Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Mallone

carpodromo

  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 April 2012 - 18:33 PM

Lago Mallone Gattinara (VC)
Se vi viene la voglia di farvi una giornata allaria aperta, pescando e magari anche farvi un pic-nic, il Lago Mallone potrebbe essere una buona meta; il lago è immerso in un ambiente naturale, è privo però di strutture ricettive, tranne una grande tettoia con due tavoloni, sono presenti i servizi igienici, il centro abitato è Gattinara a circa 4 km dalla strada statale quindi andarci a piedi è una mezza maratona.
Arrivare al Lago Mallone è abbastanza facile, usiamo come riferimento lautostrada A26, Milano-Gravellona Toce-Alessandria: da Milano imboccare lautostrada per Varese, al bivio di Gallarate prendere per Gravellona Toce-Alessandria, dopo qualche chilometro troverete il bivio a destra per Gravellona Toce e, a sinistra, per Genova Alessandria, proseguite per Genova.
Il casello di uscita è quello di Romagnano Sesia-Ghemme, passate la barriera incontrate una rotonda, andate a sinistra (SS 299) e proseguite dritto per circa 3 km, sulla strada troverete 3 rotonde, poi passate sotto il cavalcavia della ferrovia e trovate unennesima piccola rotonda, girate a sinistra, e adesso viene la parte forse più complicata ma comunque trovate sempre le indicazioni per Gattinara e Alagna.
Ad un certo punto vi ritroverete a passare davanti alla Stazione, girate a destra e proseguite dritto, ancora un paio di svolte sinistra/destra (comunque non si può sbagliare) e vi troverete davanti al Sesia, lo costeggiate per circa 600 metri e, di fronte allennesima rotonda, girate a sinistra, attraversate il Sesia (su un ponte) e, alla rotonda andate a sinistra, ora andate dritto per circa 6 km, intanto avrete attraversato il paese di Gattinara, il centro è pavimentato a pavè, lungo la strada fate attenzione a qualche piccola rotonda.
Usciti da Gattinara troverete sulla vostra sinistra un centro commerciale e poco più avanti sulla destra vedrete un campanile di mattoni, proseguite dritto ancora per 1,5 km e sulla sinistra troverete il cartello con lindicazione del lago, dopo di che dovete percorrere un paio di chilometri nel bosco su una stradac sterrata, alla fine vi trovate di fronte al cancello del lago.
Il lago ha una forma rettangolare ed ha queste dimensioni larghezza 150 metri lunghezza 280 metri, profondità massima 9 metri.
Il lago è popolato da carpe anche di dimensioni generose, da bei carassi oltre che da scardole, persici sole, pesci gatto, cavedani e qualche piccolo black bass.
Le esche più utilizzate sono la larva di mosca carnaria (cagnotti o bigattini), lombrichi e, in genere, tutte le esche naturali: la pasturazione con sfarinati è consentita tranne che per il periodo da giugno a ottobre, i pellets sono sempre vietati.
Le tecniche più praticate sono quella detta allinglese e con la roubaisienne: nel primo caso si pesca a 30/40 metri da riva con profondità a sfiorare il fondo o appoggiati però non è da escludere la pesca a galla o a mezzacqua, quindi in base alla scelta si può usare uno scorrevole o con il galleggiante fermato sulla lenza con gli attacchi appositi, la scelta delle grammature del galleggiante, poi, è dettata dalle preferenze personali.
Con la roubaisienne bisogna usare punte molto lunghe perché il lago, sulla canna da 13 metri, sprofonda subito a 5/6 metri; anche qui la lenza andrà scelta in base alle condizioni del lago (spesso è soggetto a vento), si consiglia però di non eccedere in leggerezza, la mia esperienza personale mi ha suggerito di usare galleggianti di portata non inferiore al grammo e mezzo anche perché, data la lunghezza della punta, è difficoltoso estendere la lenza.

Regolamento

REGOLAMENTO PER L' ESERCIZIO DELLA PESCA 2012
ART. 1 L'area é di proprietà del Comune di Gattinara.
Si raccomanda il rispetto del regolamento comunale.
ART. 2 (omissis)
ART. 3 La pesca é consentita dalle ore 7.00 alle ore 19.00 (salvo diversa indicazione) e potrà essere esercitata con una sola canna armata di un solo amo. Si raccomanda la massima cura nelle fasi di slamatura.
È prevista la pesca a rilascio (no-kill) con lutilizzo di ami senza ardiglione, obbligatorio luso del guadino e dello slamatore.
La pasturazione è consentita nel limite MAX di Kg. 4 (totale tra esche e sfarinati) salvo i seguenti:
DIVIETI
DAL 1° GIUGNO AL 31 OTTOBRE, PER TUTTE LE COMPETIZIONI, E VIETATO LUSO DEGLI SFARINATI - IL PELLET, IN OGNI SUA FORMA, E SEMPRE VIETATO (tutto lanno)
E VIETATO LUSO DELLA NASSA CON ESCLUSIONE DI TUTTE LE COMPETIZIONI AGONISTICHE
Per l'anno 2012 é permesso prelevare esclusivamente le seguenti specie ittiche:
ALBORELLA, PERSICO SOLE e PESCE GATTO
Per l'azione di pesca, le attrezzature, le tecniche e quant'altro, si rimanda al regolamento nazionale FIPSAS
ART. 4 Tutti i giovani di età inferiore ai 15 anni (anno 1997) possono esercitare la pesca gratuitamente previo rilascio della tessera giovanile che potrà essere ritirata da un genitore presso i punti autorizzati. I ragazzi/e entro i 15 anni, per accedere al lago, dovranno essere obbligatoriamente assistiti da un maggiorenne.
ART. 5 In occasione di competizioni agonistiche (della durata max di 4 ore) la Società organizzatrice dovrà garantire il rispetto dei regolamenti e consentire la pesca obbligatoriamente in vivo per il rilascio dopo la pesatura (senza l'osservanza dei periodi di divieto e dei limiti di misura). Dovrà garantire la possibilità di pesca ai non agonisti nei due lati corti del lago salvo particolari manifestazioni per le quali verranno esposte opportune indicazioni. Ogni richiesta di campo gara verrà vagliata dal consiglio direttivo e in nessun caso potrà ostacolare il calendario programmato.
ART. 6 Le auto dovranno essere parcheggiate nelle zone predisposte, come indicato dall' Art.1
del Regolamento Comunale salvo nei casi di competizioni agonistiche;
NON DOVRANNO COMUNQUE, OSTACOLARE IL PASSAGGIO DI MEZZI O PERSONE
ART. 7 Per le violazioni al presente regolamento sono previste sanzioni in linea con le leggi vigenti oltre al ritiro della tessera.
ART. 8 Il gestore si riserva la facoltà di modificare quanto sopra in funzione di eventi che rendano necessarie misure alternative.

Le immagini che seguono possono essere utili per riconoscere la strada negli ultimi chilometri

Il centro di Gattinara
210_01_centro_gattinara.jpg

Il campanile
337_02_torre.jpg

La strada da imboccare per il lago
561_03_via_al_lago.jpg

La mappa del lago
307_04_visione_lago.jpg

Il lago
273_05_visione_lago_vicino.jpg

Il lago durante una gara nel 2011
533_Mallone_1.jpg

579_Mallone_2.jpg

Questo post è stato modificato da malauros®: 18 May 2015 - 21:15 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 18 April 2012 - 18:55 PM

Lavoro ben fatto Massimo brao :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 September 2013 - 16:30 PM

up, così chi avesse voglia, ci può fare un salto e aggiungo anche qualche info sui regolamenti e permessi

 

 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image



Also tagged with one or more of these keywords: carpodromo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi