31 PM

Ciao Alessio, visto che ci capiamo al volo ti parlo senza peli sulla lingua...

:2thumbs: sempre schietti e sinceri!

sinceramente mi sto facendo un pò di subiole mentali che so già non mi porteranno da nessuna parte, il fatto e che prima devo provare qualche esca di gomma (da LG) e capire come lavorano e farle lavorare, e poi penso tutto il resto venga di conseguenza!
comunque vi terro aggiornati...

ah :idea: non sarebbe male se chi possiede una canna da LG mettesse giù due righe per far capire meglio le caratteristiche della stessa,
come tra l'altro ha già fatto Lerio :wink:
insomma una descrizione dettagliata o dei pareri personali della canna sarebbero più che utili!
ale

Questo post è stato modificato da ale84: 20 June 2012 - 12:32 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#65 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 June 2012 - 13:24 PM

Per Lerio
Io ho aqcuistato l'artiglio :-)
A me sembra molto sensibile e molto leggera, l'ho abbinata ad un nexave 2500 fc.
Speriamo di sverginarla subito :mrgreen:
Poi, sempre da parini ho acquistato delle esche della molix, le sator, e delle altra esche con la codina " schiacciata " fatte per il mebaru game.
Userò questa attrezzatura anche per due settimane al mare, perchè non resisto così tanto tempo senza pescare :mrgreen:
Questa canna e mulinello, vanno bene per iniziare a LG ?


Scusa il ritardo :rolleyes:
La canna non l'ho mai provata, ho solo letto articoli su alcune riviste...
Le esche sono ok, il sator worm è molto efficace, ed anche gli shad con coda piatta lavorano bene ;)
Direi che allora ci dovrai tenere informato sulle tue impressioni di pesca al più presto :mrgreen:

Ciao
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#66 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 June 2012 - 13:27 PM

ah :idea: non sarebbe male se chi possiede una canna da LG mettesse giù due righe per far capire meglio le caratteristiche della stessa,

insomma una descrizione dettagliata o dei pareri personali della canna sarebbero più che utili!
ale


Ottima idea Ale :2thumbs: :2thumbs:
Magari potremmo aprire un bel 3D in cui cominciare ad inserire impressioni a riguardo!!!
Anzi......adesso lo apro subito ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#67 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 27 June 2012 - 08:14 AM

Stavo " sognando " su Sergio pesca, e nella sez. Canne Rock fishing mi sono imbattuto nella Varivas Violente Night Ranger New...
Ci sono due tipi di canne , stessa lunghezza 7.3, range di lancio tra 0.4 - 6 gr , entrambe solid tip, prezzo da capogiro , solo che una viene definita " fast " l' altra " slow ". Che differenza c'è ? La gestione delle esche e dei pesci risulta diversa ?

#68 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 June 2012 - 08:50 AM

Per meglio capire i termini fast e slow, prova a dare un occhiata qua I miei link ;) ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#69 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 27 June 2012 - 10:01 AM

Quindi, se ho ben capito..... La " Slow " andrebbe utilizzata in posti dove non bisogna effettuare lanci lunghi o magari pescare sotto i piedi ( pesca in buca ), La " Fast " dove bisogna lanciare lontano per coprire maggior acqua possibile.

#70 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 10 July 2012 - 08:06 AM

E se con il termine Slow venisse intesa ( nel sito )l' azione parabolica, mentre per azione fast l' azione di punta ( errore molto comune da quanto ho ben capito ) che differenza ci sarebbe nella gestione delle esche ( entrambe solid tip ) ?

#71 mmeng0

mmeng0

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: San Piero in Bagno (FC)

Postato 10 July 2012 - 09:22 AM

Fast e Slow, nell'ambito delle canne da Spinning, indicano la velocità di reazione della canna alle sollecitazione subite, sia dal pescatore (vedi ferrata, jerkata, ecc) sia dall'esca stessa.
Possiamo intendere canne Fast le canne con conicità più spiccata, questo avvicina l'azione alla punta rendendo la canna nel complesso più rigida come fusto, e quindi più rapida.
Basti pensare alle azioni Fast o X-Fast delle canne da bass.
Possiamo intendere invece canne Slow le canne meno coniche, con azione più distribuita lungo il fusto e quindi più paraboliche nel complesso.
Spero di essere stato chiaro!

#72 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 10 July 2012 - 12:22 PM

Ma quello che non ho ben capito è questo : che senso ha fare una canna ad azione di punta e una canna ad azione parabolica per la pesca con le micro gomme ? Da quello che so con una canna ad azione di punta riesco a trasmettere ( e a ricevere ) tutta una serie di vibrazioni e sensazioni che una canna parabolica faticherebbe a dare.

#73 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 July 2012 - 13:17 PM

Si ma, c'è modo e modo di approcciare la pesca...
Non obbligatoriamente ho bisogno di una canna fast per pescare a gomma ;)
In alcuni casi, situazioni e/o per alcuni pesci a cui miro, è meglio "assecondare" l'abbocata del pesce, senza strappargli la bocca o fare ferrate fulminee :mrgreen:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#74 mmeng0

mmeng0

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: San Piero in Bagno (FC)

Postato 10 July 2012 - 17:38 PM

E tutta una questiona volta più all'azione di pesca, che si sviluppi in orizzontale o in verticale, sul fondo o a mezz'acqua, e poi anche molto riguarda la gestione del pesce.
A seconda della preda che affronterai una canna parabolica avrà una gestione del pesce diametralmente opposta a una canna che sia solo esclusivamente di punta (e che pieghi quindi fino al 3°/4° anello).
Bisogna vedere cosa cerchi tu ;)

#75 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 11 July 2012 - 12:33 PM

Mi sono informato da Sergiopesca sulla Varivas Violent Night Ranger New.
In pratica, esistono due tipi di canne con solid tip. Una con azione parabolica ( intesa come " Slow " ) adatta per usare gomma + piccole hard baits e una con azione di punta ( intesa come " Fast ) adatta principalmente per gomma.
Ora, dato che io possiedo una Solpara ( solid tip ), come faccio a fare un paragone ( cosa non proprio ortodossa visto la diversa tipologia di materiali e di costruzione ) con il modello " Slow " ? Quello che non riesco a capire è come due canne con la stessa tipologia di cimino ( innestato ) posso avere azioni cosi' diverse .......
Generalmente per le hard baits non sono meglio le tubular tips ?

Questo post è stato modificato da Massimiliano83: 11 July 2012 - 12:34 PM


#76 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 11 July 2012 - 12:59 PM

Generalmente per le hard baits non sono meglio le tubular tips ?


IMHO sì!

Perdi un qualcosa in termini di sensibilità sulla mangiata, ma è una peculiarità abbastanza inutile utilizzando hardbaits!




Per la differenza tra "fast" e "slow" non posso farti un vero paragone, in quanto non ho mai avuto canne "slow" (le ho solo provate), ma in linea generale vedo le canne "fast" più utili su una pesca di reazione, quindi quando necessiti di ferrate rapide/istantanee e decise, oppure (ma questa è un'opinione del tutto personale) di una gestione dell'esca curata nei minimi dettagli!

Poi... le "fast" mi sembrano più permissive sulla ferrata, mentre le "slow" lo sono di più sulla gestione del pesce una volta che è in canna e generalmente ti fanno guadagnare qualcosina in più sul lancio.


P.S. ribadisco il fatto che non ho mai posseduto canne "slow", si tratta solo di sensazioni che ho avuto quando le ho provate, quindi vi prego di smentirmi nel caso abbia detto qualche cavolata e se così fosse chiedo venia! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da steq: 11 July 2012 - 13:04 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#77 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 11 July 2012 - 13:01 PM

Mi sono informato da Sergiopesca sulla Varivas Violent Night Ranger New.
In pratica, esistono due tipi di canne con solid tip. Una con azione parabolica ( intesa come " Slow " ) adatta per usare gomma + piccole hard baits e una con azione di punta ( intesa come " Fast ) adatta principalmente per gomma.
Ora, dato che io possiedo una Solpara ( solid tip ), come faccio a fare un paragone ( cosa non proprio ortodossa visto la diversa tipologia di materiali e di costruzione ) con il modello " Slow " ? Quello che non riesco a capire è come due canne con la stessa tipologia di cimino ( innestato ) posso avere azioni cosi' diverse .......
Generalmente per le hard baits non sono meglio le tubular tips ?


Ciao Massimiliano, le canne Varivas che stai prendendo in considerazione nascono per la pesca in notturna per la Spigola; in tal senso và vista la differenziazione dell'azione dei due modelli.
E' una diatriba molto vecchia, per il Sea Bass c'è chi preferisce azione medio-rapide e chi, tra i quali molti amanti di questa preda, predilige tassativamente azioni meno secche;
non è una cosa che riguarda la gestione delle esche ma la fragilità dell'apparato boccale del pesce,
sono moltissimi i casi di grosse Spigole perse per slamatura dovuta all'utilizzo di canne troppo rigide,
da qui la decisione della Varivas, azienda Japponese, che si confronta con un enorme mercato interno di pescatori dediti alla pesca della Spigola, di produrre modelli con caratteristiche differenti, ognuno può scegliere in base alle proprie preferenze.
Lo stesso modello di canna può essere costruito con azioni diverse intervenendo sulle geometrie esterne e sugli spessori delle pareti, non è una cosa tecnicamente difficile da realizzare, è molto più complicato lo studio preventivo di questi parametri al fine di ottenere le azioni desiderate.
In linea di massima:
-maggiore conicità=azione di punta e canna rapida
-geometrie meno rastremate=azione più omogenea e continua, canna meglio gestibile nella totalità del fusto.
Per quanto riguarda un paragone tra Violent Night Ranger e Solpara è abbastanza difficile farlo perchè sono due canne completamente diverse per materiali utilizzati e per qualità costruttive differenti,
nell'ambito della stessa Major Craft utilizzare una Solpara, una Crostage o una Zalt vuol dire utilizzare tre canne completamente diverse,
sicuramente le Varivas sono superiori, io ho avuto modo di tastarle a secco e sono a dir poco spettacolari,
però con 1 Varivas ti compri 3 Solpara, ad ognuno la sua scelta, ciao, Aldo :smile: .

#78 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 11 July 2012 - 13:11 PM

Ciao Massimiliano, le canne Varivas che stai prendendo in considerazione nascono per la pesca in notturna per la Spigola; in tal senso và vista la differenziazione dell'azione dei due modelli.
E' una diatriba molto vecchia, per il Sea Bass c'è chi preferisce azione medio-rapide e chi, tra i quali molti amanti di questa preda, predilige tassativamente azioni meno secche;
non è una cosa che riguarda la gestione delle esche ma la fragilità dell'apparato boccale del pesce,
sono moltissimi i casi di grosse Spigole perse per slamatura dovuta all'utilizzo di canne troppo rigide,
da qui la decisione della Varivas, azienda Japponese, che si confronta con un enorme mercato interno di pescatori dediti alla pesca della Spigola, di produrre modelli con caratteristiche differenti, ognuno può scegliere in base alle proprie preferenze.
Lo stesso modello di canna può essere costruito con azioni diverse intervenendo sulle geometrie esterne e sugli spessori delle pareti, non è una cosa tecnicamente difficile da realizzare, è molto più complicato lo studio preventivo di questi parametri al fine di ottenere le azioni desiderate.
In linea di massima:
-maggiore conicità=azione di punta e canna rapida
-geometrie meno rastremate=azione più omogenea e continua, canna meglio gestibile nella totalità del fusto.
Per quanto riguarda un paragone tra Violent Night Ranger e Solpara è abbastanza difficile farlo perchè sono due canne completamente diverse per materiali utilizzati e per qualità costruttive differenti,
nell'ambito della stessa Major Craft utilizzare una Solpara, una Crostage o una Zalt vuol dire utilizzare tre canne completamente diverse,
sicuramente le Varivas sono superiori, io ho avuto modo di tastarle a secco e sono a dir poco spettacolari,
però con 1 Varivas ti compri 3 Solpara, ad ognuno la sua scelta, ciao, Aldo :smile: .


Direi esaustivo...! :gott:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#79 Massimiliano83

Massimiliano83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Menaggio

Postato 11 July 2012 - 15:09 PM

Grazie per le risposte. :smile:
In pratica al mare non pesco mai, piuttosto frequento laghi prealpini ( in inverno laghetti ).
Prede abituali sono persici, cavedani e trote. Tutti con un apparato boccale abbastanza duro. Quindi se decidessi di comprare comprerei una " Fast ".
Per quanto riguarda il prezzo so che la spesa è alta, la Solpara c'è lo gia', ma volevo fare un salto di qualità.
E' piu' facile gestire qualsiasi tipo di micro esche con una solid tip o tubolar tip ?

Questo post è stato modificato da Massimiliano83: 11 July 2012 - 15:11 PM


#80 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 July 2012 - 17:27 PM

poco si puo aggiungere a quanto detto da Aldo.
posso solo dare una valutazione personale e qualche notizia.
il discorso delle canne fast e molto complesso, perche entrano in gioco tante valutazion da fare che sono poi connesse alla qualità del carbonio usato, dalla strutturadella canna, dalle resine, da una infinità di elementi, per cui le definizioni servono, ma abbastanza poco, bisogna provare canna per canna.
l'equazione canna fast uguale canna per pesci piu grossi e sbagliatissima, non è detto per nulla, perche la azione fast vuol dire azione molto pronta e rigida, ma bisogna vedere come si arriva a questo risultato, il concetto puo non coincidere con quello di azione di punta; inoltre la rapidità di una canna, cioè il tempo che l'attrezzo necessita una volta msso stotto sforzo per tornare alla posizione originale è concetto che non coincide con quello della azione.
i concetti sono poi relativi al tipo di pesca per cui le canne vengono realizzate; bisogna tener presente che la sbornia del fast a tutti i costi per strappare i bass dalle piante con trecciati da 50 libbre male si adatta alle esigenze di tante altre situazioni di pesca.
una canna fast, infatti, lancia molto meno, perche non sfrutti la parabolicità dell'attrezzo nel lancio, puo favorire la rottura del finale o la slamatura del pesce, stanza molto meno il pesce in fase di combattimento, ha moltissimi limiti, a parte il piacere di prelevare un pesce dal sottoriva senza nulla fosse di prepotenza.
dico tutto queste cose non per fare confusione, ma per far comprendere quante variabili vengano in gioco, ed inoltre quanto possa esere inutile cercare una azione fast su una canna leggerissima pensata per piccoli pesci pensando di prenderci in quel modo i pescioni solo perchè è fast: non è cosi:
Circa le canne, la offerta di modelli sta per aumentare in modo notevolissimo nel giro di uno, max due mesi, perche stanno per essere importate nuove major craft, stanno per uscire le Daiwa ufficialmente sul mercato italiano,altri marchi ancora stanno per introdurre altri modelli prestissimo la offerta di canne medio economiche , dico tra i 100 ed i 200 euro di costo, aumenterà moltissimo credo gia in questo mese di luglio, prima di spendere molti soldi in una canna ci penserei un po, anche perchè sulle canne di importazione i prezzi sono determinati molto di piu dalla trafila commerciale che dal valore intrinseco dei beni, in realtà a comprare bene in oriente su queste canne non sono molti, e si vedono in giro prezzacci a volte veramente esagerati.
ex utente Lacustre


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi