Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a fondo in carpodromo


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#21 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 13 April 2012 - 22:07 PM

Credo che un amo del 18 sia troppo piccolo ...li uso per le alborelle :mrgreen:

per il bigattino ci va l'amo piccolo se no lo fai scoppiare mentre lo inneschi, ci sono ami da bigattino a filo spesso che, pur piccoli, consentono di insidiare grossi pesci come per esempio la serie 15 di Tubertini, consigliato propprio per la carpa.
Per le alborelle, quando innesco il ver de vase uso ami del 24 su terminale dello 0,06

Questo post è stato modificato da ale-64: 13 April 2012 - 22:09 PM


#22 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 13 April 2012 - 23:54 PM

:smile: amo grosso pesce grosso...è una favola anche con ami piccoli puoi catturare prede di notevoli dimensioni, basta lavorarle un po e vengono a guadino..ciao gabri :smile:

#23 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 April 2012 - 10:20 AM

ehmmmmm...permettetemi di essere un tantino polemico:

domanda: ma come riuscite a fere selezione? Mi spiego meglio come si fa a preferire una montatura in luogo di un altra? Come si fa a scegliere quella giusta per far "abboccare" uan carpa sotto i 10 Kg in luogo di una di 20 con l'attrezzatura di base che ho letto ...... :-? In considerazione della massima filosofica di Mr. Gabri :gott: "amo grosso pesce grosso...è una favola anche con ami piccoli puoi catturare prede di notevoli dimensioni, basta lavorarle un po e vengono a guadino.. vorrei dei chiarmimenti in merito atteso che per me sono concetti innovativi se non un tantino azzardati?!

- perchè utilizzare un pasturatore chiuso con i biga e non un cage visto che si parla di pesca in ferma?
- perchè utilizzare un amo piccolo se si pesca a p.a.f. [18 ? :-? ]???
- perchè utilizzare un terminale corto (da 40/50 CM) se si pesca in ferma?

per concludere in bellezza.. nel percepire l'abboccata come descritto.. basta davvero solo l'appoggiacanna????In qualche anno di esperienza ho visto partire in verticale canne di pescatori improvvisati carpisti ecc ecc...le conseguenze sono facilmente immaginabili - al di la del discorso perdita dell'attrezzatura (che alla fine forse è il male minore) avete pensato di "regalare" ad una potenziale preda un bel piercing in piombo da 50 e passa grammi??!! [RESPECT] sentito mai parlare di frizione? Regolazione..del baitrunner???

grazie
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#24 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2012 - 13:54 PM

ehmmmmm...permettetemi di essere un tantino polemico:

domanda: ma come riuscite a fere selezione? Mi spiego meglio come si fa a preferire una montatura in luogo di un altra? Come si fa a scegliere quella giusta per far "abboccare" uan carpa sotto i 10 Kg in luogo di una di 20 con l'attrezzatura di base che ho letto ...... :-? In considerazione della massima filosofica di Mr. Gabri :gott: "amo grosso pesce grosso...è una favola anche con ami piccoli puoi catturare prede di notevoli dimensioni, basta lavorarle un po e vengono a guadino.. vorrei dei chiarmimenti in merito atteso che per me sono concetti innovativi se non un tantino azzardati?!

- perchè utilizzare un pasturatore chiuso con i biga e non un cage visto che si parla di pesca in ferma?
- perchè utilizzare un amo piccolo se si pesca a p.a.f. [18 ? :-? ]???
- perchè utilizzare un terminale corto (da 40/50 CM) se si pesca in ferma?

per concludere in bellezza.. nel percepire l'abboccata come descritto.. basta davvero solo l'appoggiacanna????In qualche anno di esperienza ho visto partire in verticale canne di pescatori improvvisati carpisti ecc ecc...le conseguenze sono facilmente immaginabili - al di la del discorso perdita dell'attrezzatura (che alla fine forse è il male minore) avete pensato di "regalare" ad una potenziale preda un bel piercing in piombo da 50 e passa grammi??!! [RESPECT] sentito mai parlare di frizione? Regolazione..del baitrunner???

grazie

Provo a rispondere per ordine:
1) con il cage, ameno di non avere una maglia molto fitta, i bigattini li perdi durante il lancio, a meno che non fai una palla di pastura mista a bigattini, ma la mia ipotesi era quella di pescare e pasturare con bigattini
2) l'amo va in base all'esca non al tipo di pesca, mi ripeto: se vuoi innescare i bigattino e mantenerlo vitale per un po' l'amo deve essere piccolo
3) il terminale di 40 - 50 cm fa si che la tua esca non sia troppo lontana dal punto dove si spargono i bigattini che escono dal pasturatore così hai più possibilità che il pesce dopo aver mangiato quelli liberi mangi anche quello innescato
4) (ma non per ultimo) sicuramente non è col bigattino che fai selezione: ti può mangiare una carpa di qualsiasi taglia come un carassio un gobbione un persico sole o un alborella ecc.. Però il vantaggio del bigattino sta proprio nel fatto che è un esca universale; è chiaro che se vuoi fare selezione devi fare inneschi più voluminosi (cecio, mais, sambuco, boiles ecc....)

#25 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 April 2012 - 14:34 PM

vedo proprio che non mi sono spiegato....
- per pesca con il cage ovviamente non si intende una pesca fatta con i bigattini ma prevalentemente con sfarinati a media granulometria;
- se si vuole realizzare una montatura "tipo ledgering" con il finale così corto non ottienei grandi risultati in termini di presentazione dell'esca (alternativa il method...);
- l'amo da 18???? esistono ami generosi a gambo sottile specifici per l'inserimento di grappoli di bigattini i quali restano comunque vitali e attiranti;
- esca bigattino per me = tormento di pesce disturbo;

concettualmente non esistono regole ferree ma la pesca attrae per le sue (quasi) infinite varianti, da qui a dere consigli un tantino "azzardati" ce ne passa. La p.a.f. si distingue per la robustezz a dei materiali impiegati: canne e mulinelli in primis - a seguire gli accessori per poterla praticare in ragione del fatto che potenzialmente si possono recuperare prede di dimensioni considerevoli. I diametri infatti generalmente non scendono sotto lo 0.25 (che a parere personale è già al limite.) Gli ami nella p.a.f. vanno dal 4 al 6 - un bel po distanti dal 18... Effettuato il lancio nel punto del lago dove si pensa che stazionino le prede si recupera una parte di lenza, il tanto da mettere in leggera flessione il cimino, si regola la frizione (importante!) e se si dispone di un segnalatore acustico si passa ad attivarlo non prima di aver saldamente alloggiato la canna su un sostegno adeguato e solido.

Per fare un po di selezione opterei per:
- granaglie (mais/ceci);
- pellets;
- boilies;
ma per queste ultime due il discorso del finale cambia radicalmente - per il resto un occhio qui please :arrow: http://www.pescanetw...r-principianti/ e alla prossima!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#26 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2012 - 15:37 PM

vedo proprio che non mi sono spiegato....
- per pesca con il cage ovviamente non si intende una pesca fatta con i bigattini ma prevalentemente con sfarinati a media granulometria;
- se si vuole realizzare una montatura "tipo ledgering" con il finale così corto non ottienei grandi risultati in termini di presentazione dell'esca (alternativa il method...);
- l'amo da 18???? esistono ami generosi a gambo sottile specifici per l'inserimento di grappoli di bigattini i quali restano comunque vitali e attiranti;
- esca bigattino per me = tormento di pesce disturbo;

concettualmente non esistono regole ferree ma la pesca attrae per le sue (quasi) infinite varianti, da qui a dere consigli un tantino "azzardati" ce ne passa. La p.a.f. si distingue per la robustezz a dei materiali impiegati: canne e mulinelli in primis - a seguire gli accessori per poterla praticare in ragione del fatto che potenzialmente si possono recuperare prede di dimensioni considerevoli. I diametri infatti generalmente non scendono sotto lo 0.25 (che a parere personale è già al limite.) Gli ami nella p.a.f. vanno dal 4 al 6 - un bel po distanti dal 18... Effettuato il lancio nel punto del lago dove si pensa che stazionino le prede si recupera una parte di lenza, il tanto da mettere in leggera flessione il cimino, si regola la frizione (importante!) e se si dispone di un segnalatore acustico si passa ad attivarlo non prima di aver saldamente alloggiato la canna su un sostegno adeguato e solido.

Per fare un po di selezione opterei per:
- granaglie (mais/ceci);
- pellets;
- boilies;
ma per queste ultime due il discorso del finale cambia radicalmente - per il resto un occhio qui please :arrow: http://www.pescanetw...r-principianti/ e alla prossima!

Guarda: sentirmi dare del principiante dall'ultimo arrivato dopo che pesco da 40 anni proprio non lo tollero......la faccio finita quà perchè credo sia abbastanza inutile continuare visti i toni e il livello abbastanza basso della discussione, non per i contenuti ma per il modo di argomentare!

#27 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 April 2012 - 15:51 PM

a me non sembra di aver scritto nulla di intollerabile tantomeno di aver insinuato sulle tue capacità di pescatore - tra l'altro non mi sembra neanche di averti dato del principiante...lungi da me !!!!
Se ti riferisci al fatto che il post da me censito riguarda la p.a.f. per principianti...bhè li non devi farti rodere poichè siamo in un forum e fino a prova contaria la discussione è pubblica (non privata) e non esclusivamente rivolta a te medesimo - i consigli (condivisibili o meno) sono rivolti agli utenti non a te!!!
Per questo permettimi di dissentire sui consigli menzionati da te
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#28 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2012 - 16:06 PM

a me non sembra di aver scritto nulla di intollerabile tantomeno di aver insinuato sulle tue capacità di pescatore - tra l'altro non mi sembra neanche di averti dato del principiante...lungi da me !!!!
Se ti riferisci al fatto che il post da me censito riguarda la p.a.f. per principianti...bhè li non devi farti rodere poichè siamo in un forum e fino a prova contaria la discussione è pubblica (non privata) e non esclusivamente rivolta a te medesimo - i consigli (condivisibili o meno) sono rivolti agli utenti non a te!!!
Per questo permettimi di dissentire sui consigli menzionati da te

C'è modo e modo di dissentire: dire "vedo proprio che non mi sono spiegato" e "per il resto occhio qui please" attaccando un link per principianti non è il massimo della cortesia e della buona educazione......almeno a casa mia.
Inoltre la conferma di quello che ho pensato l'ho avuta dalla risposta successiva, che mi aspettavo:
"bhè li non devi farti rodere poichè siamo in un forum e fino a prova contaria la discussione è pubblica (non privata) e non esclusivamente rivolta a te medesimo - i consigli (condivisibili o meno) sono rivolti agli utenti non a te!!!"
Credo che proprio perchè siamo in un forum e non possiamo guardarci negli occhi quando parliamo dovremmo avere un minimo di creanza oltre al coraggio delle proprie azioni o idee se vuoi!
Per il resto: ci mancherebbe che non si può dissentire.....non sarebbe più un forum.

#29 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 April 2012 - 16:15 PM

anche ora continuo a non capirti (giuro!!!) se per te è normale dare dei consigli di pesca - a mio avviso errati - ora non posso farci niente. Se hai letto bene il link avrai anche riscontrato delle incongruenze con quello che hai consigliato tu ( vedasi misura dell'amo per esempio..... ) già da li forse avresti potuto essere un tantino più obiettivo tornando sui tuoi passi...comunque per me questa discussione sta sforando un po O.T. visto che ne stai facendo una questione personale distaccandoti dall'argomento principale. Non vedo in quello che ho scritto (....e riletto) ineducatezze di sorta tantomeno gesti di scortesia...o codardia poichè di coraggio nello scrivere o sostenere un parere non ne occorre ma un po di buon senso si! Se ti ho offeso ti chiedo scusa
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#30 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2012 - 16:19 PM

anche ora continuo a non capirti (giuro!!!) se per te è normale dare dei consigli di pesca - a mio avviso errati - ora non posso farci niente. Se hai letto bene il link avrai anche riscontrato delle incongruenze con quello che hai consigliato tu ( vedasi misura dell'amo per esempio..... ) già da li forse avresti potuto essere un tantino più obiettivo tornando sui tuoi passi...comunque per me questa discussione sta sforando un po O.T. visto che ne stai facendo una questione personale distaccandoti dall'argomento principale. Non vedo in quello che ho scritto (....e riletto) ineducatezze di sorta tantomeno gesti di scortesia...o codardia poichè di coraggio nello scrivere o sostenere un parere non ne occorre ma un po di buon senso si! Se ti ho offeso ti chiedo scusa


Scuse accettate!

#31 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 April 2012 - 16:29 PM

si ma....non sono l'ultimo arrivato forse per rispetto dei tuoi genitori l'ineducato non sono io....ciao
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#32 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2012 - 16:33 PM

si ma....non sono l'ultimo arrivato forse per rispetto dei tuoi genitori l'ineducato non sono io....ciao

Allora vedo che non la vogliamo piantare
non ho compreso il riferimento ai miei genitori ti puoi spiegare meglio?
Ma poi cosa chiedi scusa se non sei convinto di essere in errore?

Questo post è stato modificato da ale-64: 14 April 2012 - 17:08 PM


#33 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 April 2012 - 20:27 PM

Dal basso della mia esperienza dico la mia (non sono esperto di carpodromi, le carpe che prendo son quasi sempre selvagge, di fiume e di stagno).

Il block end in acque ferme difficile funzioni (anche se esistono piccoli pasturatori chiusi a fori larghi per acqua ferma). Se si vuole usare un pasturatore meglio un cage a maglie fini (ce ne sono di specifici per carpe) oppure un open end. Sopra e sotto si fanno due tappi di pastura e in mezzo i bachi (o mais, pellet). Lanci precisi nello stesso punto e frequenti all'inizio (di solito tali pasturatori non hanno grandi dimensioni). 50-70cm di finale (secondo me van bene, ne discutemmo già, al massimo si può partire lungo e man mano accorciare per vedere cosa cambia, anche se in un lago a pago è un po' una scocciatura), poi richiamo una volta che i "tappi" si sono sciolti. Se come pastura si vuole usare solo sfarinato: method.

In alternativa piombo secco e pasturazione "manuale".

Se non si vogliono fare montature di sicurezza consiglierei di lasciare le zavorre scorrevoli e ferrare sulla mangiata in modo da non lasciare pericolosi piombi attaccati al pesce.

Sulla misura degli ami secondo me dipende dall'esca e dal gusto del pescatore. Io preferisco ami generosi e fini n°8 per il fiocchetto di bigattini o n°6-4 per il mais. Come misure non vado sotto per due motivi: 1- la carpa non si fa poi tanti problemi se vede un pezzo di amo, 2- è più difficile che mangi in profondità con un amo più grande e si evita ri ravanare nella gola del pesce con pinze e pinzette.

La selezione la si può fare sui pesci grandi a scapito dei piccoli (inneschi e ami generosi, boiles...). Ma voler tagliare fuori le grandi per puntare alle sole piccole è sfidare la sorte.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 14 April 2012 - 20:27 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#34 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 April 2012 - 23:53 PM

@per Ale64
ti ripeto che se per quello che ti ho scritto in qalche modo ti ho offeso o ti ho mancato di rispetto ti chiedo scusa...solo che tu hai preso una tua posizione di convinto dandomi "dell'ultimo arrivato" e non mi sembra proprio per poi insinuare qualcosa sulla mia educazione...rileggi bene! Il riferimento to lo spiego: io ho fatto riferimenti all'ineducatezza poichè questa a parere mio è soggettiva mentre la maleducazione in qualche modo dipende da quello che viene inculcato dai familiari mi spiego...?
Rimani pure convinto di quello che pensi ma forse prima di dare consigli è meglio che ti documenti un po, il tanto da non indurre in errore chi si vuole correttamente av vicinare a questa disciplina
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#35 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 15 April 2012 - 00:04 AM

@per Ale64
ti ripeto che se per quello che ti ho scritto in qalche modo ti ho offeso o ti ho mancato di rispetto ti chiedo scusa...solo che tu hai preso una tua posizione di convinto dandomi "dell'ultimo arrivato" e non mi sembra proprio per poi insinuare qualcosa sulla mia educazione...rileggi bene! Il riferimento to lo spiego: io ho fatto riferimenti all'ineducatezza poichè questa a parere mio è soggettiva mentre la maleducazione in qualche modo dipende da quello che viene inculcato dai familiari mi spiego...?
Rimani pure convinto di quello che pensi ma forse prima di dare consigli è meglio che ti documenti un po, il tanto da non indurre in errore chi si vuole correttamente av vicinare a questa disciplina

Cioè stai affermando che il maleducato/ineducato (sono sinonimi non viè alcuna differenza) sarei io e per giunta in dipendenza del fatto che i miei genitori non avrebbero saputo rducarmi?
Guarda hai veramente passato il limite........tirare in ballo i genitori! E' veramente squallido e basso, approfitti del fatto che siamo lontani, non ci conosciamo e non ci possiamo incontrare di persona.
A questo punto il discorso pesca passa in secondo piano in ogni caso riguardo la pesca le tue rimangono opinioni, come le mie non sei l'oracolo di Apollo, non hai la laurea honoris causa e se ta l'avessero data avrebbero preso una cantonata come persona prima che come pescatore!
PS Ineducatezza in Italiano non esiste

Questo post è stato modificato da ale-64: 15 April 2012 - 00:06 AM


#36 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 April 2012 - 00:14 AM

C'è modo e modo di dissentire: dire "vedo proprio che non mi sono spiegato" e "per il resto occhio qui please" attaccando un link per principianti non è il massimo della cortesia e della buona educazione

guarda che questo lo hai scritto tu...a te non ti ho dato del maleducato o dell'ineducato mi sembrava chiarissimo...atteso che hai iniziato tu conuna sorta di pseudoetica che definirein pirotecnica. Ti do ragione sul fatto che magari scrivendo su un forum si può fraintendere, resta il fatto che tu mi hai dato dell'ultimo arrivato e altri epiteti come bassezze ecc ecc ineducatezza non esiste ma ineducazione si. Chiaro è che non ci becchiamo allora se vuoi l'ultima parola prenditela pure ma almeno fai mente locale su qunto da te erroneamente consigliato [per me il punto focale era questo poi sei passato sul personale] bhò :-?
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#37 ale-64

ale-64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: Torino

Postato 15 April 2012 - 00:39 AM

C'è modo e modo di dissentire: dire "vedo proprio che non mi sono spiegato" e "per il resto occhio qui please" attaccando un link per principianti non è il massimo della cortesia e della buona educazione

guarda che questo lo hai scritto tu...a te non ti ho dato del maleducato o dell'ineducato mi sembrava chiarissimo...atteso che hai iniziato tu conuna sorta di pseudoetica che definirein pirotecnica. Ti do ragione sul fatto che magari scrivendo su un forum si può fraintendere, resta il fatto che tu mi hai dato dell'ultimo arrivato e altri epiteti come bassezze ecc ecc ineducatezza non esiste ma ineducazione si. Chiaro è che non ci becchiamo allora se vuoi l'ultima parola prenditela pure ma almeno fai mente locale su qunto da te erroneamente consigliato [per me il punto focale era questo poi sei passato sul personale] bhò :-?

Guarda che non è qustione dell'ultima parola, non siamo bambini! Ma credo che le discussioni debbano svolgersi esprimendo le proprie opinioni (che tali restano) anche con forza sagacia e combattività che sono dettate dalla passione che abbiamo per la pesca, ma assolutamente bisogna restare nei limiti del rispetto reciproco; ora usare locuzioni del tipo "vedo proprio che non mi sono spiegato" e "per il resto occhio qui please" da l'idea di uno che sale in cattedra e fa lezione.........non mi sembra il caso. Inoltre i toni di una discussione vengono percepiti dalle persone anche in funzione del livello di confidenza che vi è tra di esse: un conto è usare certe espressioni e certi toni con persone con le quali hai già interloquito, che bene o male ti conoscono e con cui sei in confidenza, altra cosa è rivolgersi a persone estranee in questo secondo caso i toni dovrebbero essere più cauti ed improntati alla cortesia ed alla buona educazione, a costo di essere leziosi (anche una locuzione del tipo:"mi sono spiegato?" a chiusura di una frase è poco educata perchè essendo una domanda retorica in quanto se ne presuppone la risposta, mette in dubbio la capacità dell'interlocutore di comprendere e quindi la sua intelligenza: in poche parole gli stai dando del xxxx).
In definitiva credo che non sia il caso di continuare perchè, per dirla con un eufemismo, siamo su lunghezze d'onda diverse: più proviamo a spiegarci e più non ci capiamo.
Ciao

Questo post è stato modificato da ale-64: 15 April 2012 - 00:41 AM


#38 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 April 2012 - 06:34 AM

ho cercato di invitarti a scindere tra il personale e quello che è e resta il senso della discussione, non ci siamo capiti per l'ennesima volta;
se il mio modo di scrivere non ti garbava bastava ignorarmi oppure magari continuare con un mp nel rispetto di chi ha iniziato una conversazione cercando di fare chiarezza su dubbi che sicuramente non andavano fomentati con consigli (mi ripeto....) errati personalmente ti ho chiesto più volte scusa - tu non hai mai (dico mai!) accennato ad un semplice gesto di umiltà - sentendoti a mio avviso offeso per termini che in un forum appaiono innocenti nella visuale di uno slang diretto, semplice e d'impatto - non sta scritto da nessuna parte che se peschi da 40 anni si diventa dei guru della pesca...ci sono soggeti che ricadono negli stessi errori con metoticità e sicurezza, convinti che stiano facendo bene. L'esempio è come il bimbo che impara a sciare da uno zio poco capace..se non verrà corretto nel tempo continuerà ad avere uno stile "rustico" se non laconico (mi raccomando adesso non prendertela anche per questo è solo un esempio indiretto per carità). C'è stato un confronto tra noi che ha assunto toni troppo belliggeranti anche se secondo me non ti ho mancato di rispetto mai, contro ogni mia volontà e contro ogni aspettativa hai frainteso molte cose sententodi punto sul vivo se non che apostrofato dalla mia terminologia e dal mio modo di esprimermi. Di sicuro non ci prendiamo e continuare a discutere di interpretazioni [giuste o sbagliate - nei limiti o come dici tu basse] per me non è più necessario sempre nel rispetto di chi vuole ricevere giuste nozioni di pesca quindi se ti va di parlare di sport ben venga, per il resto ci sono gli mp, ciao.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#39 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 15 April 2012 - 18:02 PM

:smile: posso???..........io pesco da da quasi 36 anni e se devo essere sincero stò ancora imparando nuove cose... perciò nessuno sarà mai guru o profeta della pesca ogni uno di noi ha fatto le proprie esperienze in vari momenti di pesca, ma tutto può cambiare da un giorno all'altro......detto questo visto che l'ot l'abbiamo superato di un tot... :lachtot: :lachtot: lasciamo cadere il tutto in armonia...ve lo chiedo per favore...salutoni gabri :smile:

#40 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 April 2012 - 18:05 PM

Posted ImagePosted Image :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Gabri Posted Image
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi