Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesci per mostra permanente acquari nostrani


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 scorfano

scorfano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: xxx
  • Provenienza: Montesilvano (PE)

Postato 12 March 2012 - 16:20 PM

Curo da alcuni anni 9 acquari facenti parte di una mostra permanente, purtroppo a causa dell'ultima storica nevicata che ha rotto un solaio facendo saltare il quadro elettrico ho perso tutti i pesci tropicali ospitati.
Ora anche per un discorso di contenimento costi ed impegno di tempo vorrei convertire le vasche in mostra di acquari nostrani ospitando pesci delle nostre acque interne quali persici, pesci gatto, carpette, carassi, alborelle, magari un luccetto....ovviamente essi sarebbero ripartiti nelle vasche (dai 50 a 500 lt.) a secondo della compatibilità ed esigenze di spazio.
In caso di reperimento una vasca potrebbe essere dedicata anche ad altri ospiti quali crostacei o anfibi.

Non essendo un pescatore e non conoscendo i "posti buoni" cerco aiuto per reperire i soggetti idonei (pesci giovani che si adattano più facilmente alla cattività) e magari trovare anche qualche pianta acquatica o palustre per ricreare l'habitat naturale.

Quindi se pescate qualche bel pesciolino la cui vitalità e bellezza promette bene in acquario vi prego di chiamarmi al: tel rimosso da mod verrò a prenderlo con molto piacere.....chiaramente questo appello con la benzina a quasi 2 euro al litro vale solo per i miei conterranei abruzzesi...... :rolleyes:

NB: una parte degli acquari sono questi:
http://img1.fotoalbu...re141_86-vi.jpg

http://img4.fotoalbu...DSCF2464-vi.jpg

GRAZIE A CHI VORRA' AIUTARMI!!!!

Livio

Questo post è stato modificato da benny: 12 March 2012 - 17:45 PM


#2 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 12 March 2012 - 16:26 PM

Non è una bella cosa pescare un pesce in acque libere e poi buttarlo dentro ad una teca di vetro...ti converrebbe comprarli in un allevamento piccoli piccoli, così da vederli anche crescere...

Questo post è stato modificato da Belial747: 12 March 2012 - 16:28 PM

Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#3 fabio87

fabio87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: roma

Postato 12 March 2012 - 16:50 PM

Non è una bella cosa pescare un pesce in acque libere e poi buttarlo dentro ad una teca di vetro...ti converrebbe comprarli in un allevamento piccoli piccoli, così da vederli anche crescere...


straquoto Belial747 :up: :up:
meglio un giorno a pesca, o una pesca al giorno????

#4 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 12 March 2012 - 16:58 PM

straquoto Belial747 :up: :up:


Grazie Posted Image anche se penso che tenere animali rinchiusi non sia una bella cosa...i pesci non sono neanche liberi di nuotare, è una prigione!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#5 fabio87

fabio87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: roma

Postato 12 March 2012 - 17:03 PM

Grazie Posted Image anche se penso che tenere animali rinchiusi non sia una bella cosa...i pesci non sono neanche liberi di nuotare, è una prigione!


sono d'accordissimo con te... ovviamente però, tra pescare un pesce libero e rinchiuderlo, o prenderlo in un allevamento, che è ancora un avannotto, e metterlo in acquario... io scelgo la seconda ipotesi :2thumbs: :2thumbs:
meglio un giorno a pesca, o una pesca al giorno????

#6 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 12 March 2012 - 17:46 PM

sono d'accordissimo con te... ovviamente però, tra pescare un pesce libero e rinchiuderlo, o prenderlo in un allevamento, che è ancora un avannotto, e metterlo in acquario... io scelgo la seconda ipotesi :2thumbs: :2thumbs:

Si beh ovvio...se però dovessi scegliere preferirei liberarli tutti :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#7 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 12 March 2012 - 17:53 PM

ola, partiamo dal presupposto che i pesci non hanno le stesse reazioni di cani, gatti o canarini. se un pesce che vive in un acquario non sovraffollato, con abbondanza di cibo e senza problemi di natura termica si puo' presumere che non sia un pesce che soffre. bisogna dire che solitamente i pesci degli acquari son pesci nati in cattivita' da svariate generazioni che non potrebbero mai sopravvivere in acque libere, di contro un pesce nato libero(vai fratello viva la liberta) recluso in una vasca deperisce piu' velocemente perche' gli stimoli quali aggressivita' e riproduzione recedono cambiando tutte le routine a cui sono abituati.
quindi: lasciamoli dove sono sti poveri pescetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#8 scorfano

scorfano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: xxx
  • Provenienza: Montesilvano (PE)

Postato 13 March 2012 - 15:20 PM

lungi da me sollevare polemiche sull'argomento...internet è strapieno di questioni etiche su questi argomenti e non voglio ulteriormente contribuire...fatto stà che per fini educativi (è una mostra aperta al pubblico) metterò dei pesci (non protetti o in pericolo di estinzione) cercando di ospitarli al meglio.
Mi ritengo un acquariofilo maturo e coscienzioso per cui rispetto il diverso pensiero altri ma non mi distolgo dalla mia passione :)
Ho visto che che è stato nascosto il mio recapito (sicuramente ho infranto qualche regolamento)...me ne scuso, anche se questo vuol dire che non sarò sicuramente chiamato da nessuno.

#9 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 13 March 2012 - 15:42 PM

Ho visto che che è stato nascosto il mio recapito (sicuramente ho infranto qualche regolamento)...me ne scuso, anche se questo vuol dire che non sarò sicuramente chiamato da nessuno.

E' buona norma non inserire in chiaro un recapito telefonico personale in un forum pubblico, per questo è stato tolto, è stata una mia premura nei tuoi confronti ;) Se poi ritieni di volerlo pubblicare ugualmente, sei libero di farlo. :)

Ciao
Benny
39 40 anni

#10 scorfano

scorfano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: xxx
  • Provenienza: Montesilvano (PE)

Postato 13 March 2012 - 15:54 PM

è stata una mia premura nei tuoi confronti Se poi ritieni di volerlo pubblicare ugualmente, sei libero di farlo.


OK grazie Benny, va bene così!
:rolleyes:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi