Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PASTURA FATTA IN CASA


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 MasterFishing

MasterFishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca al cavedano
  • Provenienza: Borgo Rivola (RA)

Postato 09 April 2012 - 19:20 PM

Salve a tutti.. vorrei chiedervi la ricetta di una pastura per i cavedani che richieda ingredienti che tutti hanno in casa...oggi ho provato a fare una bozza mischiando qua e la quello che ho trovato ( farina di mais, pane grattugiato, parmigiano/formaggio, biscotti sbriciolati) ma purtroppo il risultato non è stato molto soddisfacente.. neanche una cattura...

#2 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 09 April 2012 - 19:41 PM

da quel poco che so i cavedani sarebbero attratti dal colore rosso, prova fare un impasto con farina rossa, qualche uovo e pan grattato e gli immancabili bigattini, ma la miglior pastura in assoluto e il massimo silenzio e star bene nascosti, se arrivi al luogo di pesca e li vedi, considera che anche loro ti hanno già visto quindi saranno molto sospettosi :ph34r:

Questo post è stato modificato da fishtizi78: 09 April 2012 - 19:42 PM

La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 April 2012 - 20:55 PM

Se fai un piccolo sforzo e ti procuri della crisalide tritata è meglio. I cavedani (e i ciprinidi in generale) ne vanno matti!!

Come peschi? (ovvero devi fare una pastura da fondo o per pescare a galla?)

Io quella da fondo per la pesca a ledgering me la faccio in casa (e funziona piuttosto bene con barbi, cavedani e pighi) e gli ingredienti sono: farina di mais, farina di orzo e grano, tutolo di mais, crocchette per cani, formaggio, red robin (o pastoncino rosso), crisalide macinata e pane grattugiato (le dosi esatte non te le so dire perché di solito la faccio a "occhio"). Però ti avviso che per arrivare a una pastura efficace (i giusti ingredienti con le giuste dosi) ci vuole tempo, pazienza e tante ore a pesca.





La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 April 2012 - 22:23 PM

:moved:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 10 April 2012 - 09:03 AM

:arrow: http://www.pescanetw...a-x-i-cavedani/

:smile: a volte basterebbe usare il tastino cerca.... :mrgreen: :mrgreen:

#6 MasterFishing

MasterFishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca al cavedano
  • Provenienza: Borgo Rivola (RA)

Postato 10 April 2012 - 17:12 PM

Quel topic lo avevo gia visto.. ma chiedevo se si potesse fare una pastura con ingredienti alla portata di tutti

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 10 April 2012 - 17:34 PM

Quel topic lo avevo gia visto.. ma chiedevo se si potesse fare una pastura con ingredienti alla portata di tutti


gli ingredienti citati nel topic del link che ha suggerito gabribabi, sono facili da reperire, anche un negozio di articoli da pesca con un minimo di attrezzatura li ha :smile: pane grattuggiato, canapa macinata, crisalde macinata, arachidi macinate, sono abbastanza facili da reperire, forse solo la carruba macinata è un po' più difficile da trovare.
Tanto per dirne una, tu abiti lontano da Ostellato? lì c'è un negozio di articolo da pesca che dovrebbe avere tutto :rolleyes:
So, per esempio, che nei consorzi agrari di solito si trova quasi di tutto già macinato, alcuni ingredienti li usano gli allevatori per il loro bestiame.

C'è un ingrediente molto usato in alcune pasture, è il "brasem"

BRASEM X POWER- Additivo in polvere, aroma lattosio di colore bruno chiaro. Ideale nell'arricchire le pasture da fondo per la pesca delle breme.


ma anche per molti ciprinidi
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi