Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpa e Tinca a ledgering

tecnica

  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 April 2012 - 16:38 PM

COME TI CATTURO IL PESCE
con l'arrivo della bella stagione i nostri amici (si spera) si mettono in movimento. Ovviamente questo fattore stuzzica il nostro interesse pescatorio un po come una sorta di sfida che andiamo a porre in essere con la natura.
Se parliamo di lago teniamo presente che nelle ore di maggiore afa, il pesce va alla ricerca di zone più refrigerate o profonde per questo andremo a concentrare la nostra ricerca in questi punti. Questo elemento è da considerare per la ragione che in determinate location si andranno a concentrare specie diverse che magari per il resto dell'anno o non vediamo oppure percepiamo la loro presenza per gli spettacolari salti che compiono sullo specchio liquido.
Non prendetemi per un pesecutorestalkeristamalatofissato ma in queste righe andrò a concentrarmi maggiormente sui miei amici preferiti.

le esche potenzialmente ultilizzabili:
- lombrico - esca naturalmente presente nella maggior parte degli spot naturali e per questo immediatamente riconosciuto come cibo. Forse è la più antica esca conosciuta micidiale in presenza di acque alte e leggermente velate;
- larva di mosca (bigattino) - molto attirante ma di contro poco selettiva;
- impasti (polente) - le definirei esche vintage poichè nei tempi andati erano utilizzate in prevalenza per questa pesca. Oggi sono state sostituite da soluzioni più pratiche e veloci ma non per queste sono state dimenticate. Si tratta di impasti per consistenza molto simili al das, risultano abbastanza attiranti ma hanno il difetto della scarsa consistenza in quanto tendono a deteriorarsi con facilità;
- pane - facilmente reperibile piace particolarmente ai ciprinidi, nella stagione calda sembra essere molto apprezzato dalle carpe che pasteggiano a mezz'acqua o addirittura in superficie - il fattore da non sottovalutare deve essere la sua tenacia nella fase di lancio ;
- esche vegetali (mais, canapa, tiger, fagioli, ceci) - qui siamo di fronte ad alimenti veri e propri, facilmente se non immediatamente riconosciuti come tali. Nella stagione calda sembra abbiano addirittura una marcia in più rispetto alle altre esche utilizzabili;
- boilies/pellets - ottimi entrambe come compromessi per pasturazione ed inganno. Nello specifico il pellet è reperibile in due tipologie di consistenze: hard e soft. Quello duro generalmente preforato è di forma cilindrica ed è innescabile in configurazione hair rig o tramite l'ausilio degli specifici elastici in silicone a forma di otto. Quello morbido invece non ha forme predefinite in quanto può addirittura essere modellato, il suo innesco è possibile sia con gli anellini che diretto - modellando la pallina sul gambo dell'amo. La loro consistenza morbida fa si che si sciolgano molto prima degli hard. Le boilies sono l'esca principe del c.f. Un po per filosofia un po per deformazione, nel ledgering "leggero" utilizzo delle micro boilies nei diametri 8-10mm max. Qui le configurazioni sono molteplici: affondante, doppia, bilanciata, a omino di neve con aggiunta di popup per citarne alcune.
Qui mi soffermerei un po di più poichè sommariamente e doverosamente è necessario parlare di pasture!!! Per effettuare buone battute di pesca e se vogliamo anche un po di selezione diventa quasi fondamentale effettuare una pasturazione sia istantanea che preventiva con ciò che alla fine utilizzeremo come esca. Esistono però anche delle varianti sull'argomento in quanto non esiste una carpa in grado di resistere ad una boilies adagiata su un appetitoso tappeto di mais...
L'importante in questa fase è che non si esageri con l'implementazione alimentare altrimenti ci ritroveremo ad aver foraggiato e di conseguenza saziato le nostre amiche, con il risultato di non pescarne nessuna. Metodicità, perseveranza, cognizione dell'ambiente e rispetto (sempre!) sono i fattori fondamentali per portare pesce al guadino e garantire la sostenibilità dell'ambiente.


CARPA (cyprinus carpio)
bhè chevvelodicoaffare... anzi aggiungo carpa-monamour!!!
Quella comune o regina, è un pesce forte, robusto e possente. La forma conica della testa, il muso corto munito di grosse labbra ed un apparato boccale in grado di frantumare anche i naturali crostacei ne fanno un grufolatore spazzolatore degno di nota.
Ha il massimo esploit nuotatorio/alimentare quando le temperature dell'acqua si innalzano tra i 16-18°
Popolarissima dimorante di quasi tutte le acque interne nazionali (ad accezione dei torenti di montagna) si può tranquillamente definire un pesce onnipresente. Riesce addirittura a sopravvivere in acque con scarsa presenza di ossigeno adattandosi bene alle varie situazioni climatiche.
Un pesce "spazzino"!!! Onnivoro, si nutre di invertebrati, crostacei, larve, vermi, sostanze vegetali. Esemplari di età avanzata non disdegnano piccoli pesci. Il periodo riproduttivo inizia a fine primavera, culmina quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 18°. Una femmina adulta riesce a deporre fino a 200.000 uova!

tecnica:
All'inizio della bella stagione (aprile/maggio) tenteremo di insidiare le carpe con il bigattino. Personalmente preferisco la tecnica del cage nel quale andrò a collocare una pastura a granulometria medio grossa molto dolce mista alle larve. Qualche palla di bigattini incollati nella zona prescelta e si prosegue così. A stagione inoltrata, a causa della presenza di pesce "disturbo" andremo a sostituire il bigattino con il mais, con le micro-boilies o con il pellet.
La madre che uso comprende generalmente diametri che vanno da uno 0.20 ad un 0.23. Su questa andremo a collocare a circa 20/25 cm dal capo lenza uno stopperino in gomma (tipo lungo). A seguire un antitangle riglido sia esso in plastica o metallo leggero sul quale monteremo un pasturatore cage con zavorra compresa tra i 20 3 i 30 gr. Immediatamente sotto il tubino e prima del nodo della girella andrà innestata una pallina in gomma morbida, necessaria ad attutire lo scorrere sul nodo dell'antitangle. All'altro capo della girella montiamo il terminale composto da abbondanti 50 cm di buon f.carbon con legato un amo in acciaio al carbonio in misura comprasa tra 8 e 10.




TINCA
sostanzialmente la definirei la bocca di rosa delle nostre acque..il corpo è interamente ricoperto di squame piccole sulle quali si stende un abbondante strato mucoso. Bocca protrattile e carnosa (issima) e testa bella massiccia. Il colore è il suo punto di forza, verde olivastro con riflessi dorati - cosa volete di più?????! Vive pressochè sui fondali, nei pressi di radici o ebai. Pesce sensibilissimo e suscettibile a qulsiasi rumore.
Si riproduce da maggio a tutto agosto.

tecnica:
anche lei come la cugina cyprinus carpio preferisce pasture ed alimenti dolci. Ottime sono le soluzioni a base di vaniglia. Una delle realizzazioni di base è costituita da: biscotti tritati alla vaniglia, pastoncino rosso, (poco) latte in polvere, mollica di pane essiccata e tritata finemente, con poca farina di crisalide...per quanto concerne percentuali e quantità siamo ai limiti del top secret! Posso dirvi che effettuando vari tentativi, con il tempo, sono riuscito a perfezionare questo mix. In alternativa una pastura ready è quello che occorre per tutti coloro che non vogliono allungare ulteriormente i tempi di preparazione alla pescata.
Per realizzare la montatura e l'innesco occorrono: esca - lombrico di terra..qui la mia preferenza si volge a grassi veronesi o a lombrichi naturali raccolti e allevati in casa avendo la cura e l'accortezza di aggiungere di tanto in tanto dei crocchini per gatti finemente tritati al gusto pesce. Lead core da 20lbs, ami tra il n. 8 e il n. 10, spezzone di treccia da 15 lbs. Procediamo congiungendo lo spezzone di circa 40 cm di lead alla girella di adeguate dimensioni. A seguire facciamo scorrere il method fino appunto alla prefata girella - facendo pressione si incastreranno l'uno nell'altro. Effettuare la congiunzione del trecciato da 15lbs con l'altro occhiello della girella. A pastura pronte andremo a realizzare una consistente palla sul method in abinamento. Varianti e variabili. Possiamo inserire nella pastura del micropellet al pesce o delle boilies spezzate. Un'altra variante è l'inserimento dell'esca direttamente sulla palla di pastura con una leggera pressione.
Anche in questo caso andremo ad effettuare preventivamente un po di pasturazione con circa 8 palle della grandezza di un mandarino, lanciate cercando di effettuare una stretta rosa.

Grazie per l'attenzione, TommY


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 April 2012 - 19:55 PM

:respekt: Ottimo lavoro Tommy!! :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 03 May 2012 - 11:42 AM

bellissimo post Tommy,
veramente interessante...avrei pero' una domanda anzi due... :mrgreen: :mrgreen:
-quando nelle pastura per le tinche indichi "pastoncino rosso" che cosa intendi? ho chiesto al negozio ma mi ha detto "io ho pastura rossa non pastoncino"
-la farina di crisalide dove e' possibile reperirla?

grazie mille!

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 03 May 2012 - 14:22 PM

bellissimo post Tommy,
veramente interessante...avrei pero' una domanda anzi due... :mrgreen: :mrgreen:
-quando nelle pastura per le tinche indichi "pastoncino rosso" che cosa intendi? ho chiesto al negozio ma mi ha detto "io ho pastura rossa non pastoncino"
-la farina di crisalide dove e' possibile reperirla?

grazie mille!




ciao Sky, mi fa piacere che tu abbia risposto al post con delle question azzeccate ed intelligenti; veniamo a noi
- per pastoncino rosso intendo quello per volatili (canarini....) ne esistono differenti tipologie e cromatismi (rosso/verde/giallo) dettati da coloranti che in finale servono a valorizzare il piumaggio degli uccelli ai quali sono destinati. Questi si trovano sia nei negozi di animali ma qui ti sconsiglio di andarci poichè i prezzi sono un tantino più alti, che nella grande distribuzione. La scatola dovrebbe contenere se non erro circa 250gr di prodotto. Fai attenzione a nonconfondere il pastoncino con i semi. Il pastoncino assomiglia molto alla pastura che usiamo per la pesca. Il prodotto ha un profumo molto dolce e persistente, si avvicina al miele e agli agrumi maturi. Ha una leggera percentuale di umidità per questo ti consiglio a pastura amalgamata a secco di conservare il composto sottovuoto. Se ne produci tanta come me.....(l'ultima volta ne ho totalizzati 12 Kg) metti la data di produzione sulla busta in modo da sapere a quando risale il prodotto. Per mia convinzione non tengo mai la pastura per più di un anno...
- la farina di crisalide puoi trovarla nei negozi di pesca molto forniti specie in quelli dove vengono venduti gli sfarinati per la preparazione delle boilies - altrimenti in rete...basta scrivere su un motore di ricerca "farina di crisalide" e avrai a disposizione diversi rivenditori on-line, a quel punto fai tu... il confronto tra quelli più convenienti.

- aggiungo infine che se vuoi una pastura fortemente "rossa" puoi aggiungere al composto un colorante alimentare in polvere. Questi si trovano anche presso le pasticcerie industriali. Il costo è elevato da me 500gr costano 9€!!! Fai solo attenzione al dosaggio...si tratta di prodotti fortemente concentrati :smile:


TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 05 May 2012 - 11:38 AM

Grazie mille Tommy!
Un' ultima domandina...dato che io preparo non più di un kg massimo 2 di pastura a volta , una confezione da 250gr di pastoncino rosso mi basta per 1/2kg di pastura?
grazie mille sai!

#6 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 06 May 2012 - 08:25 AM

Ciao, premetto che non pesco le tinche, quindi non mi esprimerò a tal proposito.

Per quanto riguarda le carpe, mi trovi sostanzialmente d'accordo, sopratutto per la pesca nella mezza stagione, quando il bigattino la fa da padrone e l'attività alimentare delle carpe è ancora ridotta.

Per la pasturazione io mi comporto all'opposto di te, ma non credo cambi molto: faccio il fondo con sfarinati con qualche pizzico di bigattini mescolati, poi per la pescata carico il cage con incollato e rinforzo con qualche fiondata di pastura.

In piena estate mi dedico ad altre tecniche...

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 May 2012 - 21:40 PM

Ottimi consigli!!

Questa estate dovrò pescare selettivamente la carpa in un laghetto naturale di circa 2km di diametro.

Le condizioni sono queste: profondità media intorno ai 2mt, fondo mooooolto molle e limaccioso, pressione di pesca piuttosto alta (ci sono poche piazzole ma sempre occupate), carpe abituate a boiles (molto battuto a cf) e a causa du queste ultime due caratteristiche è impossibile fare una pasturazione per più giorni. Come pesce disturbo solo piccoli pesci gatto "nostrani".

Come mi consigli di affrontarlo? Ho notato che in estate l'acqua si scalda molto e le carpe sono o a centro lago a galla o vicino a riva sul fondo (poiché vicino al fondo l'ossigeno arriva a livelli bassissimi).

Che montatura usare dato che il piombo (pure le saponette) affondano nel limo?



P.S. I pesci superano tranquilli anche i 20-30kg


Questo post è stato modificato da Pescadur: 08 May 2012 - 21:43 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 May 2012 - 07:07 AM

Ottimi consigli!!

Questa estate dovrò pescare selettivamente la carpa in un laghetto naturale di circa 2km di diametro.

Le condizioni sono queste: profondità media intorno ai 2mt, fondo mooooolto molle e limaccioso, pressione di pesca piuttosto alta (ci sono poche piazzole ma sempre occupate), carpe abituate a boiles (molto battuto a cf) e a causa du queste ultime due caratteristiche è impossibile fare una pasturazione per più giorni. Come pesce disturbo solo piccoli pesci gatto "nostrani".

Come mi consigli di affrontarlo? Ho notato che in estate l'acqua si scalda molto e le carpe sono o a centro lago a galla o vicino a riva sul fondo (poiché vicino al fondo l'ossigeno arriva a livelli bassissimi).

Che montatura usare dato che il piombo (pure le saponette) affondano nel limo?



P.S. I pesci superano tranquilli anche i 20-30kg



Dall'alto della mia ignoranza.... :mrgreen: http://www.pescanetw...mpo-di-zig-rig/

#9 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 09 May 2012 - 11:21 AM

Ottimi consigli!!

Questa estate dovrò pescare selettivamente la carpa in un laghetto naturale di circa 2km di diametro.

Le condizioni sono queste: profondità media intorno ai 2mt, fondo mooooolto molle e limaccioso, pressione di pesca piuttosto alta (ci sono poche piazzole ma sempre occupate), carpe abituate a boiles (molto battuto a cf) e a causa du queste ultime due caratteristiche è impossibile fare una pasturazione per più giorni. Come pesce disturbo solo piccoli pesci gatto "nostrani".

Come mi consigli di affrontarlo? Ho notato che in estate l'acqua si scalda molto e le carpe sono o a centro lago a galla o vicino a riva sul fondo (poiché vicino al fondo l'ossigeno arriva a livelli bassissimi).

Che montatura usare dato che il piombo (pure le saponette) affondano nel limo?



P.S. I pesci superano tranquilli anche i 20-30kg


ciao Pescadur,

pesco spesso anche io su fondi molto molli e fangosi dove i piombi affondano portandosi l'esca dietro; per ovviare a queste condizioni sfavorevoli solitamente uso una bella boilie pop-up o addirittura nel finale della montatura vicino all'amo, applico un piccolo pezzettino di sughero in modo che mi porti in alto l'esca.

#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 May 2012 - 18:16 PM

alla faccia sono assente per una settimana e Sky mi fraga i clienti :lachtot:

comunque se il fondale è combinato così opterei anchio per una configurazione popup al limite per una bilanciata ma se è molto fangoso il discorso si complica. Se la pressione di pesca è elevata cerca di capire cosa preferiscono le carpe - es.: qui da me ora vanno fortissimo gli aromi "pesciati" tonno in testa..a seguire gambero e granchio (monstercrab). Se hai il limite della pasturazione preventiva giocati due carte:
- la prima è un buon dip (un ammollo) si trovano in barattoli da diversi ml, te lo dico poichè se vuoi limitarti a pescarci poche volte bhè comprane poco. Prosegui estraendo un po di dip dal barattolo e riponendolo con una siringa senz'ago dentro un contenitore più piccolo e esente da aromi precedenti. Ammollaci o meglio "dippaci" l'esca per qualche minuto...il tanto da consentire all'aroma di penetrare in essa;

- la seconda opzione è la mia preferita ovvero l'esca pacco...procurati una rete in pva e il filo specifico. Prendi del secco (pellets, boilies spezzate e intere..) forma un salsicciotto di una ventina di cm di lunghezza e al momento di pescarci con una configurazione hairrig allamalo in modo da far arrivare l'esca con la pastura assieme;

- variente: incolla una spugnetta piatta su un piombo a foglia utilizzando del comune cianoacrilato...dippa il piombo e pesca con un terminale corto (hihihiiihihi)

ho scritto un po di fretta qundi scusa gli errori e magari i periodi caotici ma sono rientrato da una settimana di assenza e sono particolarmente stressato :blink:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 May 2012 - 18:53 PM

Hehehe, bella rogna, capire cosa usano i carpisti :lachtot:

Penso che opterò per la configuarazione coi sacchetti in PVA cuciti direttamente sul finale. Purtroppo son pratico solo di method ma lì la palla sprofonda ancora prima di disfarsi.

Grazie a tutti, a luglio metterò in pratica tutto.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 May 2012 - 19:16 PM

Hehehe, bella rogna, capire cosa usano i carpisti :lachtot:

Penso che opterò per la configuarazione coi sacchetti in PVA cuciti direttamente sul finale. Purtroppo son pratico solo di method ma lì la palla sprofonda ancora prima di disfarsi.

Grazie a tutti, a luglio metterò in pratica tutto.

ho considerato infatti la tipologia del fondale...in primis

considera che esiste anche un mais "finto" aromatizzato (varie misure per giunta!!!!) ottimo per popappare i chicchi classici!
Fammi sapere se ti interessa l'argomento che ci aggiorniamo con piacere! :razz:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 May 2012 - 21:10 PM

Lì i pesci nemmeno sanno cos'è il mais. Mangiano solo boiles, pellets e bigattini.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#14 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 09 May 2012 - 21:15 PM

ho considerato infatti la tipologia del fondale...in primis

considera che esiste anche un mais "finto" aromatizzato (varie misure per giunta!!!!) ottimo per popappare i chicchi classici!
Fammi sapere se ti interessa l'argomento che ci aggiorniamo con piacere! :razz:

proprio oggi son passato in negozio e ho visto il mais che dici tu! è un mini-barattolino della Gulp ed è pop-up...chissà se funziona!

#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 09 May 2012 - 21:36 PM

proprio oggi son passato in negozio e ho visto il mais che dici tu! è un mini-barattolino della Gulp ed è pop-up...chissà se funziona!

senza andare troppo O.T. ho provato quello anchio, ad essere sincero non mi ha soddisfatto particolarmente (con tutto il rispetto che nutro per il marchio "B") quello che sto usando attualmente è prodotto in inghilterra e lo trovo un tantino più convincente. Le configurazioni si bilanciano meglio ed esiste in varie aromatizzazioni compreso ananas (ottima).
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 18 October 2013 - 13:46 PM

All'inizio del topic si accenna a lead core, cosa.sarebbe!?

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 October 2013 - 14:08 PM

e` una teccia con all'interno un anima in piombo
serve a stare attaccati al fondale e si reperisce in libraggi importanti come il 45
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 antoniozambri

antoniozambri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: passata - ledgering
  • Provenienza: pinerolo torino

Postato 18 October 2013 - 19:46 PM

Mi spieghi, gentilmente, il suo impiego? Viene.usato come piombo? Sono neofits e da.poco mi sto avvicinando a questo mondo. Grazie

#19 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 18 October 2013 - 21:36 PM

Mi spieghi, gentilmente, il suo impiego? Viene.usato come piombo? Sono neofits e da.poco mi sto avvicinando a questo mondo. Grazie

Come già detto serve a tenere la montatura sul fondo, ma non viene usato da piombo, ma come <<lenza aggiuntiva>>, infatti il piombo (solitamente inline) viene collocato al suo interno
Nella sezione CF trovi tutto quello che ti serve ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 October 2013 - 08:03 AM

Mi spieghi, gentilmente, il suo impiego? Viene.usato come piombo? Sono neofits e da.poco mi sto avvicinando a questo mondo. Grazie

l'impiego in genere si rende necessario quando si vuole realizzare una buona presentazione dell'esca in zone che possiamo definire "sporche", in pratica va a sostituire la soluzione del tubino (sia esso normale che al tungsteno) antitangle utilizzato per evitare i grovigli; molto dipende da dove peschi

pregi: massima resistenza all'abrasione anche in presenza di ostacoli sommersi taglienti, mentre i tubini hanno il difetto di accumulare nel loro interno dell'aria (in forma di bolle) che compromette l'assetto dell'impianto pescante, l'uso del lead c. evita questo spiacevole inconveniente

difetti: costo elevato

@antonio comprendo benissimo le tue perplessità, nel c.f., nel ledgering ma anche altrove ci sono terminologie e sistemi che è meglio osservare da vicino che cercare di capirli leggendoli..quindi ti consiglio di farti aiutare da un tuo amico che lo conosce e che lo usa già o da un negoziante del settore

:right: http://www.pescanetw...re-e-terminali/


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!



Also tagged with one or more of these keywords: tecnica

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi