Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescare a ninfa


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 02 May 2012 - 10:55 AM

Ciao a tutti,

lo so che questo argomento è stato trattato, c'è anche un ottimo post guida del guru CA (che però palra della ninfa a vista), ma delle difficoltà, o possiamo anche chiamarli dubbi, che ho incotnrato io, nessuno ne ha parlato:

quindi vi racconto la mia esperienza.



L'altro giorno sono andato nel solito torrente diventato la mia palestra. Acqua alta ma tutto sommato chiara nonostante le piogge... mi sono fermato ad osservare l'acqua e non ho visto nemmeno una bollata, ne segno di attività. Bene è tempo di provare la ninfa, mai usata prima se non all'apertura sul brembo chiusa con un bel cappottone. Ne ho qualcuna classica nella scatolina, colore marrone/beige/verde oliva. L'unica canna che ho è una 8,6 coda galleggiante 5, canna standard della redington.

Come si pesca a ninfa? Non ho mai visto nessuno di persona quindi la mia "tecnica" si basa sui video del tubo ... vedevo che si pesca "in passata" poca coda fuori e finale corto (credo), si lancia a monte e si fa scorrere giu a valle cercando di tenere filo e coda piu tesi possibile in modo da sentire la toccata. Ecco questo è quello che credo, è giusto?


Pesco a salire il torrente.

inizio cosi lancio in un correntone a monte e faccio scorrere fino a dove l'acqua rallenta laterlamente, possibile zona di caccia delle trote, quando la mosca viene tesa al massimo dalla corrente ripeto l'operazione. Prima difficoltà: tenere teso il tutto... o mi metto sopra la pozza o io non riesco a tenere teso tutto. tra la corrente il lancio etc io non riuscivo a tenere teso il tutto quindi se mi prendevano l'imitazione mica lo sentivo... cmq sia le prime 3 catture avvengono con un cul0 inaudito... verso la fine della passata c'è quell'attimo in cui tutto si tende, ci si appresta ad alzare il tutto per rifare la passate, ecco proprio in quel momento la trota mi ha preso la ninfa e ci è rimasta attaccata... la fortuna del principiante...

continuo a risalire il torrente facendo queste passate, che non so se siano giuste o meno, ma almeno 3 trote le ho prese...


il tempo si fa brutto e allora mi fermo, pausa, sms alla ragazza e decido di tornare verso la macchina seguendo il fiume, quindi scendendo. mentre scrivo l'sms ho appoggiato la canna sul bordo del fiume, la coda il finale e la ninfa erano in acqua e la corrente teneva tutto bello teso, (anche se ai bordi dove stava la mia ninfa non era tanto forte). ecco sto scrivendo l'sms e vedo una cosa che vedevo quando pescavo al tocco: il cimino si muove, la coda pure, afferro in un nano secondo la canna, ferratina di precauzione,...c'è! come è possibile?? l'imitazione era tesa nell'acqua, innaturale, come ha fatto a scambiarla per una ninfa vera?

vabbe poche domande decido di scendere utilizzando questa "nuova tecnica": la corrente tiene teso il tutto, ogni tanto muovo la canna su/giu, lateralmente, la porto avanti e indietro di qualche centimetro, camminando in acqua verso valle molto lentamente senza far troppo rumore e sondo cosi i lati del torrente e le pozzette dietro i sassi. e le catture arrivano una dietro l'altra (in 200/300 metri di fiume ne ho prese 8 scendendo) tutte in questo modo, il tocco si sentiva nettamente, bastava una ferratina veloce e la trota era presa...

bho in ogni modo mi son divertito. le trote prese erano tutte mignon, tra i 10 e i 20 cm, quindi non ho fatto manco una foto e le ho slamate lasciandole in acqua, ma mi chiedo ancora: come si pesca a ninfa? perche ho trovato questa enorme difficoltà nella passata? qualcuno riesce a darmi qualche dritta? (anche se so che è piu facile da fare che spiegare qui)

detto questo vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione! :mrgreen:

ciaooooooo!!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 May 2012 - 12:30 PM

quella che hai visto tu è la tecnica della ninfa corta
innanzitutto armati di un segnalatore di abboccata oppure alla coda leghi direttamente il tip con 1 o 2 mosche.....

lanci a monte, la coda o il segnalatore vanno tenuti a pelo d'acqua, la punta della canna per i 3/4 della passata devono essere davanti al segnalatore, per l'ultimo quarto invece sarà il segnalatore a stare dietro alla punta della canna
il cimino parte da pelo d'acqua (0°) quando lanci per essere posizionato a metà passata a c.ca 45° e po ridiscendere verso la fine passata a 0°; questo movimento aiuta a tenere il tutto in tensione (o quasi)
l'abboccata la percepisci vedendo un movimento anomalo del segnalatore o della punta della coda
nel tuo caso hai avuto le abboccate quando la ninfa si stacca dal fondo ed inizia la sua salita verso la superficie per cambiare stadio di vita; molto spesso le abboccate capitano in questa fase :)

più che nei correntoni cerca di pescare al limitre tra le zone di corrente e quelle di calma

purtroppo non è semplicissimo spiegare a parole la tecnica; vedremo di provvedere a fare qualche video o foto in sequenza ;) ma per ora se hai altri dubbi chiedi pure ;)
ciauz

#3 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 02 May 2012 - 13:05 PM

ottimo almeno abbiamo fatto un po piu di chiarezza. grazie...

ora altro dubbio: a ninfa quindi niente lanci, falsi lanci o cose simili giusto? si tiene sempre fuori poca coda con il finale e tip e basta giusto? ma se sto a ridosso della pozza/corrente etc i pesci dovrebbero sgamarmi no?
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 May 2012 - 13:27 PM

a ninfa corta non lanci più di tanto; a ninfa francese si per cui dipende dalla tecnica; tuttavia non praticando altre tecniche in modo approfondito e costante non saprei aiutarti per la giusta impostazione......
per il fatto di sgamarti.....non ho mai avuto più di tanti problemi; ovvi che se entro in acqua e c'è una trota me la brucio però diciamo che prima di entre in un punto preciso cerco sempre di farci una decina di passate prima..... ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi